Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Omega ed il Tourbillon.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 17:08 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Napoli
Ho postato in questa sezione perché ritengo sia questo l'ambito in cui legittimamente collocare l'argomento, e...ad onore di Omega, vorrei rimarcare come il marchio, conosciuto ai più solo per una piccola parte della sua produzione abbia costantemente affinato la ricerca dando vita anche a progetti che a pieno titolo possano aspirare all'olimpo dell'alta orologeria avendo, per giunta alle spalle una solida tradizione che non teme certo confronti.

"Nel 1947, OMEGA crea il calibro 30I, il primo calibro al mondo con tourbillon per orologi da polso!
Furono prodotti solo dodici di questi movimenti, testati negli osservatori di Ginevra, Neuchâtel e Kew-Teddington, che divennero noti con il nome di OMEGA Observatory Tourbillons. A differenza dei tradizionali movimenti tourbillon in cui la gabbia compie una rotazione al minuto, la gabbia del calibro 30I compiva una rotazione ogni sette minuti e mezzo.
Nel 1949, una di queste gabbie ottiene i risultati migliori mai registrati fino ad allora da un orologio da polso e un anno dopo, OMEGA batte il proprio record durante i test sperimentali di Ginevra del 1950.
Nel 1987, alcuni dei dodici movimenti tourbillon originali sono stati scoperti in un magazzino e interamente restaurati ; erano rodiati, smussati, levigati, decorati con motivo Côtes de Genève e completati da una cassa in argento o in oro 18 carati con vetro zaffiro e fondello trasparente! :mrgreen:
Due di questi “Observatory Tourbillons” sono stati venduti all’asta in occasione di Omegamania 2007: uno era in oro 18 carati, l’altro in argento, acquistati rispettivamente per 215.750 e 256.000 franchi svizzeri! :shock:

Nel 1994, OMEGA ricomincia a produrre il Tourbillon Centrale, primo e unico orologio al mondo di questo tipo e tutti i Tourbillon Centrali Omega sono assemblati e decorati a mano. I componenti del movimento e della cassa sono prodotti esclusivamente per il Tourbillon Centrale (nessun componente proviene da altri movimenti o da altri orologi).

La creazione di ogni nuovo movimento del Tourbillon Centrale è un lavoro appassionante. A differenza degli orologi prodotti nei laboratori convenzionali, nel laboratorio Tourbillon gli esperti orologiai sono responsabili di ogni fase della fabbricazione del movimento dato che in OMEGA a un orologiaio è affidata la produzione di un orologio tourbillon dall’inizio alla fine, se questo orologio richiederà un intervento di assistenza sarà lo stesso orologiaio che l’ha prodotto ad occuparsene.
Questo esclusivo segnatempo, dotato del calibro 2635 Co-Axial, si distingue per i ponti e i meccanismi levigati a mano, per una massa oscillante in platino. e vanta una cassa in oro rosa 18 carati e un cinturino in alligatore.

L’OMEGA Central Tourbillon rappresenta lo stato dell’arte dell’orologeria meccanica! Occorrono circa 180 ore per la creazione di ciascun movimento; le versioni scheletrate, assolutamente uniche e individuali, richiedono un paziente e meticoloso lavoro artigianale di circa 540 ore"

Questa è la storia di una splendida realizzazione di Omega..non a tutti nota e di un orologio che merita, a mio parere di essere conosciuto anche da quanti (la maggioranza, purtroppo, me compreso!) non potranno mai provare l'emozioni di avere tra le mani. ;)

Spero di aver suscitato un po' di curiosità e un qualche interesse e seguono un paio di foto di "repertorio" :oops:

Allegati:
omega_skeleton_tourbillon_co_axial_side.jpg
omega_skeleton_tourbillon_co_axial_side.jpg [ 131.44 KiB | Osservato 281 volte ]
skeleton-central-tourbillon-co-axial-platinum_4.jpg
skeleton-central-tourbillon-co-axial-platinum_4.jpg [ 159.26 KiB | Osservato 281 volte ]
Omega-_De_Ville-coaxial-tourbillon.jpg
Omega-_De_Ville-coaxial-tourbillon.jpg [ 128.93 KiB | Osservato 281 volte ]

Ultima modifica di 123wolf47 il domenica 12 novembre 2017, 16:49, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Re: Omega ed il Tourbillon.
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 19:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Stupendi wolf, non sapevano nemmeno esistessero. Grazie mille ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 20:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bolzano
Bellissimi. Conoscevo la storia dei movimenti testati nei laboratori ma non sapevo fossero 12. Ho visto dal vivo l'ultimo tourbillon centrale ma ahimè dietro uno spesso vetro. Grazie per aver portato alla nostra attenzione queste meraviglie

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 20:51 
Non connesso
Curatore Presentazione Forumisti e Teoria
Curatore Presentazione Forumisti e Teoria

Provincia: Bergamo
Grazie per la condivisione, orologi dal fascino incredibile che quasi sicuramente non vedrò mai

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 12:29 
Advanced User
Advanced User

::-OK Grazie a voi per l'attenzione! Ho postato l'argomento anche perché ritengo che Omega, sia spesso "sottovalutato" come marchio e da molti collocato in una fascia di mercato inferiore a quella che le sue realizzazioni, la sua storia, e la sua ricerca...di fatto meritano! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 14:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RA
Sempre molto interessanti i tuoi interventi grazie

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 17:09 
Advanced User
Advanced User

:oops: Grazie! Purtroppo io ho scarse cognizioni tecnico/pratiche e nessuna capacità manuale, tra voi sono come un "semianalfabeta" e posso collaborare al forum solo con le mie conoscenze "storiche" e con i miei orologi...accumulati per la passione del "bello" in parecchi anni :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RA
123wolf47 ha scritto:
:oops: Grazie! Purtroppo io ho scarse cognizioni tecnico/pratiche e nessuna capacità manuale, tra voi sono come un "semianalfabeta" e posso collaborare al forum solo con le mie conoscenze "storiche" e con i miei orologi...accumulati per la passione del "bello" in parecchi anni :mrgreen:

E ti pare poco?
Io sono tutta tecnica e completamente a zero nel resto.
Queste unioni di persone dalle diverse competenze generano un bagaglio a cui attingere da fare invidia.
Come già detto in precedenza grazie mille

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 19:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Teramo
Bellissimo post, grazie! Non si finisce mai di apprendere cose nuove! Sicuramente Omega merita più valutazione e rivalutazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 20:07 
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Grazie, stamperò anche questo, ovviamente su file.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 17:00 
Advanced User
Advanced User

Calico ha scritto:
Grazie, stamperò anche questo, ovviamente su file.

:mrgreen: :oops: :D :D Stampa...stampa che ne sto preparando un altro ! Eh eh eh!!! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 22:59 
Forum User
Forum User

Provincia: Cagliari
Caspita che meraviglia, grazie wolf ::-OK ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 13:12 
Advanced User
Advanced User

:2thumbs: Grazie a voi per l'attenzione che mostrate :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 8:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bolzano
123wolf47 ha scritto:
::-OK Grazie a voi per l'attenzione! Ho postato l'argomento anche perché ritengo che Omega, sia spesso "sottovalutato" come marchio e da molti collocato in una fascia di mercato inferiore a quella che le sue realizzazioni, la sua storia, e la sua ricerca...di fatto meritano! :mrgreen:

sono perfettamente d'accordo! :2thumbs:

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2017, 10:39 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Sassari
Mi unisco ai ringraziamenti per l'interessantissimo articolo. ::-bravo2

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Tourbillon

in Orologi Sovietici

123wolf47

4

135

giovedì 16 novembre 2017, 18:20

123wolf47 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tourbillon

in Orologi da polso

JCH

1

396

lunedì 17 dicembre 2007, 17:05

ilvanzo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Officier con tourbillon

in La Pendoleria & Orologi da Tavolo

JCH

7

915

venerdì 6 giugno 2008, 20:22

JCH Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tourbillon di tavolo.

[ Vai alla pagina: 1, 2, 3 ]

in I nostri Lavori

Rodserling

32

1821

mercoledì 25 settembre 2013, 18:24

amerigo Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]