Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 

Miglior libro per chi comincia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 21:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Per i nuovi iscritti che ancora sanno poco o nulla di come intervenire in un orologio, consiglio, anche per imparare i termini di leggere L'OROLOGIAIO RIPARATORE del De Carle.
Fidatevi se lo leggete e lo rileggete non vi servirà altro. :2thumbs:
Sicuramente in rete lo trovate anche in pdf ma è meglio avere il libro cartaceo dato il costo irrisorio anche sotto i 20 euro.
Oldtime


Allegati:
orologiaio riparatore.jpg
orologiaio riparatore.jpg [ 38.83 KiB | Osservato 13833 volte ]

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..
Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 22:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 14:48
Messaggi: 68
Provincia: Perugia
Io ho acquistato da qualche giorno il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore di H.Jendritzki, ho visto che entrambi i libri erano recensiti bene sul forum ed ho optato per questo! Spero che vada bene :D ora gli do sotto!! :eek: così almeno inizio a farmi una cultura di base. Molto bello anche il corso a dispense del forum, spero torni disponibile mi farebbe piacere concluderlo.


Allegati:
IMG_20180217_212828.jpg
IMG_20180217_212828.jpg [ 198.97 KiB | Osservato 13824 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 1:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
H.Jendritzki è OTTIMO, però è complementare al De Carle. Ossia per mia esperienza è meglio fare una bella ed approfondita lettura del De carle, poi una volta letto, ci si butta sul H.Jendritzki, più recente piu tecnico piu tutto... ma leggendolo prima a mio modesto parere è difficile da comprendere per chi è alle prime armi, invece dopo il De Carle va giù che è un piacere ed è davvero OTTIMO.
Conoscendo bene entrambi, manca solo di far pratica il resto verrà da se.
Ciaooo Grazie per l'intervento!! ::-bravo2
Ciaooo

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 3:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 21:06
Messaggi: 104
Località: Salzano (VE)
A me è piaciuto molto l' apprendista orologiaio

_________________
Airbus A320 Pilot
-------------------
Breitling Navitimer 806, Breitling B1, Archimede Pilot Original LE, Swatch Irony, Seiko SQ Sports 100, Vostok Momandirskie, Swiss Army AirBoss Mach 6


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 11:21 
Connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 13:03
Messaggi: 1824
Provincia: Messina
"L'apprendista orologiaio" è stato il primo libro sull'orologeria che ho avuto, trovato buttato in un angolo della ex-libreria di scuola e conservato per anni. Quando è esplosa la mia passione per i tasca e ho conosciuto questo forum ho comprato il De Carle, che consulto speso integrandolo con le informazioni contenute ne "L'apprendista orologiaio".

_________________
"Carpe diem" ovvero vivere alla giornata.


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 22:24 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
Personalmente lo affianco con " Orologeria moderna" di Garuffa...anche se risale al 1907... dove uno non è chiaro l'altro compendia. Comunque il de Carle a mio avviso è insostituibile.

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 22:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Per chi vuole imparare sui tasca sotto l'aspetto collezionistico, nel saper identificare modelli e epoca consiglio caldamente L’OROLOGIO DA PORTARE ADDOSSO del Grande Fulgido Pomella.

Ciaoo


Allegati:
pomella.jpg
pomella.jpg [ 42.79 KiB | Osservato 13637 volte ]
pomella2.jpg
pomella2.jpg [ 152.72 KiB | Osservato 13637 volte ]

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..
Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2018, 23:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
Guida ai prezzi dell'usato.


Allegati:
2018completepriceguide.jpg
2018completepriceguide.jpg [ 67.7 KiB | Osservato 13464 volte ]

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..
Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 10:36 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 9:47
Messaggi: 3215
Località: Trieste
Provincia: Trieste
Oldtime ha scritto:
Guida ai prezzi dell'usato.



Ciao,

purtroppo in questo volume ci sono parecchie omissioni soprattutto sugli orologi europei anche di fascia medio alta, anche se per altro è molto interessante nelle spiegazioni sul come "interpretare" l'oggetto misterioso che si ha dovrebbe valutare. Mi stavo chiedendo, esiste forse un qualcosa del genere stampato in Europa ???
Ho visto in giro alcune "enciclopedie" dell'orologio, ma mi sembrano adatte ad un contesto più divulgativo che professionale (ammettendo che anche chi opera per passione deve disporre di strumenti prof per poter fare bene le cose, soprattutto in presenza di un argomento incasinatissimo a tutti i livelli come appunto l'orologeria), per cui le ignoro bellamente, quindi resta il dubbio amletico, quando ci si trova difronte ad un prezzo che dir di fantasia è dir poco. Ormai ho notato che per ogni botta di ... ci sono sempre almeno tre bidoni in agguato, soprattutto on line, chi vende tende sempre a richiedere più di quello che ragionevolmente si può pensare, perché -è un caro ricordo- (e mò tienilo), -lo abbiamo da una vita e quindi per noi ha un grande valore- (i vostri eredi saranno felici di proseguire il cammino)...-è un oggetto prezioso...d'oro zecchino- (signora guardi che è placcato 10 micron e pure consumato)...u.s.w. ... ho visto pure l'orologiaio che mi passa del vecchiume prendersi dei bidoni cosmici in buona fede dopo 45 anni a vendere orologi (è un commerciante, non un riparatore)...quindi una guida esaustiva, anzi, meglio più guide esaustive mi sa che sarebbe fondamentali...ad averle. :-(
Grazie

Maurizio.

_________________
quod fuit, quod est , quod futurum est


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2018, 15:02 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 21:17
Messaggi: 3396
Località: To
Oldtime ha scritto:
Per i nuovi iscritti che ancora sanno poco o nulla di come intervenire in un orologio, consiglio, anche per imparare i termini di leggere L'OROLOGIAIO RIPARATORE del De Carle.
Fidatevi se lo leggete e lo rileggete non vi servirà altro. :2thumbs:
Sicuramente in rete lo trovate anche in pdf ma è meglio avere il libro cartaceo dato il costo irrisorio anche sotto i 20 euro.
Oldtime


Concordo pienamente con Fabrizio; per chi comincia, la bibbia è senz'altro " L'orologiaio riparatore " anche in edizioni diverse, perchè è esaustivo in tutte le sue parti e comprensibile tecnicamente a tutti.
Come secondo è: " L'apprendista orologiaio ", perchè è italiano ed è molto semplice anche molto di più del De Carle.
Come terzo, più completo e dettagliato tecnicamente, da studente, non deve mancare " L'orologio " di Zanetti Polzi che non bisogna dimenticare, è stato il testo per tutte le scuole italiane di orologeria fino a qualche anno fa, ed ancora oggi si studia.
Poi, si possono comprare tutti gli altri per cultura personale sulle varie tipologie di orologi, che non fa mai male.

_________________
Saluti
Giuseppe

Skype: giagiagia49


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 18:01 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 19:49
Messaggi: 70
Provincia: Avellino
Salve a tutti. Scusatemi ma devo dire la mia riguardo il libro di De Carle .È sicuramente un libro più che esaustivo in tutti gli argomenti che tratta ma non lo reputo propio adatto per chi vuole cominciare : non è per niente didattico ne immediato da capire soprattutto se ci aggiungiamo delle figure davvero poco chiare considerando che siamo ormai abituati a immagini e a video in alta definizione. Sicuramente adatto a chi vuole affinare la tecnica, ma per chi vuole cominciare ci vorrebbe qualcosa di più moderno e che tratti non solo di Orologi meccanici. Suggerimenti?


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 10:26 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 21:17
Messaggi: 3396
Località: To
Si! E' vero; il De Carle per il neofita al primo impatto, può sembrare ostico, anche perché si trova davanti alla terminologia tecnica mai sentita prima, che più sconcertare; ma poi fatta abitudine, in seguito, scorre naturalmente.

Sarebbe meglio, iniziare con "L'apprendista orologiaio", più facile ed immediatamente assimilabile anche come terminologia con la quale comunque bisogna prima o poi abituarsi.
E comunque poi passare inevitabilmente al De Carle. (e sorbirselo tutto).
In seguito si può approfondire con altri testi che trattano altre tipologie di orologi; dalla pendoleria, all'elettrica al quarzo e così via.

_________________
Saluti
Giuseppe

Skype: giagiagia49


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 19:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 13:44
Messaggi: 307
Località: nocera inferiore
Gia ha scritto:
Si! E' vero; il De Carle per il neofita al primo impatto, può sembrare ostico, anche perché si trova davanti alla terminologia tecnica mai sentita prima, che più sconcertare; ma poi fatta abitudine, in seguito, scorre naturalmente.

Sarebbe meglio, iniziare con "L'apprendista orologiaio", più facile ed immediatamente assimilabile anche come terminologia con la quale comunque bisogna prima o poi abituarsi.
E comunque poi passare inevitabilmente al De Carle. (e sorbirselo tutto).
In seguito si può approfondire con altri testi che trattano altre tipologie di orologi; dalla pendoleria, all'elettrica al quarzo e così via.

Buonasera a tutti, ma il De Carle è un libro volto più a chi si vuole occupare per hobby dei soli orologi da polso oppure anche per chi vuol occuparsi esclusivamente di pendoleria?
Grazie.
Enzo.


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 21:34 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
radiofalcone ha scritto:
Gia ha scritto:
Si! E' vero; il De Carle per il neofita al primo impatto, può sembrare ostico, anche perché si trova davanti alla terminologia tecnica mai sentita prima, che più sconcertare; ma poi fatta abitudine, in seguito, scorre naturalmente.

Sarebbe meglio, iniziare con "L'apprendista orologiaio", più facile ed immediatamente assimilabile anche come terminologia con la quale comunque bisogna prima o poi abituarsi.
E comunque poi passare inevitabilmente al De Carle. (e sorbirselo tutto).
In seguito si può approfondire con altri testi che trattano altre tipologie di orologi; dalla pendoleria, all'elettrica al quarzo e così via.

Buonasera a tutti, ma il De Carle è un libro volto più a chi si vuole occupare per hobby dei soli orologi da polso oppure anche per chi vuol occuparsi esclusivamente di pendoleria?
Grazie.
Enzo.


Il De Carle è l' ABC dell'orologeria, dalle basi alle cose più complesse. Non sono mai riuscito a leggerlo tutto ma tratta soprattutto di orologi da polso.

Per chi fosse interessato, su amazon lo vendono compreso di spedizione ad un buon prezzo: https://amzn.to/2PbXTXH

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 10:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 13:44
Messaggi: 307
Località: nocera inferiore
DAC ha scritto:
radiofalcone ha scritto:
Gia ha scritto:
Si! E' vero; il De Carle per il neofita al primo impatto, può sembrare ostico, anche perché si trova davanti alla terminologia tecnica mai sentita prima, che più sconcertare; ma poi fatta abitudine, in seguito, scorre naturalmente.

Sarebbe meglio, iniziare con "L'apprendista orologiaio", più facile ed immediatamente assimilabile anche come terminologia con la quale comunque bisogna prima o poi abituarsi.
E comunque poi passare inevitabilmente al De Carle. (e sorbirselo tutto).
In seguito si può approfondire con altri testi che trattano altre tipologie di orologi; dalla pendoleria, all'elettrica al quarzo e così via.

Buonasera a tutti, ma il De Carle è un libro volto più a chi si vuole occupare per hobby dei soli orologi da polso oppure anche per chi vuol occuparsi esclusivamente di pendoleria?
Grazie.
Enzo.


Il De Carle è l' ABC dell'orologeria, dalle basi alle cose più complesse. Non sono mai riuscito a leggerlo tutto ma tratta soprattutto di orologi da polso.

Per chi fosse interessato, su amazon lo vendono compreso di spedizione ad un buon prezzo: https://amzn.to/2PbXTXH

Ok va bene lo avevo immaginato. Molte grazie.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Domenico 56 e 249 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: