Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

Cassa orologio tasca stampata in 3D
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:27
Messaggi: 58
Località: Cardano al campo
Provincia: VA
Ciao a tutti!
Sotto un impeto di ispirazione fornitami da DAC (http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=153&t=59436), mi sono chiesto : posso stamparmi la cassa per un mio movimento anche io?
La risposta sappiamo già che è si, però il motivo per cui lo condivido è per fare presente alcuni accorgimenti e magari commentare insieme.
Tempo fa ho acquistato un movimento Elgin senza cassa. Con esso ormai ci sto facendo di tutto, siamo partiti da 0 (http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=58539) fino ad arrivare a modellarlo in 3D (http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=59415) o a farlo andare in maniera decente (http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=59589).
Lo sto martoriando praticamente :smile: .
La cassa che ho ideato è fatta su misura per il movimento, ma se qualcuno la volesse me lo può chiedere e ve la mando. Mi piacerebbe fare qualcosa di più "universale" da poter condividere con tutti, ma questo più in la.

Quindi,cosa doveva avere la mia cassa? Perchè in fondo è un anello scavato, ma possiamo renderla più utile probabilmente.
Essa doveva avere un recesso ad ore 4 circa per poter usare la leva per il settaggio ore, una serie di punti per incernierare i coperchi e alla fine un anello per potervi attaccare la catena ecc.
Ho pensato infine di stamparla con un infill del 60%, per renderlo solido, ma penso che si possa fare anche con meno. (per chi non sapesse, l'infill è un parametro che "decide" quanto deve essere riempito il modello 3D).

La prima cosa che ho notato è che quando stampo con la mia stampante da due soldi, le misure lineari sono con tolleranze di +- 0.1mm. Mentre con le circonferenze arriviamo a +-0.5mm almeno.
Il che sarà da risolvere. Però ho dovuto stamparne 3 prima di azzeccarla, perchè sul cad era tutto a posto, ma nella realtà alla fine della stampa le circonferenze coincidevano poco. Ho dovuto infine lavorare con il coltellino perchè non mi andava di stamparne una quarta.

Le problematiche dove le ho avute?
In particolare l'anello che serve ad attaccarvi la catenella.
Il trick che volevo usare era di creare una sede per l'anello più grande rispetto all'anello di almeno 0.5 mm, in modo tale che lo slicer calcolasse quel gap con dei ponti.
Questo per far si che poi a fine stampa, con una lieve torsione, l'anello spezzi i ponti e possa muoversi libero.
Questo giochetto funziona, o almeno a me ha funzionato con i primi due prototipi. Al terzo non ha funzionato per un mio errore al cad.
Ho aumentato la sede dell'anello, ma il suo diametro vincolava quello dell'anello. Non me ne sono accorto se non a fine stampa. Purtroppo aumentando tutto è diventato troppo rigido e nel fare pressione si è rotto in un altro punto (attack e via, rimane rigido).

Altro punto a cui stare attenti e che va sicuro perfezionato, (a me è venuto malissimo) è la cerniera per i coperchi.
Li è un punto tragico, la soluzione è che o va fatto molto spesso ma esteticamente brutto, oppure si fanno le cerniere piene e vi si inserisce dopo la stampa un cilindro metallico rovente.
Io ho optato per la seconda, ma se dovessi ristamparla opterei per la prima. Come vedrete dalle foto è venuta una poltiglia, vuoi per mia incapacità vuoi per il metodo pessimo.

Avete suggerimenti per miglirare il tutto?.

Sicuramente è una soluzione ad un costo basso per conservare i proprio movimenti, possiamo definirle come delle custodie su misura :löl: .
Nulla ci vieta di utilizzare il tutto appeso da quache parte, perchè alla fine la cassa è molto solida. Il fatto è che nei punti in cui la plastica è più sottile non possiamo sforzare molto e non possiamo nemmeno pretendere che duri tantissimo, perchè prima o poi si spezza.
Sicuramente inspessendo il tutto si allontana quel momento.

Va be fine del pippozzo, vi lascio delle foto e vi saluto intanto. :2thumbs:
C.


Allegati:
1.png
1.png [ 1.07 MiB | Osservato 230 volte ]
2.png
2.png [ 1.26 MiB | Osservato 230 volte ]
3.png
3.png [ 1.14 MiB | Osservato 230 volte ]
4.png
4.png [ 1.03 MiB | Osservato 230 volte ]
5.png
5.png [ 2.94 MiB | Osservato 230 volte ]
7.png
7.png [ 1.39 MiB | Osservato 230 volte ]
8.png
8.png [ 1.77 MiB | Osservato 230 volte ]
9.png
9.png [ 1.84 MiB | Osservato 230 volte ]
6n.png
6n.png [ 954.08 KiB | Osservato 230 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:35 
Connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15571
Provincia: Roma
Come primo tentativo, direi che è un ottimo risultato.

Per la cerniera, dato il diametro esiguo, opterei per farle piene e poi anzichè entrare con un ferro rovente, farei i fori con la punta sottile di un trapano.

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 16:33 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 15763
Provincia: Napoli
DAC ha scritto:
Come primo tentativo, direi che è un ottimo risultato.

Per la cerniera, dato il diametro esiguo, opterei per farle piene e poi anzichè entrare con un ferro rovente, farei i fori con la punta sottile di un trapano.


:ops: Per le cerniere..condivdo l'idea di provare a forarle con un trapano, magari fregandosene dell'apparenza e facendole anche un po' più spesse...(ma è solo una idea mia)...per il tutto credo che possa davvero essere utile più come portamovimento che per uso quotidiano... :roll:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 20:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:49
Messaggi: 319
Località: Roma
Provincia: RM
Complimenti per il lavoro svolto!! Anche io spinto dal post di DAC ho pensato di far stampars ad un mio amico delle casse.... Però nel mio caso sono per movimenti da donna... Avete mai avuto esperienze?
Eventualmente ho pensato anche in legno con una CNC
Grazie!


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 10:49 
Connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15571
Provincia: Roma
In teoria con una CNC dovrebbe venir fuori un lavoro molto più professionale, dipende poi sempre dal tipo di CNC e quanto si sappia usare 8-)

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 22:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:49
Messaggi: 319
Località: Roma
Provincia: RM
DAC ha scritto:
In teoria con una CNC dovrebbe venir fuori un lavoro molto più professionale, dipende poi sempre dal tipo di CNC e quanto si sappia usare 8-)

Hai ragione!!!!! Per il momento farò qualche esperimento con una CNC che ha costruito un amico (utilizzando il dremel)certo non sarà professionale ma penso che qualcosa può uscire....vedremo 8-)


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2021, 9:34 
Connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2014, 9:54
Messaggi: 15571
Provincia: Roma
Deviz46 ha scritto:
DAC ha scritto:
In teoria con una CNC dovrebbe venir fuori un lavoro molto più professionale, dipende poi sempre dal tipo di CNC e quanto si sappia usare 8-)

Hai ragione!!!!! Per il momento farò qualche esperimento con una CNC che ha costruito un amico (utilizzando il dremel)certo non sarà professionale ma penso che qualcosa può uscire....vedremo 8-)


Sono curiosissimo di vedere i risultati ma se si può anche questa CNC del tuo amico in funzione :wink:

_________________
*** Daniele ***


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 13:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 9:27
Messaggi: 58
Località: Cardano al campo
Provincia: VA
Ciao a tutti!! :2thumbs:

DAC ha scritto:
Come primo tentativo, direi che è un ottimo risultato.

Per la cerniera, dato il diametro esiguo, opterei per farle piene e poi anzichè entrare con un ferro rovente, farei i fori con la punta sottile di un trapano.


Assolutamente migliorabile, la possiamo considerare una base di partenza :2thumbs:...comunque hai ragione, io per pigrizia ho optato per la soluzione facile ma è meglio come dici tu e come dice 123wolf47 farle un pò più spesse a scapito dell'estetica.




123wolf47 ha scritto:

:ops: Per le cerniere..condivdo l'idea di provare a forarle con un trapano, magari fregandosene dell'apparenza e facendole anche un po' più spesse...(ma è solo una idea mia)...per il tutto credo che possa davvero essere utile più come portamovimento che per uso quotidiano... :roll:


Si effettivamente per uso quotidiano, a meno di farlo in plastica più resistente (magari pla caricata a carbonio ), non ha senso... Io l'avevo pensata più per appenderla su un supporto e farlo andare appeso... oppure trasformarlo in un orologio da tavolo, magari una L con geometria arzigogolata :löl:

Deviz46 ha scritto:
Complimenti per il lavoro svolto!! Anche io spinto dal post di DAC ho pensato di far stampars ad un mio amico delle casse.... Però nel mio caso sono per movimenti da donna... Avete mai avuto esperienze?
Eventualmente ho pensato anche in legno con una CNC
Grazie!


Grazie Deviz46 ::-OK , credo comunque che indipendentemente se siano per uomo o donna il principio sia lo stesso...la difficoltà aggiuntiva secondo me sta nelle dimensioni della cassa, per farla così piccola sarebbe da valutare un ugello da 0.1 mm...
Per la cnc sareri curioso di vedere cosa ne vien fuori. Ma non sarà un impresa facile, a meno di fare un cilindro semplice...alcune lavorazioni richiedono la cnc a 4 o 5 assi...poi in base a come è stata costruita la cnc, il risultato può cambiare.
In ogni caso a me balenava l'idea di provare a fare la cassa per colata di argento.
Non è così impossibile come sembra... il workflow potrebbe essere, stampo madre stampato in 3D, il negativo viene ricavato sacrificando il madre stampato in 3D...e poi la colata...anche se l'argento in sè non è molto duro...
Mentre per la cnc ho visto uno youtuber americano che ha preso una cnc che è stata progettata per tagliare le schede pcb, ma lui la usa per tragliare il bronzo. Per ora ha fatto già il movimento base con i ponti ottenendo un discreto risultato.

Vi aggiorno, un saluto a tutti :D.

C.


Top
 Profilo  
 

Re: Cassa orologio tasca stampata in 3D
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 18:47 
Connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 settembre 2019, 9:24
Messaggi: 104
Provincia: Bologna
Cojarvis, per un orologio da tasca sarebbe molto adatto anche il legno tipo ulivo,noce,quercia o altro !
Qualcuno conosce chi lavora il legno per questo genere di manufatti ?

_________________
"Drive the impossible"


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: DAC, ennio.colleoni, mithrandil, nisits e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: