Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Parliamo un po' di Paul Picot??
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 11:21 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin:Il marchio Paul Picot così come lo identifichiamo oggi, è piuttosto recente, se vogliamo, eppure..ha una sua storia :

...." nata come Maison dedicata alla gioielleria fin dagli anni 20, la Picot viene rilevata da Mario Boiocchi e il fratello Roberto, dallo zio Enrico, ereditando il nome di un famoso collezionista che aveva contribuito a realizzare il Marchio.
Nel 1974 in piena crisi "Quarzo"..nasce Paul Picot proprio negli anni in cui l’elettronica e il design futuristico, la facevano da padrone nel panorama orologiero. :mrgreen:

La famiglia Boiocchi decise invece di mantenere uno stile classico, dove la meccanica doveva essere un elemento distintivo della Maison che si affacciò al mercato con orologi dai materiali preziosi e dalle meccaniche complicate, facendosi conoscere da subito da amanti e collezionisti.
Ma fu negli anni 80 che Paul Picot segnò il suo ingresso ufficiale nel mondo dell’orologeria con il modello "Mediterranée", un orologio sportivo con cassa di forma, dove la lunetta era fissata da piccole viti e incorniciava un vetro rotondo. ( In pochi anni ne furono venduti più di 10 mila esemplari.)

Dalla metà degli anni 80, il Marchio si affianca all’immagine vincente degli Off-Shore, ( motoscafi da corsa ) con cui si fece conoscere in tutto il mondo almeno fino al 1993, poi, nel 1987 nasce la collezione che diventerà un best seller per il Marchio: il Plongeur N.1, un subacqueo che resiste fino alla pressione di 300 metri.con cui la Maison intraprese la difficile strada degli orologi sportivi, dando alla luce linee come il “Le Chronographe“, gli “U-Boot” e i “Telemeter“.

Gli anni 90 segnano un grande passo per Paul Picot, che inaugura una nuova fabbrica in Svizzera a Le Noirmont, nel Giura Svizzero, dando il via ad una distribuzione a livello mondiale della collezione di ultrapiatti Atelier. ( Nel 1991 Paul Picot vince il premio “orologio dell’anno con “Le Chronographe“.)
Da questo momento Paul Picot si concentrerà su orologi complicati, creando un esclusiva mondiale con il Paul Picot Technicum, il primo orologio che offre un cronografo rattrapante con riserva di carica e doppia data con certificazione di cronometria del COSC. :grin:
Presto si affiancheranno altre complicazioni come la ripetizione minuti per la collezione Atelier.
Nel 1997 nasce il Chrono Sport Racing, l’unico orologio a poter sfruttare il Marchio dell’Autodromo di Monza, in occasione del 75° anniversario.
Nel 2005 nasce il Technograph, un innovativo cronografo che offre una particolare visione delle informazioni, tramite 2 quadranti sovrapposti.
Nel 2007 la LINEA Atelier, riceve un restyling che ha richiesto 2 anni di lavoro, ma che ha ricevuto apprezzamenti in 36 paesi, in particolare Italia e Medio Oriente, aumentando le dimensioni fino a 42 mm. e introducendo modelli dotati di affissione a regolatore turbillon e scheletrati." ::-OK

8-) Spero di non avervi annoiato troppo, ma era già da tempo che aspettavo una opportunità per parlare di questo marchio che apprezzo e che spesso vedo un po' "trascurato" e/o , forse, erroneamente snobbato! :grin:

Profilo  

Re: Parliamo un po' di Paul Picot??
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 11:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: MB
è stato uno dei primi nomi che ho apprezzato da ragazzino per via di un modello che mi sembrava particolare nel recupero di linea e suggestione anni '30/'40, con anse incernierate come pendenti, meccanismo a carica manuale (crono lemania), quadrante in smalto...modelli che andavano di moda a metà anni '80 per le "nuove" linee classiche,
non so se il marchio si sia distinto anche per questo ma, all'epoca (circa 1985) il 4888...a me piaceva parecchio

e ricordo che mi interessai tanto da chiamare il concessionario per sapere quanto costasse...1.460.000 lire

piccole cose che mi hanno poi spinto ad iniziare questo hobby

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 12:08 
Non connesso

::-OK :grin: Li ho sempre apprezzati! ... A seguire una piccola parade indicativa dei modelli in mio possesso 8-)

Allegati:
Paul Picot O6.jpeg.JPG
Paul Picot O6.jpeg.JPG [ 251.54 KiB | Osservato 177 volte ]
Paul Picot Cron6.jpeg.JPG
Paul Picot Cron6.jpeg.JPG [ 197.61 KiB | Osservato 177 volte ]
Paul Picot22.JPG
Paul Picot22.JPG [ 220.31 KiB | Osservato 177 volte ]
Paul Picot Y9.JPG
Paul Picot Y9.JPG [ 240.75 KiB | Osservato 177 volte ]
Paul Picot Plongeur1.jpg
Paul Picot Plongeur1.jpg [ 191.14 KiB | Osservato 177 volte ]
PAUL PICOTr16.JPG
PAUL PICOTr16.JPG [ 273.82 KiB | Osservato 177 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 14:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie per questo post ! Anche io ho da mostrare questo :
Allegato:
Paul Picot.JPG
Paul Picot.JPG [ 109.58 KiB | Osservato 150 volte ]

Devo entrare nel personale ma e´ il regalo di mia moglie quando ho finito gli studi e ci siamo fidanzati ( anno 1984) ; non so dire molto di questo orologio ma chiaramente e´il piu´prezioso in mio possesso ! L´ho fatto revisionare penso 3 volte in tutto , mai dato problemi , naturamente l´ho indossato con cura ma non di rado e sembra ancora nuovo , fantastico!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 16:17 
Non connesso

@ Fabrizio1960
:grin: Comprendo che ha un enorme valore sentimentale..(e come potrebbe essere diversamente?? :D ) ma è anche oggettivamente un gran bell'orologio ! ::-OK :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 18:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Una maison che mi sempre colpito ed attratto. Ho avuto un Telemeter, che poi ho venduto e me ne pento ancora amaramente. Chissà, magari tra qualche tempo, mi verrà voglia di comprare un Paul Picot. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 22:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Qualità costruttiva senza se e senza ma. Cura nei dettagli. Questo è il loro must ::-OK

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 8:05 
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Interessante storia. Grazie Domenico ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2022, 9:53 
Non connesso