Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Pareri su Lemania Elvstrom
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 10:28 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: Non vi chiedo (almeno questa volta) una valutazione (avrei pubblicato altrove) ma piuttosto un parere di merito su un modello Lemania che spesso ha attraversato la mia strada senza che, tuttavia, mi sia mai deciso di prenderne uno :roll:
Parlo del Lemania " Elvstrom" Regatta che, mi pare, risalga ai primi anni 90 ma di cui ho visto in giro più di una versione...quella su cui più volte mi sono soffermato, però è questa di cui vi mostro una foto :roll:
Le sue caratteristiche base sono :

- Cassa in acciaio da 43 mm esclusa corona -
- Movimento automatico (dichiarato di manifattura) calibro Lemania 1345 flyback su 17 rubini -
- Vetro zaffiro anti graffio e anti riflesso -
- Resistente all'acqua ( salata ) fino a 100 metri / 333 feet (mi sono sempre sembrati pochini) -
- Ghiera a pressione “premi e gira” regolabile a 360 gradi -
- Sistema visuale tipico di countdown 10 minuti da regata a ore 12 -

8-) Perché vi chiedo il vostro parere su quest'orologio? Solo per curiosità in quanto non mi è riuscito da farmene uno definitivo da solo! :grin:
Da un lato, esteticamente...forse non mi dispiace...dall'altro ho come l'impressione che sia....un po' come avere al polso un orologio "pubblicitario" ( Per giunta un po' grosso per i miei gusti) .... e per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche...beh....anche su queste nutro qualche perplessità ma...non vorrei influenzarvi e gradirei invece sentire i vostri pareri con la speranza che ne nasca una piacevole discussione ::--pollixi
( La foto è tratta dalla rete ed è solo indicativa )

Allegati:
00_s3b5825.jpg
00_s3b5825.jpg [ 161.68 KiB | Osservato 203 volte ]

Re: Pareri su Lemania Elvstrom
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 16:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: MB
bello nel suo complesso, personalmente preferisco le produzioni precedenti per l'eleganza della cassa (se non ricordo male super-compressor) e la pulizia del quadrante
ma è comunque un bel pezzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 18:17 

il primo orologio da regata secondo questa tipologia risale a una ventina di anni prima ed era una base automatica Felsa con la complicazione dell'indicazione retrogada dei 5 minuti prima della partenza, non ricordo il marchio sul quadrante ( probabilmente Aquastar), in ogni caso un modello che nel tempo è stato prodotto da varie case con vari movimenti base e la medesima complicazione aggiuntiva

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 18:22 

l'ho avuto tantissimi anni fà

Allegato:
aquastar regatta.jpg
aquastar regatta.jpg [ 28.34 KiB | Osservato 154 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 19:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Non mi dispiace come orologio, ma non mi convince appieno...non scatta la scintilla :-o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 10:48 

Provincia: Napoli
8-) Ringrazio tutti per i pareri espressi che, in fondo, non si allontanano molto dalla mia impressione...in quanto anche per me..." non scatta la scintilla" anche se non me ne spiego il vero motivo...ed era la ricerca di quasto motivo che mi ha spinto a porre la mia domanda :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 12:01 

i più comprano orologi secondo il personalissimo gusto estetico, io, al contrario ho quasi sempre cercato orologi che avessero un qualche interesse collezionistico tanto è vero che talora ho acquistato orologi che non avrei mai indossato, in questa ottica,del tutto personale,in passato ho avuto il modello che ho presentato sopra,che ,in ogni caso,bello o brutto che sia, è stato il primo di questa tipologia e per questo motivo ha un certo interesse storico e collezionistico

l'orologio presentato dall'opener,sicuramente piacevole, è uno dei tanti epigoni che sono comparsi , a vario marchio,negli anni successivi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore