Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Curiosità su Uhrwerk EMC
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 17:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Belluno
Salve a tutti, girovagando per la rete mi sono imbattuto in un orologio che a me sembra piuttosto paradossale, l'Uhrwerk EMC.
https://www.hodinkee.com/articles/intro ... -its-owner

Personalmente trovo già piuttosto paradossale il fatto che vengano prodotti ancora oggi movimenti meccanici per orologi, quando è innegabile che con l'elettronica si possono ottenere risultati nemmeno paragonabili ai movimenti tradizionali. Nonostante ciò indosso volentieri orologi a movimento meccanico ma per essere in pace con me stesso indosso movimenti precedenti all' avvento dell' elettronica. In ogni caso non demonizzo e non condanno assolutamente il fatto che si continuino a produrre orologi meccanici, perchè penso che sia umano il bisogno d' arte e l'orologeria è senza dubbio un' arte (quindi comprensibile o meno, come i vari stili artistici) e che la tecnologia non è la risposta a tutto; anche perchè se non lo pensassi dovrei buttare via il giradischi e i miei vinili 8-)
Scusate il preambolo, ma volevo spiegare un attimo il mio pensiero.

Diciamo che queste due linee di pensiero sono in equilibrio, ma di fronte a questo orologio cozzano terribilmente fra di loro. Perchè fare un movimento meccanico perennemente controllabile a richiesta da un apparato elettronico? Ma fallo subito elettronico, no?

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi di questo orologio e magari mi piacerebbe anche sapere come vedete voi il mondo dell' orologeria.
Grazie a tutti e scusate il papiro!!! ::-OK

Profilo  

Re: Curiosità su Uhrwerk EMC
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 12:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: RM
La questione è interessante e ci possono essere diversi punti di vista. Non costando poco, quell'orologio non ha secondo me funzioni utili ma deve solo far parlare di se come sta accadendo anche qui ora. Effettivamente, anche io, punterei per un buon meccanico e se non ne potessi prendere uno, opterei per il buon elettronico ma questo misto con la "manovella per tirar su l'acqua dal pozzo" mi sembra tutta una cosa di scena e basta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 14:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

questo orologio,e molti altri consimili,corrispondono bene a un celebre motto di Oscar Wilde : "toglietemi tutto...tranne il superfluo"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 7:29 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Forlì-Cesena
Come dici tu Paolo con l'elettronica si possono ottenere risultati migliori dei meccanici, ma la bellezza di un pugno di viti, ruote e molle che messe nel giusto modo prendono vita hanno un fascino che in un movimento elettronico non riesco ad apprezzare...

Devo però dire che forse il mio pensiero è dato dalla mia completa ignoranza verso i movimenti elettronici, rispetto alla mia scarsa conoscenza dei meccanici...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 11:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bolzano
Ciao, permettimi di non essere molto d'accordo su parte delle tue considerazioni. L'orologio è in primo luogo uno strumento, e il fatto che sulla luna ci siano andati con un meccanico mi fornisce un buon motivo per continuare a pensare che l'orologio meccanico di precisione sia sempre una macchina all'avanguardia, al di là di ogni considerazione puristica.
Riguardo l'EMC lo considero un esercizio di stile e tecnologia. Un orologio che si potranno permettere in pochi e ancora di meno lo indosseranno. Ma non partirei dall'idea dell'ossimoro: un orologio meccanico/elettronico o della contraddizione in termini se vogliamo. L'EMC è, e rimane un orologio meccanico, sul quale è stato posizionato un sistema di controllo elettronico che ti informa sull'attuale stato di precisione del meccanismo e ti permette di regolarlo.

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 15:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Belluno
Sono d'accordissimo che gli orologi meccanici siano affascinanti, tanto che ne porto sempre uno al polso e davvero al momento non penso minimamente a cercarne uno al quarzo. Non pretendo che tutti siano d'accordo con me su quello che penso degli orologi meccanici e non ho aperto il topic per generare una sanguinosa discussione, ma mi piace essere sincero e trasparente su quello che penso perchè credo sia il miglior modo per confrontarsi con chi ha idee diverse dalle mie.
Io comunque continuo a vedere quest' orologio come un controsenso, mettere un sistema elettronico di controllo che in 3 secondi calcola l'errore in un tempo migliaia di volte maggiore implica una estrema precisione. Tiro ad indovinare ma credo che una tal precisione permetterebbe di creare un circuito che abbia pochi secondi di errore in un anno, e starebbe in un orologio molto più piccolo e, se mi permettete, guardabile. Per contro, in ogni caso, il sistema di controllo dell' orologio calcola l'errore che avrebbe se stesse tutto il tempo nella posizione in cui viene effettuata la misura, e ciò mi sembra alquanto improbabile. Amo gli orologi meccanici, mi affido agli orologi elettronici ma questo orologio mi sembra una :censored: pazzesca...
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 16:33 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Il bello è soggettivo. Non ero intervenuto perché esteticamente non mi piace mentre da un punto di vista tecnico è intrigante. Di converso, a me danno idea di controsenso i quadranti i minuscoli in cassa massiccia. Ho un Seiko Arctura crono in vetrina ma non mi è mai venuto voglia di indossarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 19:43 
Non connesso
Curatore Sezione I nostri lavori
Curatore Sezione I nostri lavori

Provincia: mantova
Io alcuni anni fa presi un Bulova Precisionist,decantato per la sua precisione,è da due anni fermo in un cassetto perchè si è guastato il datario e non ci sono pezzi di ricambio.
Uno meccanico non avrà mai di questi problemi.
E lo stesso discorso vale per le macchine del giorno d'oggi,ci troveremo fra 50 anni per vedere come faranno a riparare una o più centraline annegate nel silicone,il mio veccio 1100Fiat datato 1962 mi ha lasciato a piedi con la molletta delle puntine,rifatta in mezzo alla strada con un pezzo di lamiera del cartello "divieto di caccia"
Morale:la meccanica si ripara,TUTTA,il microcip si butta.
Mio pensiero naturalmente.

"puoi cambiare l'uomo ma non il suo pensiero"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 21:34 
Non connesso

Provincia: Pisa (provincia)
Oltretutto la meccanica, se fatta bene, può "campare" anche 50 anni nonostante tracuratezza nelle revisioni; invece tutti i circuiti elettronici che mi sono passati davanti, sia di orologi che di altro tipo, hanno avuto tutti vita oscillante trai 18-22 anni, con qualche eccezione per i 25-30; mentre quelli più recenti si stanno assestando per i 10 anni scarsi. Non è poi da escludere che la futura industria elettronica inventi qualcosa per far superare di poco i due anni di garanzia :stumm:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 7:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bolzano
Calico ha scritto:
Non è poi da escludere che la futura industria elettronica inventi qualcosa per far superare di poco i due anni di garanzia :stumm:

Infatti non lo escluderei proprio... basta vedere come una nota marca di telefoni cellulari e computer ha fatto in modo che con gli aggiornamenti, gli apparecchi rallentassero in modo da renderli inutilizzabili e quindi costringere gli utenti a comprare i nuovi modelli....

Mi piace pensare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo, ed anche tu!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 0:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Verona
A me sembra che qualcuno ha avuto un'idea originale e l'ha messa in vendita sperando che a qualcun altro piaccia.
Se lo diciamo così, cedo che nessuno possa trovare nulla da obiettare rispetto a questo - rispettabilissimo - prodotto. Si tratta di impresa. ::-bravo2

Tenete conto che c'è un sacco di gente cui interessa solo il cartellino del prezzo ( magari per capottare il cognato ); per costoro la palese inutilità della complicazione è totalmente irrilevante.
Capottato il cognato, l'oggetto ha svolto la sua funzione e finisce nel cassetto del comodino della casa al mare. Abituatevi, ne vedrete ancora di "cosi" così. :D
é la logica dei beni di consumo, non quella dei beni durevoli / strumentali ai quali un tempo l'orologio personale - quarzo o meccanico - apparteneva.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 6:22 
Non connesso
Curatore Forum Generico
Curatore Forum Generico

Provincia: TO
Calico ha scritto:
Oltretutto la meccanica, se fatta bene, può "campare" anche 50 anni nonostante tracuratezza nelle revisioni; invece tutti i circuiti elettronici che mi sono passati davanti, sia di orologi che di altro tipo, hanno avuto tutti vita oscillante trai 18-22 anni, con qualche eccezione per i 25-30; mentre quelli più recenti si stanno assestando per i 10 anni scarsi. Non è poi da escludere che la futura industria elettronica inventi qualcosa per far superare di poco i due anni di garanzia :stumm:

E' già così (confessione di un rivenditore) su tempi più lunghi: i nuovi elettrodomestici sono "programmati" (c'è un chip messo apposta) per "morire" dopo circa sette anni...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]