Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Orologio U.S. Navy Seth Thomas
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 18:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Milano
Penso che questo sia il posto giusto per l'argomento che vi propongo oggi.

Veniamo al punto.
Il solito amico mi ha dato un orologio prodotto da Seth Thomas, tra il 1921 e il 1930 (é punzonato un brevetto del 1921, e dopo il 1930 la compagnia ha smesso di chiamarsi Seth Thomas). Il movimento è in condizioni molto buone, non ha rubini stranamente, proviene da una demolizione navale. Funziona ma necessita la solita pulizia e lubrificazione.

Allegato:
IMG_5183.JPG
IMG_5183.JPG [ 131.49 KiB | Osservato 673 volte ]

Allegato:
IMG_5184.JPG
IMG_5184.JPG [ 159.09 KiB | Osservato 673 volte ]

La questione che mi sto ponendo, prima di procedere allo smontaggio (che verrà avviamento documentato con cura) riguarda la suoneria.
La chiocciola è suddivisa in tre zone (in tutto 12 suddivisioni) ripetute e batte con la seguente sequenza ogni mezz'ora:
1
1
2
2
3
3
4
4

Si tratta evidentemente dei quarti di guardia, primo, secondo terzo e quarto, alternati dai mezzi quarti che ribattono la medesima sequenza.
La cosa però non sembra tornare a prima vista con la suddivisione dei turni (shift) della US Navy che si basa su una serie da 1 a 8 suoni.
La descrizione dei turni nella US Navy l'ho trovata qui: http://www.navy.mil/navydata/questions/bells.html
Ma a una seconda vista la soluzione implementata da Seth Thomas ha una sua logica. Ogni serie di 8 mezz'ore viene suddivisa a 1, 2 3 e 4 colpi ripetuti all'ora e alla mezza. Questo evita di costruire una chiocciola con 3x8=24 suddivisioni che probabilmente è troppo costosa.

Che ne dite di questa interpretazione? C'è poi un secondo problema: come posizionare le lancette? Considerando che secondo il codice marittimo un colpo di campana singolo corrisponde a 0:30 4:30 8:30 12:30 16:30 dovrei posizionare le lancette alla mezza. Che ne dite?

Profilo  

Re: Orologio U.S. Navy Seth Thomas
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 19:31 
Non connesso
Curatore Presentazione Forumisti e Teoria
Curatore Presentazione Forumisti e Teoria

Provincia: Bergamo
Seguo con interesse

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 17:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Anch'io, grazie Daniele e buon lavoro. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 9:53 
Non connesso
Curatore Orologi Elettromeccanici
Curatore Orologi Elettromeccanici

Provincia: COMO
Idem come sopra .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 15:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Perdonami, danielem, ma dove hai letto che Seth Thomas ha cambiato nome nel 1930?
Francamente... mi pare strano...
Questo è un quarzo degli anni '70...
Immagine

E poi la tua meccanica è datata "4/1943"... perfettamente in linea con le forniture di orologi da marina, che Seth Thomas e Chelsea hanno continuato a fare per decenni.
L'orologio dello Studio Ovale, alla Casa Bianca, mi pare che sia un Seth Thomas (o un Chelsea? Non ricordo benissimo.)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 17:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Klaus ha scritto:
Perdonami, danielem, ma dove hai letto che Seth Thomas ha cambiato nome nel 1930?
Francamente... mi pare strano...
E poi la tua meccanica è datata "4/1943"... perfettamente in linea con le forniture di orologi da marina, che Seth Thomas e Chelsea hanno continuato a fare per decenni.
L'orologio dello Studio Ovale, alla Casa Bianca, mi pare che sia un Seth Thomas (o un Chelsea? Non ricordo benissimo.)

Riferimenti sulla storia di Seth Thomas:
http://www.clockguy.com/SiteRelated/SiteReferencePages/SethThomasHistory.html
http://www.clockguy.com/SiteRelated/SiteReferencePages/SethThomasHistory.html
http://antiqueseththomasclocks.com/Seth-Thomas-clock-history.php

Qui trovi alcune targhe tipiche dei diversi periodi, da cui emerge che la denominazione Seth Thomas Thomaston Conn. è precedente alla fusione del 1930. Mi sono espresso male dicendo che ha cambiato nome, ha cambiato ragione sociale ed è cambiata la denominazione dei movimenti. esempi di loghi sono qui:
http://antiqueseththomasclocks.com/Seth-Thomas-clock-labels.php

Modelli Navy sono esemplificati qui:

http://antiqueseththomasclocks.com/Seth-Thomas-Model-Names.php
I modelli Navy che ho individuato sono:
Navy Lever 1910, ma non ha la carica frontale, mentre ha la regolazione del tempo poco sopra le lancette
Vari Ships Bell con campana esterna regolazione tempo appena sotto le ore 12, quindi movimento diverso
tre modelli U.S.Navy deck, di cui solo il terzo ha la circa frontale con suoneria, ma regolazione oraria sotto le ore 12.

Riguardo la datazione, potrebbe essere aprile 1943 ma potrebbe essere 1934 aprile, infatti: "Many Seth Thomas clocks from 1881 to 1918 have a date code stamped in ink on the case back or bottom. Usually, the year is done in reverse, followed by a letter A—L representing the month. For example, April 1897 would appear as 7981 D.". Ma non cambia molto.

Riguardo l'orologio dello Studio Ovale, se ti riferisci al Long Case non è Set Thomas ma attualmente Seymour.

La questione che mi interessa, chiarito che si tratta di un orologio che è stato prodotto tra il 1930 e il 1950, è la comprensione della suoneria.
Resto in attesa di osservazioni anche su questo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 9:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

In questa celebre foto si vede il presidente Lyndon B. Johnson che, nello Studio Ovale, segue l'allunaggio di Armstrong.
Allegato:
Chelsea WH.jpg
Chelsea WH.jpg [ 26.95 KiB | Osservato 590 volte ]

Sulla televisione campeggia il Chelsea, orologio di bordo della USNavy.
All'epoca la USN era sugli scudi: la gran parte degli astronauti erano piloti navali, già addestrati a forti accelerazioni, isolamento e "buoni manici" in grado di atterrare in condizioni avverse sulle portaerei.
Non solo: lo stesso presidente aveva svolto il servizio militare come ufficiale della USNavy, durante la guerra.
Nel 1975 a quell'orologio si è affiancato l'orologio antico che citi, che, dopo l'ultima ristrutturazione, pare che sia rimasto l'unico presente oggi nell'ufficio presidenziale.

Orologio che hai è certamente del 1943 dato che l'uso del sistema di iscrizione della data rovesciata, come ricordi tu stesso, era in inchiostro, sulla cassa, con lettera finale e precedente al 1918.
Sul manuale TM 9-1575 non ho trovato nulla che possa esserti d'aiuto, però un'occhiata dalla anche tu, perchè comunque è trattato il tema degli orologi da parete standard e forse può aiutare.
Devo dare un'occhiata sul Whitney... sicuramente cita quest'orologio: vediamo se ne descrive anche la meccanica.

In alternativa... si potrebbe cercare di contattare Andrew Demeter... della Demeter pubblication... ha pubblicato un manuale tecnico sui Chelsea qualche mese fa...
Allegato:
Demeter.jpg
Demeter.jpg [ 231.44 KiB | Osservato 587 volte ]

Essendo uno dei massimi esperti di orologi meccanici da marina USA saprà aiutarti anche sui Seth Thomas:
http://lighthouseantiques.net/books2/books2.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 10:16 
Non connesso
Curatore Orologi da Tasca & Fake
Curatore Orologi da Tasca & Fake

Ciao,
Qui lo stesso movimento (115A) con spiegazione del suoneria.

http://antiqueseththomasclocks.com/Seth-Thomas-0637.php

Lao Tseu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 11:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Klaus ha scritto:
In questa celebre foto si vede il presidente Lyndon B. Johnson che, nello Studio Ovale, segue l'allunaggio di Armstrong.
Allegato:
Chelsea WH.jpg

Sulla televisione campeggia il Chelsea, orologio di bordo della USNavy.
All'epoca la USN era sugli scudi: la gran parte degli astronauti erano piloti navali, già addestrati a forti accelerazioni, isolamento e "buoni manici" in grado di atterrare in condizioni avverse sulle portaerei.
Non solo: lo stesso presidente aveva svolto il servizio militare come ufficiale della USNavy, durante la guerra.
Nel 1975 a quell'orologio si è affiancato l'orologio antico che citi, che, dopo l'ultima ristrutturazione, pare che sia rimasto l'unico presente oggi nell'ufficio presidenziale.

Orologio che hai è certamente del 1943 dato che l'uso del sistema di iscrizione della data rovesciata, come ricordi tu stesso, era in inchiostro, sulla cassa, con lettera finale e precedente al 1918.
Sul manuale TM 9-1575 non ho trovato nulla che possa esserti d'aiuto, però un'occhiata dalla anche tu, perchè comunque è trattato il tema degli orologi da parete standard e forse può aiutare.
Devo dare un'occhiata sul Whitney... sicuramente cita quest'orologio: vediamo se ne descrive anche la meccanica.

In alternativa... si potrebbe cercare di contattare Andrew Demeter... della Demeter pubblication... ha pubblicato un manuale tecnico sui Chelsea qualche mese fa...
Allegato:
Demeter.jpg

Essendo uno dei massimi esperti di orologi meccanici da marina USA saprà aiutarti anche sui Seth Thomas:
http://lighthouseantiques.net/books2/books2.html

Wow! Informazioni preziosissime. Comprerò il libro in settembre al rientro delle vacanze. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 11:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

kelorkilé ha scritto:
Ciao,
Qui lo stesso movimento (115A) con spiegazione del suoneria.

http://antiqueseththomasclocks.com/Seth-Thomas-0637.php

Grazie Kelorkilé, ma quello che ho io è diverso. Suona ogni mezzora ma con un ciclo di 1,2,3 e 4 tocchi ripetuto per tre volte nelle 12 ore. Non suona mai più di 4 tocchi. Inoltre il movimento è senza pietre, mentre il Mayflower ha 7 jewels.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 12:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Si tratta di un pezzo raro e pregiato: mi auguro proprio che sia tuo!
Di fatto le due maggiori case produttrici di orologi Navy (Seth Thomas e Chelsea) facevano orologi standard e poi alcune varianti, con complicazioni varie: orologi zig zag, per la navigazione a zig. zag coordinata di intere squadre navali, (per evitare i sommergibili), orologi 24 ore, orologi Radio Room, orologi Message center con lancetta ausiliaria, orologi con suoneria o con microswitch, orologi master e slave, etc...
Poi c'è tutto un "sottobosco" di produttori e fornitori minori, come "Low", magari più rari ed anche molto pregiati, che però produssero solo orologi standard.
Negli USA sono oggetto di vero e proprio culto.
Oggi dò un'occhiata sul mio Whitney e spero di trovare informazioni che ti siano utili.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 23:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bolzano
mmh orologi della Us Navy.... seguo anche io con molto interesse...

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 21:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Klaus ha scritto:
Si tratta di un pezzo raro e pregiato: mi auguro proprio che sia tuo!
Di fatto le due maggiori case produttrici di orologi Navy (Seth Thomas e Chelsea) facevano orologi standard e poi alcune varianti, con complicazioni varie: orologi zig zag, per la navigazione a zig. zag coordinata di intere squadre navali, (per evitare i sommergibili), orologi 24 ore, orologi Radio Room, orologi Message center con lancetta ausiliaria, orologi con suoneria o con microswitch, orologi master e slave, etc...
Poi c'è tutto un "sottobosco" di produttori e fornitori minori, come "Low", magari più rari ed anche molto pregiati, che però produssero solo orologi standard.
Negli USA sono oggetto di vero e proprio culto.
Oggi dò un'occhiata sul mio Whitney e spero di trovare informazioni che ti siano utili.

Purtroppo non è mio ma di un amico che lo ha avuto dal padre che lavorava nella demolizione di navi ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 17:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sto riprendendo in mano questo movimento. Ho fatto un breve video rallentato per mostrare il funzionamento della suoneria:

notate il doppio rintocco ottenuto con due denti ravvicinati nella ruota a stella.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 22:33 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: PO
Bello il rallenty!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Seth Thomas

in Forum Tecnico

asvel

6

2620

giovedì 5 febbraio 2015, 22:22

ars57 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Seth Thomas da parete.

in La Pendoleria & Orologi da Tavolo

Frenesia

14

1640

martedì 4 settembre 2012, 21:38

attilio.faiola Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Un Seth Thomas particolare

in Orologi da polso

stefal

14

1458

lunedì 6 febbraio 2012, 20:38

pippo3000 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Seh Thomas Navy registrazione della suoneria

in Orologi da polso

danielem

3

290

domenica 1 ottobre 2017, 23:00

danielem Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Elgin timer US Navy

in Orologi da tasca

Oldtime

7

1043

sabato 31 gennaio 2009, 13:51