Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Oliatori automatici per hobbisti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 15:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Spesso ho visto hobbisti prendere l'olio con il picaolio manuali direttamente dal boccetto, cosa da non fare mai, picacoli sbagliati, troppo grossi o troppo piccoli per il punto da lubrificare ed in ogni caso eccedono nelle quantità di lubrificante, peggiorando quindi la marcia dell'orologio, probabilmente eccedono per paura di una lubrificazione insufficiente che causerebbe danni ben più gravi, grippaggi, rigatura dei perni ecc.ecc.
In giro si trovano picaolio di marca a prezzi elevati rispetto le cinesate di picaolio ( parlo sempre di quelli manuali ) a pochi euro per tutto il kit.
Quei picaolio a basso costo fanno pietà nemmeno il mitico Breguet sarebbe riuscito a fare una buona lubrificazione con quelle fetecchie..
Quindi per i picaolio manuali, direi solo di marca e possibilmente con il corpo di alluminio, in quanto quello plastico spesso si degrada, secca e si spacca quando li puliamo in benzina e troppo leggeri per avere una giusta sensibilità al tocco.
Altra nota dolente sono le vaschette che contengono l'olio, spesso lasciate aperte prendono polvere a tutto spiano diventando così non più lubrificante ma abrasivo liquido.. :shock:
Altra pecca è prendere un tipo di olio con il picaolio e poi prendere un altro tipo di olio senza lavarlo a dovere o passando semplicemente il dito sopra.., con il risultato di un mix di olio e grasso umano.. :-o
Ci sono altri problemi ma non voglio tediarvi oltre.

Per un approfondimento sugli oliatori vi rimando a questo bel 3D:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=4810

A questo punto per ovviare in parte a quanto sopra descritto sono stati prodotti degli oliatori automatici, ma da costo abbastanza elevato per le tasche degli hobbisti.
Possiamo creare un surrogato di oliatore automatico con delle semplici penne a china forse più conosciute come Rapidograph o Mecanorma, quelle da usare vanno dalla più piccola 0,1 alla 0,2 e la 0,3 per simulare i tre tipi commerciali, nero rosso e verde.
Le picate saranno precise e di quantità sempre esatta e dove necessario si ripassa un o più volte.

I vantaggi di aver l'olio all'interno della cartuccia e non all'aria aperta sono tanti, primo tra tutti quello di non dover cambiare l'olio dalle vaschette e non si sporca.
Vediamo alcuni dei miei oliatori automatici più uno commerciale ( quello nero nel supporto di legno ) con il quale mi sono basato per i test, ne ho uno per ogni tipo di olio, tanto adesso le Rapidograph te le tirano dietro.. :o

Immagine

L'olietto nella cartuccia..

Immagine

Provo ad oliare nel quadrato rosso del foglio.. usando una 0,2, le prime tre colonne sono la rapidograph, le altre colonne a seguire sono di un oliatore automatico commerciale..

Immagine

Immagine

Ora ci si diverte ad oliare...pulito e lindo e preciso come un cecchino.. :-D

Immagine

Ps. Consiglio invece ancora il classico oliatore a mano, per la lubrificazione dei levee.

Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bravo Fabrizio :D ,per le levee potresti usare un punta più lunga,però non so se esiste :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per allungare le punte degli Rapidograph o Mecanorma non si potrebbe inserire o adattare un ago da siringa?

Profilo  

Re: Oliatori automatici per hobbisti
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 20:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

domevilla ha scritto:
Per allungare le punte degli Rapidograph o Mecanorma non si potrebbe inserire o adattare un ago da siringa?

Le Rapidograph e le MG1 Mecanorma, sono penne a china a stantuffo, quello grosso in rosso in figura, connesso ad uno spillino sottile che scorre nel cannotto, allungarlo è impossibile se non rifacendo del tutto il cannotto e stantuffo.
Lo stantuffo collegato allo spillino, svolge la funzione di apertura e chiusura dal serbatoio al cannotto permettendo di far defluire il liquido quando si esercita una leggera pressione, lo spillino entra dentro e come si toglie pressione lo spillo fuoriesce leggermente dal cannotto chiudendo il tutto ed evitando di far seccare il liquido contenuto all'interno del serbatoio.

Immagine

Il mio preferito è quello della Mecanorma in quanto ha il serbatoio a vista che mi permette di vedere lo stato dell'olio e la quantità, senza dover svitare la parte superiore della penna a china.

Ps. Per curiosità gli oli contenuti all'interno delle due Mecanorma sono della Americana Nye, oli per orologeria totalmente sintetici, virtualmente non deteriorabili con il passare del tempo.

http://www.nyelubricants.com/history.shtml

Jan. 12th, 1896
Dear Mr. Nye:

I have been in the watch repairing business for the past four years, and have used your oil on every watch I have cleaned, which has been about 3,000, and have never had a customer say his watch stopped from freezing weather. I enclose you a weather report of this place, so you can see for yourself 50° below zero, which is very cold, and it has been lower still.

A. L. H. Brown, Watchmaker
Calgary, Alberta, N.W. Ter., Canada

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 23:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottimo volevo proprio chiedere info sugli oliatori fisto che ho una confezzione di rotring da anni ferma provo anche io a costruirne un paio :-D
domanda come hai rimosso la china dalla cartuccia e dalle punte? quelli che ho io credo ormai siano secchi :-(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 0:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
1735 ha scritto:
ottimo volevo proprio chiedere info sugli oliatori fisto che ho una confezzione di rotring da anni ferma provo anche io a costruirne un paio :-D
domanda come hai rimosso la china dalla cartuccia e dalle punte? quelli che ho io credo ormai siano secchi :-(

In cartoleria esiste un liquido specifico per la pulizia delle penne Rotring, magari vi é anche qualche miscela fai da te.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 0:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Anchio ho avuto la tua stessa idea li uso da diversi anni e mi trovo bene per i motivi che hai mensionato sempre pulito e precise le goccine.
Non ho capito perche non le leve, io lubrifico anche quelle!!!!.
Io uso anche misure da 0,8 per ruota centro e per albero del barile .
Per pulirle io uso mettere a bagno in alcool poi carta assorbente inserita a pressione girandola a mò di torciglione pulisco internamente , poi nuovamente in alcool pulito e ripetere le operazioni sopra descritte sino a quando non esce piu traccia di inchiostro.
Poi sentiamo il metodo di Oldtime.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 1:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie ragazzi per le risposte attendo anche il parere, consiglio di oldtime poi procedo :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 2:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Per lavare le Rapidograph faccio esattamente come ha spiegato Nicola.
Mi raccomando di lavare bene bene le vecchie penne più volte prima di mettere l'olio, e dopo la prima carica di olio, muovere su e giù per un pò la penna in modo che l'olio arrivi bene allo stantuffo, praticamente come si faceva anche con la china quando era vuota penna e serbatoio.
La 0,6 e 0,8 vanno bene per la ruota centro come segnalato, ma io uso due pucciate o tre di 0,3.
Vaiii... è ora di riciclare le vecchine penne a china.. :grin:

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 12:05 
Non connesso
Forum User
Forum User

1735 ha scritto:

devi metterli a bagno nell'acqua calda

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 15:04 
Non connesso
Senator
Senator

MacFess ha scritto:
Per pulire i rapidograf sporchi e molto sporchi io li smonto, ossia tolgo la testina dalla cartuccia di inchiostro, quindi li metto nella pulitrice ad ultrasuoni con il tibi esausto, e faccio due o tre cicli di pulizia. Il tibi diventa nero come l'inchiosrto ed e' da gettare. Poi li risciacquo in acqua tiepida e li rimetto nella pulitrice con acqua demineralizzata, facendogli fare altri uno o due cicli di pulitura finche' l'acqua resta limpida. Tornano nuovi. Ciao

Metodo perfetto a parere di un amico riparatore di penne stilografiche e di ugelli per plotter che da anni usa normalmente una lavatrice ad ultrasuoni per pulire gli elementi incrostati con inchiostro secco. Importante che i serbatoi e le testine non abbiano inizi di crepe altrimenti con le vibrazioni si allargano e sono irrecuperabili. Ma a quel punto in ogni caso anche lavandole in acqua calda con cautela, le penne sarebbero inutilizzabili.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 18:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Varese
Ciao a tutti,

anche io uso i Rotring Rapidograph come fa Oldtime !
Mi sono ritrovato a confrontare gli oliatori Bergeon con le penne per la china e mi son detto perchè non provare e... funzionano !
Ti ringrazio Oldtime per la professionalità con cui ha affrontato il problema e per le prove effettuate.

Grazie !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 20:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Costano un bel pò queste penne però, circa €28,00

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 21:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
:grin: sarò un pò ritardato eheheheh...ma queste penne come fanno a "posare" il lubrificante?? si spinge la punta contro il rubino per far fluire l'olio???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 21:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

pacosky90 ha scritto:
:grin: sarò un pò ritardato eheheheh...ma queste penne come fanno a "posare" il lubrificante?? si spinge la punta contro il rubino per far fluire l'olio???

eserciti una leggera pressione ed ecco che la goccia esce

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore