Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 407 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo

Salute: cinquantenni e dintorni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 19:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Questo era il Maestro Orantiqua ( Sergio)

Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 96.33 KiB | Osservato 3013 volte ]

dalla sua presentazione in un vecchio blog:
http://orologi-orologiai.blogspot.it/20 ... monio.html
Orantiqua questo sconosciuto
Per non disperdere un patrimonio centenario di conoscenze, da oggi comincerò a raccontarvi e insegnarvi come si diventa orologiai con la O maiuscola.

La mia storia comincia a cavallo tra le due guerre, quando mio nonno, capo reparto attrezzeria presso la Borletti di Milano, per sbarcare il lunario e con una famiglia numerosa ( 7 figli ) comincia l'attività di costruzione di pezzi di ricambio per orologi in genere.
Nel 1920 nasce mio padre, all'età di 14 anni viene mandato a bottega per apprendere il mestiere dell'orologiaio riparatore, svolge il suo apprendistato presso la ditta Galvani di Milano, la stessa che molti anni dopo vedrà il ben più famoso "Adriano...".
Durante la guerra è anch'esso impiegato presso la Borletti, nel reparto attrezzeria. Prosegue poi la sua attività, come artigiano Orologiaio, fino al 1980.

1949 anno della mia nascita, voglia di studiare non molta, a 13 anni vengo avviato, al mestiere. Rimango sotto l'ala del babbo fino al 1968, quando vengo assunto presso il laboratorio Rolex di Milano. In quel periodo affino le mie capacità con corsi presso la casa madre a Ginevra e pongo le basi per la futura attività artigianale.
Sucessivamente e in ordine cronologico ulteriori esperienze presso Rocca GM di Milano e Tempitalia (Seiko).
Dal 1976 esercito in forma artigianale.
Dal 1976 al 1978 come titolare del centro assistenza Tecnica Seiko,per la Lombardia
La passata e presente attività, è caratterizzata dai trascorsi precedenti, infatti il mio lavoro comporta per un buon due terzi il restauro e la costruzione di parti di orologio, per la maggior parte polso e tasca, il rimanente è dedicato all'orolgeria moderna d'alta gamma,, ma non disdegno la grossa orologeria, escluso gli orologi da torre, che non saprei dove metterli.
Oggi da buon pensionato, continuo a frequentare "il banchetto", altrimenti mi annoierei a morte e ho cominciato a dispensare conoscenza e sapere.
Pubblicato da Or'antiqua Sergio Vannini a 16:42
Qui riportato da rprisin il 07.8.2016

:-(

Ultima modifica di Orantiqua il venerdì 9 ottobre 2009, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:22 
Non connesso
Professore di Orologeria
Professore di Orologeria

L'importante è che ora tu ti riprenda completamente e conoscendo il tuo carattere certamente ne uscirai,anche perchè devi continuare a dare preziosi consigli.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

SERGIO ,SIAMO TUTTI CON TE' ( ti vogliamo un mondo di bene ) sappi che la tua compagnia e' importantissima per noi AUGURONI DI CUORE

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

:-D

Ultima modifica di Orantiqua il venerdì 9 ottobre 2009, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 21:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ogni tanto, meditare fa bene!
Grazie Sergio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 22:41 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Grazie Sergio, farò tesoro dei consigli che ci dai, hai mille volte ragione, a volte un piccolo malessere finisce nel dimenticatoio nella speranza che passi da solo e che non è niente di preoccupante, MA NON E' SEMPRE COSI' :-(
Non ti dico nient'altro perchè sò che sei forte come una roccia. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 9:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Fà piacere, ma non cercavo solidarieta,con questo post.
Voglio metterevi paura, in modo tale da evitarvi l'iconveniente.
In quanto all'affrontare la malattia, non c'è problema, faccio conto di avere quel "canchero di orologio" che non vuole andare, chi la dura la vince.
e vico sempre io

SERGIO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE (non avevo dubbi sei veramente della classe di ferro saluti

Profilo  

Re: Salute: cinquantenni e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 10:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
MORALE
non trascurate la vostra salute, non pensate tanto succede solo agli altri, non crediate che colpisce solo anziani e vecchi, il frequentare l'ospedale per necessità, mi ha aperto gli occhi, anche i giovani non sono immuni.
Questo tipo di malattia è infida, parte lentamente ma alla fine galoppa.
[/quote]

Quando si dice di non pensare solo al lavoro!

Grazie Sergio per la tua testimonianza che ci ricorda, ancora una volta,
della vacuità delle nostre decisioni.

Ciao. Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 10:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Gia ha scritto:
L'importante è che ora tu ti riprenda completamente e conoscendo il tuo carattere certamente ne uscirai,anche perchè devi continuare a dare preziosi consigli.Saluti

quoto pienamente e sono qui' ad aspettarli,insieme a tanti altri che ti ruputano come me' UN GRANDISSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO!!!
SIAMO TITTI CON TE',ciao SERGIO un grande abbraccio dalla SICILIA :D con affetto Mauro :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 13:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

micromastro ha scritto:
Gia ha scritto:
L'importante è che ora tu ti riprenda completamente e conoscendo il tuo carattere certamente ne uscirai,anche perchè devi continuare a dare preziosi consigli.Saluti

quoto pienamente e sono qui' ad aspettarli,insieme a tanti altri che ti ruputano come me' UN GRANDISSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO!!!
SIAMO TITTI CON TE',ciao SERGIO un grande abbraccio dalla SICILIA :D con affetto Mauro :grin:

Ringrazio il canarino e la Sicilia, quando mia figlia mi ha presentato il pretendente gli ho regalato i biglietti per una commedia in dialetto Meneghino" La mè tusa là spusà un terun" ora i Siciliani(Catanese) sono nei geni dei miei bellissimi nipoti (2+1/2)
:mg:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 13:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Orantiqua ha scritto:
micromastro ha scritto:
Gia ha scritto:

Ringrazio il canarino e la Sicilia, quando mia figlia mi ha presentato il pretendente gli ho regalato i biglietti per una commedia in dialetto Meneghino" La mè tusa là spusà un terun" ora i Siciliani(Catanese) sono nei geni dei miei bellissimi nipoti (2+1/2)
:mg:

anche se un catanese sono contento cumpa' :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 13:00 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Orantiqua ha scritto:
Voglio metterevi paura, in modo tale da evitarvi l'iconveniente.

Parole sagge, andrebbero seguite, perchè ci pensi solamente quando capita ad un parente o ad un amico, appena te lo dicono ci pensi per 3 o 4 giorni poi ritorni nel tran-tran giornaliero.
Allora per il prossimo meeting di orologiko tutti con le analisi del sangue fatte. :D
e chi non viene mandi il certificato medico :o
Sergio grazie e in bocca al lupo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 15:31 
Non connesso

Sig. Sergio, anche se la conosco solo x quello che lei scrive, e la reputo persona di grande esperienza, un grosso in bocca al lupo anche da parte mia.
;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 19:26 
Moderatore
Moderatore

Caro Sergio, purtroppo esperienza comune, sono eventi da affrontare sempre con forza d'animo e sicurezza di uscirne. E' bello potersi sentire stanchi ma vincitori ma la cosa stupenda è sentire l'affetto e l'amicizia di tante persone sconosciute che in quei momenti (ma come puoi vedere anche dopo) fanno il tifo per te. AUGURI.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2007, 18:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Le parole sono superflue. Anche io come JCH ho una certa esperienza con persone strette.

Forza Sergio.

Cordialità,
Simone

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 407 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]