Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 

Una riflessione sul valore del forum Orologiko
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 17:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 1:19
Messaggi: 1172
Località: Milano
Provincia: Milano
Cari amici, l'avanzare dell'età mi porta a riflettere su me e sul mondo sempre più spesso.
Rientrato da un conferenza di tecnologie per l'osservazione astronomia (grandi telescopi terrestri, telescopi orbitanti, radiotelescopi e ora telescopi per rilevazione di anomalie gravitazionali) mi sono reso conto che le cosiddette "big science" (struttura e natura della materia: il CERN a Ginevra - struttura e evoluzione del cosmo: innumerevoli telescopi ed osservatori) stanno producendo una quantità di dati e informazioni colossali.
Mi sono domandato come può fare un singolo scienziato (e ancor più un appassionato come me) a seguire i risultati scientifici, capirli, apprezzarli e soprattutto contribuire (non tanto l'amatore).

La risposta che mi sono dato è che ormai nella "big science" il lavoro non è più individuale ma collettivo.

Isacco Newton ha scritto che ha potuto vedere così lontano perché era salito sulle spalle di giganti.

Anche oggi è così, ma ancora di più. Lavorare in modo collettivo e collaborativo con la rete informatica è diventato non solo più facile, ma anche più efficace, veloce, soddisfacente.

Ed ecco che arrivo al nostro forum. Mi sembra che sia un esempio di studio ed esplorazione di tipo collaborativo. Alcuni sono professionisti del settore, altri appassionati come me, alcuni si limitano a osservare, altri cercano di studiare, altri ancora contribuiscono con la propria esperienza.
Anche se non abbiamo la missione di comprendere o esplorare l'Universo o la struttura della materia, agiamo proprio come quegli scienziati.

E questo pensiero mi convince di avere avuto una grande fortuna ad entrare a far parte di questa comunità.

_________________
Daniele L.R. Marini


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 19:08 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
la fortuna appartiene ad Orologiko e ai suoi Fondatori per avere Persone come te, per la tua testimonianza e la tua indefessa collaborazione, così come per tutti i presenti siano essi attuali e i futuri nuovi collaboratori, i quali, vorranno sempre partecipare e mettere un sassolino in più di conoscenza.

Daniele un sentito Grazie e una forte stretta di mano, con stima
attilio

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 22:26 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Sono assolutamente in linea con gli altri. Grazie, anche per queste belle e condivisibili parole a te Daniele.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 22:37 
Non connesso
Master Senator
Master Senator
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 13:27
Messaggi: 5918
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
In omaggio a Daniele, alle sue sagge parole e alla sua impostazione culturale, un paio di citazioni sul saggio divulgativo "l'Universo in un guscio di noce" dove si parla anche di anomalie gravitazionali, sul suo autore Stephen Hawking, e su Newton, di cui Hawking occupa la cattedra a Cambridge.


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 0:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 20:49
Messaggi: 171
Località: palermo
Provincia: Palermo
:2thumbs: Leggendo queste parole così sincere mi rendo conto che faccio parte di una grande, saggia e preziosa famiglia . Grazie a tutti quelli che giornalmente si dedicano a rendere sempre più efficiente il forum Grazie

_________________
Saluti
Giuseppe


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 4:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 6:11
Messaggi: 6568
Località: Pavia
Condivido totalmente parole e pensiero di Daniele: in effetti già da più di 9 anni :D
Alle volte mi son chiesto qual'è il fascino d'orologiko e mi son dato una risposta che più mi convince,( ma ce ne sono tante altre anche se oggi preferisco questa):
Un gruppo di persone che ha saputo superare il concetto d'individualità per quello di collettività, senza personalismi ma con la convinzione di essere tutti reciprocamente utili.
Può forse sembrare una banalità ma pensate a quanto sarebbe bello se lo realizzassero i nostri politici...
Giuseppe

_________________
entusiasta

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 7:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Concordo in toto su quanto scritto in precedenza e aggiungo:

" chi mai l'avrebbe detto che un forum sarebbe stato in grado di dare così tanto raccogliendo in se persone così meravigliose?"

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 9:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:43
Messaggi: 3660
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia
Belle parole di apertura e belle parole nelle replioche, non posso che associarmi a tutte quante.

_________________
Pier Paolo


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2016, 20:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 17:19
Messaggi: 2766
Località: Milano
Provincia: Milano
Sono uno dei più vecchi iscritti a orologiko ,un forum meraviglioso ci sono molto affezionato perché oltre ad trovare tanti amici ho anche trovato sensibilità e gente preparata che ti aiuta a risolvere problemi donando la loro esperienza ha costo zero .


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 12:21 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Claudio,Oliviero ed io...in ritrovo a Treviglio!!!

Bellissimo trovarsi tra veri UOMINI!!!


Allegati:
Picsart2016-17-7--12-20-02.png
Picsart2016-17-7--12-20-02.png [ 373.64 KiB | Osservato 6277 volte ]

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine
Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 12:23 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2013, 21:25
Messaggi: 482
Località: S.Albino
Provincia: Monza
:2thumbs:

_________________
Olly


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 12:36 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
piano con le parole .. :smile:
"veri Uomini...." forse quello al Centro degli altri 2 non mi pronuncio :smile: :smile: :smile:

Braviiiiiiiiii :2thumbs:
Glauco il telefonoooooooo di Claudio... 8-) grazie

:grin:

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 13:15 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
attila ha scritto:
piano con le parole .. :smile:
"veri Uomini...." forse quello al Centro degli altri 2 non mi pronuncio :smile: :smile: :smile:

Braviiiiiiiiii :2thumbs:
Glauco il telefonoooooooo di Claudio... 8-) grazie

:grin:



L'ho scritto nei bagni dell'autogrill :smile: ....però non ti dico quale...così te li giri tutti e a forza di monete ci lasci un capitale in pipì :grin:

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 13:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 10:18
Messaggi: 30
Provincia: Cuneo
Per me che sono nuovo iscritto, e nuovo appassionato nell'arte dell'orologeria, non mi potevano capitare parole migliori! Grazie...

_________________
Si dice che il tempo, prima o poi, aggiusterà tutto... A meno che non aggiusteremo noi il tempo! Magari basta una lubrificata!


Top
 Profilo  
 

Re: Una riflessione sul valore del forum Orologiko
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2018, 7:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 17:42
Messaggi: 910
Località: Buenos Aires. Argentina
Provincia: Buenos Aires, Argent
Ciao, ultimamente sto leggendo l'intero forum, perché prima non capivo, ora capisco poco ma meglio. Detto questo, sono un giovane di 67 anni, che condivide con voi tutte le sue parole per questo forum, che sebbene non molto tempo fa io appartengo; Sono onorato, di far parte della comunità, in provincia cerco di aiutare in quello che posso, e sento che mi hanno aiutato molto più di quanto mi aspettassi, anche se non parlo o capisco l'italiano.
Il tuo riflesso è molto bello. Grazie.

Hola, hace poco que estoy leyendo todo el foro, porque antes no entendía, ahora entiendo poco pero mejor. Dicho esto, soy un joven de 67 años , que comparte con Ud. la totalidad de sus palabras para este foro, al que si bien no hace mucho tiempo pertenezco; me honra ser parte de la comunidad, en lo personal trato de ayudar en lo que puedo, y siento que me han ayudado mucho más de lo que esperaba, aunque no hablo ni entiendo italiano.
Su reflexión, es muy bella.Gracias.

Vorian ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

_________________
La meccanica, ha la sua aristocrazia, nell'orologeria.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: