Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cosa dice il numero seriale dei Vostok?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 18:03 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Palermo
Ciao ragazzi. Mi son sempre chiesto se i seriali dei Vostok identificassero il modello in particolare o solo un dato lotto di produzione. Cioè, in un ipotetico datebase della casa, la matricola XXXYYY indicherebbe un dato Amphibia/Komandirskie, con quella precisa ghiera e quel preciso quadrante oppure non c'entra nulla?

Profilo  

Re: Cosa dice il numero seriale dei Vostok?
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 20:38 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ciao Capannelle e grazie. Il codice modello è riportato solo su eventuali documenti a corredo mi pare di capire.
Quindi il seriale non indica se quell'orologio in particolare è uscito dalla fabbrica con un determinato quadrante o ghiera. A questo punto diventa molto difficile capire se un esemplare è un franken (se hanno usato pezzi coevi).
Questo mi fa pensare che trovare sovietici vintage giunti ai giorni nostri come mamma Vostok li ha fatti è piuttosto difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 20:43 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lecco
capannelle ha scritto:
Il seriale e il codice modello sono due cose completamente diverse.

Il seriale che in alcuni modelli è riportato sul fondello, identifica il singolo esemplare, è come il numero di telaio di una macchina :)

Il codice modello invece identifica il singolo modello. Nei Vostok le prime 3 o 4 cifre identificano il tipo di cassa, le ultime 3 cifre identificano il quadrante.
L'ultimo carattere del codice cassa ha i seguenti significati: '0' = cassa in acciaio inox, 1 = cassa in ottone cromata, 3 = cassa in ottone dorato, 5 = cassa in plastica, 9 = cassa in ottone con trattamento al nitruro di titanio.

Per identificare i singoli modelli sono di grande aiuto i cataloghi che di solito riportano il codice modello. Per i modelli non presenti sui cataloghi aiutano i codici riportati sui documenti dell'orologio. In rete ci sono molte foto di questi documenti, ma bisogna fare attenzione perchè alcuni venditori in modo più o meno volontario associano in modo errato l'orologio al relativo documento.

Bravissimo molto interessante. :2thumbs:
Non conoscevo il significato dei numeri codice modello. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 0:05 
Non connesso
Forum User
Forum User

capannelle ha scritto:
le versioni di alcuni modelli nel corso degli anni hanno mantenuto lo stesso codice pur avendo sublito alcune modifiche a livello di sfere e di ghiere.

È proprio per questo che è nato il dubbio. Questa eventualità, unita al fatto che il seriale non dice nulla sul modello, rende impossibile sapere se, per esempio, il mio Amphibia ghiera nera è effettivamente uscito dalla fabbrica come un ghiera nera. L'altro Amphibia che ho è praticamente identico, cambia solo la ghiera. Potrebbe benissimo diventare un ghiera nera e non ci sarebbe modo di dimostrare che è un franken, perché rimarrebbe comunque coerente.
Così è praticamente impossibile stabilire se un esemplare è totalmente "originale". Al massimo si può parlare di coerenza con un dato modello.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 15:33 
Non connesso
Forum User
Forum User

Capito! L'unica maniera per fare acquisti giusti è studiare un sacco di cataloghi e avere tanto spirito d'osservazione.
Ecco perché, dopo aver consultato un bel po' di cataloghi (del forum me ne mancano un paio) e siti web, mi è venuto il dubbio su uno dei mie Amphibia. Da nessuna parte l'ho mai visto con questa ghiera. Monta quasi sempre quella nera e raramente quella cromata senza numeri. Due son le cose: è molto raro oppure qualcuno ha messo una ghiera non consona. Indovina quale ritengo più probabile? :D

Allegati:
IMG_20170710_151556.jpg
IMG_20170710_151556.jpg [ 245.33 KiB | Osservato 1033 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 17:13 
Non connesso
Forum User
Forum User

capannelle ha scritto:
Quella ghiera è perfettametne coerente su quel modello!!!!

Oltre alle 2 ghiere che hai citato è stato prodotto anche con questa ghiera

Goditelo :)

Solo un dubbio... dalla foto non si capisce bene se è presente il punto luminoso a ore 12 oppure è andato perduto

Il punto c'è ancora (e funziona), ma il riflesso lo copre.

Ho cercato in lungo e in largo, ma non ne ho mai visto uno con questa combinazione di ghiera e quadrante. Quindi possiamo dire che è un pezzo raro? :D

PS= mi daresti un riferimento o link dove poter vedere un Amphibia in questa combinazione? Non perché non ti creda, ma perché sicuramente si tratta di una fonte che non conosco e mi servirebbe per salvarla (sto facendo una raccolta di link sugli Amphibia).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 20:45 
Non connesso
Forum User
Forum User

capannelle ha scritto:
La ghiera cromata con triangolini e quella con i numeri appartengono allo stesso periodo e sono state montate entrambe sugli stessi modelli...

Basta cambiare la ghiera e creare un pezzo raro :D

Non posso darti un link ma posso farti vedere questa immagine di pessima qualità :)

Allegato:
ott.jpeg

Guarda, il fratellino! :D

PS= ero ironico riguardo il pezzo raro. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2017, 2:42 
Non connesso
Forum User
Forum User

capannelle ha scritto:
Peccato, volevo comprartelo :smile: :smile: :smile:

Ti sarebbe costato almeno mille mila euro! (cit. Ing. Cane) :smile:

Quasi ci speravo che quella ghiera non fosse consona, così almeno gli mettevo quella nera e diventava l'Amphibia definitivo (per me)! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2017, 11:00 
Non connesso
Forum User
Forum User

Quel quadrante mi piace di più, ma anche questo è molto bello! Non mi tentare, che non c'ho più un euro! :-( :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]