Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Seiko serie 5 automatico 7s26-0464 R 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 20:52 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: milano
Buona sera a tutti,
come anticipato nella mia presentazione vorrei riparare questo orologio, vedi foto, che dopo una caduta si è fermato.
L'orologiaio mi ha sconsigliato la riparazione per un nuovo acquisto. Sono legato a questo orologio e vorrei comunque provare a fare del mio meglio. Sono un elettrotecnico e non mi intendo moltissimo di meccanica di precisione come potrebbe essere questo orologio (questo mi spinge a confrontarmi con me stesso) e cercare di capire dove stia il guasto e ripararlo. Per professione ho sempre fatto assistenza elettrica ed elettronica adesso mi occupo di gestione (solo cartaccia e burocrazia tecnica).
Cosa mi consigliate di fare ? leggere qualche libro ? aprire subito l'orologio ? qualcuno ha un service book del modello di orologio in questione ? tutto le risposte e l'aiuto sono ben accette.
Grazie
wheel

Allegati:
IMG_0218.1.jpg
IMG_0218.1.jpg [ 39.61 KiB | Osservato 179 volte ]
ritaglio.tif
ritaglio.tif [ 282.23 KiB | Osservato 173 volte ]
 Profilo  

Re: Seiko serie 5 automatico 7s26-0464 R 2
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 21:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
innanzitutto è un polso e non un tasca e hai sbagliato sezione , Se non conosci le nozioni basi di come si ripara un orologio è arduo cominciare da un Seiko automatico e io penso che questo movimento è anche rognoso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 21:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Sassari
Spostato da " Orologi da tasca".

Inserendo una bella immagine come la seconda qui sopra dovresti mostrarci il movimento. Sicuramente vi sarà l'asse del bilanciere danneggiato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 21:57 
Non connesso
newbie
newbie

lupo ha scritto:
innanzitutto è un polso e non un tasca e hai sbagliato sezione , Se non conosci le nozioni basi di come si ripara un orologio è arduo cominciare da un Seiko automatico e io penso che questo movimento è anche rognoso

scusate per l'inserimento nella sezione sbagliata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 9:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: MB
Ciao,
Se non ho capito male l'orologio non ha ricevuto revisioni in vent'anni...
Direi che non serva tanto riparare al guasto, ma occorra una revisione completa, perciò inizierei a studiare (vedo il corso del forum), quindi comprerei a 20€ un gruppetto di 7s26, 7s36, 7002...sulla baia...e farei pratica...tanta, mettendo in marcia questi
Col tempo sistemerei anche quello iniziale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 10:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

weell ha scritto:
... vorrei riparare questo orologio, vedi foto, che dopo una caduta si è fermato...

fedre ha scritto:
Ciao,
Se non ho capito male l'orologio non ha ricevuto revisioni in vent'anni...
Direi che non serva tanto riparare al guasto, ma occorra una revisione completa, perciò inizierei a studiare (vedo il corso del forum), quindi comprerei a 20€ un gruppetto di 7s26, 7s36, 7002...sulla baia...e farei pratica...tanta, mettendo in marcia questi
Col tempo sistemerei anche quello iniziale

l'orologio ha certamente necessità di una bella revisione ma il motivo del suo fermo è da attribuire alla caduta. Ergo, con una probabilità del 90% ed oltre è da attribuire a qualche perno del bilanciere spezzato. E si accettano scommesse. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 10:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: MB
ciao Ignazio, lungi da me volerti contraddire, :D
sostengo che occorra la revisione perchè è più articolata questa che non sostituire ponte e bilancere...
dico ponte e bilancere perchè per una riparazione del danno da non professionista, in casi come questo, credo che sia oggettivamente più comodo trovare un donatore da cui espiantare bilancere e ponte che non trovare il solo bilancere e procedere alla sostituzione dello stesso...
senza contare le insidie, per il non espserto, nascoste nella rimozone del bilancere integro dal suo ponte o il solo montaggio del bilancere sul ponte del meccanismo danneggiato
escludo la sostituzione dell'asse perchè il gioco non vale la candela, ancorchè fattibile;

comunque, aperto l'orologio e pubblicata una bella foto del movimento (questo per tutto il forum), basterà muovere lievemente il bilancere e se questo avrà anomalo gioco assiale...avremo la certezza;

in ultimo, per individuare i modelli seiko credo sia più comodo il riferimento riportato sul fondello della cassa che non la referenza del quadrante

tempo fa, avevo messo il mio 7s26 0010 con il suo bracciale in acciaio in tasca di una felpa, sfilando la felpa, l'orologio vola dalla tasca, altezza circa 1.5 m, nella caduta percorre una parabola che lo lancia a circa 2 m, atterra sulle piastrelle della cucina,
lo raccolgo e funziona, ispeziono la cassa, ammaccata su un'ansa...qualche giorno dopo lo apro, libero la cassa che provvedo a sistemare con pietra e lucidatrice smussando lievemente l'ammaccatura,
osservo il meccanismo e non trovo danni alla meccanica, per ora posso presumere che l'orologio funzioni ancora, apparentemente come prima della caduta, ma provvederò ad una analisi più seria finita la coda dei progetti che lo precedono (coi tempi che ho, passerà tempo)

questo per dire che sono meccanismi abbastanza resistenti

ciao

Ultima modifica di fedre il martedì 14 novembre 2017, 10:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 10:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Accetto la scommessa,il bilanciere non è rotto ::boccaap
ciau,Piero.

Skype= orologiaio.piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 10:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Piero ha scritto:
Accetto la scommessa,il bilanciere non è rotto ::boccaap
ciau,Piero.

No, Piero, con te non vale. Sei fuori concorso. Però sarebbe interessantissimo conoscere la tua opinione in merito, ossia quale sarebbe la causa del fermo. Ci consentirebbe di apprendere. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 11:43 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
A volte l'ellipse scavalla le corna dell'ancora (detto giusto Piero?) :)
In un caso che mi capitò, si era spezzata la vite e la ruota rocchetto di carica era saltata via, scaricando la molla. Molto più spesso si staccano le palette dell'ancora, elemento debole di questi movimenti. Altre volte succede qualcosa sotto al calendario. Certo è che li abbiamo sempre venduti a cacciatori che ci andavano a caccia al cinghiale e il rinculo di una cartuccia caricata a palla non è una carezza. Quindi per essere robusti lo sono, ma una rottura di asse bilanciere è pur sempre da mettere in conto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 2:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Verona
Mi sento anche io di dire a Wheel che il suo nobile intento non è una buona idea. Non si ripara un orologio "una tantum", almeno secondo me. Ecco perché:
Potresti essere fortunato, e tornare ad avere il tuo beneamato ticchettante ( ben funzionante è un altro discorso....) oppure
Potresti essere mediamente sfortunato e ridurlo con le tue mani peggio di come è ora.
In ogni caso non avresti idea del motivo del tuo successo o del tuo insuccesso, e le conseguenze potrebbero essere nefaste :-)
La provenienza dall'elettrotecnica piuttosto che dalla micro-neuro-chirurgia o dal mestiere di artificiere non è una agevolazione: Quella dell'orologiaio è un'arte per conto suo, non "somiglia" a nessun'altra e va imparata da zero come già altri ti hanno detto.
( questo vale anche per l'arte dell'idraulico, del muratore, dello spazzacamino eccetera.. :roll: )

Se non sei interessato a intraprendere un percorso di collezionismo - sia di segnatempo che di attrezzature - che ti porti a crescere tecnicamente, culturalmente e umanamente ma vuoi "solo il tuo orologio" :wink: ti conviene con pazienza cercare un bravo, onesto riparatore che con una cifra congrua - in ogni caso superiore al valore venale del tuo Seiko - sistemi il guasto che ti auguro sia di piccola entità.

Se invece sei interessato...bè, comincia con una sveglia. :grin: e poi vedi.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 15:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: La Spezia
Wheel questo è il modo peggiore di iniziare a riparare orologi, allo stato attuale, stante quanto da te dichiarato, le soluzioni sono:
1 - portarlo a riparare da un professionista;
2 - studiare un minimo che ti consenta di sostituire l'intero movimento con uno nuovo e perfettamente funzionante;
3 - studiare, studiare, studiare e poi tentare di trovare la causa del malfunzionamento, magari iniziare a fare pratica con qualche movimento più grosso e più semplice, il Seiko non è affatto facile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 19:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: agrigento
ppmacc ha scritto:
Wheel questo è il modo peggiore di iniziare a riparare orologi, allo stato attuale, stante quanto da te dichiarato, le soluzioni sono:
1 - portarlo a riparare da un professionista;
2 - studiare un minimo che ti consenta di sostituire l'intero movimento con uno nuovo e perfettamente funzionante;
3 - studiare, studiare, studiare e poi tentare di trovare la causa del malfunzionamento, magari iniziare a fare pratica con qualche movimento più grosso e più semplice, il Seiko non è affatto facile.

Condivido tutti i vostri saggi consigli e aggiungo che dopo aver studiato... studiato... studiato.
Bisogna provare... provare... proovare. :smile:

:smile: :löl: :smile:

scusate, ma mi è venuta... spontanea. 8-)

** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 9:44 
Non connesso
newbie
newbie

Ok ho capito cercherò di leggere abbastanza da capire (seguirò il corso) poi vedrò di acquistare un po' di attrezzatura, quindi proverò ad aprirlo, tutto con calma, un passo alla volta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 9:46 
Non connesso
newbie
newbie

una curiosità sento sempre parlare di questa "baia" cos'è ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Come riparare un orologio Seiko 7S26 automatico da polso

in Forum Tecnico

kelorkilé

2

409

sabato 29 luglio 2017, 12:08

AAntonio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Seiko 5 7s26

in Orologi da polso

lele312

13

966

lunedì 19 giugno 2017, 12:06

fedre Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Seiko 7S26-5000

in I nostri Lavori

Kangaroo

12

1101

sabato 30 marzo 2013, 16:24

Ricciro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Revisione Seiko 7s26

[ Vai alla pagina: 1, 2 ]

in I Migliori 3D dei nostri forumisti

dma

23

5209

lunedì 13 novembre 2017, 21:04

wheel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) seiko 7S26 0010

in I nostri Lavori

fedre

15

3077

venerdì 21 ottobre 2016, 16:41

Calico Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Regolazione movimento Seiko 7s26

in Forum Tecnico

kaceka

21

1527

sabato 15 ottobre 2016, 13:39

kaceka Vedi ultimo messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]