Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 23:10 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

ottobit ha scritto:
Prima della mia partenza avevo ricevuto lo splendido materiale elaborato dal bravissimo Marco Ocram ma non ero riuscito ad esaminarlo con attenzione.
Sono riuscito a farlo solo in questi giorni trovandolo decisamente speciale e imperdibile per i palati fini...
Se Marco acconsente, e solo dietro sua autorizzazione (c'è parecchio lavoro dietro e potrei benissimo comprendere eventuali remore), verifichiamo come renderlo disponibile...

Acconsentire? Ma certo, e di corsa anche :D
Di solito qui sono dalla parte di chi "succhia" informazioni, non penserai che mi faccia sfuggire l'occasione di darle :-D
Ti chiedo solo di pazientare qualche giorno, ho aggiunto un paio di cosette qua e là e vorrei rileggerle prima di chiudere il lavoro. Appena pronto ti mando un MP.
Grazie!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 23:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

ocram ha scritto:
ottobit ha scritto:
Prima della mia partenza avevo ricevuto lo splendido materiale elaborato dal bravissimo Marco Ocram ma non ero riuscito ad esaminarlo con attenzione.
Sono riuscito a farlo solo in questi giorni trovandolo decisamente speciale e imperdibile per i palati fini...
Se Marco acconsente, e solo dietro sua autorizzazione (c'è parecchio lavoro dietro e potrei benissimo comprendere eventuali remore), verifichiamo come renderlo disponibile...

Acconsentire? Ma certo, e di corsa anche :D
Di solito qui sono dalla parte di chi "succhia" informazioni, non penserai che mi faccia sfuggire l'occasione di darle :-D
Ti chiedo solo di pazientare qualche giorno, ho aggiunto un paio di cosette qua e là e vorrei rileggerle prima di chiudere il lavoro. Appena pronto ti mando un MP.
Grazie!
// ocram

Tu succhiare informazioni? :shock: Ma dai, ti prego non è assolutamente così!
Io (e non solo!) non aspetto altro che la pubblicazione delle tue ricerche e le tue riflessioni per godermi delle sane e istruttive letture...
Dai, dai, aspetto con ansia il materiale aggiornato...

::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Come dicevo...

Il materiale è finalmente disponibile per tutti i forumisti interessati, un oceano di informazioni (quasi 20 Mb) contenute in un ipertesto che non si fermano al solo Slava Calibro 5498 prodotto da 2-nd Moscow Watch Factory ma vanno oltre... molto oltre...

Assolutamente da scaricare, leggere attentamente e... conservare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:25 
Non connesso
newbie
newbie

Fantastico lavoro di Paolo. Congratulazioni. :-D

0459093 ? Neno, questo è tuo:)

Si può scrivere "1984 - date from pasport, GOST 5072-79 "

Grazie (a te e Marco). :up:

Saluti.
Nuno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:57 
Non connesso
Forum User
Forum User

Grandissimo Ocram, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 21:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Un sentito grazie ad entrambi: a Marco per le ricerche fatte e a Paolo per la realizzazione.
Una emoticon rende l'idea:

:ìò

Ciao :-D
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 22:22 
Non connesso
Forum User
Forum User

io avevo capito che l'avesse fatto Ocram, se è così allora aggiusto con un grazie ad entrambi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 23:36 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

DareDevil ha scritto:
io avevo capito che l'avesse fatto Ocram, se è così allora aggiusto con un grazie ad entrambi!

Questo piccolo equivoco mi fa molto piacere, Paolo lo sa perché proprio stamattina gli dicevo che questo per me è realmente un lavoro di squadra :D
Da parte mia fino a pochissimo tempo fa conoscevo appena questo meraviglioso strumento di misura.
Oggi è sulla mia scrivania a "ticchettare" allegramente, cronometrando ogni cosa che capita. Sono piccole gioie che un appassionato comprende bene.
Questa raccolta è un complemento dell'articolo principale che ha dato inizio al thread. Se riuscirà a rallegrare le serate di qualcuno, o se riuscirà a coinvolgere l'interesse di qualcuno, avrà centrato gli obiettivi per cui è stato messo a disposizione di tutti.
Grazie!
// ocram
P.S. Perfeito, 1984! Muito obrigado Neno :-)
P.P.S. Messaggio scritto in 7', 24" e 9 centesimi :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 6:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

DareDevil ha scritto:

Il lavoro è stato fatto interamente da Marco, dall'inizio alla fine, ipertesto compreso, io non ho nessun merito ho solo avuto il piacere di presentarlo, agli interessati. :D

P.S. Messaggio scritto in 3', 12" e 8 centesimi :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 9:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Complimenti, questa discussione mi era sfuggita ma è veramente interessante!

::-app

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 10:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
DareDevil ha scritto:

Il lavoro è stato fatto interamente da Marco, dall'inizio alla fine, ipertesto compreso, io non ho nessun merito ho solo avuto il piacere di presentarlo, agli interessati. :D

P.S. Messaggio scritto in 3', 12" e 8 centesimi :eek:

Allora ho frainteso io...

Ritiro allora l'abbraccio a Paolo (bleah!! :eek: ) e ne dò uno doppio a Marco!!!

:ìò :ìò

Ciao :-D
Mattia

Profilo  

Cronometro rattrapante 2MWF ("Slava" Cal.5498)
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 22:02 
Non connesso
newbie
newbie

Buonasera Ocram,
sono un novello iscritto e ho letto appassionatamente la tua descrizione sullo Slava.
Ne ho appena acquistato uno (ratrappante) con quadrante color argento.
Esisteva ?Perche' dal tuo file non c'è nemmeno una foto.
Un altra cosa che non riesco a capire è perchè quello di un mio amico , ha la funzione flyback (parte con il pulsante centrale e schiacciando il tasto destro riprende automaticamente il conteggio da zero, mentre il tasto destro non ha nessuna funzione.Esistevano diversi modelli?
Comunque è veramente bello.
Grazie per le eventuali risposte
Cordiali saluti
Immagine
Immagine [/img]

Profilo  

Re: Cronometro rattrapante 2MWF ("Slava" Cal.5498)
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 16:06 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Anfaliagrecamo ha scritto:
Buonasera Ocram,
sono un novello iscritto e ho letto appassionatamente la tua descrizione sullo Slava.
Ne ho appena acquistato uno (ratrappante) con quadrante color argento.
Esisteva ?Perche' dal tuo file non c'è nemmeno una foto.
Un altra cosa che non riesco a capire è perchè quello di un mio amico , ha la funzione flyback (parte con il pulsante centrale e schiacciando il tasto destro riprende automaticamente il conteggio da zero, mentre il tasto destro non ha nessuna funzione.Esistevano diversi modelli?
Comunque è veramente bello.
Grazie per le eventuali risposte
Cordiali saluti

Comincio dalla fine, sì è bellissimo :fondof: Ormai è da un anno che è sempre vicino a me sulla scrivania a farmi compagnia. Il colore del tuo quadrante è tipico della produzione più recente, ma la foto non gli rende giustizia. Spero che ti darà lo stesso piacere che dà a me :-D

Per quanto riguarda l'esemplare mostrato nella bella foto più grande, sicuramente non è uscito dalla fabbrica come flyback. Al centro, infatti, è ben visibile il perno che originariamente alloggiava la lancetta rossa rattrapante. Si tratta quindi di una modifica successiva fatta sul modello standard.
All'epoca ne analizzai un migliaio di esemplari, cercando documentazione ovunque. Il materiale è stato scremato, filtrato, rielaborato e reso disponibile per tutti su orologiko.it a questo link.
Ciao!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 1:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vorrei porre una questione abbastanza marginale a fronte di questo bellissimo lavoro.
Si tratta del fatto che i rattrappanti dovrebbero avere necessariamente il mega-fondello dipinto.
Io ne ho visti una quantità infinitamente inferiore ai mille di Ocram, però ne ho visti che avevano il fondello perfettamente liscio e senza graffi. Quelli che invece non erano in buonisime condizione sembravano presentare usa semplice usaura dovuta all'suo. Spesso i segni erano minimi.
Inoltre qui a Roma ( a PortaPortese, immagino che anche Marco lo conosca) c'è un russo che li vende anche con i fondelli dipinti di blu o giallo e mi ha detto che venivano colorati una volta che appunto il fondello si era usurato.
Cioè esattamente il contrario.

Quindi la domanda che pongo è: il fatto che dovrebbero essere colorati è frutto solo dell'ampio campione osservato o c'è dell'altro?
Inoltre il campione era fotografico, giusto?
Perchè altrimenti Marco ci dovrebbe spiegare dove cavolo l'ha trovati mille rattrappanti :o :shock: :eek:
Anzi, anche se fossero "solo" fotografie come cavolo gli è venuto in mente di osservarne così tanti? :eek: :eek:

Che creda nella previsione dell'11 Maggio e quindi, pur essendo il lavoro di qualche tempo fà, abbia pensato di lasciare ai posteri un documento con cui verrà sempre ricordato dai sovietofili non-romani? :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 17:48 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

mchap ha scritto:
Vorrei porre una questione abbastanza marginale a fronte di questo bellissimo lavoro.

Grazie! :D
mchap ha scritto:
Si tratta del fatto che i rattrappanti dovrebbero avere necessariamente il mega-fondello dipinto.
Io ne ho visti una quantità infinitamente inferiore ai mille di Ocram, però ne ho visti che avevano il fondello perfettamente liscio e senza graffi.

Sì, è vero. Questo ad esempio, tratto da german242:
Immagine
mchap ha scritto:
Quelli che invece non erano in buonisime condizione sembravano presentare usa semplice usaura dovuta all'suo. Spesso i segni erano minimi.
Inoltre qui a Roma ( a PortaPortese, immagino che anche Marco lo conosca) c'è un russo che li vende anche con i fondelli dipinti di blu o giallo e mi ha detto che venivano colorati una volta che appunto il fondello si era usurato.
Cioè esattamente il contrario.

Quindi la domanda che pongo è: il fatto che dovrebbero essere colorati è frutto solo dell'ampio campione osservato o c'è dell'altro?

In effetti qualcosa c'è, anche se non risolutivo ai fini della questione. Devo dire che l'ipotesi del mercante di Porta Portese non regge alla quantità enorme di esemplari col fondello smaltato, e soprattutto non spiega la presenza di tracce di smalto in molti esemplari. Sono sicuro che qualche fondello sia stato ridipinto artigianalmente a scopo "cosmetico" (per quanto graffi e scrostature si vedono facilmente anche sotto uno spesso strato di vernice), così come sono certo di una produzione industriale smaltata.
I tuoi dubbi, vista la tua indiscutibile autorità in materia, mi fanno invece pensare che sia possibile che i fondelli smaltati siano stati in produzione solo per un certo periodo di tempo.
Chissà se riusciamo a stimolare contributi in merito anche da parte di altri amici :D

mchap ha scritto:
Inoltre il campione era fotografico, giusto?
Perchè altrimenti Marco ci dovrebbe spiegare dove cavolo l'ha trovati mille rattrappanti :o :shock: :eek:
Anzi, anche se fossero "solo" fotografie come cavolo gli è venuto in mente di osservarne così tanti? :eek: :eek:

Sì, giusto. Ho lavorato quasi esclusivamente su documentazione fotografica. Ho raccolto quasi quattromila foto, più documenti, testi e manuali vari. Senza contare i giri per mercatini, dove venivo regolarmente mandato a quel paese perché guardavo e chiedevo senza comprare :o
Ti sembra tanto? Beh, la passione è passione :oops: Penso che tu sappia di cosa parlo :eek:

mchap ha scritto:
Che creda nella previsione dell'11 Maggio e quindi, pur essendo il lavoro di qualche tempo fà, abbia pensato di lasciare ai posteri un documento con cui verrà sempre ricordato dai sovietofili non-romani? :smile:

In realtà ho iniziato a lavorare con l'obiettivo di crearmi un catalogo di riferimento per acquistarne un altro. Ma non sono un collezionista, e alla fine ho cambiato idea. Così da qualche tempo, a far compagnia al mio amato cronografo, c'è un nuovo amico che non "rattrappa" :-D
// ocram

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore