Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Wackmann triple calendar chronograph
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 11:35 
Esperto Collezionista Polso

questo wittnauer è il primo orologio vintage da me acquistato nel lontano 1990

Allegato:
Immagine 064.jpg
Immagine 064.jpg [ 277.04 KiB | Osservato 39 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 11:41 

è rimasto con me per oltre un quarto di secolo fino all'arrivo di questo bel minerva

Allegato:
P1050191.JPG
P1050191.JPG [ 253.7 KiB | Osservato 39 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 11:42 

che poi ha lasciato il posto al wackmann attuale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 15:06 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Roma
Certo che il Vulcain ed il Wittnauer... "prima categoria"... che fascino... !!! non è che il Wackmann non mi piaccia.. ma esteticamente privilegio i primi due...
Complimenti e grazie della condivisione :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 17:20 

i gusti sono del tutto personali,fatico però a comprendere la predilezione per il vulcain che è praticamente identico al wackmann se non per il marchio impresso sul quadrante ,specie se si considera che ,in ogni caso, ambedue erano prodotti da gigandet

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 17:53 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Roma
celestograph ha scritto:
i gusti sono del tutto personali,fatico però a comprendere la predilezione per il vulcain che è praticamente identico al wackmann se non per il marchio impresso sul quadrante ,specie se si considera che ,in ogni caso, ambedue erano prodotti da gigandet

No Maurizio... Ho compreso benissimo che parliamo di prodotti identici... La mia era solo una riflessione istintiva basata innanzi tutto sullo stato di conservazione estetico dei due prodotti, sul dettaglio (che mi fa impazzire, ma d'accordo che è puramente personale) della punta della sfera datario che sul Vulcain è rossa e sul fatto (anche qui personalissimo e so che molti mi odieranno) che l'unico bracciale in metallo che sopporto è quello del Rolex AirKing/Date/Submariner, ma solo in versione solo acciaio.. Gli altri non ce la fanno proprio a piacermi e quindi dovendo esprimermi su quelli da te pubblicati sono andato verso il Vulcain. Per il Wittnauer il giudizio è anche qui estetico e non di sostanza.. il quadrante sobrio ed elegante (meno sportivo) mi piace tantissimo.. Altra cosa che mi piace moltissimo sono i pulsanti della rimessa data con la protezione che permette la pressione del pulsante solo inserendo l'unghia cosa che mi ricorda i miei amatissimi tasca.. tutto qui... Come vedi è solo estetica.. non sostanza....
Un abbraccio.. Roberto..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 20:01 

il wittnauer è di tipologia completamente diversa in quanto assolutamente non impermeabile e tipico degli anni a cavallo del 1950, e anche il movimento differisce non solo per la diversa frequenza oscillatoria ,quanto piuttosto per il bilanciere con viti, meno prestazionale ,se vogliamo,ma certamente preferibile da un punto di vista collezionistico,inoltre gli "unghioli" sono molto pratici per la correzione del datario non necessitando di alcun strumento per venir attivati

di conseguenza ,non mi stupisce il fatto che questo modello possa essere il preferito

in questo senso anche il minerva,con movimento analogo può venir scelto e certamente ,dal punto di vista meramente commerciale,è quello più costoso dei tre

io però alla fine ho preferito tenere il più recente per via sopra tutto del quadrante con contatori a contrasto e per la maggior affidabilità del movimento provvisto di dispositivo antiurto e di una cassa più robusta degli altri due

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 20:07 

negli anni passati ho avuto anche un paio di orologi con l'analogo calibro valjoux 88 ,vale a dire un 72 C con l'aggiunta delle fasi lunari

Allegato:
Immagine 058.jpg
Immagine 058.jpg [ 275.54 KiB | Osservato 8 volte ]

Allegato:
Immagine 061.jpg
Immagine 061.jpg [ 253.31 KiB | Osservato 8 volte ]

ma ,al polso,non mi hanno mai convinto del tutto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore