Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: 2 Orologi resuscitati
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 18:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Sono contento che il Diantus Electric sia piaciuto ad alcuni di Voi...quando lo vidi su Ebay,ripeto, lo acquistati solo per memoria del marchio...poi mi sono sbattuto per cercare il movimento ed in fondello che pero' come gia' detto, anche se all'interno e' marchiato Diantus,non e' sicuramente il suo e quindi per completare l'opera ci vorrebbe il suo,confermato il dubbio anche da ANDREA.....che e' quello che ho anche messo foto nel mercatino per la ricerca,ma essendo di misura non e' facile e mi sa' che sara' impossibile trovarlo...trovato ne ho trovato,ne ho anche uno ma non e' la misura giusta...mah speriamo che prima o poi...magari spero sempre nei Vostri cassetti ce ne sia 1 ........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:21 
Esperto Collezionista Polso

avviene con una certa frequenza che ci si innamori di un marchio orologiero, che non ha avuto alcuna rilevanza storica o tecnica ,unicamente
perchè il padre o il nonno aveva un orologio di tale marca.
succede allora che si comincia a cercare notizie in rete o sui forum e si rimane delusi quando non si trovano riscontri al modello appena
acquistato in un mercatino come ha fatto l'opener

occorre dire che i marchi svizzeri sono migliaia,molti di fantasia ai quali non corrisponde alcuna fabbrica ma solo un semplice magazzino
e relativo ufficio spedizioni, dato che si trattava di prodotti assemblati interamente da altri e marcati col nome di chi semplicemente li commercializzava

moltissimi altri si limitavano a incassare movimenti finiti e commercializzarli a loro nome o a nome di quelli riportati sopra

relativamente poche le vere manifatture che commercializzavano a proprio nome orologi per la maggior parte costruiti con parti di propria produzione
o di propria progettazione, o costruite da altri ma riservate a loro

solo di quest'ultime manifatture ,con proprio stabilimento si possono trovare molte notizie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 18:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La Diantus Esiste ancora anche se fa parte della Swatch Group se non dico o scrivo male,e si trova a Mendrisio(CH)..ieri ho trovato forse, dico forse, un modo per scrivergli e chiedere informazioni sul mio modello,dico forse perche' alla fine quando ho terminato di scrivere tramite un link un messaggio,sembra quasi una presa in giro,e' uscita una scritta che NON mi assicurava che il messaggio sarebbe potuto essere consegnato al 100%....avevo provato sul loro sito,ma come detto e ridetto,c'e' solo un modulo di contatto...quindi se non mi rispondono...a me resta sempre il "tarlo" di non poterne sapere di piu'.....e mi rode un po'....solo perche' e' un modesto marchio?chissa'......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 19:16 

il fatto che diantus esista come marchio ancora oggi non ha un grande significato,è uno dei tanti marchi a disposizione del gruppo swatch, che può usarlo o meno a seconda dei suoi piani aziendali

nell'epoca dell'orologio in questione,anni 70,diantus era uno dei tanti che non ha lasciato segni tangibili,tutto lì quello che volevo dire

il tuo orologio è in ogni caso interessante per il calibro elettromeccanico in esso contenuto, ma avrebbe potuto chiamarsi monvis o agirwatch e sarebbe stata la stessa cosa (ho detto 2 marchi a caso tra quelli che non hanno una grande storia alle spalle)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 19:35 

tanto per fare un esempio anche questo Astral, marca sconosciuta ,appartiene allo stesso periodo e ha lo stesso movimento

Allegato:
astral esa 9158.jpg
astral esa 9158.jpg [ 7.29 KiB | Osservato 100 volte ]

e certamente guardando in rete si possono trovare altri orologi analoghi con altrettanti marchi sconosciuti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 20:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sono pienamente d'accorro con te sul fatto che altri marchi conosciuti e non famosi oppure totalmente sconosciuti abbiano un movimento Esa a bordo,sta di fatto che come detto Diantus esiste ancora anche se fa parte del Gruppo Swatch,quindi la sua sede e' in Ch...ebbene avranno un loro archivio oppure hanno buttato tutto' questo mi domando.Se il mio orologio invece di Diantus si fosse chiamato pincopallo,avrei cercato notizie ugualmente non so' se mi sono spiegato.Pensa che lo scorso anno per sapere notizie su 2 miei modelli Seiko al quarzo ho scritto direttamente alla casa madre chiedendo informazioni e sperando che la Seiko hattori,nome ancora in auge sui mercati e se non ricordo male, in Giappone esiste od esistono anche musei Seiko,di aver notizie sui 2 modelli od almeno i libretti di istruzioni(uno poi l'ho trovato in rete e l'altro mi e' stato inviato dal responsabile seiko italia in PDF in inglese,visto che in Giappone non mi hanno accontentato,mi hanno girato la mail del responsabile italiano ed e' gia' tanto)........quando mi risposero o non ne avevano voglia oppure chi mi rispose mi rispose alla cazzo(scusate la parolaccia)in quanto dal periodo presunto di acquisto dei miei 2 modelli e fine produzione le date NON corrispondevano proprio,totalmente errate in quanto esistono dei database in rete che inserendo modello e nr di serie salta fuori la data di produzione,quindi spero che alla Diantus se mi rispondono(cosa che non mi aspetto...) mi dicano:NO non abbiamo notizie in merito al suo modello piuttosto che dire fandonie non sapendo cosa rispondere

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 9:28 

a parte l'olimpo dell'orologeria che ha ancora gli archivi originali e risponde solitamente a pagamento, tutti gli altri sono ditte la cui relazione col passato stà generalmente solo nel nome, per cui è del tutto inutile rivolgersi a loro IMHO

quanto alle notizie che trovi sui forum,comprese le tabelle ,sono frutto della ricerca in rete di volonterosi collezionisti e bisogna prendere questi dati con una certa approssimazione

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 13:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

...beh...qualche notizia in rete su vari siti c'e' per cio' che riguarda questa tipologia di Orologi Elettrici........,ma non tutto, ovviamente come hai detto tu e' frutto di appassionati....comunque io non dispero...vediamo se mi rispondono...altrimenti pazienza....se non esce nulla faccio finta che il mio orologio sia una rarita' e lo vendero' quando sara' il momento ad una cifra spropositata in "talleri di maria luisa od in sesterzi"...vedremo :smile: :smile: :smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore