Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Dubbi sull’uso del silicio in orologeria
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 22:30 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Venezia
Buonasera, è la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero di aver scelto la sezione giusta. Da neofita volevo chiedervi che cosa ne pensate dell’uso di componenti in silicio (quali ad es. spirale) nei calabri . È vero che rendono il movimento più fragile? Che si sarà vincolati, per le riparazioni, solo alla casa madre con la perdita di tanti orologiai dipendenti? Ma soprattutto, pensate che se cambierà nuovamente la tecnologia dietro l'uso di materiali dei calibri sarà difficile ripararli o magari sarà difficile ripararli con parti originali e coeve? Insomma potrebbero avere un destino simile si bulova accutron?

Profilo  

Re: Dubbi sull’uso del silicio in orologeria
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 23:02 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
BrianWhite ha scritto:
Buonasera, è la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero di aver scelto la sezione giusta. Da neofita volevo chiedervi che cosa ne pensate dell’uso di componenti in silicio (quali ad es. spirale) nei calabri . È vero che rendono il movimento più fragile? Che si sarà vincolati, per le riparazioni, solo alla casa madre con la perdita di tanti orologiai dipendenti? Ma soprattutto, pensate che se cambierà nuovamente la tecnologia dietro l'uso di materiali dei calibri sarà difficile ripararli o magari sarà difficile ripararli con parti originali e coeve? Insomma potrebbero avere un destino simile si bulova accutron?

Io credo che sia ancora prematuro parlare bene o male. Il tempo ( ed è proprio così) ci darà le risposte. Capiremo pregi e difetti, resistenza e punti deboli. Comunque l'argomento è assai attuale ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 23:08 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Mantova
Io non voglio entrare nel merito di cosa sia meglio e di cosa sia peggio,di cosa rimarrà per sempre e di cosa invece sia una semplice meteora.In orologeria,in meccanica e quello lo posso affermare con certezza,in edilizia,in navigazione e così via si sono nel corso dei decenni,sperimentati con buoni e a volte cattivi risultati mille e più esperimenti,prove,nuovi materiali e nuove tecnologie per cercare la formula migliore,purtroppo aimè irraggiungibile.Ma se un giorno non ci fosse stato quello che al posto delle bretelle si fosse messo la cintura in vita per reggere i pantaloni così tanto per provare,andremmo ancora in giro con le braghe che arrivano sopra l'ombelico e il bordo sopra le caviglie di una spanna.
Quindi ben vengano le nuove idee sia buone sia cattive,nel bene e nel male.Adattamento ragazzi....Adattamento :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 10:11 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Venezia
Sono d’accordo con voi che senza tentativi di innovazione non si avrebbe mai alcuna progressione e miglioramento. Ben venga l’uso di materiali che possono essere “più performanti” ma i critici dicono che le stesse performance potrebbero essere raggiunte con i calibri classici se solo le case li lavorassero meglio. Inoltre i detrattori parlano del calibro in silicio come un qualcosa di “usa e getta” (esagerando forse). Gli orologi meccanici mi piacciono proprio perché sono gli opposti dei prodotti tecnologici: mi piace l’idea che possono essere perpetui e non meri oggetti usa e getta. Continuando col discorso innovazione ma andando un pò fuori OT, se dovessimo parlare di idee innovative, parlo sempre da neofita, ne vedo poco... parlando di case ancora accessibili io vedo che ripescano orologi di 50/60 anni fa magari gli mettono gli indici “trizio” ingiallito. Perché non creare qualcosa di nuovo come stile invece di proporre la stessa minestra?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 14:19 
Master Senator
Master Senator

Provincia: Agrigento
BrianWhite ha scritto:
Sono d’accordo con voi che senza tentativi di innovazione non si avrebbe mai alcuna progressione e miglioramento. Ben venga l’uso di materiali che possono essere “più performanti” ma i critici dicono che le stesse performance potrebbero essere raggiunte con i calibri classici se solo le case li lavorassero meglio. Inoltre i detrattori parlano del calibro in silicio come un qualcosa di “usa e getta” (esagerando forse). Gli orologi meccanici mi piacciono proprio perché sono gli opposti dei prodotti tecnologici: mi piace l’idea che possono essere perpetui e non meri oggetti usa e getta. Continuando col discorso innovazione ma andando un pò fuori OT, se dovessimo parlare di idee innovative, parlo sempre da neofita, ne vedo poco... parlando di case ancora accessibili io vedo che ripescano orologi di 50/60 anni fa magari gli mettono gli indici “trizio” ingiallito. Perché non creare qualcosa di nuovo come stile invece di proporre la stessa minestra?

Quoto, e oltretutto anche negli orologi meccanici, mi sembra, che ci possa essere un certo progresso. no? :2thumbs:

** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 14:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Ro
[quote="BrianWhite"]Buonasera, è la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero di aver scelto la sezione giusta. Da neofita volevo chiedervi che cosa ne pensate dell’uso di componenti in silicio (quali ad es. spirale) nei calabri . È vero che rendono il movimento più fragile? Che si sarà vincolati, per le riparazioni, solo alla casa madre con la perdita di tanti orologiai dipendenti? Ma soprattutto, pensate che se cambierà nuovamente la tecnologia dietro l'uso di materiali dei calibri sarà difficile ripararli o magari sarà difficile ripararli con parti originali e coeve? Insomma potrebbero avere un destino simile si bulova accutron?[/quote]

Il tempo che possano verificarsi(se si verificheranno) dei problemi ne tu e ne io e ne gli altri saremo più su questa terra.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2020, 20:21 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Mantova
Carissimo BrianWhite rispondendo al tuo dubbio o perplessità del proporre sempre la stessa minestra,dobbiamo non dimenticare che è necessario anche vendere per alimentare la ricerca.E poi il detto dice: "Cavallo vincente non si cambia mai" :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 18:53 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Rispondo da chimico:
Il silicio è la componente principale di vetro, cemento, ceramiche, della maggior parte dei dispositivi a semiconduttore, e dei siliconi, una sostanza plastica confusa spesso con il silicone. Il silicone è inoltre un costituente importante di alcuni acciai e un ingrediente importante nei mattoni. È un materiale refrattario usato per la realizzazione di smalti e terraglie.
Il silicio elementare grezzo ed i suoi composti intermetallici sono usati come integrali di lega per fornire maggiore resistenza ad alluminio, magnesio, rame ed altri metalli. Il silicio metallurgico con purezza 98-99% è usato come materia prima nella fabbricazione di resine di silicio ed organosilicio, guarnizioni ed olii. Chip di silicio sono usati nei circuiti integrati. Le cellule fotovoltaiche per la conversione diretta di energia solare fette di cristalli di silicio semplice di taglio sottile e grado elettronico. Il diossido di silicio è usato come materia prima per produrre il silicio elementare e carburo di silicio. Grandi cristalli di silicio sono usati per i vetri piezoelettrici. Le sabbie fuse di quarzo sono trasformate in vetri di silicio che sono usati in laboratori ed impianti chimici, così come negli isolanti elettrici. Una dispersione colloidale di silicio in acqua è usata come agente di rivestimento e come ingrediente per determinati smalti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 9:36 
Non connesso
SP
SP

Cipster ha scritto:
Rispondo da chimico:
Il silicio è la componente principale di vetro, cemento, ceramiche, della maggior parte dei dispositivi a semiconduttore, e dei siliconi, una sostanza plastica confusa spesso con il silicone. Il silicone è inoltre un costituente importante di alcuni acciai e un ingrediente importante nei mattoni. È un materiale refrattario usato per la realizzazione di smalti e terraglie.
Il silicio elementare grezzo ed i suoi composti intermetallici sono usati come integrali di lega per fornire maggiore resistenza ad alluminio, magnesio, rame ed altri metalli. Il silicio metallurgico con purezza 98-99% è usato come materia prima nella fabbricazione di resine di silicio ed organosilicio, guarnizioni ed olii. Chip di silicio sono usati nei circuiti integrati. Le cellule fotovoltaiche per la conversione diretta di energia solare fette di cristalli di silicio semplice di taglio sottile e grado elettronico. Il diossido di silicio è usato come materia prima per produrre il silicio elementare e carburo di silicio. Grandi cristalli di silicio sono usati per i vetri piezoelettrici. Le sabbie fuse di quarzo sono trasformate in vetri di silicio che sono usati in laboratori ed impianti chimici, così come negli isolanti elettrici. Una dispersione colloidale di silicio in acqua è usata come agente di rivestimento e come ingrediente per determinati smalti.

In poche ma buone parole " Ottimo " come sempre nei tuoi interventi :rate10:

Ciaooo attilio :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 20:14 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
Troppo buono Attilio, grazie; da domani 01/07/2020 sono ufficialmente in pensione, chissà se avrò ancora voglia di studiare sui libri di chimica, mi sa che mi prendo una pausa...per un pò :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 21:32 
Advanced User
Advanced User

Provincia: Torino
Cipster ha scritto:
Troppo buono Attilio, grazie; da domani 01/07/2020 sono ufficialmente in pensione, chissà se avrò ancora voglia di studiare sui libri di chimica, mi sa che mi prendo una pausa...per un pò :D

Caro Giorgio ti faccio i migliori auguri per la tua agognata e finalmente raggiunta pensione ben meritata!!!
Non ti annoierai perché hai molti interessi e potrai dedicarti ai tuoi passatempi preferiti, su tutti: gli orologi!!!!
Lunga vita da pensionato felice e occupato!!!!

:cheers: :party: ::--cool9 ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 22:40 
Non connesso
SP
SP

Cipster ha scritto:

Cerca solo di non fregarmi i "cantieri"
Ti faccio i miei migliori auguri :2thumbs:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 21:02 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Cipster ha scritto:

Complimenti Giorgio!!!! E grazie per la splendida (come sempre) spiegazione!

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore