Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 

Re: Idee per migliorare il forum...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 10:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 1172
Località: Milano
Provincia: Milano
Sia la proposta di roberts17 sia la proposta di migliorare la funzione di ricerca mi sembrano ottime.
Aggiungerei anche un aggiunta della data del primo post di un 3D, spesso ci sono 3D che si risvegliano dopo un anno o più e sapere a quando risale il primo post aiuta a capirne la rilevanza.

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 11:01 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
@danielem.. grazie per esserti espresso nel merito della mia proposta e aver successivamente valutato anche le altre idee aggiungendo infine il tuo contributo. :2thumbs:

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 12:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 20:05
Messaggi: 2034
Località: Quartu Sant'Elena
Provincia: Cagliari
Ottimo post e ottime dritte, alcune fattibili altre magari laboriose da realizzare.
Concordo sullo snellimento dei post, leggere dallo smartphone risulta faticoso e non sempre le pagine vengono ottimizzate.
Mi piace anche l'idea della ricerca "per suggerimenti" ma forse non è proprio semplice da realizzare.
Non sarebbe male il glossario, soprattutto con le marche dei vari orologi presenti nei post dei forumisti, ho notato che alcune che vengono trattate sul forum non sono presenti altrove o sono di difficile reperibilità. Ci sono notizie scarne sulle Maison perchè poco blasonate, fallite o inglobate da grandi industrie internazionali. Proporrei una sorta di Wikipedia per le maison, da aggiornare da parte dello staff con la collaborazione, nella ricerca di notizie, di tutti i forumisti.

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 17:13 
Connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1831
Provincia: Messina
La consultazione del forum la trovo buona, si tratta di farla nel modo giusto: io vedo l'argomento evidenziato dal segnale di presenza di nuovi interventi, vado sul quadratino dell'ultimo intervento fatto e poi vado un po' a ritroso per vedere gli interventi precedenti e, se necessario, torno indietro di una pagina o più. La consultazione la trovo di per sé già buona, tutto sta nel farla nel modo più opportuno.
Riguardo invece al quote, ho notato che nelle discussioni in cui era stato usato questo comando, sono rimaste leggibili le cose scritte dagli utenti che hanno abbandonato il forum chiedendo la cancellazione dei loro scritti. Ebbene, il "quote" ha salvato dalla mutilazione diverse discussioni mantenendo la successione temporale degli interventi. Inoltre permette di calibrare domande e risposte rendendo più facile, in chi legge, capire i collegamenti tra commenti e risposte.
Ciò che invece trovo poco efficace è la funzione di ricerca. Potrebbe però dipendere da me, da come la faccio. Dovrebbe essere possibile scrivere una parola parziale, con i puntini davanti e dietro (almeno così una volta mi era stato detto di fare su un sito in cui stavo facendo una ricerca) in modo da non dover per forza scrivere la parola esatta che potrebbe non essere rilevata (una volta non ero riuscito a ritrovare, qui sul forum, un intervento fatto da me solo perché avevo scritto "salvadenaio" e non "salvadanaio"). Nel caso in cui sia già possibile effettuare una ricerca sul forum scrivendo opportunamente la parola "chiave", la presenza di uno schema facente funzioni di istruzioni aiuterebbe a correggere gli errori di chi prova a consultare.

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 18:39 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
Beh.. direi che dopo 11 giorni possiamo anche valutare le cifre di questo mio post.
Visitatori : 295
Utenti intervenuti : 14
Utenti che hanno riposto alle richieste dell’opener (cioè di chi ha aperto il post) : 3
Utenti che hanno risposto con proposte ignorando le mie richieste : 7
Utenti che hanno risposto per motivi di servizio o che non hanno apportato proposte : 4

Credo sia un risultato che sicuramente non mi esalta e che Orologiko non merita.
Innanzi tutto per la scarsa affluenza di risposte rispetto al numero di visualizzazioni che denota poco attaccamento e/o interesse alla qualità di questa piattaforma. Ci lamentiamo sempre di tante cose, ma quando abbiamo la possibilità di essere protagonisti del cambiamento ci tiriamo sempre indietro con la solita mentalità del “tanto ci penserà qualcuno”.. Quando invece servono a noi le risposte stiamo sempre in prima linea sollecitandole e pretendendole.
In secondo luogo perché ritengo veramente indelicato intervenire nel post di qualcuno ignorando totalmente quello che l’opener ha scritto (perdendoci anche un po’ di tempo nel tentativo di rendere l’intervento chiaro e fruibile per tutti) ed inserendo esclusivamente le proprie considerazioni. È come se qualcuno pubblicasse la revisione di un orologio ed un altro utente, nello stesso post, senza commentare nulla del lavoro pubblicato, inserisse una propria revisione scrivendo “questa è la mia revisione.. vi piace? ”.. che ne dite? … Credo che concordiate con me sul fatto che a nessuno piacerebbe che accadesse ciò.. Capisco da solo che non era questa la vera intenzione di chi è intervenuto senza fare alcun riferimento al mio intervento ed alle sue proposte.. Capite da Voi che, forse, TUTTI meritiamo un pelo più di attenzione quando si risponde ad un post di un utente.
Posso comprendere che il cambio di titolo, derivante dal consiglio di DAC di rendere più partecipativo possibile il 3d, possa essere stato successivamente ingannevole e generico, ma se ci si fosse presi la briga di leggere il 3d dall'inizio e non solo il nuovo titolo, vi sareste resi conto che non c’era una messaggio che diceva “date il vostro contributo con idee per migliorare il Forum.. aspettiamo i Vs interventi!!!” e finiva li, ma c’era un intervento ben strutturato e dettagliato con l’invito ad esprimersi nel merito di quanto proposto ed eventualmente allargare gli argomenti integrandoli con altre idee.
Quindi che dire? Con tre consensi mi sembra quanto meno irragionevole pretendere dagli Amministratori un cambiamento che richiede ore di lavoro e di verifica (fornite sempre a titolo gratuito). Lo stesso dicasi delle altre proposte, anche interessanti..... ma con consensi così bassi come si fa a chiedere qualcosa?
Volendo essere un po’ polemico mi sembra di assistere allo spaccato dell’Italia. Tutti presidenti del consiglio, tutti ct della nazionale, quando c’è da criticare davanti o dietro le quinte.. Quando c’è da impegnarsi nel cambiamento reale tutti latitanti e se possiamo prendere senza dare nulla in cambio ben venga.. Scusate lo sfogo.. ma… Credo che i numeri non mentano ed i numeri sono li, sono consultabili e credo poco smentibili.
Detto questo.. Voglio augurarmi che quanto scritto non venga interpretato come polemico o presuntuoso, ma solo come costruttivo..
Voglio augurarmi che sia solo un momento di poca partecipazione e che gli appassionati di orologeria abbiano un vero e proprio “moto d’orgoglio” mettendo da parte la paura di esporsi, le ansie da prestazione, oppure piccole rivalità o passati dissapori e capendo quanto valga la pena alimentare questa comunità che condivide tanto sapere e così tanta passione..
Un abbraccio a tutti..
Roberto..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 20:48 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2737
Località: Condove
Provincia: Torino
Roberto, scusami se mi permetto, ma mi sembri troppo pessimista e un po' duro nel giudizio.
A me è sembrata una discussione interessante e costruttiva.
Se al contrario doveva essere una inchiesta di condivisione delle tue proposte mi sembrava presentata non bene, o non chiara. Almeno io non l'ho compresa.
Questo anche da parte mia senza polemiche perché ti ammiro e ti rispetto moltissimo per tutto quanto pubblichi sul forum.

E colgo l'occasione per fare ancora una proposta di miglioramento delle sezioni del forum: per chi è alle prime armi sarebbe utile avere un dizionario che pubblica i nomi delle forniture, e degli attrezzi nelle varie lingue più gettonate su ebay. Probabilmente è solo la mia ignoranza che mi fa sentire l'esigenza di questo, ma senza vergogna ammetto la mia limitatezza.

Con grande stima
Alberto

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 20:53 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
@Albyxino.. non volevo "monopolizzare" il post.. ho solo detto che se qualcuno risponde in un post scritto da un altro mi sembra carino prima commentare quanto detto dall'opener e poi approfondire con un proprio intervento.. Poi, fidati, sono ottimista di natura.. ma i numeri sono quelli..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 21:18 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Caro Roberto, direi che per la mia memoria storica...è andata anche bene! Ricordo altri post propositivi naufragati nella tristezza...
Questo solo per dire che possiamo prendere il dato positivo: ci sono proposte e persone che hanno rispettato la tua indicazione e ci sono tanti spunti di riflessione per chi non ha contribuito o lo ha fatto senza troppa coscienza.
Adesso però credo sia importante non disperdere quanto è stato discusso: perché non fare un riepilogo in bacheca con una descrizione puntuale di tutto quanto di buono è emerso? Che ne pensate?

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 21:19 
Connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29
Messaggi: 2737
Località: Condove
Provincia: Torino
luca1o ha scritto:
Caro Roberto, direi che per la mia memoria storica...è andata anche bene! Ricordo altri post propositivi naufragati nella tristezza...
Questo solo per dire che possiamo prendere il dato positivo: ci sono proposte e persone che hanno rispettato la tua indicazione e ci sono tanti spunti di riflessione per chi non ha contribuito o lo ha fatto senza troppa coscienza.
Adesso però credo sia importante non disperdere quanto è stato discusso: perché non fare un riepilogo in bacheca con una descrizione puntuale di tutto quanto di buono è emerso? Che ne pensate?


Ottima idea.

_________________
Alby
________________________________________________________________________
Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.


Top
 Profilo  
 

Re: Idee per migliorare il forum...
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 0:49 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
sarebbe bello che altri utenti, senza paura, anche chi ha pochi o nessun intervento fatto, gente che ogni tanto viene a dare una sbirciatina al forum, desse la propria opinione per far capire anche all'autore del post se quanto detto da lui possa essere o meno una buona idea. Secondo me lo è!
Per chi non avesse letto, torni in cima e legga perchè in basse alle vostre risposte, in futuro potrebbe essere molto più semplice leggere e seguire i post! :wink:

Per le altre idee e miglioramenti, potremmo creare un post fatto apposta per radunarle tutte e valutarle :2thumbs:

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Idea per migliorare il forum...
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 0:52 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
Mi sono anche permesso di ri-modificare il titolo che forse per colpa mia è stato fuorviante per gli altri. Ho messo "idea" anzichè "idee" in modo da non inserire tutto ciò che ci viene in mente ma cercare di esaminare la fattibilità di quella proposta :wink:

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Idea per migliorare il forum...
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 9:20 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:46
Messaggi: 4799
Provincia: Agrigento
DAC ha scritto:
Mi sono anche permesso di ri-modificare il titolo che forse per colpa mia è stato fuorviante per gli altri. Ho messo "idea" anzichè "idee" in modo da non inserire tutto ciò che ci viene in mente ma cercare di esaminare la fattibilità di quella proposta :wink:


E hai fatto bene, anzi, da parte mia, si dovrebbe intervenire nei titoli dati ai post, fin da subito, specie quando sono approssimativi o... strani insomma.

Vuoi che gli argomenti attirino al forum?
Devi inserire dei post interessanti per la rete, incominciando dal titolo.
Se al posto di mettere:

Stasera io...
E po si parla di un Rolex Submariner
oppure
Mi sa tanto che ho fatto un affare...
E poi si parla di aver fatto un acquisto favoloso di un Tudor Heritage Black Bay

Se mettessimo già nel titolo questi orologi, sicuramente incuriosirebbero molto di più gli appassionati del genere.

A volte anche per un semplice intervento in un orologio interessante, se specificato "attira" molti curiosi e appassionati.

_________________
** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)


Top
 Profilo  
 

Re: Idea per migliorare il forum...
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 11:03 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Caro Vincenzo, con tutto il rispetto che ho per te, non sono assolutamente d'accordo.
Io spesso faccio titoli che non sono correlati con l'oggetto della discussione, ma sono comunque espressione della mia "creatività" e finalizzati ad attirare o meno la lettura della discussione a cui si riferiscono. Questo è un forum, non un'enciclopedia. Se il titolo non ti attira, pazienza, vuol dire che non leggi l'argomento.
Quello che invece, come ho scritto in precedenza, a mio avviso sarebbe utile è una indicizzazione, in modo da poter ricercare con più efficienza, discussioni che contengo quel particolare nome o argomento.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Idea per migliorare il forum...
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 11:38 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
È vero che nel marketing editoriale la.scelta del titolo riveste importanza.. ma io sono abituato a guardare i contenuti, non l'estetica ed a scegliere una cosa non perché la scelgono tutti, ma perché è valida per me.. aggiungo che continuo a constatare il fatto che, sicuramente per mia incapacità dialettica, non riesco a fare focalizzare il discorso su quello che volevo veramente esprimere.. un utente ha fatto delle proposte, ne ha spiegato le motivazioni e avrebbe voluto sottoporle al consenso degli iscritti.. semplice no? Poi, se nell'esprimere il proprio consenso o il proprio diniego, si fossero aggiunte altre proposte, sarebbe stato magnifico.. ho solo criticato il fatto che, nella maggioranza delle risposte date, ci fossero SOLO altre proposte senza esprimersi su quello che avevo scritto.. non mi sembra un concetto particolarmente complicato o campato in aria.. o no??

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Idea per migliorare il forum...
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 12:25 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Roberto...onestamente capivo le tue osservazioni, ma adesso credo che tu stia esagerando. Sempre nel massimo del rispetto.
Questo è un forum, una "piazza" dove si può scrivere, creare discussioni e perfino andare fuori tema. Tutti possono leggere e decidere di commentare o rimproverare.
Se il "concetto" non è stato recepito oppure consapevolmente non seguito, credo tu debba solamente accettarlo, hai già espresso più volte il tuo pensiero. Piuttosto, non io ho osservato che il titolo inizialmente e poi anche successivamente, poteva essere fuorviante. Quindi prima di "rimproverare", ti suggerirei un approfondito esame di coscienza.
Considera che molti utenti hanno pochissimo tempo, me compreso, per poter leggere e commentare gli argomenti sul forum, non è una colpa leggere l'ultimo post di una discussione, ceto è una leggerezza che crea imbarazzo per l'opener e per il commentatore, ma non può essere, finché limitato a qualche occasione sporadica, oggetto di rimprovero.
Se qualcuno aggiunge proposte, come ti scrivevo poco fa, credo meriti comunque interesse e che sia l'occasione per apprezzare non criticare, la sua volontà di esprimere un parere, magari fuori tema ma prezioso in quanto tale.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 360 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: