Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

orologio bello masconosciuto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 12:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti gli Amici, è molto tempo che non scrivo in questo forum. Comunque continuo a collezionare , quelli chi io chiamo ragazzi sovietici, ultimamente ho acquistato un lotto di cui faceva parte l'orologio della foto mi è piaciuto, ma non ho idea del marchio nazionalità, anno di costruzione di tale orologio. Grazie anticipate per chi mi potrà aiutare

Allegati:
mov1.jpg
mov1.jpg [ 330.46 KiB | Osservato 181 volte ]
quad1.jpg
quad1.jpg [ 266.56 KiB | Osservato 181 volte ]
 Profilo  

Re: orologio bello masconosciuto
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 13:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Lucca
Non è facile risponderti, assomiglia a tutto ed a niente. Mettiamola così secondo me è un assemblato, riunisce varie parti che richiamano modelli noti ma non corrisponde in toto.
Il movimento dal poco che si vede è un automatico Vostok, diamolo per buono, le sfere sono Komandirskie moderne, il dial ricorda alcuni modelli venduti in Italia e sprattutto in Germania per posta dalla Royal Trade ma non corrisponde in niente, tantomeno la stella e la scritta; corona e cassa come sopra ma quella ghiera tachimetrica su un solo tempo proprio non ci sta'.
Io l'ho interpretato così, vediamo se qualcun'altro la pensa diversamente.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 17:11 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
Trash ha scritto:
Non è facile risponderti, assomiglia a tutto ed a niente. Mettiamola così secondo me è un assemblato, riunisce varie parti che richiamano modelli noti ma non corrisponde in toto.
Il movimento dal poco che si vede è un automatico Vostok, diamolo per buono, le sfere sono Komandirskie moderne, il dial ricorda alcuni modelli venduti in Italia e sprattutto in Germania per posta dalla Royal Trade ma non corrisponde in niente, tantomeno la stella e la scritta; corona e cassa come sopra ma quella ghiera tachimetrica su un solo tempo proprio non ci sta'.
Io l'ho interpretato così, vediamo se qualcun'altro la pensa diversamente.....

8-) Non posso certo dire di essere un grande esperto del genere..ma..se conta qualche cosa, ho anche io la netta impressione che sia nato assemblando parti diverse in modo da solleticare un po' la fantasia di più probabili acquirenti possibile..di chi sia opera...credo sia quasi impossibile a dirsi! 8-)

La vita è lotta ma la lotta è vita.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 18:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Una cosa mi preme sottolineare, che forse non ho mai rimarcato abbastanza, io sono appassionato e quindi seguo gli orologi sovietici, ovvero fino ad un certo periodo, diciamo 92/93, quelli successivi non mi piacciono e quindi non li conosco.
Alcune fabbriche però, e fra queste la Vostok in primis, hanno continuato bene o male la produzione anche negli anni successivi alla dissoluzione, con una serie di modelli che io non conosco; è anche possibile che questo sia uno di quelli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 19:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Più che un orologio costruito dopo gli anni 92/93, anche a me sembra un assemblato, soprattutto la scala tachimetrica non centra nulla con questo tipo di orologio. Ma magari mi sbaglio anch'io. :(
Comunque essere nuovo forumista dopo 11 anni dall'iscrizione, vuo dire che ci hai snobbato parecchio, speriamo tu riprenda a pubblicare e commentare anche su Orologiko. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 20:13 
Senior User
Senior User

Provincia: TO
La scala tachimetrica si usa con la sfera dei secondi, che è presente quindi utilizzabile.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 20:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per utilizzare la scala con la sfera dei secondi è necessario fermare quest'ultima, e farla ripartire nel momento in cui l'oggetto di cui si vuol misurare la velocità passa davanti al primo punto di riferimento per poi rifermarla (o leggerla al volo) quando passa davanti al secondo riferimento. Ci vuole un crono, o al massimo un meccanismo con acking.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 21:31 
Senior User
Senior User

Provincia: TO
Non sono una cima, ma ho sempre usato un comune orologio per misurare la velocità. Anche senza la scala tachimetrica
Anche i medici non hanno mai avuto necessità della scala pulsometrica per calcolare le pulsazioni
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 22:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Tu la puoi anche calcolare contando i secondi al passaggio fra i due riferimenti, ma se sull'orologio c'è la scala e la vuoi usare devi poter fermare la sfera secondi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2023, 16:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cipster ha scritto:
Più che un orologio costruito dopo gli anni 92/93, anche a me sembra un assemblato, soprattutto la scala tachimetrica non centra nulla con questo tipo di orologio. Ma magari mi sbaglio anch'io. :(
Comunque essere nuovo forumista dopo 11 anni dall'iscrizione, vuo dire che ci hai snobbato parecchio, speriamo tu riprenda a pubblicare e commentare anche su Orologiko. :D

Mi sono iscritto al forum 11 anni fa però era già da prima che collezionavo orologi sovietici, sono stato sul forum per un pò, poi ho scoperto che su facebook c'è una pagina dedicata agli orologi sovietici, seguire quella pagina mi è risultato molto più semplice e mi ha dato modo di conoscere molti amici affetti dalla mia stessa patologia. Ho cominciato a fare piccole riparazioni : triziare le sfere, sostituire bilanceri e barilotti di carica , sistemare il meccanismo dell'asse di carica e messa in ora, ma non sono andato oltre il mio obiettivo è revisionare un orologio, fino ad ora ho studiato solo i movimenti vostok, ma per lo smontaggio la mia bestia nera è il ponte dei ruotismi che fino ad ora non sono riuscito a rimontare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore