Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Jean Finger Orologio Ermetico in Argento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 14:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Quello che vi presento oggi è la mia unica acquisizione per il 2021. Un orologio con cassa ermetica brevetto Jean Finger 89276 del 1921. L'orologio monta un movimento che (ho) avevo erroneamente identificato in un raro A.Schild 137. La cassa presenta la particolarità di essere appunto ermetica ovvero di contenere e racchiudere l'orologio all'interno di una seconda cassa interna raggiungibile svitando la lunetta. L'orologio quindi sarà in questa maniera completamente protetto dalla polvere e dall'umidità. La storia di questi orologi credo sia abbastanza nota e da me già raccontata nell'articolo apparso su Chrono Passion qualche tempo fa e anche su un 3d relativo al Rolex Submarine (qui: viewtopic.php?f=131&t=59096&hilit=rolex+submarine) La riassumo in breve:
siamo agli inizi del secolo scorso e la precisione degli orologi da polso è purtroppo inficiata da 2 fattori fondamentali la polvere e l'umidità. La prima guerra mondiale è finita da pochissimo e le casse Borgel l'hanno fatta da padrona nei trench Watch. L'idea di racchiudere un orologio in una cassa ermetica venne probabilmente molto prima a Frederick Gruen, che infatti la brevettò negli Stati Uniti nel 1919. Non è chiaro come, tuttavia, solo 2 anni dopo nel 1921 sarà Jean Finger a portare la cassa ermetica alla notorietà con il brevetto 89276. Se si guardano i disegni dei due brevetti non si può non rimanere perplessi. I disegni sono praticamente identici, con l'unica differenza che mentre Gruen crea un aggancio mobile della cassa interna sull'esterna, Finger rende il cardine fisso. Non è dato sapere se Finger abbia copiato oppure se effettivamente abbia avuto un'idea identica solo dall'altra parte dell'oceano. Certamente gli uffici brevetto svizzeri non si sono dati tanto da fare per verificare la questione prima di concedere la patente, ma tant'è.
L'idea piacque in particolare anche a un certo Wilsdorf il quale pensò di sfruttarla in attesa di proporre alcuni anni più tardi il concetto di cassa Oyster.
Veniamo però all'orologio da me acquistato. Cassa in argento punzoni svizzeri, nessun punzone britannico. Di 25 orologi ermetici da me catalogati, solamente 4 avevano i punzoni di importazione in Inghilterra. Si trattava infatti di orologi destinati ai mercati "umidi" come quelli delle colonie orientali. Quello che mi ha colpito, oltre all'ottimo stato generale, è il basso numero seriale della cassa. Il più basso che abbia mai incontrato nelle casse marcate JF. Significa che questo orologio è dei primissimi anni 20, forse proprio del 1921. Significa che ha esattamente 100 anni. Altro particolare importante è il calibro che monta. Pensavo si tratta-sse di A.Schild 137, in una configurazione con i ponti curvi. E' un movimento che conosco poco e che ho incontrato poche volte, del quale non ho alcuna documentazione. (In questa configurazione è anche piuttosto raro e si incontra in alcuni Trench Watch particolarmente raffinati.) Il Calibro è diverso da quello che avevo inizialmente pensato, malgrado assomigli alla configurazione A.S. 137 con ponti curvi, ci sono delle chiare incongruenze come la posizione del cricco ad esempio...
Spero qualcuno potrà darmi maggiori delucidazioni sul movimento. Intanto vi lascio alle fotografie

Allegati:
290-var-scene-1-full_1024x1024.jpg
290-var-scene-1-full_1024x1024.jpg [ 72.37 KiB | Osservato 203 volte ]
290-var-scene-5-full_1024x1024.jpg
290-var-scene-5-full_1024x1024.jpg [ 60.88 KiB | Osservato 203 volte ]
290-var-scene-12-full_1024x1024.jpg
290-var-scene-12-full_1024x1024.jpg [ 63.22 KiB | Osservato 203 volte ]
290-var-scene-13-full_1024x1024.jpg
290-var-scene-13-full_1024x1024.jpg [ 54.98 KiB | Osservato 203 volte ]
290-var-scene-14-full_1024x1024.jpg
290-var-scene-14-full_1024x1024.jpg [ 84.95 KiB | Osservato 203 volte ]

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!
 Profilo  

Re: Jean Finger Orologio Ermetico in Argento
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 14:59 
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Pochi ma buoni... bello l'orologio ottima la presentazione ::-bravo2

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 15:52 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-bravo2 Complimenti! Tanto per la nuova acquisizione, di sicuro interesse, quanto per la presentazione! :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 17:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Vi ringrazio per i complimenti ma chiedo un aiuto o una conferma per il movimento. Quando l'ho acquistato ho identificato il movimento come A.Schild 137 attraverso un'unica fotografia trovata in rete della versione a ponti curvi. La stavo cercando per il mio archivio e non la trovo più. Oltretutto in questa versione il cricco è posto oltre la ruota del bariletto mentre nella versione comune del 137, a ponti dritti, il cricco è posto tra la ruota del bariletto la ruota intermedia di carica ed il ponte è unico... adesso mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa, quindi se c'è qualcuno in grado di aiutarmi accetto volentieri suggerimenti... grazie!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 19:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Caro Mauro vai su questo sito: https://www.vintagewatchstraps.com/movements.php ci sono presentati un sacco di movimenti, abbi pazienza e scorrilo quasi tutto verso la fine c'è anche il movimento A. S. 137, se hai fretta vai subito sul movimento AS 137 che è nell'elenco in alto a destra, quando apri il link. Il sito è in inglese, spero possa esserti utile :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 20:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Buonasera Giorgio, conosco molto bene quel sito. Con David ci sentiamo ogni tanto per mail ed ho avuto modo di confrontarmi con lui su diversi argomenti (in particolare su quello degli orologi impermeabili sui quali lui è una leggenda e io avevo qualche obiezione da presentargli 8-) ). Ho visto il movimento AS 137 che presenta lui e, inoltre, ho la pagina del "La classification horlogère des calibres de montres et des fournitures d'horlogerie suisse" di Jobin, che riguarda i calibri 13''' AS. Per questo chiedevo... La disposizione dei ponti è simile ma non uguale, io avevo trovato la foto di questo movimento in internet tempo fa ma non la trovo più. Comunque grazie per il suggerimento

E comunque una serie di considerazioni fatte adesso a posteriori, mi hanno definitivamente convinto che il calibro è qualcosa di diverso, quindi correggerò il topic di apertura lasciandone traccia.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 23:32 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: AT
::-bravo2 Complimenti per l'orologio e per la presentazione ::-bravo2

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo