Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Modifica cronografica landeron 42 (a fin di bene)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 20:31 
Senior User
Senior User

Provincia: MI
Salve,
volevo parteciparvi e avere un parere su una piccola modifica funzionale apportata alla cronografia di un landeron 42, dettata dall’impossibilità di reperire il ricambio originale.
In pratica il crono non si avviava per la oramai insufficiente forza della molletta di spinta insolitamente lunga e fatta credo di ferro e non di acciaio.
Il landeron 42 deriva dal 39 cui (per ottenere il terzo contatore) tra le altre cose, è stato sostituito il ballerino e appunto la molletta che lo tiene in tiro.
Approfittando del foro della vite ferma ballerino originale inutilizzata, ho avvitato una vite e ho sfruttato la scanalatura della stessa per deviare il corso della molletta e rinvigorirne di conseguenza la forza. Certo cambia l’estetica originale però funziona!
Posto le foto che spero siano esplicativa:
Foto 1 landeron 39 con molletta e ballerino classici
Foto 2 landeron 42 prima della modifica
Foto 3 landeron 42 con modifica
Grazie a tutti coloro che vorranno commentare!

Allegati:
52CBD267-8E06-4B0D-9389-94A8FE2B7F72.png
52CBD267-8E06-4B0D-9389-94A8FE2B7F72.png [ 1.11 MiB | Osservato 183 volte ]
C7E5AE92-671A-4EA6-87EC-66714C9F3081.png
C7E5AE92-671A-4EA6-87EC-66714C9F3081.png [ 907.06 KiB | Osservato 183 volte ]
0316181E-1D10-4790-901D-DF53BB64A4EB.png
0316181E-1D10-4790-901D-DF53BB64A4EB.png [ 845.92 KiB | Osservato 183 volte ]

Re: Modifica cronografica landeron 42 (a fin di bene)
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 21:10 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Non sono tecnicamente qualificato ad esprimere un giudizio. Posso esprimere un'opinione basata sulla mia esperienza e...no, non mi piace per niente. La molla deve funzionare così com'è stata progettata. Se non lo fa le possibilità sono due, o è duro per qualche ragione il ponte mobile (e andrebbe capito, dopo aver fatto una bella revisione) oppure la molla si è deformata perdendo la sua forza, ma in questo caso andava sistemata la molla, appurato che fosse lei, avrei proceduto alla tempera, bagno d'olio, ricottura, ecc.

EDIT: tra l'altro, se non è un'illusione ottica, mi sembra che la molla in questione sia divisa in due parti, una superiore, più lunga che spinge sul ponte e una inferiore che fa da leva sul ponte, mi sbaglio? Se così fosse, avendola piegata in quel modo l'hai completamente snaturata nella sua funzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 21:33 
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
Non sono tecnicamente qualificato ad esprimere un giudizio. Posso esprimere un'opinione basata sulla mia esperienza e...no, non mi piace per niente. La molla deve funzionare così com'è stata progettata. Se non lo fa le possibilità sono due, o è duro per qualche ragione il ponte mobile (e andrebbe capito, dopo aver fatto una bella revisione) oppure la molla si è deformata perdendo la sua forza, ma in questo caso andava sistemata la molla, appurato che fosse lei, avrei proceduto alla tempera, bagno d'olio, ricottura, ecc.

EDIT: tra l'altro, se non è un'illusione ottica, mi sembra che la molla in questione sia divisa in due parti, una superiore, più lunga che spinge sul ponte e una inferiore che fa da leva sul ponte, mi sbaglio? Se così fosse, avendola piegata in quel modo l'hai completamente snaturata nella sua funzione.

Certo non posso obiettare su nulla...
il ponte non dava problemi quindi secondo me era la molla esausta. La stessa è effettivamente in due parti come hai notato ma snaturata è certamente la forma non certo la funzione che è ripristinata...
Del resto non ho le competenze e le nozioni per tentare un recupero come quello da te illustrato. Purtroppo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 22:10 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Figurati, hai chiesto e ti ho detto il mio parere, che oltretutto non è vangelo ;)

Per la funzione, la parte sotto della molla è quella che, se ho capito, perché me lo sto immaginando, fa leva. Probabilmente perché era davvero molto lunga, hanno pensato di dividere la molla e creare quel punto di appoggio. Tu praticamente lo hai spostato all'altezza della vite, ma così facendo, la forza sul punto di appoggio (in questo caso la vite) è fatta dalla parte superiore, più sottile e non predisposta per quel tipo di flessione. Magari funzionerà, ma potrebbe spezzarsi e comunque non lavorerà mai con gli sforzi previsti quando l'hanno progettata. Se hai tempo e voglia, io proverei a ripristinarla come in origine.

Comunque, sentiamo anche il parere di qualche vero orologiaio eh!!! :D (Che spero voglia intervenire)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2020, 22:20 
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
Figurati, hai chiesto e ti ho detto il mio parere, che oltretutto non è vangelo ;)

Per la funzione, la parte sotto della molla è quella che, se ho capito, perché me lo sto immaginando, fa leva. Probabilmente perché era davvero molto lunga, hanno pensato di dividere la molla e creare quel punto di appoggio. Tu praticamente lo hai spostato all'altezza della vite, ma così facendo, la forza sul punto di appoggio (in questo caso la vite) è fatta dalla parte superiore, più sottile e non predisposta per quel tipo di flessione. Magari funzionerà, ma potrebbe spezzarsi e comunque non lavorerà mai con gli sforzi previsti quando l'hanno progettata. Se hai tempo e voglia, io proverei a ripristinarla come in origine.

Comunque, sentiamo anche il parere di qualche vero orologiaio eh!!! :D (Che spero voglia intervenire)

Grazie per il tuo parere e per le giuste osservazioni. Sul ripristino sono molto scettico e oltretutto non sarei in grado di tentarlo. L’ideale sarebbe un ricambio originale ma non credo esistano. Possibile che proprio il progetto originale non fosse particolarmente riuscito?
Il 42 in questione pare sia molto raro, quasi un prototipo subito accantonato. In generale una molletta così lunga in nuce non può avere vita lunga... ma magari vaneggio per giustificare il mio agire da smanettone che va al sodo a dispetto di una seria progettazione. :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 19:34 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Purtroppo credo che Luca abbia ragione e la soluzione trovata non è di sicuro la migliore :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 19:49 
Senior User
Senior User

Cipster ha scritto:
Purtroppo credo che Luca abbia ragione e la soluzione trovata non è di sicuro la migliore :(

Già...ma avevo solo 2 opzioni: funzionante o non funzionante:-/
Sempre che non ci sia qualche altra opzione che mi sfugge non ancora contemplata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 23:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Mantova
Accidenti che azzardo,non credo che lo avrei fatto,parlo naturalmente per me.Io lo avrei messo in un cassetto e lo avrei lasciato lì in attesa di trovare la molletta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 14:15 
Senior User
Senior User

aestile ha scritto:
Accidenti che azzardo,non credo che lo avrei fatto,parlo naturalmente per me.Io lo avrei messo in un cassetto e lo avrei lasciato lì in attesa di trovare la molletta.

Sì, fosse stato calibro più comune avrei senz’altro agito così.
Il problema è che non c'è ricambio e l’alternativa concreta sarebbe stata rinunciare alla funzionalità cronografica.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore