Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vostok Komandirskie Chistopol
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 10:00 
Non connesso
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione

Provincia: Roma
Oggi volevo parlare dei Vostok Komandirskie Chistopol, orologi relativamente poco conosciuti e (secondo me a torto) un po' snobbati dai collezionisti.

I Komandirkie Chistopol sono i progenitori dei più noti Komandirskie con ghiera di fine anni 80′ e degli attuali Komandirskie costruiti dalla Vostok russa. I primi esemplari risalgono alla metà degli anni 60′. Si differenziano dai modelli successivi per l’assenza della ghiera e per i quadranti più sobri e privi di decorazioni. Nella parte inferiore del quadrante è sempre presente una stella rossa, spesso scolorita dal tempo e la scritta Chistopol, la città dove si producevano questi orologi. I quadranti hanno sempre le scritte in caratteri cirillici. Il materiale luminescente era applicato a mano sino all’inizio degli anni 80′. I fondelli possono avere scritte in cirillico o in inglese. Sono stati prodotti con il movimento 2214 a carica manuale, 18 rubini e datario oppure il movimento 2234, simile al precedente, che ha inoltre la funzione di hacking stop. Dalla metà degli anni 70′ in poi sono stati prodotti unicamente col movimento 2234. I numeri del datario sono sempre di colore rosso. I Chistopol hanno TUTTI la dicitura ‘ZAKAZ MO CCCP’ (costruito per ordine del Ministero della Difesa), a differenza dei Komandirkie prodotti dopo la metà degli anni 80′ che in alternativa a questa scritta possono avere la scritta ‘SDELANO MO CCCP’ (costruito in Unione Sovietica). Sui primi modelli la scritta ‘ZAKAZ MO CCCP ‘ spesso è poco visibile perchè stampata molto vicino al bordo del quadrante. Questa dicitura ha alimentato il mito dei Komandirskie e ha fatto pensare che fossero orologi venduti esclusivamente ai militari o che addirittura fossero orologi ‘assegnati’. In realtà erano semplicemente orologi costruiti per ordine del ministero della difesa e liberamente acquistabili da tutta la popolazione. I primi modelli di Komandirskie Chistopol sono stati prodotti con cassa tonda. Nel tempo le casse si sono lentamente evolute: a inizio anni 70′ troviamo una cassa di forma quadrata, a metà anni 70′ una cassa tonda dalla forma slanciata e a fine anni 70′ casse di forma ovale. Le casse sono in ottone cromato (ultima lettera del codice cassa = ‘1’), o in ottone dorato (ultima lettera del codice cassa = ‘3’). Le anse sono da 18 mm. I fondelli sono sempre di acciaio inossidabile con anello di serraggio. Il vetro è in plastica. Le lancette dei primissimi modelli sono dorate e con forma tipo ‘spada’, le stesse montate sui primi Amphibia. Nei primi anni 70′ sono state utilizzate lancette simili a quelle dei Komandirskie di produzione attuale, dapprima sempre dorate e poi di colore intonato a quello della cassa.

La lancetta dei secondi è dei due tipi mostrati nelle immagini sottostanti.

Dorata o rossa. Da metà anni 60′ a inizio anni 70′
Allegato:
sfera1.jpg

Dorata o cromata. Da inizio anni 70′ a metà anni 80′
Allegato:
sfera2.jpg

La luminescenza residua degli indici dei modelli degli anni 60′ è decisamente superiore a quella dei modelli degli anni successivi, probabilmente a causa dell’utilizzo di un materiale luminescente più efficace.

I Komandirskie Chistopol sono stati prodotti sino alla metà degli anni 80′. Sono stati sostituiti dai più conosciuti Komandirskie con ghiera, dallo stile decisamente meno sovietico e con quadranti di disegno più spiccatamente militare che strizzavano l’occhio alla moda del momento.

Se qualcuno ha resisitito nella lettura sino a questo punto, può finalmente vedere adesso qualche orologio :)

Primi modelli di Komandirskie prodotti, risalgono alla seconda metà degli anni 60' e sono piuttosto difficili da trovare. La cassa è rotonda. Il movimento può essere indifferentemente il 2214 o il 2234. Notare le sfere a 'spada'.

Allegato:
1.jpg

Allegato:
2.jpg

Le sfere a 'spada' sono state successivamente sostituite negli anni immediatamente successivi da quelle a 'bastone', simili a quelle presenti nei Komandirskie degli anni successivi.

Allegato:
3.jpg

Allegato:
4.jpg

Nei primi anni 70' troviamo nuovi modelli con la sfera dei secondi con la coda a 'rondine'.

Allegato:
5.jpg

Allegato:
6.jpg

Allegato:
7.jpg

A metà anni 70' vengono prodotti nuovi tipi di casse. Da questo momento in poi il movimento utilizzato sarà sempre il 2234 con fermo macchina.

Allegato:
8.jpg

Allegato:
9.jpg

Allegato:
10.jpg

Allegato:
11.jpg

Allegato:
12.jpg

A fine anni 70' vengono proposti gli ultimi modelli, che resteranno in produzione sino alla metà degli anni 80'.

Allegato:
13.jpg

Allegato:
14.jpg

Sperando di non avervi annoiato troppo vi invito a farci vedere qualche vostro Chistopol ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: Vostok Komandirskie Chistopol
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 20:25 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: varese
ma che annoiati grazie davvero per questa condivisione! Ora ho la conferma che le lancette a spada che avevo notato su alcuni esemplari piu' datati sono perfettamente coeve. riguardo ai movimenti 2214 e 2234, se ho capito bene venivano montati indifferentemente su qualsiasi tipo di cassa o quadrante, per cui per capire quale movimento ci sia ci si deve guardare dentro e basta. Spero di poter presentare presto qualcosa di mio, sto ancora studiando come caricare le foto. A presto spero!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 7:55 
Non connesso
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione

bacucco ha scritto:
ma che annoiati grazie davvero per questa condivisione! Ora ho la conferma che le lancette a spada che avevo notato su alcuni esemplari piu' datati sono perfettamente coeve. riguardo ai movimenti 2214 e 2234, se ho capito bene venivano montati indifferentemente su qualsiasi tipo di cassa o quadrante, per cui per capire quale movimento ci sia ci si deve guardare dentro e basta. Spero di poter presentare presto qualcosa di mio, sto ancora studiando come caricare le foto. A presto spero!

Riguardo i movimenti, da quello che ho constatato personalmente sui Chistopol, i modelli sino ai primi anni 70' montavano indifferentemente il 2214 o il 2234. Dopo quella data sembrano esserci solo modelli col 2234 con fermo macchina. Il 2214 ha continuato per alcuni anni a essere montato sui Vostok civili. I fondelli dei modelli prodotti sino ai primi anni 70' a volte riportano '2214' o '2234, negli anni successivi invece non c'è più nessuna indicazione sul movimento montato, probabilmente proprio perchè è sempre il 2234. Tieni presente che la dicitura sul fondello fa fede sino a un certo punto vista la facilità con cui si può sostituire :)
Per verificare il movimento dei tuoi orologi il sistema più semplice è quello di vedere se ha o meno la funzione di fermo macchina.

Per caricare una foto dal tuo computer, sotto il testo del commento troverai la sezione 'invia allegato'. Devi cliccare prima su 'choose file' e selezionare la foto da caricare, poi su 'aggiungi file'. Successivamente devi posizionare il cursore nel punto del testo dove vuoi inserire la foto e cliccare su 'inserisci in llinea con il testo'.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 20:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Alessandria
Complimenti, capannelle. Bellissima collezione ed eccellente approfondimento, ricco di notizie interessanti. :2thumbs:

Se ho ben capito, pur con differenti tonalità di colore, nei Chistopol le lancette dei secondi sono sempre con la punta a freccia. Proprio recentemente mi ero imbattuto sulla baia in un Kom Chistopol in ottimo stato ma con una lancetta dei secondi rossa sul tipo dei Kom anni '80. Mi era parsa sospetta ma ora ho la conferma che non fosse coeva.

Di seguito un paio di Chistopol in mio possesso, quelli in migliori condizioni.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 8:14 
Non connesso
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione

Gamanto ha scritto:
Complimenti, capannelle. Bellissima collezione ed eccellente approfondimento, ricco di notizie interessanti. :2thumbs:

Se ho ben capito, pur con differenti tonalità di colore, nei Chistopol le lancette dei secondi sono sempre con la punta a freccia. Proprio recentemente mi ero imbattuto sulla baia in un Kom Chistopol in ottimo stato ma con una lancetta dei secondi rossa sul tipo dei Kom anni '80. Mi era parsa sospetta ma ora ho la conferma che non fosse coeva.

Di seguito un paio di Chistopol in mio possesso, quelli in migliori condizioni.

Belli e in ottime condizioni!

La lancetta dei secondi rossa in casa Vostok compare dopo la metà degli anni 80'. Si trovano sulla baia dei Chistopol che la montano, ma probabilmente è stata sostituita

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 21:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Bella disanima capannelle.... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 7:53 
Non connesso
Curatore di Sezione
Curatore di Sezione

cane ha scritto:
Bella disanima capannelle.... :2thumbs:

Grazie Paolo, sono affascinato da queste vecchie carrette :)

Profilo  

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BOCTOK KOMANDIRSKIE Chistopol

in Orologi Assegnati, militari & civili

ottobit

4

3364

giovedì 31 marzo 2016, 0:53

Klaus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vostok Chistopol con movimento dubbio

in Orologi da polso

capannelle

9

983

mercoledì 26 novembre 2014, 10:45

capannelle Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Video pubblicitario della Vostok di Chistopol Russia

in Orologi da polso

lio

3

517

giovedì 15 gennaio 2015, 10:16

S.P.K. Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. vostok komandirskie

in Orologi da polso

weah2a1

5

1272

domenica 1 marzo 2009, 8:16

ottobit Vedi ultimo messaggio

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. K-34 KOMANDIRSKIE VOSTOK - che ne dite?

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in Orologi Sovietici

firefox90

19

3722

lunedì 16 marzo 2015, 16:06

attila Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vostok Komandirskie ‘Paratrooper’

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in Orologi Sovietici

gionny33

24

1497

sabato 11 marzo 2017, 7:17

Gamanto Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]