Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 

Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 14:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:27
Messaggi: 77
Località: Cardano al campo
Provincia: VA
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la mia ultima creazione stampata in 3D.
Premesso che è la prima della serie di esperimenti che sto rializzando per puro svago.
In questo caso un proteggi quadrante per quando si rimuovono le lancette.
L'ho testato su un movimento tasca così e sembra funzionare. Va be la cosa fondamentale è azzeccare lo spessore (nel mio caso 0.5 mm va bene), il resto non conta molto.
Qui potete trovare l'stl https://www.thingiverse.com/thing:4615543. Se aveste bisogno del file cad chiedete pure.
Un saluto
C.


Allegati:
photo6041804227443012082.jpg
photo6041804227443012082.jpg [ 39.16 KiB | Osservato 4651 volte ]
photo6041804227443012083.jpg
photo6041804227443012083.jpg [ 64.5 KiB | Osservato 4651 volte ]
photo6041804227443012085.jpg
photo6041804227443012085.jpg [ 77.25 KiB | Osservato 4651 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 21:21 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
Ottima idea!

Anche i Bergeon 6938 sono in plastica dura?

Non si rischia di graffiare il quadrante?

Io uso un pezzo di sacchetto in polietilene di solito, che credo faccia un effetto simile al Bergeon Protective Vinyl Sheets 7982

Nel caso interessasse farli il più simile possibile ai Bergeon 6938, ho trovato in rete lo spessore di questi ultimi: 0.15 mm (mi sa che proverò a fare un solo strato da 0,20 mm, in PETG)


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 10:37 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28314
Provincia: Napoli
:rate10: Una idea utile e pratica...credo! ::-OK (considera che a me non potrebbe mai capitare di utilizzarlo ma vado ad idea :oops: )

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 16:02 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
L'idea è carina. Per una maggiore resistenza avrei fatto almeno un doppio strato però più sottile, quindi 2 strati da 0,2 per un totale di 0,4mm

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 9:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:27
Messaggi: 77
Località: Cardano al campo
Provincia: VA
Ciao a tutti! :D
mithrandil ha scritto:
Ottima idea!

Anche i Bergeon 6938 sono in plastica dura?

Non si rischia di graffiare il quadrante?

Io uso un pezzo di sacchetto in polietilene di solito, che credo faccia un effetto simile al Bergeon Protective Vinyl Sheets 7982

Nel caso interessasse farli il più simile possibile ai Bergeon 6938, ho trovato in rete lo spessore di questi ultimi: 0.15 mm (mi sa che proverò a fare un solo strato da 0,20 mm, in PETG)

Non conosco il loro materiale, dopo una ricerca veloce ho analizzato la forma, ho realizzato che il PLa, nel mio caso che il quadrante è in porcellana, poteva andare bene. La porcellana è più dura della plstica. Con i quadranti di orologi da polso magari non saprei.
Però se anche quelli bergeon sono in plastica, come principio siamo sulla giusta strada. Più che altro, se proprio si vuole essere sicuri si può pensare di stampare un nylon od una plastica più morbida.
Nel mio caso 0.5 era una prova ed ha funzionato, però sicuramente 0.2 è più consono.
Solo che già a 0.5 ho avuto difficoltà a staccarlo dal nastro senza rovinarlo, non oso immaginare a 0.2.

DAC ha scritto:
L'idea è carina. Per una maggiore resistenza avrei fatto almeno un doppio strato però più sottile, quindi 2 strati da 0,2 per un totale di 0,4mm

Concordo con te, multipli di 0.2 sono meglio nel mio caso, dato l'ugelo di 0.4. Sarebbe bello capire, per renderlo più "universale", se c'è una distanza media adeguata, anche se dubito, data la varietà di tipologie di quadranti.

123wolf47 ha scritto:
:rate10: Una idea utile e pratica...credo! ::-OK (considera che a me non potrebbe mai capitare di utilizzarlo ma vado ad idea :oops: )


Neanche a me penso che capiterà spesso, dato che è un hobby che sto cercando di coltivare, però sai, proprio perchè non siamo professionisti, possiamo provare ad azzardare xD. Se ogni volta che si vuole approcciare un hobby ci si deve prodigare a compare l'attrezzatura super costosa, si riduce a non farlo più. Il che diventa un occasione persa. Io credo che tentare di fare qualcosa magari possa far rendere conto che magari si è portati e quindi aprire nuove strade. Proprio per questo, e concludo il pippone xD, potersi creare i tools a casa facilita la voglia di sperimentare. Se poi si scopre che piace, si è portati e ci si vuole immettere pienamente, allora immaigino ci si attrezzerà meglio :D.

Appena avrò tempo vi posto un porta movimento ed una scatola per conservare il movimento stesso, che ho trovato online, quelli si che sono più utili, però in 3D a parte, così se magari qualcuno cerca ed ha bisogno può trovare più facilmente.
Vorrei rimandare a thingiverse per scariare l'stl e caricare il file CAD qui, come se fosse un esclusiva del forum diciamo. Però non so se si può fare, ho provato a caricare l'stl l'altra volta qui e non ci sono riuscito. Poi l'altro scoglio è che io utilizzo Catia, non penso che tutti possano accedervi. Posso lasciare lo step ma non ha molto senso, dato che lasciare il cad sorgente serve per poter personalizzarlo a piacimento. Chiedo a voi che postate da più tempo, come credete che sia meglio procedere? (Mi attrezzerò per modellare con programmi open in futuro).


Ciao a tutti!!


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 13:19 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
Cojarvis ha scritto:
Concordo con te, multipli di 0.2 sono meglio nel mio caso, dato l'ugelo di 0.4. Sarebbe bello capire, per renderlo più "universale", se c'è una distanza media adeguata, anche se dubito, data la varietà di tipologie di quadranti.


Anche io ho l'ugello da 0,4 ma quello ci preoccupa solo per la larghezza di ciò che vogliamo stampare. Per l'altezza ho stampato molto bene alcune cose anche in 0,1 e per fare delle foto 3D anche meno!
Ho un aggeggio della bergeon originale, mi dovrei ricordare di prendere lo spessore esatto 8-)

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2020, 18:32 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
Ecco qua!

PETG trasparente, 0.2 mm e 0.3 mm (1 e 2 strati)

Allegato:
IMG_20201011_175028.jpg
IMG_20201011_175028.jpg [ 376.69 KiB | Osservato 4558 volte ]


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 8:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:27
Messaggi: 77
Località: Cardano al campo
Provincia: VA
DAC ha scritto:
Cojarvis ha scritto:
Concordo con te, multipli di 0.2 sono meglio nel mio caso, dato l'ugelo di 0.4. Sarebbe bello capire, per renderlo più "universale", se c'è una distanza media adeguata, anche se dubito, data la varietà di tipologie di quadranti.


Anche io ho l'ugello da 0,4 ma quello ci preoccupa solo per la larghezza di ciò che vogliamo stampare. Per l'altezza ho stampato molto bene alcune cose anche in 0,1 ed per fare delle foto 3D anche meno!
Ho un aggeggio della bergeon originale, mi dovrei ricordare di prendere lo spessore esatto 8-)


Eh si la largezza è vincolata al diametro dell'ugello è vero. Nell'altezza bisogna stare solo attenti all'altezza del singolo layer. La vecchiaia mi porta via xD.

mithrandil ha scritto:
Ecco qua!

PETG trasparente, 0.2 mm e 0.3 mm (1 e 2 strati)

Allegato:
IMG_20201011_175028.jpg


Grandeeee ::-super , come siete riusciti a staccarlo senza deformare? Forse il petg è un pò più rigido del pla ::-pensss .
Comunque in ogni caso l'hai testato? Spero sia stato utile :D


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 20:24 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
Cojarvis ha scritto:
Grandeeee ::-super , come siete riusciti a staccarlo senza deformare? Forse il petg è un pò più rigido del pla ::-pensss .
Comunque in ogni caso l'hai testato? Spero sia stato utile :D


Il PETG è molto meno rigido del PLA.

Per staccarlo io sollevo il bordo con uno scalpello (infilato parallelamente al piano, appoggiato sul piano insomma, per non rischiare di graffiarlo), e poi infilo sotto la spatola, sempre parallelamente al piano, per staccarlo tutto

No, non l'ho ancora testato


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 18:52 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
Testato quello da 0,20 mm in PETG, funziona alla grande!


Top
 Profilo  
 

Re: Proteggi quadrante simil bergeon stampato in 3D
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 14:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:27
Messaggi: 77
Località: Cardano al campo
Provincia: VA
mithrandil ha scritto:
Testato quello da 0,20 mm in PETG, funziona alla grande!


Ciao mithrandil, sono contento che sia stato utile. ::-OK :grin: .


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron