Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Portamovimento bifacciale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 22:50 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Un primissimo abbozzo di un portamovimento autocostruito.

Considerazioni iniziali:

1. Deve dare completo accesso ad entrambi i lati
2. Deve essere rigido
3. Deve avere una dimensione massima tale da stare nel palmo di una mano
4. In caso di caduta deve proteggere il movimento al 100%
5. Le parti in contatto con la platina non la devono strisciare
6. Appoggiata sul tavolo su entrambi i lati, il movimento deve rimanere sempre sospeso
7. Deve poter ospitare movimenti da 16 mm di diametro fino a 66 mm di diametro
8. Leggero più possibile

Ecco un primo abbozzo .... ma ora, come lo si potrebbe migliorare?


Allegati:
2D.JPG
2D.JPG [ 24.35 KiB | Osservato 7439 volte ]
3D.JPG
3D.JPG [ 29.14 KiB | Osservato 7439 volte ]
20160602_095800.jpg
20160602_095800.jpg [ 165.77 KiB | Osservato 7439 volte ]
20160602_150054.jpg
20160602_150054.jpg [ 123.76 KiB | Osservato 7439 volte ]
20160602_150515.jpg
20160602_150515.jpg [ 140.67 KiB | Osservato 7439 volte ]
20160602_221104.jpg
20160602_221104.jpg [ 88.7 KiB | Osservato 7439 volte ]
20160602_221111.jpg
20160602_221111.jpg [ 84.66 KiB | Osservato 7439 volte ]
20160602_221123.jpg
20160602_221123.jpg [ 70.12 KiB | Osservato 7439 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 23:38 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Mi piace molto, però per poterti eventualmente dare dei suggerimenti, dovrei sapere a cosa lo vorresti destinare: montaggio, analisi del funzionamento, altro?

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 7:36 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
luca1o ha scritto:
Mi piace molto, però per poterti eventualmente dare dei suggerimenti, dovrei sapere a cosa lo vorresti destinare: montaggio, analisi del funzionamento, altro?


Stesso utilizzo del portamovimento classico, in pratica durante le revisioni evita il contatto tra le mani ed il movimento, da più sicurezza e migliora l'accessibilità da tutti i lati. Purtroppo non ho molta esperienza con movimenti piccoli, quindi difficilmente potrei esprimere un auto-giudizio e capire dove migliorarlo. L'idea mi è balenata dal momento che ho l'intenzione di tirare fuori dalla cassa il mio Vuillumiere dal diamento platine di 60 mm.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 8:26 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
impressione mia è che sia troppo a filo nelle altezze sotto/sopra per poter operare meglio

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 10:53 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Non ce l'ho fra le mani, ma guardandolo la prima cosa che viene in mente è se i supporti e la presa sul movimento sono sufficienti a resistere a piccole pressioni (stringere viti, premere con uno stecco di bosso per trattenere una molletta, ecc.), io sono un hobbista e a me capita di dover "premere" un po' più forte. Poi, per la stessa ragione, ma anche per poggiare meglio i polsi, lo farei anch'io leggermente più alto e azzarderei di dirti anche leggermente più spesso l'anello esterno.
Quest'ultima considerazione relativa alla stabilità dell'oggetto sul piano di lavoro e per la stessa ragione eliminerei i bulloncini da sotto e metterei dei prigionieri radialmente.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 11:34 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Pesa 28 grammi, in ottone sarebbe un macigno, forse sbaglio ma la leggerezza è proprio uno dei principali vantaggi

La presa sulla platina l'ho fatta a canale con forma semicircolare, puoi premere finchè vuoi e non può scappare da nessun lato


Allegati:
Particolare staffa.JPG
Particolare staffa.JPG [ 20.26 KiB | Osservato 7414 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 11:39 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
DAC ha scritto:
Forse la difficoltà maggiore è mettere il movimento in posizione? Devi regolare ogni singolo braccio, giusto?


Infatti, la prima volta che ho provato l'ho trovato un po difficoltoso, poi ho risolto il problema in un lampo. Un cartoncino che si posiziona sotto con disegnati dei cerchi concentrici ogni 2 mm circa ... metti il movimento sul caroncino e trovi il cerchio più vicino al bordo della platina, fissi le prime due staffe su questo cerchio e poi fissi il movimento solo con la terza staffa, in pochi secondi è fatta.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 11:39 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Ok, ma così sei legato all'altezza del movimento.
La leggerezza non è un vantaggio in assoluto, come ti dicevo è fondamentale che il sistema sia stabile e ben poggiato sul tavolo di lavoro. A me imbranato, non sai quante volte mi si è ribaltato tutto... :mrgreen:

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 11:52 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Sergio1952 ha scritto:
DAC ha scritto:
Forse la difficoltà maggiore è mettere il movimento in posizione? Devi regolare ogni singolo braccio, giusto?


Infatti, la prima volta che ho provato l'ho trovato un po difficoltoso, poi ho risolto il problema in un lampo. Un cartoncino che si posiziona sotto con disegnati dei cerchi concentrici ogni 2 mm circa ... metti il movimento sul caroncino e trovi il cerchio più vicino al bordo della platina, fissi le prime due staffe su questo cerchio e poi fissi il movimento solo con la terza staffa, in pochi secondi è fatta.


Ecco la sagoma, anche tagliata a mano in malo modo, ma funziona benissimo lo stesso :smile:


Allegati:
Sagoma.JPG
Sagoma.JPG [ 33.71 KiB | Osservato 7414 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 11:56 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
luca1o ha scritto:
Ok, ma così sei legato all'altezza del movimento.
La leggerezza non è un vantaggio in assoluto, come ti dicevo è fondamentale che il sistema sia stabile e ben poggiato sul tavolo di lavoro. A me imbranato, non sai quante volte mi si è ribaltato tutto... :mrgreen:


Perchè dovrei essere legato all'altezza del movimento? D'accordo, fatto in questo modo può essere usato con tutti i movimenti alti fino a 10 mm ... ma basterebbe sfruttare le 3 viti mettendo piccoli pomoli al posto dei dadi e si aumenta l'altezza come si vuole. In più, avendo 3 gambe è stabile per forza su un piano.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 12:05 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Se mi date una mano a migliorarlo, sono disponibile a farne alcuni esemplari e mandarveli per testare dal vivo ... ovviamente gratis :D


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 12:17 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
In alternativa, la sezione della staffa che tiene il movimento potrebbe essere:


Allegati:
Sezione Staffa.JPG
Sezione Staffa.JPG [ 23.66 KiB | Osservato 7411 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 12:31 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Sergio perdonami, mi sono immaginato qualcosa che forse non era da te desiderato. Io ho pensato che quella struttura fosse ottima se ribaltabile, in modo da lavorare su entrambi i lati del movimento. Per questo ho evidenziato il problema dei bulloncini.
In tal caso la migliore forma è quella al centro, come hai già fatto tu. Se invece lo vuoi singola faccia allora farei lo scalino come nel porta movimento classico.

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 12:50 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
luca1o ha scritto:
Sergio perdonami, mi sono immaginato qualcosa che forse non era da te desiderato. Io ho pensato che quella struttura fosse ottima se ribaltabile, in modo da lavorare su entrambi i lati del movimento. Per questo ho evidenziato il problema dei bulloncini.
In tal caso la migliore forma è quella al centro, come hai già fatto tu. Se invece lo vuoi singola faccia allora farei lo scalino come nel porta movimento classico.


Certo che deve essere ribaltabile, per questo l'ho chiamato bifacciale .... ma lo scalino che ho disegnato dovrebbe andare benissimo lo stesso perchè è conico e quindi blocca la platina in tutte le direzioni


Top
 Profilo  
 

Re: Portamovimento bifacciale
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2016, 13:52 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
In questo caso opterei per il profilo a trapezio. Ho fatto un disegnino al volo, mi sembra più versatile e soprattutto blocca meglio il movimento che normalemnte ha lo scalino e spesso anche lo smusso dei ponti.

Sennò puoi anche prevedere la terminazione dei bracci intercambiabile, adattabile al tipo di profilo del movimento.


Allegati:
pm.png
pm.png [ 4.48 KiB | Osservato 7137 volte ]

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: