Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Kienzle Mechanical Edition cronografo riserva di carica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 19:12 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Bo
A Gorgonzola lo scorso sabato ho fatto una (economica ) follia: ho comprato il cronografo di cui al titolo.
L’ho fatto perché ho amato cassa e quadrante. Come raccoglitore di orologi ho sempre avuto una frustrazione: non poter comprare i Breguet di oggi da polso, in quanto le loro anse dritte non si conciliano con la piccolezza della circonferenza del mio polso.Anche i più piccoli del periodo Chaumet di Daniel Roth, mi escono dal polso.
Questo cronografo invece riprende tutti gli stilemi dei quadranti Breguet , con 40 mm di diametro, ma grazie alle anse avvitate lo riesco a portare. Naturalmente nessuna delle qualità delle finiture a guilloché dei veri Breguet ( so distinguere le finiture a tornio azionato a mano rispetto a quelle a controllo numerico, sia perché possiedo un Maitres du Temps Chapter 3 con quadrante Voutilainen, sia perché ho diversi vintage con tali finiture ).
Poi sul retro ho trovato la piacevole vista dal fondello zaffiro del Seagull St 19 ( nella versione con riserva di carica al 6). Io lo conosco questo calibro nella sua versione 175 Venus svizzera (possedendo un Ulysse Nardin 179 rattrappante ), questa versione cinese economica decorata vistosamente ma in modo molto grossolano è invece famigerata.
Per ora va bene scarta 10 secondi al giorno regolari, solo la ricarica manuale è molto dura.
Qualcuno ha esperienza con orologi Kienzle? Qualcuno sa se questi calibri cinesi venivano revisionati da Kienzle prima di essere montati nelle casse? Cosa devo o posso aspettarmi da questo calibro?
Questo è anche motivo per me di curiosità
Tanto ho già deciso che se dovesse smettere di funzionare e non trovassi nessuno disposto a lavorarci, cercherei un altro Seagull da montare, oppure un originale 175 senza riserva di carica ( ma è più difficile). Bella comunque l’idea del crono classico manuale integrato con innesto laterale e ruota a colonne a pochissimo prezzo. Se funzionasse abbastanza a lungo.

Allegati:
68C8BA5A-1CD9-4DAC-9B54-9B00A29346DF.jpeg
68C8BA5A-1CD9-4DAC-9B54-9B00A29346DF.jpeg [ 82.54 KiB | Osservato 225 volte ]
E7F579A7-057F-4D85-83C8-670E96A9ED13.jpeg
E7F579A7-057F-4D85-83C8-670E96A9ED13.jpeg [ 69.98 KiB | Osservato 225 volte ]

Ultima modifica di mbeltrandi il domenica 12 settembre 2021, 20:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Re: Kienzle Mechanical Edition cronografo riserva di carica
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 20:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Non male l'orologio. Ma il post andava messo non qui, ma nella sezione: "cronografi, orologi, complicazioni". Vi prego di fare attenzione quando postate qualcosa, grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 20:28 
Non connesso
newbie
newbie

Cipster ha scritto:
Non male l'orologio. Ma il post andava messo non qui, ma nella sezione: "cronografi, orologi, complicazioni". Vi prego di fare attenzione quando postate qualcosa, grazie :D

In effetti il dubbio l’ho avuto. È che non mi sembrava avesse una dignità tecnica sufficiente .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 20:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
E perchè? Ogni orologio ha la sua dignità, a maggior ragione quando è di proprietà di un forumista :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 21:02 
Non connesso
newbie
newbie

Cipster ha scritto:
E perchè? Ogni orologio ha la sua dignità, a maggior ragione quando è di proprietà di un forumista :D

Non era una considerazione attribuita all’orologio ma al topic. Nel senso che mi sembrava che il suo contenuto andasse al di là del cronografo in sé, essendo rivolte anche alla Kienzle marca di cui so pochissimo , e che non ha prodotto solo cromografi. E che ora mi pare produca un solo (per me brutto) modello. In cui mi sembra pure che l’Italia sia coinvolta. In fatto negativo quando si approfondiscano queste Marche poco conosciute è che è difficile avere informazioni affidabili.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 22:13 
Moderatore
Moderatore

Provincia: AT
Spostato in sezione corretta, ti invito inoltre a caricare le immagini direttamente sul server di orologiko così che possano essere sempre visibili, trovi una guida nella sezione "Regolamento e guide". Grazie

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 22:16 
Non connesso
newbie
newbie

DanRaw ha scritto:
Spostato in sezione corretta, ti invito inoltre a caricare le immagini direttamente sul server di orologiko così che possano essere sempre visibili, trovi una guida nella sezione "Regolamento e guide". Grazie

Grazie per lo spostamento. La prossima volta farò più attenzione. Per le foto, io ci avevo provato ma sforavano molto i limiti degli allegati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 22:29 
Moderatore
Moderatore

Provincia: AT
Qui trovi un semplicissimo metodo di ridimensionamento:

viewtopic.php?f=29&t=61270

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 23:14 
Non connesso
newbie
newbie

DanRaw ha scritto:

Grazie, utilissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 7:20 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Questo kienzle è veramente carino. Certamente riprende un po' lo stile Breguet che noi tutti conosciamo. Questo però non fa di lui un orologio di seconda fascia da attenzionare. Anzi...chi si innamora dell'orologeria da polso potrebbe essere un ottimo entry level nella sua collezione: tanta resa e poca spesa. Il calibro è il pluri collaudato ST19,un mulo senza se e senza ma. Fa il suo lavoro con dignitosa precisione per quanto si possa apprezzare in relazione al prezzo.

Ma veniamo alla cassa: punto forte di questo orologio. È veramente meravigliosa vedere proporzioni e armonia degli elementi che la compongono. Forse,anzi sicuramente,mi ripeto: questo orologio è veramente un ottimo acchiappo! Bravissimo Marco! Hai fatto un post senza andare sulla " luna" ,ma umile e concreto aiutando a sollevare i soliti dubbi di chi bistratta questi calibri. Continua così!!!! ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 10:39 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Posseggo un paio di Kienzle e devo dire che fanno il loro dovere da qualche anno senza che li abbia ancora fatti revisionare...poi ne ho uno da muro (carica frontale a chiavetta) che da sempre ricordo essere stato a casa mia e che malgrado la veneranda età tiene il tempo in pari con un altro suo rimpettaio moderno ed a batteria :grin: Questo crono che mostri lo trovo anche io bello e sono certo che ti darà soddisfazione per parecchio tempo ::--pollixi

Ultima modifica di 123wolf47 il domenica 12 settembre 2021, 15:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 12:19 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per questi primi pareri autorevoli. Io mi aspettavo di essere subissato di critiche dagli snob dell’orologeria. Anzi da alcuni sono considerato snob anche io. Mentre io so di avere difetti più gravi ma non questo.
Ed invece raccolgo anche qualche valutazione positiva.
Non nascondo che tutto questo servirà anche per un video che più avanti farò per il mio canale YouTube su questo orologio. Perché interessandomi anche ad orologi economici sto scoprendo uno dei maggiori ostacoli: la scarsità di notizie su di loro.
So per esempio che questo mio crono apparteneva ad un trittico di serie limitate ( cronografo normale, con riserva di carica, senza riserva ma con calendario completo. Tutto questo mi incuriosisce .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 20:57 
Non connesso
newbie
newbie

DanRaw ha scritto:

Ho fatto e ha funzionato perfettamente, ora le foto sono allegate al messaggio di apertura.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 22:25 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
mbeltrandi ha scritto:
DanRaw ha scritto:

Ho fatto e ha funzionato perfettamente, ora le foto sono allegate al messaggio di apertura.

Bravo Marco! Così le tue foto non scompariranno mai e potranno essere d'aiuto a chi cercherà nel web l'argomento ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 17:29 

altra marca ..........ma medesima sostanza

Allegato:
Immagine 282.jpg
Immagine 282.jpg [ 272.28 KiB | Osservato 98 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore