Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Wyler Vetta story
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 17:39 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:oops: Prima della chiusura del forum avevo postato questa breve storia che ora credo sia andata perduta a seguito degli ultimi avvenimenti e...se nulla osta vorrei riproporre, sempre come viatico al nuovo corso della nostra comunione, con qualche piccola aggiunta :roll:

Era ancora freddo in quel periodo del 1896 e la primavera stentava a giungere in Svizzera quando Paul e ErAlfred Wyler diedero il via alla loro impresa!
Gli orologi cominciavano ad essere apprezzati da un sempre maggior numero di appassionati e loro si distinsero presto per la qualità dei loro movimenti che risultarono affidabili, ben curati, e frutto di continua ricerca ed innovazione !

Ma...lasciamo i due fratelli al loro lavoro ed alle loro sperimentazioni e facciamo un piccolo salto temporale in avanti spostandoci un po' più a sud nel paesino di Besozzo, collocato sulla riva lombarda del lago Maggiore, dove, nel 1906, Innocente Binda apre una piccola bottega di orologiaio che, ben presto, lo porta a cercare contatti con vari fornitori di movimenti nella vicina Svizzera per poter ampliare la sua attività.
Tra i suoi referenti preferiti troviamo proprio Wyler con cui stringe rapporti commerciali che contribuiscono a dargli la possibilità di ampliare e trasferire ben presto la propria impresa a Milano.

La collaborazione tra Binda e Wyler da ottimi frutti anche grazie alle continue ricerche di quest'ultimi che porteranno, tra l'altro, alla creazione dei primi automatici ma...uno dei punti deboli dei movimenti del tempo...risultava essere il bilanciere a bracci rigidi che spesso tendevano a spezzarsi e richiedeva la sostituzione del pezzo ed una certa attenzione nell'evitare che l'orologio prendesse urti....
A tale inconveniente riuscirono a rimediare Paul Wyler ed il fratello nel 1927 realizzando una idea, semplice quanto geniale, con un bilanciere che fu registrato col nome di "incaflex" caratterizzato da un braccio a spirale elastico che era in grado di ammortizzare, per la maggior parte, gli urti ! Gli orologi dotati di tale sistema integrato risultarono molto più affidabili e pratici e negli anni 30 portarono ad una maggior diffusione dell'orologio da polso oramai accettato da moltissimi utenti !

( Il 21 dicembre 1956 due orologi Wyler Vetta dotati di incaflex furono sottoposti, a scopo pubblicitario, ad una dura prova di resistenza e lanciati dall'alto della torre Eifel. Dopo un volo di 300 metri...benché "acciaccati" continuarono a funzionare.
Nel 1962 l'esperimento fu ripetuto a Seattel e dopo una caduta di circa 200 metri un notaio certificò, ancora una volta, il funzionamento dell'orologio! )

Ma...torniamo agli anni 30 quando nel nostro Paese, per motivi politici, non erano ben accetti nomi e vocaboli che non avessero radici dichiaratamente italiane e Binda, sempre legato commercialmente a Wyler, ebbe l'idea vincente di commercializzare gli stessi orologi con il marchio " Vetta" dando, nel contempo, ai suoi modelli una marcata connotazione sportiva ( in linea con la "moda" del regime ) con una cassa a tenuta stagna e resistente all'acqua (1932) e sponsorizzando la nazionale di calcio ai mondiali del 1934. Il successo era assicurato!
Il tempo e la storia evolvono, gli ostacoli del lessico sono superati, e anche i due marchi ( Wiler e Vetta ) continuano ad affermarsi uniti nell'attuale " Wyler Vetta " essendo oramai cadute le ragioni che li volevano separati ma mantenendo invariate le caratteristiche di affidabilità, innovazione, e stilistiche dei loro prodotti.
Nel 1993 Binda acquisisce la piena proprietà anche del marchio dando inizio ad una nuova era che affonda le sue radici in Svizzera ma si avvale dell'estro e del gusto italiano traghettando Wyler Vetta fino ai giorni d'oggi anche attraverso l'era del quarzo.

La storia continua!

Nel periodo "Binda"... il marchio ha avuto testimonial di eccezione che ne hanno esaltato l'eleganza dei segnatempo proposti !

Allegati:
gallery-1461768163-orologi-moda-2016-wyler-vetta-testimonial-vittorio-de-sica.jpg
gallery-1461768163-orologi-moda-2016-wyler-vetta-testimonial-vittorio-de-sica.jpg [ 91.65 KiB | Osservato 4815 volte ]
homepage-banner-mobile-WV00132.jpg
homepage-banner-mobile-WV00132.jpg [ 204.59 KiB | Osservato 4815 volte ]
ATTC_02626_0048931A.JPG
ATTC_02626_0048931A.JPG [ 83.95 KiB | Osservato 4815 volte ]

Re: Wyler Vetta story
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2017, 2:08 
Non connesso
Senator
Senator

Hai fatto bene a riproporre quest'articolo, Wolf, perchè dal 2012 ad oggi molti non ricorderanno quanto già scrissi su questo forum a proposito sul bilanciere "Incaflex", Vetta e Wyler Vetta:

OROLOGIKO (4 Settembre 2012):

>> viewtopic.php?f=131&t=4013&p=202877&hilit=vetta+wyler+vetta+e+bilanciere+incaflex#p202877 <<

Ed una tua precisazione postuma non può che rinverdire la storia e magari presentarla per la prima volta a chi si appresta solo ora a leggerne i contenuti! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2017, 11:32 
Non connesso

::-OK Non avevo letto il tuo precedente intervento forse perché inserito in un contesto più ampio, e lo trovo molto pertinente a completamento di una storia che giudico parecchio interessante ed articolata in quanto...cercando un po' in giro, mi pare che presenti ancora dei risvolti " in ombra " da approfondire in merito ai rapporti intercorsi tra Binda e Wyler !
In proposito ho anche scoperto ( forse per molti la scoperta dell'acqua calda ) ho scoperto, dicevo che è ancora ( o di nuovo ) in produzione un modello dotato del bilanciere incaflex :mrgreen:

Allegati:
WV0011_4XL_1.png
WV0011_4XL_1.png [ 268.3 KiB | Osservato 4771 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2017, 20:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Grazie per quello che ci hai fatto leggere....molto interessante.
Ci stai facendo scoprire un sacco di cose interessanti. ::-OK ::-OK

Un saluto e tanti auguri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 11:47 
Non connesso

Bel lavoro, complimenti.

Questo monta un Valjoux 72.

Allegati:
chronowylervaljoux72-1xw.jpg
chronowylervaljoux72-1xw.jpg [ 68.86 KiB | Osservato 4742 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 12:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Molto interssante, grazie wolf, e a perrydom. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 12:40 
Non connesso

::-OK Grazie a voi per l'attenzione che dimostrate e che mi spinge ad aggiungere una piccola "curiosità" :mrgreen:
Verso la metà degli anni cinquanta...i Wyler Vetta conobbero un momento di "Gloria" anche in Italia grazie alla distribuzione Binda che mise insieme una piccola pattuglia di furgoncini, rigorosamente Alfa Romeo, per le consegne dirette ai concessionari :mrgreen: Erano tanto famosi ed era tanto frequente vederli girare per le nostre città che...hanno avuto l'onore di essere annoverati tra i modellini da collezionismo ! :wink: ... poi, negli ultimi anni il marchio è stato poco pubblicizzato pur continuando a produrre ottimi orologi, ma ora sembra volersi riprendere :wink:

Allegati:
Custom720.jpg
Custom720.jpg [ 45.38 KiB | Osservato 4732 volte ]
Custom720 (2).jpg
Custom720 (2).jpg [ 45.07 KiB | Osservato 4732 volte ]
Custom720 (1).jpg
Custom720 (1).jpg [ 34.95 KiB | Osservato 4732 volte ]

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 19:10 
Non connesso
Senator
Senator

Sì, ma hanno perso originalità e manifattura ovviamente e quando inseriscono la dicitura "incaflex" è solo per evocarne i fasti d'un tempo. Ormai questo bilanciere che ha fatto la storia è scomparso dalla produzione ormai da diversi anni a tutto vantaggio di quelli attuali, dotati del più affidabile sistema incabloc e ovviamente degli onnipresenti movimenti Eta et similia!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 19:22 
Non connesso

:roll: Quello postato sopra della serie "Opera" loro dicono che monta incaflex :-? Poi se...così non fosse...dovresti contestarglielo! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 10:54 
Non connesso
Senator
Senator

Veramente dovrebbe essere controllato da chi lo compra e se così non fosse, fatti suoi... sta a lui contestarlo se intende farlo, ammesso che conosca l'incaflex!

Allegati:
2013_0912Image0009.JPG
2013_0912Image0009.JPG [ 117.26 KiB | Osservato 4706 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 12:14 
Non connesso

:roll: Non ho nessuna intenzione di confutare quanto vai decendo anche perché ritengo che per scriverlo nel forum devi possedere informazioni certe e prove di cui io non ho conoscenza per cui devo attenermi a quanto la casa dichiara : ( https://www.wylervetta.com/it/collezion ... -mm-wv0011 )...pur conoscendo, io, bene l'incaflex . :-o
Ciò che ritengo sia auspicabile è che tu, sulla base delle tue conoscenze e documentazioni, e dopo aver scritto delle affermazioni categoriche, ora contatti Wyler Vetta per fare luce sul fatto specifico e mettere al riparo il forum da eventuali azioni della stessa e, nel contempo, i probabili acquirenti dell'orologio da quella che sarebbe una cocente "disillusione" perché, a mio giudizio, non puoi ora "defilarti" come nulla fosse. Resta scontato che ti saremmo tutti molto grati ! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 12:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma
Grazie per la condivisione, molto apprezzata.
P.S. auguroni a tutti :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 19:42 
Non connesso
Senator
Senator

Domè, non devo fare proprio niente e ti prego di non fomentar polemiche o intimarmi cosa devo fare, ho solo detto quello che penso, non sta a me controllare, non m'interessa. E' una normale discussione tra forumisti mi sembra o no?
Non ho fatto specifici riferimenti alla serie "Opera" o ad altro in particolare!
Se ben ricordi ne parlammo già in altro forum a proposito di un altro modello di recente fattura e con la scritta incaflex e da quel che s'intravedeva da quel piccolo oblò del fondello non mi pareva proprio incaflex.
Poi tutto può essere! Evidentemente in quello che mi hai evidenziato solo adesso, cioè nel modello specifico che hai postato sarà stato sostituito (?) nel movimento Eta cal. 2892 di serie, come leggo dalle caratteristiche, un bilanciere che loro dicono "incaflex", e che probabilmente si avvale poi del sistema antiurto incabloc, come presumo.
Solo aprendolo si può verificare... Poi ognuno è libero di credere o di pensare quel che vuole, assumendosi la propria responsabilità di quel che dice, senza per questo scomodare i Forum!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 10:13 
Non connesso

:2thumbs: " ... Poi ognuno è libero di credere o di pensare quel che vuole, assumendosi la propria responsabilità di quel che dice,..." OK ! Come vuoi! Non voglio correre il rischio di essere ancora frainteso da te e...se dici di conoscermi sai anche che proprio la polemica non mi appartiene, volevo solo evidenziare una possibilità. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 10:23 
Non connesso
Senator
Senator

Infatti... per questo mi era sembrato esagerato il tuo intervento. Parliamo, discutiamo, concordiamo o meno, non importa, si fa anche questo sui forum, no?
Ma sempre in perfetta sintonia con lo spirito e lo scopo di portare notizie, cultura se si può, trasmettere passione, ecc..., almeno per quanto mi riguarda, perchè non sono un tecnico, ma un semplice appassionato da anni e qualcosina la so anch'io ma per favore usiamo toni consoni e soprattutto non facciamo proclami o riferimenti di responsabilità ad alcuno, nè tanto meno al forum che ci ospita!
Non so il motivo per cui tra noi si debbano verificare talvolta queste tensioni e detto ciò speriamo di esserci chiariti una tantum!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore