Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Censimento Bulova
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 21:39 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MI
Buona sera a tutti.

Nella mia collezione spiccano, per numero, principalmente due marchi: Eberhard e Bulova.
Se per il primo marchio riesco a spaziare dagli anni 10 del secolo scorso ad oggi, per il secondo non riesco a staccarmi dagli anni 60 e 70, due decenni che mi hanno costantemente affascinato sopratutto in ciò che ha offerto tale brand (mia moglie, anche lei in possesso di vari Bulova, possiede pezzi degli anni 30 e 40).

Non avendo notato un topic dedicato, ho pensato potesse essere cosa gradita riunire gli amanti ed i possessori di pezzi del marchio, affinché si possano scambiare opinioni e quant'altro possa essere utile e d'interesse.

Presento quindi la mia piccola selezione, principalmente formata dai miei amatissimi Accutron con calibri 214 e 218, a cui andranno aggiunti a breve un paio di Astronaut che ho acquistato negli USA proprio oggi.

Un president automatico, con relativa scatola, degli anni 70. Un graditissimo regalo di mia moglie.

Immagine

Ambassador, acquistato un paio di anni fa da un riparatore francese: pressoché pari al nuovo.

Immagine

L'unico mio Bulova moderno, un Alpha II con il "vero" calibro Precisionist (lancetta dei secondi fluidissima a 16bps, a differenza degli altri 262hz che viaggiano ad 8bps). Una riedizione che fa storcere il naso ai puristi.

Immagine

Un 7396 datato 1973: uno dei modelli più ricercati, di cui vi presento quello che uso. Ne ho un altro, praticamente NOS, che non mi sogno assolutamente di usare.
Principalmente perché il plexi è completamente introvabile ed almeno uno, in caso di sfortuna, lo voglio preservare.

Immagine

Il classico per eccellenza, forse addirittura il più amato: 770 T del 1970, la cassa che non stufa mai. È stato il mio primo Spaceview. Sono alla ricerca di un 770 U, versione laminato oro.
La particolarità di questo mio T è la sua precisione: se tutti gli altri si attestano intorno ad un ritardo quotidiano di circa 2/3 secondi, lui non ne perde più di 0,5 al giorno. Pazzesco.
Ricordo che, all'epoca, Bulova garantiva uno scarto di massimo 2 minuti al mese.

Immagine

7323, datato 1973, praticamente una cassa identica al 7396 ma senza bracciale integrato.

Immagine

Astronaut Mark I, qui spesso definito Ore del Mondo: datato 1970, potete apprezzare quanto io sia spesso maniacale nella scelta del cinturino.

Immagine

7387, datato 1973: fu prodotto esclusivamente in quell'anno.
Risulta essere il modello più raro e difficilissimo da trovare in queste condizioni, specie in merito al vetro con serigrafia intatta. Ne ho visti un paio nos, non in vendita, ed un paio laminati oro in buonissime condizioni (uno in Germania, ad un prezzo eccessivo a mio parere, ed uno in Italia).
Difficile non notare tali inserzioni per un appassionato: sembrano miraggi.

Immagine

Il modello del Centenario, datato 1975: ho scelto la versione laminata, arrivata con la fibbia originale (altra rarità del mondo Accutron, insieme ai cinturini in ottimo stato).
Il cinturino non era messo benissimo e l'ho messo da parte.

Immagine

Un Date&Day del 1971, con generosa cassa da 38mm. Purtroppo è da sistemare, al cambio batteria ho scoperto qualche antica magagna.

Immagine

Snorkel del 1970, di cui io ho la versione più diffusa: sto cercando quella con la ghiera specchiata, come conto alla rovescia. Purtroppo ho solo trovato esemplari discutibili con necessità di rischiosi restauri. Con pazienza lo troverò...
Qui in compagnia di una delle mie moto d'epoca, altra mia distruttiva passione.

Immagine

Accutron Woody del 1974 con relativo bracciale. Il quadrante sembra nero ma, sotto la forte luce solare, regala riflessi bordeaux stupendi. Condizioni eccezionali.
Ne ho un altro, appena tornato dalla revisione, a cui metterò un cinturino in pelle venata che richiama il legno: sufficientemente kitsch.

Immagine

Quanto amo gli Astronaut? Sia per il design che per la loro storia, legata ad un altro mio interesse, l'aviazione (erano al polso dei piloti a bordo degli aerei sperimentali statunitensi, come il famoso X-15).
Questo è del 1967, con cassa in oro 14k e bracciale placcato 10k. Ed è proprio il bracciale ad essere una chicca, poiché trovare un Astronaut con il suo Kreisler Coffin Link è davvero difficile. Impossibile non acquistarlo, anche perché le versioni oro saltano fuori davvero di rado. Come dicevo ad inizio post, ho acquistato proprio oggi due Astronaut in acciaio con un bracciale Bullet (gli Astronaut presentavano o il Coffin Link oppure il Bullet): uno dei due ha il quadrante crepato ma il mio riparatore di fiducia ne ha giusto uno nos da sostituire...che fortuna!

Immagine

Acquistato proprio ieri alla fiera di Orologiko: 1967, classicissimo Spaceview cassa 34mm. Ho sempre rimandato l'acquisto di un tondo classico ma ieri non ho potuto fare a meno di prenderlo, complice il bellissimo bracciale con calendario perpetuo a tesserine metalliche. Ho anche già trovato il plexi che va posizionato nella finestrella del calendario (un regalo che arriverà da un appassionato di Chicago: momenti emozionanti).

Immagine

Infine, un altro Spaceview caratterizzato da una cassa sufficientemente rara: 7364 con cinturino generico e provvisorio. Considerata la sua rarità, altro pezzo che non uso spesso.

Immagine

Credo di averli presentati rapidamente tutti e spero di poter condividere con voi i prossimi che arriveranno.

Nel frattempo, sarei felice se qualcun altro amante del marchio e, soprattutto, di Accutron volesse unirsi e condividere con me e con voi i suoi orologi ed eventuali aneddoti legati ad essi.

In attesa di ciò e sperando di aver fatto cosa gradita, rinnovo i miei saluti a tutti!

Ultima modifica di Cloddok il lunedì 19 settembre 2022, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Censimento Bulova
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 0:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Complimentissimi !!!!

Live and die on this day...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 11:25 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Complimenti per la tua raccolta! .. Anche se io preferisco i movimenti meccanici e non posso seguirti con gli accutron che tanto ami...qualche orologio del marchio lo posseggo e sono lieto di poter contribuire a questa tua iniziativa :grin:

Allegati:
BulovA1.JPG
BulovA1.JPG [ 184.1 KiB | Osservato 864 volte ]
BULOVAp1.jpeg.JPG
BULOVAp1.jpeg.JPG [ 185.51 KiB | Osservato 864 volte ]
BulovaS7.jpeg.JPG
BulovaS7.jpeg.JPG [ 153.53 KiB | Osservato 864 volte ]
BULOVAcr4.jpeg.JPG
BULOVAcr4.jpeg.JPG [ 211.59 KiB | Osservato 864 volte ]
BulovaBH1.JPG
BulovaBH1.JPG [ 213.44 KiB | Osservato 864 volte ]
BULOVA S7.JPG
BULOVA S7.JPG [ 186.97 KiB | Osservato 864 volte ]

La vita è lotta ma la lotta è vita.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 12:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Io ho questi piu' altri 3 (di cui una cassa vuota) 2 movimenti 214 e 218 funzionanti,1 bobina 214 ed altri accessori vari da fare non so' che...comunque i miei sono questi funzionano tutti tranne 1 che NON ho mai verificato che sarebbe l'ultimo in basso a destra un monobobina.... :hallo:

Allegati:
r_2.jpg
r_2.jpg [ 79.74 KiB | Osservato 859 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 14:12 
Non connesso
newbie
newbie

123wolf47 ha scritto:
::-OK Complimenti per la tua raccolta! .. Anche se io preferisco i movimenti meccanici e non posso seguirti con gli accutron che tanto ami...qualche orologio del marchio lo posseggo e sono lieto di poter contribuire a questa tua iniziativa :grin:

Posso chiedere qualche foto in più del bullhead / parchimetro? Lo ricordavo diverso, non conosco tale versione!

Bello anche il Sea King!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 15:03 
Non connesso
newbie
newbie

Alfa61 ha scritto:
Io ho questi piu' altri 3 (di cui una cassa vuota) 2 movimenti 214 e 218 funzionanti,1 bobina 214 ed altri accessori vari da fare non so' che...comunque i miei sono questi funzionano tutti tranne 1 che NON ho mai verificato che sarebbe l'ultimo in basso a destra un monobobina.... :hallo:

Molto bello lo Spaceview 3352 (mi pare tale, secondo in alto da dx).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 15:55 

Cloddok ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Posso chiedere qualche foto in più del bullhead / parchimetro? Lo ricordavo diverso, non conosco tale versione!

Bello anche il Sea King!

::-OK Certo! Le foto te le allego...molti esemplari che ho visto in giro mancano della ghiera in alluminio che originariamente è color lavagna mentre nel mio (che ne è provvisto) è stata purtroppo lucidata a causa dei molteplici graffi :( (forse per questo ti sembra diverso)

Allegati:
BulovaBH16.JPG
BulovaBH16.JPG [ 178.5 KiB | Osservato 834 volte ]
BulovaBH5.JPG
BulovaBH5.JPG [ 229.63 KiB | Osservato 834 volte ]
BulovaBH6.JPG
BulovaBH6.JPG [ 156.72 KiB | Osservato 834 volte ]
BulovaBH15.JPG
BulovaBH15.JPG [ 234.99 KiB | Osservato 834 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 18:20 
Non connesso
newbie
newbie

123wolf47 ha scritto:
Cloddok ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Bello anche il Sea King!

::-OK Certo! Le foto te le allego...molti esemplari che ho visto in giro mancano della ghiera in alluminio che originariamente è color lavagna mentre nel mio (che ne è provvisto) è stata purtroppo lucidata a causa dei molteplici graffi :( (forse per questo ti sembra diverso)

Forse si, la lucidatura offre un colpo d'occhio diverso!
Il dettaglio più inusuale e la scala tachimetrica bianca, che parte da 1000 e non ha la scritta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 19:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Bellissima questa raccolta di Bulova e ottima idea quella di fare un censimento. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 12:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Cloddok

Cita:
Molto bello lo Spaceview 3352 (mi pare tale, secondo in alto da dx)

sinceramente non lo so...ho messo a riposo la "scimmia" ..quindi non so' altro....il primo ed il terzo "railroad" li ho fatti "convertire" acquistando quadranti ed altri pezzi negli U.S.A. quando ancora era possibile per via dei costi che ora sono improponibili.....dal nostro Orologiaio Professionista Andrea Sacco il quale ha anche revisionato anche gli altri presenti nella scatola 6 pezzi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 15:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Complimenti, mai visto cosi' tanti Bulova accutron di seguito, e sinceramente non pensavo esistessero in cosi' tante "versioni". Grazie E grazie anche a voi Wolf ed Alberto, per i vostri pezzi. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 23:35 
Non connesso
newbie
newbie

I miei sono una goccia nel mare: ci sono davvero tante versioni di Accutron, ma per lo più gli Spaceview son quelli che ho mostrato.

Nel frattempo, ecco l'altro mio Woody con cinturino in pelle a richiamare le venature del legno (devo sostituire la fibbia con una più sottile in oro).

Notate i riflessi bordeaux del quadrante sotto la luce, per me stupendi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 12:18 

:2thumbs: Davvero esteticamente bello, quest'ultimo! :furz:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 15:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

come da post: viewtopic.php?f=131&t=63271
questo e' stato e sara' l'ultimo acquisto.....ora giace lì nel cassetto insieme ad una montagna di cose.....dovrei provare a fare il cambio cassa con quello nominato nel topic(Spaceview 3352 mi pare tale, secondo in alto da dx) ...ma non ne' ho voglia...anzi mi manca la voglia...e' un periodo no ed e' gia tanto che leggo e scrivo nel forum...non me ne vogliate a male....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 16:05 

Alfa61 ha scritto:
come da post: viewtopic.php?f=131&t=63271
questo e' stato e sara' l'ultimo acquisto.....ora giace lì nel cassetto insieme ad una montagna di cose.....dovrei provare a fare il cambio cassa con quello nominato nel topic(Spaceview 3352 mi pare tale, secondo in alto da dx) ...ma non ne' ho voglia...anzi mi manca la voglia...e' un periodo no ed e' gia tanto che leggo e scrivo nel forum...non me ne vogliate a male....

8-) Siamo in una condizione morale molto, molto simile ma bisogna reagire in qualche modo perché temo sia l'anticamera della depressione che ritengo sia il peggior male possibile in quanto ci allontana dal mondo e dagli amici...prendiamoci per mano e...avanti! :ìò ::--congrat

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore