Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

Mostra mercato orologi a Fermo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 20:25 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 11:06
Messaggi: 844
Località: Hessisch Lichtenau
Provincia: Werra-Meißner-Kreis
Salve a tutti per chi si trova nel territorio Fermano nei giorni 23 e 24 cm c'è una mostra mercato di orologi, nell' auditorium S. Martino della città di Fermo.
http://www.comune.fermo.it/it/Comunicat ... -restauro/

Ciao!

_________________
...I've opened a watchcase and I saw what for me was the center of the Universe..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 21:02 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 21:17
Messaggi: 3396
Località: To
Ma all'orologio di S.Martino è stato sostituito il movimento del 1600 con uno elettrico attuale?

_________________
Saluti
Giuseppe

Skype: giagiagia49


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 21:25 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 11:06
Messaggi: 844
Località: Hessisch Lichtenau
Provincia: Werra-Meißner-Kreis
Gia ha scritto:
Ma all'orologio di S.Martino è stato sostituito il movimento del 1600 con uno elettrico attuale?


purtroppo credo di si :banned: ditemi voi come si fa a fare una certa cosa :owned: spero che abbiano solo installato un meccanismo elettronico per la carica ( che già è un sacrilegio). Lo saprò con certezza quando sarò li.

Un saluto, Daniele

_________________
...I've opened a watchcase and I saw what for me was the center of the Universe..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 21:25 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 agosto 2010, 15:37
Messaggi: 850
Provincia: Osimo (AN)
ottimo, molto probabilmente ci sarò.
grazie per la segnalazione.
ciao.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 14:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 20:47
Messaggi: 204
Località: CONEGLIANO
Penso di essere di ritorno prorpio in quei giorni!!!Grazie della segnalazione Daniele!!! :grin: :grin: :grin:

_________________
IL TEMPO NON ESISTE


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 19:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:47
Messaggi: 1608
Località: milano
Daniele Sab ha scritto:
Gia ha scritto:
Ma all'orologio di S.Martino è stato sostituito il movimento del 1600 con uno elettrico attuale?


purtroppo credo di si :banned: ditemi voi come si fa a fare una certa cosa :owned: spero che abbiano solo installato un meccanismo elettronico per la carica ( che già è un sacrilegio). Lo saprò con certezza quando sarò li.

Un saluto, Daniele


Ma che peccato!! Ma non esistono delle persone che si oppongono a queste stupidaggini ? lIl vecchio meccanismo che fine avrà fatto? Magari l'hanno ritirato quelli del nuovo orologio. Prova a chiedere quando sei sul posto, se se lo tengono e ci fanno "museo" ci starebbe, ma se lo devono far marcire in una cantina, sai quanti di noi lo ritirerebbero? Io per primo. Ciao Army

_________________
Immagine

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 8:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 8:12
Messaggi: 1086
Località: San Giuseppe Vesuviano Napoli
Gia ha scritto:
Ma all'orologio di S.Martino è stato sostituito il movimento del 1600 con uno elettrico attuale?


:cry: :cry: :cry: :cry:
Sempre piú spesso, chi decide queste ed altre cose, ha coscienza e conoscenza e rispetto per la storia pari a zero. Io, nella peggiore delle ipotesi, avrei lasciato l'orologio semplicemente fermo!
Ore esatte!
Attilio2

_________________
La felicità è reale solo quando condivisa. (Christopher McCandless)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 22:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 23:47
Messaggi: 1492
Località: Rovereto
Provincia: Trento
Dii seguito il testo che ho trovato pubblicato da qualche parte e che mi sono archiviato.
============================================

Gli orologi da torre, se hanno più di 50 anni, sono sottoposti alla legge di tutela dei Beni Culturali (Testo Unico), e NON possono essere asportati.

Si tratta di beni del demanio, se posti in edifici statali o legati alla pubblica amministrazione, e anche se sono in edifici religiosi NON sono nella disponibilità di parroci, sacrestani e quant'altro per quanto riguarda la loro alienazione.

Affinché sia possibile o acquistarli o riceverli è indispensabile che chi ce li cede ci rilasci copia dell'autorizzazione ministeriale alla sdemanializzazione. So che sembra pazzesco, che un sacco di orologi giacciono abbandonati, ecc. ma questa è la situazione in termini legali.

Un discorso diverso è se troviamo un meccanismo sul mercatino, dal robivecchi, in discarica ecc.: resta comunque il fatto che essendo decontestualizzato esso perde gran parte del suo valore, dato che risulta di fatto impossibile capire da dove venga e quindi poter cercare di ricostruirne la storia sulla base di documenti ed archivi.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 1:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 1:47
Messaggi: 1608
Località: milano
jager47 ha scritto:
Dii seguito il testo che ho trovato pubblicato da qualche parte e che mi sono archiviato.
============================================

Gli orologi da torre, se hanno più di 50 anni, sono sottoposti alla legge di tutela dei Beni Culturali (Testo Unico), e NON possono essere asportati.

Si tratta di beni del demanio, se posti in edifici statali o legati alla pubblica amministrazione, e anche se sono in edifici religiosi NON sono nella disponibilità di parroci, sacrestani e quant'altro per quanto riguarda la loro alienazione.

Affinché sia possibile o acquistarli o riceverli è indispensabile che chi ce li cede ci rilasci copia dell'autorizzazione ministeriale alla sdemanializzazione. So che sembra pazzesco, che un sacco di orologi giacciono abbandonati, ecc. ma questa è la situazione in termini legali.

Un discorso diverso è se troviamo un meccanismo sul mercatino, dal robivecchi, in discarica ecc.: resta comunque il fatto che essendo decontestualizzato esso perde gran parte del suo valore, dato che risulta di fatto impossibile capire da dove venga e quindi poter cercare di ricostruirne la storia sulla base di documenti ed archivi.


Non conoscevo questa norma, grazie per averla reso nota. Ciao Army

_________________
Immagine

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 393 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: