Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 

Primi esperimenti stampa 3D
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 9:09 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Parzialmente per lavoro e parzialmente per hobby ho cominciato a fare le mie prime esperienze di stampa 3D.

Tempo fa avevo fatto un rilievo abbastanza preciso di un argano da peschereccio e fatto il modello 3D in AutoCAD ... ora l'ho stampato in scala 1:5 ed ha funzionato subito, compreso il cambio di marcia.

Ecco le foto ... chiedo venia se per ora non si tratta di un orologio ma sempre ingranaggi sono ... :smile:


Allegati:
Argano Originale.jpg
Argano Originale.jpg [ 52.51 KiB | Osservato 5647 volte ]
Argano Render.jpg
Argano Render.jpg [ 22.67 KiB | Osservato 5647 volte ]
Argano Stampa.jpg
Argano Stampa.jpg [ 40.54 KiB | Osservato 5647 volte ]
Argano Assemblato.jpg
Argano Assemblato.jpg [ 70.13 KiB | Osservato 5647 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 10:20 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Penso che la finitura superficiale è ancora a volte un problema serio e non facile da affrontare. I materiali che si usano non sono proprio adatti ad essere carteggiati o rifiniti con tornio o fresa. Devo ancora fare molte prove, ho appena iniziato ed ho usato il materiale PLA che viene fornito con la stampante. Quello che vedete in foto è venuto fuori così, non ho fatto nessuna rifinitura ... ma se osservato da vicino si vede la rugosità dovuta ai strati con i quali è stato costruito. Ho usato un ugello da 0,4 ma il tutto è solo una prova, penso che usando uno da 0,25 il lavoro verrebbe più accurato ma ci vuole ovviamente più tempo. Per fare tutti i pezzi la stampante ci ha messo circa 40 ore. La marca della stampante la vedi anche in foto e costa intorno ai 2000 euro ed ha un volume di stampa 220x220x200 mm . Ce ne sono comunque anche molto più economiche.


Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 11:22 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 ottobre 2012, 9:55
Messaggi: 647
Località: Roma
Provincia: RM
Se si usa l'ABS con i vapori di acetone il pezzo si liscia abbastanza... per il Pla non so...

http://www.stampalo3d.com/2014/04/30/co ... pe-in-pla/

_________________
La puntualità è la gentilezza degli orologi. (Jean Dutourd)


Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 12:00 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
orologioapendolo ha scritto:
Se si usa l'ABS con i vapori di acetone il pezzo si liscia abbastanza... per il Pla non so...

http://www.stampalo3d.com/2014/04/30/co ... pe-in-pla/


Si, è vero ... sicuramente è un sistema che va bene per oggetti con forme "plastiche", vedi statuette, forme tonde ecc. Acetone togliendo le asperità però arrotonda gli angoli e questo magari non è voluto in pezzi squisitamente meccanici. ABS poi ha un altro problema, durante la stampa emana fumi tossici, bisogna stare atenti a stampare solo in locali molto ben aerati. Anche giocare con acetone non è il massimo.


Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 10:11 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Simulazione ruota da costruire ...


Allegati:
20160423_115227.jpg
20160423_115227.jpg [ 59.99 KiB | Osservato 5580 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 16:48 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Un utile supporto per Dremmel con carter e attacco per aspirapolvere ..... Detto Fatto :eek:


Allegati:
20160511_162347.jpg
20160511_162347.jpg [ 96.81 KiB | Osservato 5549 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 17:39 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 12:56
Messaggi: 783
Provincia: Marostica (VI)
Come ho già scritto nel 3D "Come si comincia?", l'utilizzo della stampante è molto semplice, ci sono dei parametri da rispettare ma niente di difficile, con un po' di pazienza è alla portata di tutti. Più tempo ci vuole invece per imparare a disegnare con il CAD, prima in 2D e poi passare al 3D. Posso parlare principalmente di AutoCAD perchè è il software che conosco meglio e sul quale sviluppo applicazioni e tengo i corsi in giro per l'Italia. Come esempio di tempi, il supporto per Dremmel si riesce a progettare/disegnare in circa 1 oretta e poi la stampante ci ha messo una trentina di ore a realizzarlo.

Ecco l'ordine con quale ho fatto le cose:

1. Ho rilevato le misure del Dremmel e ho disegnato in 2D la sua sezione, compreso un utensile a caso
2. Mediante il comando "solido di rivoluzione" ho generato il modello 3D
3. Disegnato in 2D la sezione verticale del sostegno del Dremmel
4. Estruso questa sezione ottenendo il sostegno in 3D ... e poi dupplicata, visto che sono 2
5. Disegnato in 2D la sezione del carter, del raccordo per il tubo dell'aspirapolvere e del coperchio
6. Estruso i 2D del punto 5, ciascuno per la sua altezza
7. Assemblato il tutto e poi fatto i 3 fori per le viti che tengono il carter

A questo punto, ho creato 4 files in formato .STL (base, carter, raccordo e coperchio) e importato nel programma "Cura" (che viene fornito con la stampante) ... con questo ho generato il file .GCODE che con un schedino SD ho copiato nella stampante. Il tutto non ha richiesto più di 1 ora di lavoro ... il tempo più lungo è quello della stampante ma quella lavora da sola, giorno e notte, basta avere pazienza.

Ah si, il raccordo ed il coperchio del carter li ho incollati con Attack ed il costo del materiale per fare questi pezzi è stato intorno ai 5 euro


Allegati:
Disegno CAD.JPG
Disegno CAD.JPG [ 35.35 KiB | Osservato 5535 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 2:07 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 20:02
Messaggi: 17
Località: Roma
orologioapendolo ha scritto:
Se si usa l'ABS con i vapori di acetone il pezzo si liscia abbastanza... per il Pla non so...

http://www.stampalo3d.com/2014/04/30/co ... pe-in-pla/


L'acetone sul PLA non funziona.
A tal proposito segnalo su Youtube un interessantissimo test di Thomas Sanladerer, intitolato "Does Acetone also work for welding and smoothing PLA 3D printed parts?" (in inglese, ovviamente)



A proposito, Thomas ha un canale ricchissimo di tutorial e test eseguiti direi con rigore scientifico. Un ottimo punto di partenza per i neofiti.


Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 2:10 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 20:02
Messaggi: 17
Località: Roma
Sergio1952 ha scritto:
Un utile supporto per Dremmel con carter e attacco per aspirapolvere ..... Detto Fatto :eek:


Bellissimo!
Hai per caso condiviso il file STL su Thingiverse o affini?


Top
 Profilo  
 

Re: Primi esperimenti stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 2:19 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 20:02
Messaggi: 17
Località: Roma
Sergio1952 ha scritto:
[...] 7. Assemblato il tutto e poi fatto i 3 fori per le viti che tengono il carter

C'è un motivo per cui non hai incluso i fori nel disegno da stampare? Così da evitare di doverli realizzare a posteriori, con precisione minore e rischio di fare danni.
Non è una critica, è per capire.

Sergio1952 ha scritto:
[...] il tempo più lungo è quello della stampante ma quella lavora da sola, giorno e notte, basta avere pazienza.

Ma tu ti fidi a lasciar lavorare la stampante non sorvegliata?
Io ho letto su Internet cose orribili che possono succedere... Addirittura principi d'incendio.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: