Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Boctok KGB 2416
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2022, 10:54 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
FinestraWeb ha scritto:
Il discorso è questo e parto da quanto scritto da Trash, in merito all'essere antipatico o meno.
Bisogna intendersi e definire il concetto di originalità negli anni '90 nell'orologeria russa.
Contestualizziamo il tutto: siamo negli anni '90, non c'è internet e l'accesso alle informazione che c'è oggi e c'era "la moda" del sovietico, cioè ciò che era sovietico "piaceva".
Un orologio era distinguibile di essere russo/sovietico se aveva caratteri cirillici, stella rossa, loghi militari o comunque tipicamente sovietici, come il logo del KGB.
La produzione russa però, non offriva molto su questo fronte: ad un cittadino russo/sovietico sarebbe piaciuto andare in giro con un orologio "logato" con un T72? Forse a pochi.
Però questi orologi piacevano al pubblico europeo ed americano e quindi importatori in questi paesi, avevano contatti con le aziende locali russe per produrre modelli secondo le richieste nostrane.
C'era una cosa che l'orologeria russa offriva in abbondanza: i pezzi e forse anche orologi completi.
Abbiamo avuto modelli che di russo avevano solo il movimento, altri che erano modelli "a catalogo" dell'azienda, con l'apposizione di un marchio o con un quadrante nuovo o disegnato partendo da un semilavorato dell'azienda russa: la scelta era dell'importatore e dipendeva dall'investimento che voleva fare.

Quindi, in un modo o nell'altro*, l'importatore aveva gli orologi di aspetto russo, li inseriva in un packaging idoneo e li vendeva.
E gli importatori di cui sto parlando, erano "aziende" "specializzate" in questo
I packaging tra un modello e l'altro, potevano anche essere gli stessi, la personalizzazione tra un paese e l'altro poteva essere in un foglietto diverso o integrativo.
Perché alla fine, se vendo in Italia un modello di Vostok venduto in Germania, perché devo stare a rifargli tutto il packaging?
E poi ripeto, siamo negli anni '90: quanti sanno l'inglese? Se assieme ad un manuale, fornisco le istruzioni dell'automatico, non casca il mondo, ancor più se il cliente neanche sa cosa legge.
Anche i marchi russi erano poco o per nulla conosciuti.

Questo fa sì che oggi, non possiamo sapere se i foglietti sono tutti "coevi", perché non c'è documentazione, cioè non ci sono cataloghi su questa "tipologia" di orologi (disegnati sulle esigenze degli importatori).
Si potrebbe chiedere ad un orologiaio che all'epoca li vendeva, ma questi orologi spesso erano venduti per corrispondenza: il packaging magari non era lo stesso e forse cambiava un po' anche il modello.
Vi ricordate il nostrano Baffo?
Ad un certo punto vendeva anche i komandirskie, che erano anche venduti, qualche anno prima, nelle gioiellerie. Non erano gli stessi, ma sempre komandirskie erano.

Questa in oggetto è una produzione organizzata. Indicarlo come "originale Boctok" o indicarlo come "russo" è solo un discorso di intendersi sui termini.
Ed è tipico di un periodo molto preciso che comunque fa parte della storia dell'orologeria sovietico/russo.
Non è un falso creato da qualcuno nella propria cantina.

* ho scritto in "in un modo o nell'altro*" perché i produttori russi non sempre avevano il controllo di ciò che l'importatore andava a produrre.
Se l'importatore gli ordinava "x" set completi, ma senza quadrante, non sempre e forse mai, si interessavano/sapevano con quale quadrante quei sets sarebbero stati assemblati.
Fino a quando gli importatori si fecero troppo spregiudicati ed in Russia si accorsero che questo danneggiava il valore del loro prodotto, per motivi di identità e di qualità.
Ma forse, l'hanno sempre temuto, ma necessitavano di fondi per andare avanti.

:2thumbs: mille millissimo grassssieeeee °°contix

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 10:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Roma
A questo punto aggiungo anche il mio :grin:
Propendo per l'ipotesi degli orologi importati in Germania dalla Royal Trade

Allegato:
DSC_0252.jpg
DSC_0252.jpg [ 328.63 KiB | Osservato 55 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2022, 12:34 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
capannelle ha scritto:
A questo punto aggiungo anche il mio :grin:
Propendo per l'ipotesi degli orologi importati in Germania dalla Royal Trade

Allegato:
DSC_0252.jpg

:2thumbs: Decisamente bello! :rate10: ::-OK

La vita è lotta ma la lotta è vita.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2022, 19:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Caro Glauco ho visto che hai messo in vendita l'orologio sul mercatino di Telegram. Quindi fine della discussione. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 4:18 
Amministratore
Amministratore

Cipster ha scritto:
Caro Glauco ho visto che hai messo in vendita l'orologio sul mercatino di Telegram. Quindi fine della discussione. :D

E perché dovrebbe finire la discussione? ::-pxzp

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 9:15 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
Di che mercatino parlate?

Comunque, volevo ribadire che non intendevo sminuire nulla: non dovrebbe essere il caso di dirlo, ma nel caso che così fossi stato interpretato.

Buon fine settimana a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 10:06 
Amministratore
Amministratore

FinestraWeb ha scritto:
Di che mercatino parlate?

Comunque, volevo ribadire che non intendevo sminuire nulla: non dovrebbe essere il caso di dirlo, ma nel caso che così fossi stato interpretato.

Buon fine settimana a tutti

Ma va assolutamente. Anzi ti ringraziamo tutti per aver condiviso informazioni importanti che restano alla portata di tutti. Giorgio si riferisce ad un mercatino telegram che curo. Io non ho mai collezionato Orologeria russa. Mi sono però avvicinato con curiosità, cercando di testarne le qualità. Non amo parlare di prodotti che non conosco, così preferisco acquistare, testare e dare le mie impressioni. L'orologio è stato revisionato pronto per essere amato da chi più apprezza questa branca. Io dal mio canto posso riportare le mie esperienze e condividerle. Ma il segmento di orologeria che colleziono è diversa per natura, senza assolutamente sminuire questa che ha la sua importanza,la sua tradizione.la sua storia °°contix

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore