Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 

Re: Miglior libro per chi comincia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 22:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 22:50
Messaggi: 650
Provincia: Gorgonzola(MI)
disponibile su Amazon a poco.. il cartaceo ,per un manuale , è sempre la scelta migliore ;)


https://www.amazon.it/Orologiaio-ripara ... 8820310031

_________________
Nico

"Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non rischia il certo per l'incertezza di inseguire un sogno" (Martha Medeiros)

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 23:03 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
VinSer ha scritto:
Buona sera,

Ho provato a cercare l'"Apprendista Orologiaio" on-line, e non riesco a trovarne una copia neanche come e-book (peró è dosüonibile nella biblioteca di Yale :-P ).

Potrebbe qualcuno indicarmi dove posso o comprarlo, od ottenere una copia PDF?

Grazie per l'aiuto.


Ho regalato l'ultimo libro preso al mercatino proprio due settimane fa. Mi spiace

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 3:38 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 18:48
Messaggi: 16
Località: Randazzo
Provincia: CT
salve, io ho appena finito L’ orologiaio riparatore, adesso sto cercando “Il manuale svizzero dell’orologiaio riparatore” ma non lo sto trovando !!! qualcuno sa a chi rivolgersi?!


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 3:44 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 18:48
Messaggi: 16
Località: Randazzo
Provincia: CT
Oldtime ha scritto:
H.Jendritzki è OTTIMO, però è complementare al De Carle. Ossia per mia esperienza è meglio fare una bella ed approfondita lettura del De carle, poi una volta letto, ci si butta sul H.Jendritzki, più recente piu tecnico piu tutto... ma leggendolo prima a mio modesto parere è difficile da comprendere per chi è alle prime armi, invece dopo il De Carle va giù che è un piacere ed è davvero OTTIMO.
Conoscendo bene entrambi, manca solo di far pratica il resto verrà da se.
Ciaooo Grazie per l'intervento!! ::-bravo2
Ciaooo

Salve ho appena finito il De Carle sto cercando disperatamente il Jedritzki, può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 12:03 
Non connesso
Forum User
Forum User

Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 16:43
Messaggi: 253
Località: Torino
Mastro Alfio ha scritto:
Oldtime ha scritto:
H.Jendritzki è OTTIMO, però è complementare al De Carle. Ossia per mia esperienza è meglio fare una bella ed approfondita lettura del De carle, poi una volta letto, ci si butta sul H.Jendritzki, più recente piu tecnico piu tutto... ma leggendolo prima a mio modesto parere è difficile da comprendere per chi è alle prime armi, invece dopo il De Carle va giù che è un piacere ed è davvero OTTIMO.
Conoscendo bene entrambi, manca solo di far pratica il resto verrà da se.
Ciaooo Grazie per l'intervento!! ::-bravo2
Ciaooo

Salve ho appena finito il De Carle sto cercando disperatamente il Jedritzki, può aiutarmi?


Ciao, la versione italiana del Jendritzki è estremamente difficile da trovare in commercio. È reperibile in due versione, cioè la riedizione dei primi anni 2000, che è quella pubblicata nella prima pagina di questo topic, oppure l’edizione originale degli anni ‘50, di cui allego una foto.
Allegato:
A59D00AE-32DE-461D-BF08-C4FAC003C6CD.jpeg
A59D00AE-32DE-461D-BF08-C4FAC003C6CD.jpeg [ 1.2 MiB | Osservato 5499 volte ]

L’edizione originale è reperibile anche in lingua francese, inglese, tedesca e spagnola. La riedizione esiste sicuramente anche in lingua francese e tedesca.
Il mio consiglio, se non è uno scoglio la lingua , è quello di acquistare la versione inglese o francese degli anni ‘50, che si riesce ancora a trovare a prezzi tutto sommato ragionevoli. Le versioni italiane, essendo molto rare, quelle poche volte che si trovano sul mercato, vengono vendute a cifre, a mio avviso, eccessive.
Un saluto,
Andrea

_________________
Van Gogh disse una cosa molto bella : il modo migliore di amare la vita è amare molte cose ( Leo Buscaglia )


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 15:28 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 18:48
Messaggi: 16
Località: Randazzo
Provincia: CT
lello159 ha scritto:
Io ho acquistato da qualche giorno il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore di H.Jendritzki, ho visto che entrambi i libri erano recensiti bene sul forum ed ho optato per questo! Spero che vada bene :D ora gli do sotto!! :eek: così almeno inizio a farmi una cultura di base. Molto bello anche il corso a dispense del forum, spero torni disponibile mi farebbe piacere concluderlo.

scusa ma dove l hai acquistato io non lo sto potendo trovare


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2020, 15:36 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 18:48
Messaggi: 16
Località: Randazzo
Provincia: CT
Duplex96 ha scritto:
Mastro Alfio ha scritto:
Oldtime ha scritto:
H.Jendritzki è OTTIMO, però è complementare al De Carle. Ossia per mia esperienza è meglio fare una bella ed approfondita lettura del De carle, poi una volta letto, ci si butta sul H.Jendritzki, più recente piu tecnico piu tutto... ma leggendolo prima a mio modesto parere è difficile da comprendere per chi è alle prime armi, invece dopo il De Carle va giù che è un piacere ed è davvero OTTIMO.
Conoscendo bene entrambi, manca solo di far pratica il resto verrà da se.
Ciaooo Grazie per l'intervento!! ::-bravo2
Ciaooo

Salve ho appena finito il De Carle sto cercando disperatamente il Jedritzki, può aiutarmi?


Ciao, la versione italiana del Jendritzki è estremamente difficile da trovare in commercio. È reperibile in due versione, cioè la riedizione dei primi anni 2000, che è quella pubblicata nella prima pagina di questo topic, oppure l’edizione originale degli anni ‘50, di cui allego una foto.
Allegato:
A59D00AE-32DE-461D-BF08-C4FAC003C6CD.jpeg

L’edizione originale è reperibile anche in lingua francese, inglese, tedesca e spagnola. La riedizione esiste sicuramente anche in lingua francese e tedesca.
Il mio consiglio, se non è uno scoglio la lingua , è quello di acquistare la versione inglese o francese degli anni ‘50, che si riesce ancora a trovare a prezzi tutto sommato ragionevoli. Le versioni italiane, essendo molto rare, quelle poche volte che si trovano sul mercato, vengono vendute a cifre, a mio avviso, eccessive.
Un saluto,
Andrea

Grazie mille per la risposta, comunque preferisco pagarlo ad una cifra alta ma in italiano, ma il problema è che non si trova manco a peso d oro....é assurdo!


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2020, 12:54 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 18:48
Messaggi: 16
Località: Randazzo
Provincia: CT
Per chi fosse interessato al libro io l ho acquistato, scrivendo direttamente a chi l ha tradotto in italiano: A.Lisanti, (arclis48@yahoo.it), mi è appena arrivato.
È l ultima versione riveduta e corretta.


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2020, 15:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 14:47
Messaggi: 70
Località: Castellana Grotte
Provincia: BA
Mastro Alfio ha scritto:
Per chi fosse interessato al libro io l ho acquistato, scrivendo direttamente a chi l ha tradotto in italiano: A.Lisanti, (arclis48@yahoo.it), mi è appena arrivato.
È l ultima versione riveduta e corretta.


Confermo, l'ho fatto anch'io.
Il sig. Lisanti è gentilissimo, e da quanto mi ha scritto questa strada è l'unica per ottenere Il Manuale Svizzero dell'Orologiaio Riparatore di H. Jendritzki in italiano.

Spesa totale sotto le 50€ spedizione compresa.
A vederlo il libro sembra piccolo, invece è scritto bello fitto, ci sono un sacco di immagini ben dettagliate (disegni e foto), quindi mi sembra un ottimo acquisto.

L'ho appena avuto, non so ancora se risponde alla mia domanda basilare e preliminare: come funziona un orologio meccanico? Domanda che viene prima di "come si ripara?".
Mi pare di no a prima sfogliata.
Come non le rispondono neanche il De Carle (tutto su riparazione, ma dà il funzionamento per acquisito) né il Daniels, Watchmaking (tutto su fabbricazione a mano di un orologio intero, ma piuttosto avanzato).


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2020, 15:59 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 18:48
Messaggi: 16
Località: Randazzo
Provincia: CT
Il manuale svizzero fornisce a mio avviso delle ottime dritte su come riparare un orologio.
Il funzionamento dell’orologio lo capirá da solo,ragionandoci, smontandone uno che magari funziona e rimontandolo e dovrà continuare a funzionare, io ho cominciato con uno da tasca, si aiuti col de carle per lo smontaggio, pulitura rimontaggio e lubrificazione.
Saluti


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 13:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 17:18
Messaggi: 71
Provincia: LI
Io vorrei segnalare un libro recente uscito presso la Hoepli di Davide Munaretto "Orologeria" Manuale di riparazione e restauro dalla teoria alla pratica. Io l'ho trovato molto valido sia per la parte teorica che mi interessa particolarmente e anche per quella pratica pieno di illustrazioni e consigli.


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 13:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 17:18
Messaggi: 71
Provincia: LI
Comunque per un principiante penso che uno dei manuali didatticamente più valido sia quello di Mario Pozzoli "Nozioni di orologeria" del 1957 purtroppo reperibile solo in biblioteca (ricerca tramite OPAC). Io lo consiglio a chiunque, anche come ripasso...


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2021, 20:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 14:47
Messaggi: 70
Località: Castellana Grotte
Provincia: BA
Largo ai giovani!
Come dicevo, cercavo un libro sul funzionamento dell'orologio.
Ho trovato il Garuffa, Orologeria Moderna, ristampa anastatica di un libro del 1907. Finora mi sembra ottimo, lo sto leggendo con molto gusto.

Circa coetaneo ho trovato un volume tedesco del 1902: Lexikon der Uhrmacherkunst di Carl Schulte (ristampa del 1978). Tradotto: Enciclopedia della Orologeria. Comprato quasi gratis, mi permette di conoscere la terminologia tedesca e poi spiega parecchie cose di cui ero curioso.
naturalmente questo non lo consiglio a chi comincia :-)

Allegato:
IMG_20210212_185050_copy_1664x936.jpg
IMG_20210212_185050_copy_1664x936.jpg [ 186.54 KiB | Osservato 4899 volte ]


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior libro per chi comincia
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 10:37 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2012, 14:05
Messaggi: 2933
Località: bologna
i libri si dividono sostanzialmente in libri tecnici,come il De Carle, dedicati agli hobbisti

e libri dedicati ai collezionisti, questi ultimi a loro volta si dividono in libri strenna,essenzialmente costituiti da belle foto formato gigante ,quasi del tutto privi,di testo,

e libri seri dove c'è una parte fotografica ,ma anche una non indifferente parte di testo da leggere

sono i libri di quest'ultima categoria quelli che io apprezzo maggiormente e che rispecchiano i miei interessi, vale a dire di un orologio non conoscere solo l'estetica ,ma anche dati storici e tecnici

inerenti quel modello

solo così si potranno distinguere gli orologi con interesse collezionistico da quelli dove questo valore aggiunto manca del tutto


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Domenico 56 e 171 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: