Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

"Upgrade" raccolta orologi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 23:47 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Negli anni ho raccolto un pò di orologi, ho sempre acquistato più per un fattore emotivo che razionale, ma sempre secondo i miei gusti e preferenze. Nella mia raccolta ho anche alcuni pezzi da restaurare oltre a solotempo di svariate marche. Durante il lockdown la partecipazione al forum ha riacceso la passione, dopo anni di acquisti frenetici negli ultimi 4/5 ho acquistato veramente pochissimo solo qualcosa a prezzo relativamente conveniente e da restaurare, progetto poi accantonato per tanti moviti. Dopo essermeli goduti per molti anni vorrei fare una selezione tenermi 7/8 orologi e rivendere il resto e col ricavato prendere solo 2 orologi di cui un Longines 13ZN da tenere per sempre.
La mia raccolta non comprende orologi importanti ma pezzi facilmente rivendibili, farei la scelta giusta oppure un grandissimo errore?

Live and die on this day...

Profilo  

Re: "Upgrade" raccolta orologi
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 0:45 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Palermo
Se desideri quell orologio non faresti male, io sono sempre stato del pensiero che sono meglio pochi orologi ma buoni, poi chiaramente il tutto è soggettivo perché io ai miei orologi mi "affeziono" e non li vendo, ma se tu non hai legami con quegli orologi dalli pure e prendi quel Longines :grin:

"Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno"
Catone il Censore

Ultima modifica di MarcoPilot82 il sabato 27 giugno 2020, 12:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 7:42 
Senior User
Senior User

Provincia: bologna
Anch'io ho pensato di fare ciò che pensi ma per un Universal tricompax ... ma vendere al giusto prezzo sembra difficile se non impossibile... e il fattore affezionamento... non ne ho venduto uno.. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 9:14 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
Queste domande, come tante altre sono totalmente soggettive...anche per me gioca il fattore affezionamento, e se pur abbia poco più di venti orologi (tra funzionanti e da revisionare) cominciano a sembrarmi troppi perché non ho tempo di indossarli :( quindi a volte penso di venderne un paio e dal ricavato prenderne uno migliore.
Ma anche se economici i miei pezzi li ho scelti ognuno con caratteristiche, aspetto e decade diversi dagli altri proprio per diversificare la collezione, ed essendo i primi ci sono molto affezionato.
Alla fine, poiché sto cominciando a ripetermi mi sto rendendo conto che per fare il salto di qualità mi basterebbe smettere di comprare cadaveri e vecchietti per qualche mese 8-)
Se quegli orologi non ti suscitano più emozioni non ha senso tenerli, vendili e prenditi quelli a cui ambisci...ma se poi te ne penti??? 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 9:19 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
magma blu ha scritto:
Queste domande, come tante altre sono totalmente soggettive...anche per me gioca il fattore affezionamento, e se pur abbia poco più di venti orologi (tra funzionanti e da revisionare) cominciano a sembrarmi troppi perché non ho tempo di indossarli :( quindi a volte penso di venderne un paio e dal ricavato prenderne uno migliore.
Ma anche se economici i miei pezzi li ho scelti ognuno con caratteristiche, aspetto e decade diversi dagli altri proprio per diversificare la collezione, ed essendo i primi ci sono molto affezionato.
Alla fine, poiché sto cominciando a ripetermi mi sto rendendo conto che per fare il salto di qualità mi basterebbe smettere di comprare cadaveri e vecchietti per qualche mese 8-)
Se quegli orologi non ti suscitano più emozioni non ha senso tenerli, vendili e prenditi quelli a cui ambisci...ma se poi te ne penti??? 8-)

Quoto al 100%... io ho già iniziato a liberarmi di qualcosa. E' anche vero che alcuni sono tappe importanti nella mia crescita per la passione orologiera, perciò prescindono dal valore e dubito che me ne separerò.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 10:11 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Continuo a definirmi un "accumulatore compulsivo" ma...in fondo, quasi sempre ho acquistato ciò che incontrava il mio gusto e solo raramente ho deciso di cedere qualche pezzo con l'alibi di farlo per poter acquistare qualche cosa di più valido...quasi sempre...ho finito col pentirmene! :-(
Però...se effettivamente tu possiedi diversi pezzi cui non sei particolarmente legato, che hai acquistato a buon prezzo, e che ritieni di poter vendere con discreta faciltà e guadagno...per poi mettere insieme la cifra che ti occorre....non credo sia un errore farlo ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 12:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Ro
[quote="allanon"]Negli anni ho raccolto un pò di orologi, ho sempre acquistato più per un fattore emotivo che razionale, ma sempre secondo i miei gusti e preferenze. Nella mia raccolta ho anche alcuni pezzi da restaurare oltre a solotempo di svariate marche. Durante il lockdown la partecipazione al forum ha riacceso la passione, dopo anni di acquisti frenetici negli ultimi 4/5 ho acquistato veramente pochissimo solo qualcosa a prezzo relativamente conveniente e da restaurare, progetto poi accantonato per tanti moviti. Dopo essermeli goduti per molti anni vorrei fare una selezione tenermi 7/8 orologi e rivendere il resto e col ricavato prendere solo 2 orologi di cui un Longines 13ZN da tenere per sempre.
La mia raccolta non comprende orologi importanti ma pezzi facilmente rivendibili, farei la scelta giusta oppure un grandissimo errore?[/quote]

Attualmente ho una decina di orologi.
Erano parecchi anni(13?) che non mettevo in vendita un orologio ma sto sfoltendo la mia già piccola raccolta.
L'idea è quella di rimanere con 5/6 orologi.
La realtà è che odio non usare tanto gli orologi.
Un orologio per sentirlo mio devo viverlo, per viverlo devo indossarlo tanto, sempre, per lunghi periodi.
Un orologio preso per tenerlo fermo o usarlo 10/20 giorni l'anno per me non ha senso, è come non averlo.
Il "lo compro e lo tengo in un cassetto" non fa per me.
Intendo restare con due rolex, un citizen al quarzo(l'orologio per me più importante), un citizen automatico ed un italo/russo ricordo di mio padre e forse aggiungere un Oyster Perpetual o un Aqua Terra per il mio compleanno ma non è detto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 12:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Aggiungo, ho solo due vintage.
Un italo/russo che era di mio padre, che avrà 30 anni, e un rolex oyster perpetual date degli anni '70 che ho preso in quanto proveniente da un eredità.
Non amo i vintage, non mi piacciono.
Sono troppo delicati, necessitano di più cure e sono costruiti ovviamente con materiali e lavorazioni peggiori di quelli moderni.
La cosa però che mi piace ancora meno è il fatto che siano vissuti.
Per me un orologio deve essere nuovo perchè devo essere io a viverlo.
Ogni suo graffio deve ricordarmi un MIO momento vissuto con lui, non un ricordo di qualcun alto.
Questo il mio pensiero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 13:12 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Il punto è questo, se volessi smaltire la mia raccolta non impiegherei molto tempo essendo orologi alla portata di tutti, non ho nessun pezzo importante. Alcuni hanno valore "sentimentale" altri perchè mi piacciono e dare un "taglio" mi viene difficile.
Se fossero stati orologi importanti ingolosito dal ricavato molto sostanzioso forse mi sarebbe stato più facile ... la riflessione conviene vendere per quel si ricava un orologio del genere? Mah ...

Allegati:
Dscn23Z.jpg
Dscn23Z.jpg [ 848.34 KiB | Osservato 183 volte ]

Live and die on this day...
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 14:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

[quote="allanon"]Il punto è questo, se volessi smaltire la mia raccolta non impiegherei molto tempo essendo orologi alla portata di tutti, non ho nessun pezzo importante. Alcuni hanno valore "sentimentale" altri perchè mi piacciono e dare un "taglio" mi viene difficile.
Se fossero stati orologi importanti ingolosito dal ricavato molto sostanzioso forse mi sarebbe stato più facile ... la riflessione conviene vendere per quel si ricava un orologio del genere? Mah ...[/quote]

Certamente se si spende poco nel comprare, nel rivendere si ricava poco, o almeno in genere è così.
Oppure se è stato un acquisto di molto tempo fa ed è stato usato molto ha un valore affettivo di cui non mi priverei.
Io non comprando molti orologi tendo a ponderare molto bene un acquisto sia economico che oneroso.
Non vendo mai per finanziare qualcos'altro, posso vendere per cambio di gusti ed esigenze.
13 anni fa ho venduto un paio di crono perchè le mie preferenze erano cambiate in favore dei diver.
Ma la loro vendita non ha finanziato un altro orologio, li ho venduti perchè non li usavo più e non li volevo tenere lì fermi o quasi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 20:39 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
123wolf47 ha scritto:
:roll: Continuo a definirmi un "accumulatore compulsivo" ma...in fondo, quasi sempre ho acquistato ciò che incontrava il mio gusto e solo raramente ho deciso di cedere qualche pezzo con l'alibi di farlo per poter acquistare qualche cosa di più valido...quasi sempre...ho finito col pentirmene! :-(
Però...se effettivamente tu possiedi diversi pezzi cui non sei particolarmente legato, che hai acquistato a buon prezzo, e che ritieni di poter vendere con discreta faciltà e guadagno...per poi mettere insieme la cifra che ti occorre....non credo sia un errore farlo ::-OK

Concordo totalmente con Domenico, l'unica cosa che mi differisce è che non sono un "accumulatore compulsivo", visto che ho una discreta collezione di orologi sia da polso che da tasca, ma non è vastissima, siamo sui 100 orologi in tutto :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 9:01 
Non connesso

Cipster ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Concordo totalmente con Domenico, l'unica cosa che mi differisce è che non sono un "accumulatore compulsivo", visto che ho una discreta collezione di orologi sia da polso che da tasca, ma non è vastissima, siamo sui 100 orologi in tutto :D

8-) Sui 100 orologi...magari non è ancora da "accumulatore compulsivo" però...credo che tu sia sulla strada giusta! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 19:08 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Domenico mi sa che hai ragione, perchè purtroppo non riesco a smettere....mi sono prefisso di aggiungere nel tempo altri 5 pezzi a cui tengo molto...ma giuro che poi smetto 8-) :!:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 10:43 
Non connesso

Cipster ha scritto:
Domenico mi sa che hai ragione, perchè purtroppo non riesco a smettere....mi sono prefisso di aggiungere nel tempo altri 5 pezzi a cui tengo molto...ma giuro che poi smetto 8-) :!:

:smile: Parlo per esperienza personale ! Ve ne sarà sempre .."un'altro e poi basta" nascosto dietro l'angolo! :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore