Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Vintage vs moderni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 14:32 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Campobasso
allanon ha scritto:
Informazioni appena prese in rete riguardo i quadranti vintage argomento che ricordavo aver letto molti anni fa. Uno dei motivi che mi fanno preferire gli orologi vintage.

Elettro-colorazione
Certi quadranti neri , copper , silver , malva o blu si ottengono mediante l'elettro-colorazione.
Il bagno di "oxydation" o elettro-colorazione era così composto :
10 lt. di acqua pura
1150 gr. di arsenico (anidride ars.)
300 gr. di carbonato di soda.
Ebbene sì , il colore era dato dal deposito dell'arsenico. Più si lasciava nel bagno il quadrante e più chiaro era il colore che si otteneva (scala dei grigi/silver). Gli anodi erano di carbone o di rame. Per conservare nel tempo il deposito di colore formatosi grazie alla elettro-colorazione , si usava proteggere il quadrante con una vernice protettiva trasparente o , per le tinte scure, con vernice del colore del deposito ( a volte si usava dare una vernice colore blu). Tale vernice serviva anche a rinforzare la tinta e a renderla più o meno brillante.
Campionario colori ad "oxydation"

Come dici certi quadranti.

Ebbene fino al 2008 sono ancora presenti e "ossidazione mat" osservando bene alla luce sembra che ha dei leggeri rialzi il colore e hanno una lunga durata anzi più passa il tempo e più sono belli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 14:43 
Forumista
Forumista

Provincia: MI
171717 ha scritto:
Ciao appassionato, sono contento che non ti piacciano i moderni, amici non mi chiedono niente a me. Sono solo io che mi chiedo... la prima mia domanda, come nella vita in generale ce differenza da un qualsiasi orologio e uno da collezione?

Prima di tutto bisognerebbe capire cosa intendi per orologio "da collezione".

Per rispondere invece all'opener, io sono un collezionista esclusivamente vintage, che non si cura minimamente di cosa hanno gli altri al polso e che non non è mai stato interpellato sui propri orologi (se non fra appassionati).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 16:25 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

bubba48 ha scritto:
171717 ha scritto:
Ciao appassionato, sono contento che non ti piacciano i moderni, amici non mi chiedono niente a me. Sono solo io che mi chiedo... la prima mia domanda, come nella vita in generale ce differenza da un qualsiasi orologio e uno da collezione?

Per rispondere invece all'opener, io sono un collezionista esclusivamente vintage, che non si cura minimamente di cosa hanno gli altri al polso e che non non è mai stato interpellato sui propri orologi (se non fra appassionati).

Non ho pezzi da collezione nella mia raccolta, ho sempre comprato col cuore anche pezzi non mi perfette condizioni. Mi piace mettermi alla ricerca di qualche orologio che mi provoca curiosità e studiarne le caratteristiche prima durante e dopo l' acquisizione, quasi sicuramente almeno per me il momento meno emozionante e averlo al polso dopo qualche giorno dall' acquisto.
Chi mi chiede qualche parere è qualche amico appassionato non perchè sono un esperto ma per chiedere una conferma delle "impressioni" e caratteristiche di qualche orologio vintage.

Live and die on this day...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 16:27 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
allanon ha scritto:
Informazioni appena prese in rete riguardo i quadranti vintage argomento che ricordavo aver letto molti anni fa. Uno dei motivi che mi fanno preferire gli orologi vintage.

Elettro-colorazione
Certi quadranti neri , copper , silver , malva o blu si ottengono mediante l'elettro-colorazione.
10 lt. di acqua pura
Ebbene sì , il colore era dato dal deposito dell'arsenico. Più si lasciava nel bagno il quadrante e più chiaro era il colore che si otteneva (scala dei grigi/silver). Gli anodi erano di carbone o di rame. Per conservare nel tempo il deposito di colore formatosi grazie alla elettro-colorazione , si usava proteggere il quadrante con una vernice protettiva trasparente o , per le tinte scure, con vernice del colore del deposito ( a volte si usava dare una vernice colore blu). Tale vernice serviva anche a rinforzare la tinta e a renderla più o meno brillante.

:roll: Forse ho fatto una confusione nei termini...in effetti alcuni quadranti vintage furono colorati tramite questo metodo e, se ben conservati, costituiscono un motivo di apprezzamento per alcuni...ma io per "quadrante ossidato" pensavo ad altro e siccome mi è capitato spesso di vederne esempi contesi a fior di quattrini mi sono lasciato fuorviare ! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 18:27 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

123wolf47 ha scritto:
allanon ha scritto:

Elettro-colorazione
10 lt. di acqua pura

:roll: Forse ho fatto una confusione nei termini...in effetti alcuni quadranti vintage furono colorati tramite questo metodo e, se ben conservati, costituiscono un motivo di apprezzamento per alcuni...ma io per "quadrante ossidato" pensavo ad altro e siccome mi è capitato spesso di vederne esempi contesi a fior di quattrini mi sono lasciato fuorviare ! :oops:

Sai non penso solo alcuni quadranti vintage.sul plant ocean prima serie 2007 penso che il quadrante sia nero ossidato stesso trattamento . Differentemente da il suo fratello i toni dei neri cambiano. Leggendo bene anche questo ha subito questo trattamento.
Grazie allanon per il tuo intervento e non sapevo quelle informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 21:09 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

allanon ha scritto:
bubba48 ha scritto:
171717 ha scritto:

Non ho pezzi da collezione nella mia raccolta, ho sempre comprato col cuore anche pezzi non mi perfette condizioni. Mi piace mettermi alla ricerca di qualche orologio che mi provoca curiosità e studiarne le caratteristiche prima durante e dopo l' acquisizione, quasi sicuramente almeno per me il momento meno emozionante e averlo al polso dopo qualche giorno dall' acquisto.
Chi mi chiede qualche parere è qualche amico appassionato non perchè sono un esperto ma per chiedere una conferma delle "impressioni" e caratteristiche di qualche orologio vintage.

Grazie allanon.per la condivisione sui quadranti ossidati bel discorso. Non ne ero a conoscenza di come venivano fatti. Una mia domanda ma questi quadranti negli anni 1950 chi li acquistava ? Perché ti spiego in un discorso un commento di una persona mi disse chissà quale tenuta.
Ho immaginato che fossero acquistati da facoltosi in quei tempi .

Bubba 48 a scritto cosa intenti per collezione.
Allonon ti ha risposto non ho pezzi da collezione nella mia raccolta mi ha fatto capire che la pensa come me la parola collezione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 22:28 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Alcune delle aziende più importanti che producevano quadranti sono ZJ fondata nel 1860 e Stern fondata nel 1898. Entrambe erano piccoli laboratori artigianali e producevano quadranti in smalto porcellanato ed erano interamente eseguiti a mano.
Se ti riferisci a chi venivano venduti questi quadranti la risposta è ovvia alle innumerevoli Maison dell' epoca.
Cmq se ti affascina questo argomento in rete trovi interessantissimi argomenti ben documentati con storia e foto dei quadrantisti più importanti e le tecniche utilizzate per la loro realizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 22:50 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

allanon ha scritto:
Alcune delle aziende più importanti che producevano quadranti sono ZJ fondata nel 1860 e Stern fondata nel 1898. Entrambe erano piccoli laboratori artigianali e producevano quadranti in smalto porcellanato ed erano interamente eseguiti a mano.
Se ti riferisci a chi venivano venduti questi quadranti la risposta è ovvia alle innumerevoli Maison dell' epoca.
Cmq se ti affascina questo argomento in rete trovi interessantissimi argomenti ben documentati con storia e foto dei quadrantisti più importanti e le tecniche utilizzate per la loro realizzazione.

Grazie .no non mi hai inteso bene la domanda.
Nel 1940 al 1950 sono stati prodotti alcuni quadranti ossidati da omega come poi negli anni a venire.fino al 60 + o meno veniva utilizzato anche il radio. Bene ti spiego i quadranti nero ossidato sono dei riferimenti negli orologi da collezione. Osservando bene trovo congruità con le referenza per capire quanti e quali sono. Questo è un mio pensiero.
Nella mia domanda iniziale i pezzi da collezione chiamiamoli così perché sono pochi se non esclusivi chi erano a quei tempi 1940 1960 gli acquirenti di tali pezzi. Immagino persone di un certo tenore,differenza oggi un moderno può averlo comprato uno qualsiesi se approfondisce l'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 23:16 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sicuramente ieri come oggi erano persone che potevano permettersi orologi di lusso a cui piaceva avere un orologio di ottima qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 23:26 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
Cipster ha scritto:
Semplicemente la mia tendenza è di comprare orologi vintage che abbaiano

perdonami, ma questo refuso era imperdibile :löl: :löl: :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2022, 11:00 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

allanon ha scritto:
Sicuramente ieri come oggi erano persone che potevano permettersi orologi di lusso a cui piaceva avere un orologio di ottima qualità.

Adesso inizio a capire orologi di ottima qualità e con una maggiore richiesta di mercato con una minore disponibilità e con un valore storico che acquisiscono con il tempo.
Tutta colpa dell arsenico 8-)
Belli indossarli tutti giorni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore