Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

leCoutre Misterioso
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 13:08 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MODENA
Ragazzi vi voglio porre un quesito , conoscete sicuramente il famoso Jaeger leCoutre Misterioso , mi è stato mostrato in un negozio
un misterioso con dial chiaro dove però sulla cassa c'era scritto anche Vasceron.
Il negoziante mi ha parlato di un sodalizio tra le due case per l'esportazione sul mercato statunitense.
Cercando informazioni su internet scopro che alcuni orologi per l'esportazione venivano assemblati sul territorio US per ridurre i dazi.
Chiedo se qualcuno ha informazioni più precise e se è possibile fare una valutazione economica alla luce del fatto che è assemblato non in europa e dove la caratura dell'oro è leggermente più bassa propio per il mercato statunitense

Allegati:
14330266-o7ikjic11284e4muksgqetf7-Zoom.jpg
14330266-o7ikjic11284e4muksgqetf7-Zoom.jpg [ 1.03 MiB | Osservato 181 volte ]
 Profilo  

Re: leCoutre Misterioso
MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 17:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Ciao, da come ricordo io a causa dello Smoot-Hawley Act, una legge di politica protezionistica, la Jaeger LeCoultre affidò ad una filiale americana il montaggio in loco dei propri orologi. La filiale era una società che dipendeva dalla Wittnauer (che distribuiva Longines) e fu chiamata Vacheron Constantin - LeCoultre Co. Questa incassava in loco i movimenti LeCoultre con casse leggermente differenti da quelle europee. Altri particolari non ne ricordo, ne so dirti se quel particolare orologio avesse una quantità di oro differente. Bisognerebbe avere il libro di Zaf Basha, ma non l’ho mai trovato in vendita. Ma è un “Galaxy”?

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 17:39 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
da Wikipedia:
Alcuni collezionisti e rivenditori male informati hanno erroneamente dichiarato che la LeCoultre americana non è affiliata alla Jaeger-LeCoultre svizzera. La confusione deriva dal periodo degli anni cinquanta, quando il distributore americano degli orologi LeCoultre era il Gruppo Longines-Wittnauer, responsabile anche della distribuzione degli orologi Vacheron Constantin. I collezionisti hanno confuso questo canale di distribuzione con la manifattura degli orologi. Secondo l'appassionato di Jaeger-LeCoultre Zaf Basha, il "Galaxy", un misterioso orologio di alta gamma con quadrante in diamanti, sarebbe una collaborazione fra Vacheron Constantin e LeCoultre per il mercato americano. Sul davanti compare la dicitura “LeCoultre”, mentre sulla cassa è impresso il nome “Vacheron Constantin — LeCoultre” . Il marchio registrato LeCoultre è scaduto nel 1985 ed è stato sostituito dal marchio registrato Jaeger-LeCoultre

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 17:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Bravo Giorgio, mi ricordavo qualcosa di simile come vedi. L’avevo letto su un forum americano dove proprio affermavano che i LeCoultre americani non fossero Jaeger-LeCoultre. Comunque il Galaxy è un orologio con quadrante “Misterioso” non un orologio misterioso 8-) (questo per Wikipedia) se guardi qui https://shop.hodinkee.com/products/1950 ... stery-dial
Ne trovi uno simile in oro bianco.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 18:54 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MODENA
Non Credo che sia un Galaxy , da quanto mi ha spiegato è in oro bianco da 14 carati il prezzo si aggira su 3200

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore