Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Longines Ultrachron
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 11:55 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Stamani mi è capitato di riprendere tra le mani il mio Longines Ultrachron e hodeciso di presentarvelo corredandolo di qualche sommaria informazione relativa alla sua nascita e commercializzazione; con la speranza, come sempre, di non annoiarvi inutilmente! :mrgreen:

:D Alla fine degli anni 60 (precisamente dal 1967) la Longines distribuirà vari modelli di orologi dotati del calibro L431 con 36000 alternanze e la sua introduzione coincise con il centenario del deposito del marchio " Longines " ma , se non erro, anche con il quindici milionesimo orologio venduto.  :mrgreen:

Ma veniamo al suo calibro, il Longines L431 che faceva parte della famiglia dei calibri 430 rispetto alla quale si caratterizzava, in particolare, per la presenza dei secondi centrali.  :wink:

Queste le caratteristiche: 
-movimento meccanico a carica automatica monodirezionale del diametro di 25,60mm e dello spessore di 4,80mm 
-funzioni di ore minuti data e secondi centrali 
-alternanze 36000 e n. dei rubini 25 
-treno delle ruote di tipo tradizionale , a 5 ruote , con bilanciere senza viti e spirale piana compensatrice; racchetta con regolatore eccentrico con controperno antishok, pitone con mezza luna mobile 
-scappamento ad ancora con 21 denti in conseguenza dell'alta frequenza di oscillazioni 
- lubrificazione a secco con bisolfuro di molibdeno 
-molla di carica in acciaio lubrificato 
-riserva di carica di 42 ore 
-amagnetico. 
Il numero di frequenza elevato ha, conseguentemente , richesto la progettazione di un nuovo tipo di ruota dello scappamento dotata di 21 denti rispetto ai 15 tradizionali e di un sistema di lubrificazione a secco con bisolfuro di molibdeno. 

( Venendo ad alcune particolarità del calibro è importante ricordare la realizzazione di alcuni componenti in bronzo berillio , particolarmente resistente all'attrito, tra i quali ricordo gli invertitori dell'automatico.)

Il rotore è costituito dal segmento esterno in carburo di tungsteno, ad alta densità, al fine di favorire un più efficiente sistema di carica , e da una porzione centrale destinata ad assorbire gli urti violenti 

Come ricorderete il cambio date è istantaneo , ma in caso di regolazione manuale è necessario portare le lancette alle 22 e avanzare fino alle ore 2 , avanti e indietro, tante volte quanto sono i giorni da recuperare per impostare la data giusta.  :roll:

Gli orologi ad alta frequenza solitamente oscillano a 36000vph, anche se già a 28800vph è considerata alta frequenza, e per ottenere questo hanno 21 denti, invece che 15, sulla ruota dello scappamento....inoltre hanno anche una molla più larga e più forte dei normali orologi! 
Nei nove anni in cui il Longines Ultra-Chron venne prodotto al suo interno vennero montati una serie di calibri diversi: il calibro 430 ( con secondi centrali ), il calibro 431 ( con secondi centrali e data ), il calibro 432 ( solo tempo ), il calibro 433 ( con data e piccoli secondi ) e due bei calibri a carica manuale, il 6952 ( con la data ) e il 6972 ( con day-date ). 
Gli ultimi due calibri montati all’interno degli Ultra-Chron sono il cal. 6651 e il cal. 6652 che hanno una frequenza un pò inferiore, 28800vph, ma riportano comunque la dicitura ‘Ultra-Chron’. 
Le pubblicità della Longines dell’epoca dicevano ‘L’orologio più preciso del mondo, garantita una precisione di un minuto al mese’....questo significa un margine di errore di 2 secondi al giorno, e nonostante questa precisione era sufficiente a rientrare nel criteri necessari per ricevere la certificazione COSC, solo alcuni meccanismo ricevettero realmente questa onoreficenza!. 
Così come per l’Omega, anche per il Longines è possibile risalire alla data di produzione partendo dal numero seriale del movimento, i primi Ultra-Chron, prodotti nel 1967, avevano un numero seriale intorno ai 13 milioni mentre già nel 1968 si trovano numeri intorno ai 14 milioni, vi è poi un anomalia nell’anno successivo in quanto si passa di colpo ai 50 milioni. :-o

Allegati:
Longines UltraC2.jpg
Longines UltraC2.jpg [ 226.48 KiB | Osservato 263 volte ]
Longines UltraC5.jpg
Longines UltraC5.jpg [ 220.42 KiB | Osservato 263 volte ]
Longines UltraC6.jpg
Longines UltraC6.jpg [ 179.79 KiB | Osservato 263 volte ]

Re: Longines Ultrachron
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 19:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Stupendo, hai un museo, non una collezione!
Grazie della condivisione
::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 20:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: ROMA
Io cambierei la qualifica del suo account da "esperto collezionista" a "IL collezionista"!!!
:2thumbs: Complimenti! ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 10:50 

:pruden: :fondof: Ragà...ne ho accantonata di roba in oramai 40 anni di acquisti compulsivi e, anzi, ora attraverso un momento di "crisi" personale per carenza di incentivi! :grin: Mi trovo nella fase in cui tutto , o quasi, mi sa di "già visto"...quello che potevo permettermi ( anche con qualche sforzo) l'ho preso e quello che non potevo permettermi non posso neppure ora ne potrò in futuro...per cui neppure lo guardo più ! :-(
Inoltre..mi ritrovo improvvisamente vecchietto e neppure mi va più di correre dietro a nuove avventure e a stento tengo dietro a curare i tanti pezzi che chiedono le mie attenzioni....( di qualcuno, ora, mi capita anche di dimenticarmi :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 11:08 
Senior User
Senior User

Provincia: CATANIA
Complimenti bello l'orologio, ottimo l'approfondimento.
Credo tu sappia che più che di orologi da polso, sono appassionato di tasca, ma il post l'ho letto sino all'ultimo punto. ::-bravo2

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 11:25 

giampizinno ha scritto:
Complimenti bello l'orologio, ottimo l'approfondimento.
Credo tu sappia che più che di orologi da polso, sono appassionato di tasca, ma il post l'ho letto sino all'ultimo punto. ::-bravo2

giampiero

:mrgreen: Grazie! In verità...la passione che ci accomuna (passione o malattia??) spazia a 360 gradi e anche io...leggo con interesse quanto riguarda i tasca anche se...devo fare attenzione a non lasciarmi " prendere " dalla voglia di acquisti compulsivi anche in quel settore perché sarebbe davvero la fine ! :mrgreen:
(Prima o poi, però...dovrò fare un po' di foto (almeno decorose) per mostrarvi quella quindicina di tasca che, tra uno "sgarro" e l'altro, mi è riuscito comunque di portarmi a casa! 8-) )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 11:28 
Senior User
Senior User

Provincia: CATANIA
Spero ci siano anche americani, oltre l'ultimo acquisto che ci hai già mostrato.

ciao giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 11:32 

giampizinno ha scritto:
Spero ci siano anche americani, oltre l'ultimo acquisto che ci hai già mostrato.

ciao giampiero

:( Purtroppo no! Ma (confesso) almeno un altro...finirò per prenderlo e sto solo cercando quello che...possa compendiare quello che vorrei in modo da non lasciare, poi, spazio ad altri acquisti! :grin: ( In fondo...anche la ricerca è un modo per tener vivo l'interesse e magari per...sentirsi ancora "vivi" evadendo dalle preoccupazioni e dagli impegni quotidiani :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2019, 19:19 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
123wolf47 qualche volta organizzi una mostra della tua collezione e ci inviti ad ammirarla. Naturalmente il rinfresco è a carico tuo :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2019, 10:50 

Cipster ha scritto:
123wolf47 qualche volta organizzi una mostra della tua collezione e ci inviti ad ammirarla. Naturalmente il rinfresco è a carico tuo :löl:

:smile: ...E che...non ci avrei pensato! :grin:
Il problema sarebbe costituito più che da "rinfresco"...dai locali, la sorveglianza armata, le vetrine blindate...gli antifurti con taglio automatico della mano...e quant'altro! Allora...desisto! :löl:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]