Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 

Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 12:34 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
Ho visto che è appena stata acqustata da un forumista una Anet A8, a quanto ne so al momento c'è un alternativa migliore (con qualche anno in meso e un prezzo simile), si chiama:

Creality Ender 3

Pare sia considerata, più o meno da tutti quelli che l'anno testata (non io), ad un altro livello rispetto alla Anet A8 (io sto valutanto l'acquisto per affiancarla alla mia Prusa MK2)

su youtube potete trovare un sacco di recensioni (in inglese)

Il miglior prezzo che ho trovato (dalla GERMANIA, niente dogana) è questo a 157€ : Creality 3D Ender-3 3D Printer Kit (CLICCARE SU GERMANY WAREHOUSE)

Questa è la classifica aggiornata di all3dp:
https://all3dp.com/1/best-cheap-budget- ... -500-1000/

spero sia utile a chi sta meditando il primo acquisto


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 12:55 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
E' sempre positivo essere aggiornati, quindi grazie per la segnalazione :2thumbs:

Ho dato un'occhiata al volo. La cosa più positiva che salta subito agli occhi è la struttura rigida che sicuramente aiuta nella precisione dei pezzi. Peccato che abbiano messo solo un motore e quindi solo da una parte per l'asse delle Y. Per quanto possa funzionare bene il carrello ed essere scorrevole, non sarà mai paragonabile ai 2 motori, ma non è detto.
La segnalazione del sito è buona ma a quel prezzo per il momento è solo in pre-vendita e dovrebbero spedirla dal 30 novembre e poi ci saranno i consueti giorni di spedizione.

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 14:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2333
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Buongiorno a tutti,ciao DAC e Christian,scrivo qui per non aprire un'altro topic,se non e' il posto giusto chi ha gli strumenti sposti il topic,allora veniamo alle domande,a me piace ogni novita' ed e' da un po' me ho un tarlo nella testa su queste stampanti 3D,le ho viste per la prima volta dal vivo anni fa' al Marc di Genova e ne ero rimasto affascinato,ora la mia domanda e' questa,cosa bisogna sapere per poter usare una stampante 3D?Mi spiego,si acquista la macchina,possibilmente completa(qui qualche cosa ho letto in rete che se si acquista una stampante 3D bisogna completarla o modificarla al meglio per poterla usare....se sbaglio correggetemi,io ho letto cosi..) e poi bisogna padroneggiare in qualche tipo di programma, ovviamente ,da usare per farla funzionare?Che tipo/i di programma?Puo' essere una cosa fattibile per chi NON ha conoscenze di programmi appositi?Se mi spiegate bene evito di buttarmi in un'impresa che poi alla fine si rivela non fattibile tipo quando avevo acquistato una miriade di componentistica per Arduino credendo che fosse una cosa semplice da capire e mi ero ritrovato con niente in mano in quanto abbisognava dell'ABC della programmazione di Arduino,non so' se mi sono spiegato bene,un po' come con gli orologi,mi piacciono da almeno una 30ina di anni e pur avendo una cassettiera piena di attrezzi non sono riuscito a rimontarne neanche 1,uno l'ho smontato e giace li in una scatoletta che guardo ogni giorno ma non riesco a riassemblare nonostante decine di topic in merito.Beh spero di avervi fatto capire cio' che intendo,se NON e' alla mia portata secondo Voi,non mi offendo assolutamente se mi dite che e' meglio lasciare stare.
Grazie
Alberto

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 15:19 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
DAC ha scritto:
E' sempre positivo essere aggiornati, quindi grazie per la segnalazione :2thumbs:

Ho dato un'occhiata al volo. La cosa più positiva che salta subito agli occhi è la struttura rigida che sicuramente aiuta nella precisione dei pezzi. Peccato che abbiano messo solo un motore e quindi solo da una parte per l'asse delle Y. Per quanto possa funzionare bene il carrello ed essere scorrevole, non sarà mai paragonabile ai 2 motori, ma non è detto.
La segnalazione del sito è buona ma a quel prezzo per il momento è solo in pre-vendita e dovrebbero spedirla dal 30 novembre e poi ci saranno i consueti giorni di spedizione.


Hai ragione su quasi tutto, tranne su "i consueti giorni di spedizione", che essendo dal magazzino tedesco saranno sicuramente più corti di quelli dalla cina.

BTW, anch'io sono sempre stato scettico sul singolo motore per l'asse Z, ma i test dicono che funziona


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 15:23 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
Ciao Alberto, cerco di risponderti.
Per quanto riguarda le stampanti 3D ci sono quelle che costano molto poco e le devi assemblare e qualche volta migliorare. Ci sono però anche quelle già preassemblate, dove tramite istruzioni, colleghi 3 pezzi ed hai finito e ci sono quelle già pronte che tiri fuori dalla scatola, attacchi la spina e sono pronte!
Molte stampanti hanno la possibilità di essere collegate al computer o hanno anche un ingresso USB o per schede di memoria dalle quali puoi inserire progetti già pronti per essere stampati.
Tanti progetti si trovano già pronti su internet e sono scaricabili gratuitamente.
Quindi se trovi qualcosa di già pronto, lo scarichi, lo mandi alla stampante e lei lavora!

Il problema nasce nel momento in cui sei tu a voler creare qualcosa. In quel caso devi avere prima di tutto della basi di conoscenza di disegno tridimensionale perchè ogni oggetto che crei non è piatto. Per i programmi per progettare ce ne sono moltissimi in rete, sia a pagamento che gratuiti. Qualcuno più facile ed altri molto complessi.
Finita la progettazione, il disegno si deve trasformare in un file che verrà elaborato da un altro programma per fare la stratigrafia dell'oggetto 3D e questo a sua volta verrà trasformato in codice macchina che sarà letto dalla stampante 3D.

Insomma, la questione non è proprio facilissima ma credo più facile del linguaggio di programmazione per arduino! 8-) :wink:

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 15:25 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15936
Provincia: Roma
mithrandil ha scritto:
Hai ragione su quasi tutto, tranne su "i consueti giorni di spedizione", che essendo dal magazzino tedesco saranno sicuramente più corti di quelli dalla cina.

BTW, anch'io sono sempre stato scettico sul singolo motore per l'asse Z, ma i test dicono che funziona


Si, si, per "consueti" non intendevo lunghissimi ma quelli normali previsti dal paese. Dalla Cina sarebbero dai 20 ai 60 giorni. Dalla Germania potrebbe volerci una o due settimane.

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 15:30 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
Alfa61 ha scritto:
Buongiorno a tutti,ciao DAC e Christian,scrivo qui per non aprire un'altro topic,se non e' il posto giusto chi ha gli strumenti sposti il topic,allora veniamo alle domande,a me piace ogni novita' ed e' da un po' me ho un tarlo nella testa su queste stampanti 3D,le ho viste per la prima volta dal vivo anni fa' al Marc di Genova e ne ero rimasto affascinato,ora la mia domanda e' questa,cosa bisogna sapere per poter usare una stampante 3D?Mi spiego,si acquista la macchina,possibilmente completa(qui qualche cosa ho letto in rete che se si acquista una stampante 3D bisogna completarla o modificarla al meglio per poterla usare....se sbaglio correggetemi,io ho letto cosi..) e poi bisogna padroneggiare in qualche tipo di programma, ovviamente ,da usare per farla funzionare?Che tipo/i di programma?Puo' essere una cosa fattibile per chi NON ha conoscenze di programmi appositi?Se mi spiegate bene evito di buttarmi in un'impresa che poi alla fine si rivela non fattibile tipo quando avevo acquistato una miriade di componentistica per Arduino credendo che fosse una cosa semplice da capire e mi ero ritrovato con niente in mano in quanto abbisognava dell'ABC della programmazione di Arduino,non so' se mi sono spiegato bene,un po' come con gli orologi,mi piacciono da almeno una 30ina di anni e pur avendo una cassettiera piena di attrezzi non sono riuscito a rimontarne neanche 1,uno l'ho smontato e giace li in una scatoletta che guardo ogni giorno ma non riesco a riassemblare nonostante decine di topic in merito.Beh spero di avervi fatto capire cio' che intendo,se NON e' alla mia portata secondo Voi,non mi offendo assolutamente se mi dite che e' meglio lasciare stare.
Grazie
Alberto


Ciao Alberto,

per stampare modelli che scarichi da internet (eg da Thingiverse) non serve niente di particolare, i software per preparare i file da stampare sono relativamente semplici di solito.

La vera difficoltà entra in gioco se devi creare tu i modelli da stampare, in questo caso devi padroneggiare almeno un software di modellazione 3D, che vanno da un semplice Thinkercad che è un tool oline che si apre direttamente nel browser al più sofisticato, perfetto per la progettazione meccanica Fusion 360 o al super-ostico, mega-complicato, con interfaccia-impossibile Blender o il vecchio FreeCAD

(nota che tutti questi tool sono disponibili gratuitamente per uso domestico, FreeCAD e Blender sono anche free-sofware, la difficotà sta nell'imparare a usarli)

Puoi provare questi software prima di comprare la stampante in modo da capire se possa fare per te prima di comprare la stampante :2thumbs:


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 19:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 2333
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Bene,grazie a tutti e 2 ho capito e per il momento e' meglio che accantono l'idea anche se mi intriga molto la stampa in 3D,quello che mi frana e',come mi avete detto tutti e due, il disegnare un oggetto,so' bene o male cosa sia Autocad o programmi simili e,o sei del mestiere oppure hai una dote innaturale per saperlo usare,non per niente lo usano professionisti tipo ingegneri,architetti etc,quindi Vi ringrazio per il momento e chissa',magari nel frattempo mi passa l'idea,come mi e' passata per Arduino. :hallo: :hallo: :hallo:

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 0:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 26718
Località: Torino
Provincia: TO
mithrandil ha scritto:
Alfa61 ha scritto:
Buongiorno a tutti,ciao DAC e Christian,scrivo qui per non aprire un'altro topic,se non e' il posto giusto chi ha gli strumenti sposti il topic,allora veniamo alle domande,a me piace ogni novita' ed e' da un po' me ho un tarlo nella testa su queste stampanti 3D,le ho viste per la prima volta dal vivo anni fa' al Marc di Genova e ne ero rimasto affascinato,ora la mia domanda e' questa,cosa bisogna sapere per poter usare una stampante 3D?Mi spiego,si acquista la macchina,possibilmente completa(qui qualche cosa ho letto in rete che se si acquista una stampante 3D bisogna completarla o modificarla al meglio per poterla usare....se sbaglio correggetemi,io ho letto cosi..) e poi bisogna padroneggiare in qualche tipo di programma, ovviamente ,da usare per farla funzionare?Che tipo/i di programma?Puo' essere una cosa fattibile per chi NON ha conoscenze di programmi appositi?Se mi spiegate bene evito di buttarmi in un'impresa che poi alla fine si rivela non fattibile tipo quando avevo acquistato una miriade di componentistica per Arduino credendo che fosse una cosa semplice da capire e mi ero ritrovato con niente in mano in quanto abbisognava dell'ABC della programmazione di Arduino,non so' se mi sono spiegato bene,un po' come con gli orologi,mi piacciono da almeno una 30ina di anni e pur avendo una cassettiera piena di attrezzi non sono riuscito a rimontarne neanche 1,uno l'ho smontato e giace li in una scatoletta che guardo ogni giorno ma non riesco a riassemblare nonostante decine di topic in merito.Beh spero di avervi fatto capire cio' che intendo,se NON e' alla mia portata secondo Voi,non mi offendo assolutamente se mi dite che e' meglio lasciare stare.
Grazie
Alberto


Ciao Alberto,

per stampare modelli che scarichi da internet (eg da Thingiverse) non serve niente di particolare, i software per preparare i file da stampare sono relativamente semplici di solito.

La vera difficoltà entra in gioco se devi creare tu i modelli da stampare, in questo caso devi padroneggiare almeno un software di modellazione 3D, che vanno da un semplice Thinkercad che è un tool oline che si apre direttamente nel browser al più sofisticato, perfetto per la progettazione meccanica Fusion 360 o al super-ostico, mega-complicato, con interfaccia-impossibile Blender o il vecchio FreeCAD

(nota che tutti questi tool sono disponibili gratuitamente per uso domestico, FreeCAD e Blender sono anche free-sofware, la difficotà sta nell'imparare a usarli)

Puoi provare questi software prima di comprare la stampante in modo da capire se possa fare per te prima di comprare la stampante :2thumbs:



Ho fatto un giro nei siti dei produttori dei software che hai citato, interessante tinkercad che a vista pare facile.
Bellissima la ford che propongono... chissà come verrebbe stampata.. :ops:

https://www.tinkercad.com/things/8UxM2OgAAHZ-1950-ford

Grazie Ciaooo

_________________
Immagine Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 12:26 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Tra i software di modellazione 3D direi che vi siete dimenticati il principe...(anche se a pagamento) che per chi fa progettazione meccanica (e non solo) è veramente prezioso: Solidworks!

Per le gallerie di oggetti già pronti da stampare (ma anche da modificare per personalizzarseli) ci sono tanti siti. Probabilmente il più noto è Thingiverse.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 22:43 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 10:27
Messaggi: 184
Località: Trento
Provincia: TN
luca1o ha scritto:
Tra i software di modellazione 3D direi che vi siete dimenticati il principe...(anche se a pagamento) che per chi fa progettazione meccanica (e non solo) è veramente prezioso: Solidworks!


Più che dimenticato l'ho lasciato fuori volutamente (ce l'abbiamo in azienda), costa tanto, ed anche i suoi aggiornamenti annuali, per la stampa 3D imho sono soldi sprecati...


Top
 Profilo  
 

Re: Miglior stampante 3D sotto i 200€: Creality Ender 3
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2018, 23:06 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Abbiamo opinioni diverse, non devo convincere nessuno ;)

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: