Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Ardath di forma
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 19:30 
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Non ne avevo mai visti. Interessante doppia cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 22:36 
Advanced User
Advanced User

Provincia: MB
Interessante quel doppio fondo, non lo avevo mai visto prima o non lo avevo mai notato
Su coa lavora e come la forchetta metallica?
Com'è montato? E visto dal retro?
Ciao grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 6:43 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: Me
Posterò più foto appena mi arriva, essendo un oggettino che non avevo mai incontrato ho deciso di comprarlo (insana passione =P)
@Calico
Calico, credo sia un po più risalente degli anni 50 =)
Il quadrante in smalto, le anse, la forma della cassa, il calibro senza incabloc prodotto alla fine degli anni 20 un Mido 10.5''' (Felsa 294) (che non hai visto) .
L'orologio sembra perfetto per la seconda cassa sia come anse che come corona (considera che è un 27mm) quindi credo che la protezione sia proprio dell'orologio.
In ogni caso appena lo avrò in mano vedremo i particolari =)))

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 8:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Milano
Letto solo ora.
Interessante contributo a questa discussione che era rimasta un po' incompleta.
La protezione che il mio amico possessore dell'Ardath si ricorda, se pur in plastica trasparente, potrebbe essere simile.
Intanto gli mando questa nuova foto e se poi riesci a farne altre, ancora meglio.
Grazie della tua integrazione.
Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 18:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cari amici,

riapro questa vecchia discussione rimasta un po' sospesa perchè, passato un po' di tempo, ho visto recentemente di persona l'orologio del mio amico e l'ho potuto esaminare e fotografare.

Confermo che il movimento, comprensivo del quadrante, era inserito in un panino di materiale plastico, di cui è rimasto il lato inferiore, appoggiato al fondello. Direi che la parte mancante dell'involucro ormai persa fungesse anche da vetro a copertura del quadrante.

Le foto rendono meglio l'idea e soprattutto si legge sulla parte di plastica B111 e PRESERVAL.

Ho effettuato qualche ricerca in rete per trovare una protezione o dust cover simile ma senza risultato.

Any idea???

Grazie per l'attenzione
Giorgio

Allegati:
IMG_5349 - low size.JPG
IMG_5349 - low size.JPG [ 1.12 MiB | Osservato 71 volte ]
IMG_5350 - low size.JPG
IMG_5350 - low size.JPG [ 1.17 MiB | Osservato 71 volte ]
IMG_5351 - low size.JPG
IMG_5351 - low size.JPG [ 96.03 KiB | Osservato 71 volte ]
IMG_5352 - low size.JPG
IMG_5352 - low size.JPG [ 739.46 KiB | Osservato 71 volte ]
IMG_5353 - low size.JPG
IMG_5353 - low size.JPG [ 938.09 KiB | Osservato 71 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2019, 22:17 
Moderatore
Moderatore

Ci sono in rete dei vetri termoformabili, che possono essere modellati. C'era una bella discussione che utilizzava questo materiale plastico per rifare un vetro di una sveglia (vado a memoria) ma ora non riesco a trovarla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 17:12 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-pxzp Preso da curiosità...è un po' che cerco in giro ma...nessuna notizia in merito! ( Ho guardato persino le foto di guerra di mio padre...che ancora conservo :( )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2019, 20:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie, in particolare Luca e 123wolf47 per il vostro interesse e per le ricerche.

Non demordo e confido che prima o poi qualche cosa, foto o riferimento a simile cover, possa saltare fuori e fare luce su questo orologio.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 12:49 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Questo orologio mi spiazza un po' forse perchè non riesco a figurarmelo chiuso e in regola.
Quello è un copripolvere, la "pinza" con la vite dovrebbe ricadere all'altezza della racchetta di regolazione (è così?) e dovrebbe servire per spostarla ma dalle foto non sembra ricada al punto giusto, ma posso sbagliarmi, ci vorrebbe la foto del movimento con il copripolvere posizionato sopra.
E' un copripolvere in materiale plastico, sicuramente un brevetto (visto il PAT).
La parte di sopra che chiudeva, ovviamente, non poteva ricorpire la cassa, come invece sembrava dovesse essere alla nascita della discussione, perchè il copripolvere sta dentro (e funge anche da spessore di adattamento alla cassa) e quindi l'altra parte del "panino" non era altro che il vetro (plexy) che, comunque, stava all'interno della cassa.
T.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 12:53 
Non connesso

Provincia: Napoli
:roll: Alla fine...credevo di aver trovato qualche cosa di simile ma...ho scoperto solo l'acqua calda, perché si parlava di protezioni in metallo degli orologi e, in pratica, di una doppia cassa ! :oops: Il mistero permane :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 12:57 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

123wolf47 ha scritto:
:roll: Alla fine...credevo di aver trovato qualche cosa di simile ma...ho scoperto solo l'acqua calda, perché si parlava di protezioni in metallo degli orologi e, in pratica, di una doppia cassa ! :oops: Il mistero permane :(

Ma io credo che fosse un semplice copripolvere in materiale plastico e non ci siano molti misteri, riguardando bene la vite di regolazione coincide.
Forse il vetro in plastica era pure saldato (poco comodo però) al copripolvere ma non ci poteva essere un involucro che coprisse la cassa, perché quel copripolvere sta tutto dentro.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 13:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

E' come dice Grifisx

Cita:
Quello è un copripolvere, la "pinza" con la vite dovrebbe ricadere all'altezza della racchetta di regolazione (è così?)

Confermo che coincide, potrebbe essere che servisse anche per tenere unita l'altra metà del copripolvere, andata persa.

Cita:
La parte di sopra che chiudeva, ovviamente, non poteva ricoprire la cassa, come invece sembrava dovesse essere alla nascita della discussione, perchè il copripolvere sta dentro (e funge anche da spessore di adattamento alla cassa) e quindi l'altra parte del "panino" non era altro che il vetro (plexy) che, comunque, stava all'interno della cassa.

Esatto, l'involucro di plastica, una volta unite le due parti veniva inserito nel fondello e poi chiusa la cassa con la parte superiore dell'involucro che agiva da vetro, restando sempre al di sotto della cassa.

Strano che non vi siano altri esempi in giro per la rete... Non si smette mai di trovare cose nuove.

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 13:43 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Giorgio-Mi ha scritto:
E' come dice Grifisx

Cita:
Quello è un copripolvere, la "pinza" con la vite dovrebbe ricadere all'altezza della racchetta di regolazione (è così?)

Confermo che coincide, potrebbe essere che servisse anche per tenere unita l'altra metà del copripolvere, andata persa.

Cita:
La parte di sopra che chiudeva, ovviamente, non poteva ricoprire la cassa, come invece sembrava dovesse essere alla nascita della discussione, perchè il copripolvere sta dentro (e funge anche da spessore di adattamento alla cassa) e quindi l'altra parte del "panino" non era altro che il vetro (plexy) che, comunque, stava all'interno della cassa.

Esatto, l'involucro di plastica, una volta unite le due parti veniva inserito nel fondello e poi chiusa la cassa con la parte superiore dell'involucro che agiva da vetro, restando sempre al di sotto della cassa.

Strano che non vi siano altri esempi in giro per la rete... Non si smette mai di trovare cose nuove.

Giorgio

Che tenesse l'altra metà non mi sembra probabile perchè la vite ricade accanto al bilanciere non è passante, serve solo a tenere la pinza che sposta la racchetta.
E' strano che non ci sia un foro per permettere lo smontaggio della tiges arrivando alla vite come nei normali copripolvere che sono "ancorati" al movimento, questo farebbe presuppore che il calibro non fosse "rinchiuso" e la parte superiore, quindi, non fosse saldata a quella inferiore.
Esaminando i margini del copripolvere però puoi notare se è stato tagliato o se era "saldato" a qualche altra parte.
Se fosse stato saldato il motivo per cui non si trovano riscontri è che, probabilmente gli orologi che hanno usato questo sistema (poco comodo se saldato) saranno pochissimi e, alla prima riparazione, o cambio corona, la parte superiore sarà stata sostituita o, comunque, separata e...addio panino =)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 13:54 
Moderatore
Moderatore

Cero che se quel "Patent" fosse stato associato ad un numero...bisognerebbe cercare nei brevetti, con tantissima pazienza, ma le parole chiave sono semplici: "copri polvere", "protezione", "vetro", ecc. ovviamente tradotte in francese o tedesco se si cerca tra i brevetti svizzeri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]