Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Seiko Prospex Spb297j1 62MAS “Save the Ocean”
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 17:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma
Buonasera a tutto il forum. Quest’oggi recensisco il mio nuovo acquisto, si tratta del Seiko Prospex Spb297j1 62MAS “Save the Ocean”. Il 62MAS è la riedizione del primo Diver prodotto da Seiko e messo in commercio nel 1965. Le misure dell’orologio sono: diametro 40mm, lug-to-lug 47.5mm, altezza 13.8mm. L’orologio fa parte della collezione “Save the Ocean” e ciò che lo caratterizza è il quadrante blu con particolare finitura “a corteccia”. L’effetto è tipico degli irradiati ma con uno sviluppo diverso. Bello il senso di tridimensionalità grazie agli indici applicati. La vista laterale risulta molto slanciata per essere un Diver professionale (c’è la dichiarazione incisa sul fondello), grazie alla cassa sottile e al fondello pronunciato che però scompare una volta aderente al polso. Molto bella la spazzolatura dell’acciaio della carrure che si oppone alla lucidatura a specchio del profilo laterale. Davvero di impatto la lucidatura che i giapponesi chiamano “Zaratsu”. Buono anche il bracciale con finali a maglie piene e doppia chiusura di sicurezza. Da rimarcare la visibilità del quadrante nonostante la particolarità della serie speciale “Save the Ocean” e la luminosità al buio, davvero al top. Il 62MAS incassa il calibro di manifattura 6r35 utilizzato in esclusiva da Seiko. Alcuni storcono il naso di fronte a questo movimento, giudicato troppo grezzo. Io credo che Seiko punti ad incassare un calibro solido ed affidabile, impreziosendo l’orologio con finiture e lavorazioni di pregio. Per come la vedo io, si tratta di un Diver professionale che ha il non trascurabile pregio di vestire bene e di caratterizzarsi per un quadrante davvero ipnotico nel modo di riflettere la luce. Le finiture sono curate, oltre alla già citata lucidatura c’è da segnalare un leggero recesso della corona sul bordo che ha lo scopo di proteggerla dai graffi. Anche il dot a ore 12 è incassato, soluzione adottata con le stesse motivazioni. Il vetro è zaffiro e antiriflesso, cosa non così frequente sui Seiko che solitamente utilizzano il vetro Hardlex. Il tutto ad un prezzo di listino abbastanza corretto di 1300 euro.
Grazie per aver letto e buon orologio a tutti!

Allegati:
B20D5096-3857-46FD-9549-9D3C618060A6.jpeg
B20D5096-3857-46FD-9549-9D3C618060A6.jpeg [ 105.17 KiB | Osservato 65 volte ]
F8127034-3697-4B45-A4AA-3D4821B8C712.jpeg
F8127034-3697-4B45-A4AA-3D4821B8C712.jpeg [ 208.7 KiB | Osservato 65 volte ]
C0067EC1-70D9-417D-B5C8-2F3D76E778EC.jpeg
C0067EC1-70D9-417D-B5C8-2F3D76E778EC.jpeg [ 90.3 KiB | Osservato 65 volte ]
 Profilo  

Re: Seiko Prospex Spb297j1 62MAS “Save the Ocean”
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 18:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Complimenti per l'ccquisto, un bel orologio. Poi l'importante è che piacia a te e da quello che scrivi ne sembri entusiasta. :D

Profilo  

Re: Seiko Prospex Spb297j1 62MAS “Save the Ocean”
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 20:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma
Grazie Cipster. Effettivamente si, sono mesi che stavo cercando qualcosa che mi piacesse della tipologia Diver nella fascia di prezzo tra i 1k e 1.5k euro. Mi manca di vedere Edox ma purtroppo ci sono pochissimi rivenditori in Italia e sinceramente non me la sento di prendere un orologio a scatola chiusa senza provarlo. Per me Seiko è l’orologio che si sceglie a prescindere dal calibro che incassa. Impossibile non rimanere impressionati dalla bellezza delle lavorazioni: sono rimasto 15 minuti sul banco del rivenditore ad osservare i riflessi del quadrante sotto la luce led e la lucidatura “Zaratsu” è una gioia per gli occhi. Mi piacerebbe sapere quanti sono nel forum i felici proprietari di Seiko Prospex!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore