Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 613 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 41  Prossimo

Uno dei tanti Russi, oggi al polso
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 1:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Forse qualcuno già conosce la mia predilezione per l'orologeria normale, quella comune, quella che passa inosservata. Non è che che io non abbia interesse per il pezzo "strano", più o meno raro, o particolare, ma da questo punto di vista l'orologeria sovietica non offre moltissimo.
Come ormai sanno anche i sassi una delle sue caratteristiche principali era la sua normalità, la serialità, l'assenza di creatività fine a se stessa dettata dalla necessità di guadagnare fette di mercato a scapito dei concorrenti. Tutto questo la sollevava dalla necessità di rinnovarsi continuamente in tempi molto rapidi. Quella sovietica è una orologeria pervasa da una sorta di torpore "non-modaiolo", un adagiarsi sul già esistente e molto spesso questo esistente era una imitazione dello stile e delle tendenze occidentali.
D'altra parte anche l'industria sovietica doveva comunque innovarsi, differenziarsi, offrire ai suoi "consumatori" una arco di scelte di un certa ampiezza.
Il risultato erano orologi che spesso erano speso puri e semplici cloni degli occidentali, altre volte invece ne risultava qualcosa di tipicamente sovietico, cioè il risultato delle limitazioni e delle logiche di una produzione seriale di massa.
Ed è proprio questa intricata trama che è alla bassa del fascino dell'orologeria sovietica. Una trama che a volte si riflette nei suoi quadranti come, per esempio, quello che ho indossato oggi:

Immagine

Immagine

Purtroppo non sono riuscito a rendere l'intensità dell'azzurro. Qui sotto alcuni suoi simili, anche essi meriterebbero una foto migliore:

Immagine

Nota: il catalogo Poljot del 1977 li presenta con un cassa completamente diversa, a dire il vero più bella, e li descrive con la sfera dei secondi rossa (eccetto il bianco). D'altra parte io li ho sempre visti in giro con la cassa che hanno i miei.
Quindi, o sono stati prodotti con entrambe le casse o i miei sono un tantino franken :oops: :eek:

Ultima modifica di mchap il lunedì 30 giugno 2014, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Uno dei tanti, oggi al polso.
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 10:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Oggi l'ultimo arrivato Boctok Amphibia ottagonale

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 10:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Nel suo genere è uno dei più belli, moderno, nonostante le ghiera "militar-like" è un quadrante che si può indossare tutti i giorni in tutte le situazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 11:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mchap ha scritto:
Nel suo genere è uno dei più belli, moderno, nonostante le ghiera "militar-like" è un quadrante che si può indossare tutti i giorni in tutte le situazioni.

Grazie Antonio il tuo parere per me è molto importante io non mi vaccino guidare dalle mode e i quattro russi, anzi sovietici tranne uno, li ho scelti perché mi piacevano e per la loro storia e contenuto tecnologico

Profilo  

Re: Uno dei tanti, oggi al polso
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 13:35 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao a tutti,

mi permetto di consigliarvi di postare gli orologi "oggi al polso", nel post "ufficiale":

viewtopic.php?f=3&t=4013&start=6435

anche se sono russi la cortina di ferro é caduta da un pezzo :D

Cosi facendo fareste conoscere la produzione russa anche a persone che per pigrizia o scarso interesse ancora non frequentano questa sezione, risvegliando magari in loro l'interesse.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 15:25 
Non connesso
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum
Utente che ha Richiesto la propria Cancellazione dal Forum

Bellissimi tutti e due, diversi e quindi ancora più affascinanti!

ciao ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 23:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

c3n ha scritto:
Ciao a tutti,

mi permetto di consigliarvi di postare gli orologi "oggi al polso", nel post "ufficiale":

Cosi facendo fareste conoscere la produzione russa anche a persone che per pigrizia o scarso interesse ancora non frequentano questa sezione, risvegliando magari in loro l'interesse.

Saluti
Christian

Aprendo questo 3d avevo in mente non tanto "quello che indosso oggi", ma "oggi indosso uno dei tanti comuni orologi sovietici/russi, quelli di cui non si parla quasi mai", comunque ben venga se diventa una cosa del tipo "quello che indosso oggi".

Postare anche nel topic "ufficiale"? può essere un idea, ma in genere tentativi del genere si sono sempre risolti con una serie di sfottò. Non so se sia mai accaduto anche qui.
C'è anche un altro motivo per dedicargli un topic nella nostra sezione. Pubblicare le foto degli orologi che indossiamo quotidianamente spesso diventa un pretesto per le discussioni più varie le quali però sono quasi sempre molto "gergali", di interesse specifico e che possono capire solo i sovietofili.

D'altra parte pubblicarli nel topic "ufficiale" dove è tutto un Longines, Rolex, Tissot, Zenith, si rischierebbe di pubblicarvi solo il meglio dell'orologeria sovietica e comunque sarebbe una partita persa in partenza :D

In ogni caso potremmo anche provarci, a condizione che... alla prima presa per i fondelli ci auotirizzi ad un megagalattico "ma vaffa..." :smile: (rivolto ovviamente all'eventuale portatore di puzza sotto il naso ed espresso con la massima gentilezza e cortesia vetero-sovietica :eek: ).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 23:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mchap ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao a tutti,

Saluti
Christian

Aprendo questo 3d avevo in mente non tanto "quello che indosso oggi", ma "oggi indosso uno dei tanti comuni orologi sovietici/russi, quelli di cui non si parla quasi mai", comunque ben venga se diventa una cosa del tipo "quello che indosso oggi".

Postare anche nel topic "ufficiale"? può essere un idea, ma in genere tentativi del genere si sono sempre risolti con una serie di sfottò. Non so se sia mai accaduto anche qui.
C'è anche un altro motivo per dedicargli un topic nella nostra sezione. Pubblicare le foto degli orologi che indossiamo quotidianamente spesso diventa un pretesto per le discussioni più varie le quali però sono quasi sempre molto "gergali", di interesse specifico e che possono capire solo i sovietofili.

D'altra parte pubblicarli nel topic "ufficiale" dove è tutto un Longines, Rolex, Tissot, Zenith, si rischierebbe di pubblicarvi solo il meglio dell'orologeria sovietica e comunque sarebbe una partita persa in partenza :D

Condivido appieno
Cita:
In ogni caso potremmo anche provarci, a condizione che... alla prima presa per i fondelli ci auotirizzi ad un megagalattico "ma vaffa..." :smile: (rivolto ovviamente all'eventuale portatore di puzza sotto il naso ed espresso con la massima gentilezza e cortesia vetero-sovietica :eek: ).

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 8:33 
Non connesso
Forum User
Forum User

Molto molto bello, mchap. Mi piace sia la tramatura del quadrante che la scritta con velleità grafiche.

Anche secondo me un topic così in questa sezione non è per niente male, consente di partire leggeri e, ove necessario, approfondire e sviscerare :-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 9:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Intanto ho seguito il di c3n, provarci non nuoce e poi... al polso sinistro ho un kirowskie, nella mano destra una roncola :jump: §àòfire :hallo:
Vediamo che succede!

viewtopic.php?f=3&t=4013&p=289605#p289605

edito per aggiornarvi (so bene che non oggi vi mancherebbe qualcosa se non dicessi alla fine per quale Kirowskie ho optato :eek: :smile: :eek: )

Immagine

Al CSKA gli risparmio stra-abusi e poiché oggi vado di roncola (e se qualcuno in sezione ufficiale farà commenti inappropriati passerò alla mannaia...) non è il caso.

Ultima modifica di mchap il martedì 1 luglio 2014, 9:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 9:33 
Non connesso
Forum User
Forum User

:-)
Non ti posso seguire perché stamattina confesso d'essere orientale :-/

Proverò a recuperare -e postare- nel pomeriggio, magari incontreremo estimatori inaspettati......

Io roncole a portata di mano non ne ho, va bene se scelgo tra una falce e un martello?
;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 9:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Meglio il martello, la roncola è già una piccola falce!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 9:47 
Non connesso
Senator
Senator

Ero convinto di avervi risposto ieri sera tardi, ma si vede che per via della stanchezza non ho premuto invia. :roll:

Cerco di ricostruire il messaggio che recitava più o meno cosi:

Provate a guardare le prime pagine di quel post, c'erano più russi li che in Russia ;)

L'importante é rispettare il regolamento non scritto di quel post e cio'è postare la foto dell'orologio che si ha al polso quel giorno (niente foto dell'intera collezione o altro).

Se poi da un post scaturisce una lunga discussione che necessita di approfondimenti basta segnalarlo e se lo riteremo opportuno possiamo spostarla nella sezione russi senza troppi problemi.

Conoscendo i frequentatori di questo forum non penso che qualcuno "spernacchi" i vostri orologi ma se dovesse essere il caso basta segnalarlo a un moderatore agirà di conseguenza.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 10:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

c3n ha scritto:

L'importante é rispettare il regolamento non scritto di quel post e cio'è postare la foto dell'orologio che si ha al polso quel giorno (niente foto dell'intera collezione o altro).

ahia... me sa che allor aho sforatoooo :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2014, 11:05 
Non connesso
Senator
Senator

mchap ha scritto:
c3n ha scritto:

ahia... me sa che allor aho sforatoooo :eek:

Alla peggio puoi sempre sistemare "l'errore" editando il messaggio.

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 613 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 41  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Oggi al polso

in Forum Generico

patacca

9

1324

giovedì 10 aprile 2008, 12:02

patacca Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. AL MIO POLSO OGGI C'E'... (in continuo aggiornamento)

[ Vai alla pagina: 1 ... 677, 678, 679 ]

in Orologi da polso

ottobit

10173

688779

venerdì 26 maggio 2017, 11:42

123wolf47 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Come viene prodotto un polso russo oggi...

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in Orologi Sovietici

ottobit

16

3090

sabato 6 maggio 2017, 9:09

ars57 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Simil-russi, o "mezzi russi"

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in Orologi da polso

michele75

16