Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Tavolino Portatile in miniatura
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 21:05 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Buonasera

Magari qualcuno si ritrova nelle mie stesse condizioni e può servire come spunto, in tutta la casa più in laboratorio non c'è il pur minimo spazio per un tavolino da utilizzare solo per gli orologi. :frown:
Così mi sono adeguato con un "tavolininino" portatile :eek: che ancora devo completare, ho utilizzato dei rimasugli di truciolato bilaminato e qualche spezzone di compensato.

Allegato:
Attrez_5 [800x600].jpg
Attrez_5 [800x600].jpg [ 87.39 KiB | Osservato 5568 volte ]

Ho già notato che è "obbligatorio" :wallbash: metterci un bordino rialzato sulla parte anteriore perchè la mia signora mi prende in giro dicendo che sembro uno di CSI, :smile: sono sempre col sedere per aria e con la torcia elettrica a cercare a terra tutto quello che mi cade 8-)

Infine dovrei posizionare in alto (non so ancora come), la maggior parte degli attrezzi che si vedono in fondo, giusto per avere più spazio sul piano e poi mi occorre un tappetino più chiaro.

A presto

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

Re: Tavolino Portatile in miniatura
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 22:45 
Non connesso
Senator
Senator

utente ha scritto:
Bello, e ritengo anche funzionale. Per gli attrezzi: realizza un'altra mensola sopra alla prima, magari con un sottile bordino tutto attorno per impedire che qualche attrezzo cada a terra.
Ciao! :2thumbs:

Grazie :) anch'io pensavo ad un'altra mensolina oltre ad utilizzare anche le pareti laterali, alla fine ci metterò anche un coperchio così non prenderà polvere quando non lo utilizzo :)

cita ha scritto:
Bello, anche io me ne sono fatto uno simile al tuo ;)
Se posso permettermi, invece di un bordino che ti intralcerá, fai una bella scanalatura con la fresatrice: detto così non sembra, ma é estremamente efficace :)

Ci dici qualcosa del microscopio USB? Come ti trovi? Funziona bene?

Grazie cita :) anch'io penso che un bordino darà fastidio... però fare una scanalatura sul truciolato significa perdere un mare di tempo a rifinirne i bordi mentre come avrete notato, non ho badato all'estetica pur di sbrigarmi prima possibile.

Il microscopio Usb lo utilizzavo per l'elettronica soprattutto per il reballing e reflow e devo dire che con gli orologi mi trovo leggermente in difficoltà per il riflesso, in questo mio non è possibile spegnere i led e c'è da impazzire leggermente per avere una immagine senza riflessi abbaglianti, ne risente anche la messa a fuoco perchè devi indirizzarlo in obliquo, può darsi che devo fare solo pratica e, magari poi mi troverò meglio... vedremo, per il resto funziona benissimo, dettagli che non riesco a vedere con il monocolo da 20X con lui vado alla grande, devo dire che sono contento di averlo :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 9:51 
Non connesso
Senator
Senator

cita ha scritto:
Hai ragione, non avevo pensato al fatto che fosse truciolato... ::--oppsszz
Grazie per il microscopio, sono sul punto di comprarlo, ma non riesco a decidermi...

Per il microscopio USB, dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare, con questo mio lavorarci in diretta non è nemmeno lontanamente pensabile, se si ha un pc abbastanza veloce e un portafogli mooooolto generoso :) ci sono le versioni per lavorazioni in diretta (anche se un leggero ritardo ci sarà in ogni caso), direi che per un uso hobbistico, quindi solo per osservare i dettagli, basta trovare la versione con interruttore per i led

cita ha scritto:
Per quanto riguarda il tavolino lo trovo assolutamente fantastico! Davvero pratico nel suo modo essenziale.

Credo il microscopio USB sia un ottimo attrezzo per visualizzare dettagli che non si possono vedere con i monocoli e per i led forse se li oscuri un po' migliorerai la qualità delle immagini. Per lavorarciin diretta invece ho sentito dire che non vale la pena in quanto ha un forte ritardo di immagine che da molto fastidio in fase di lavorazione :wink:

Grazie, mi hai dato una bella idea, vedrò come posso diminuire, o forse è meglio riflettere la luce dei led :2thumbs:

per il tavolino, devo sollevarlo un pochino perchè mi rimane la schiena piegata, credo che la soluzione migliore sia aggiungere un secondo cassetto sotto così arriverà all'altezza giusta (oltre ad avere un contenitore in più per gli attrezzi :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 10:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
Ciao Mario,
molto bello il mini banchetto! Puoi mettere anche una foto dell'insieme, tipo per vedere la parte inferiore. Visto che con il legno sei molto bravo oltre al bordino potrresti realizzare un piccolo cassetto che serve per raccogliere i pezzetti piu' ribelli!

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 10:55 
Non connesso
Senator
Senator

orologioapendolo ha scritto:
Ciao Mario,
molto bello il mini banchetto! Puoi mettere anche una foto dell'insieme, tipo per vedere la parte inferiore. Visto che con il legno sei molto bravo oltre al bordino potrresti realizzare un piccolo cassetto che serve per raccogliere i pezzetti piu' ribelli!

:2thumbs:

Grazie :)
un cassetto già c'è, dovrò farne un secondo per sollevare tutto il banchetto così arriverà all'altezza giusta per non piegare la schiena

Allegato:
Attrez_6 [800x600].jpg
Attrez_6 [800x600].jpg [ 96.37 KiB | Osservato 5516 volte ]

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 15:01 
Non connesso
Senator
Senator

gio64 ha scritto:
complimenti per il tuo laboratorio . l'unica differenza col mio è che il tuo ha un ordine impeccabile

Grazie Gio :) il "minimicro" laboratorio portatile è in ordine (ma non per molto) 8-) ...il vero laboratorio non lo faccio vedere perchè mi vergogno, non c'è niente al suo posto e per muovermi devo fare le acrobazie :wallbash:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:23 
Non connesso
Senator
Senator

:-xvetri :-xvetri :-xvetri vero! è che dedico troppo tempo ai lavori e non mi rimane il tempo per sistemare 8-)

in realtà: perchè sistemare se dopo dieci minuti è di nuovo come prima? :computer: questo però non lo dire a nessuno :smile:

intanto grazie, gentilissimo :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 14:37 
Non connesso
Senator
Senator

Recuperiamo un piccolo spazietto in più 8-)

Allegato:
Attrez_7 [800x600].jpg
Attrez_7 [800x600].jpg [ 83.83 KiB | Osservato 5349 volte ]

Allegato:
Attrez_8 [800x600].jpg
Attrez_8 [800x600].jpg [ 90.66 KiB | Osservato 5349 volte ]

sul legno nudo ho dato una mano di acrilico bianco, giusto per evitare che si crei polvere.
In basso ci farò un secondo cassetto grande e a destra una serie di cassettini piccoli che fanno sempre comodo.

più di così non mi posso allargare perchè questo banchetto lo appoggio su un tavolino porta PC che è molto piccolo... dovrei buttare fuori il pc :smile:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 22:36 
Non connesso
Senator
Senator

utente ha scritto:
Mi piace molto ;)

Grazie :) anche a me piaceva finchè non sono stato rimproverato "a sangue" dalla mia signora :( vi racconto tutto nelle righe successive...

Questo banchettino stava diventando il mio angolino di relax e di studio e invece dovrò smontarlo :( quasi quasi mi dispiace

cita ha scritto:
Non vedo l'ora di vedere il lavoro finito :2thumbs:

Grazie :) il lavoro finito lo vedremo tutti sul secondo banchettino portatile perchè questo verrà smantellato, 8-) spiego cosa è successo:

L'altro giorno si avvicina la signora con aria inquisitrice (penso che molti, tra gli utenti sposati, conoscono questi atteggiamenti femminili :-( ) e mi intima: "ma non ti vergogni? secondo te, chi vede questa porcheria potrà mai credere che i mobili di casa li hai fatti tu? fai un mobiletto come si deve e vai a buttare questa cosa orrenda!!!" volevo rispondere che questo lo utilizzo quando non c'è nessun ospite ma, aveva ragione lei e le uniche parole che sono riuscito a dire sono che ne farò uno decente e magari anche elegante... 8-)

Una cosa è certa, lo farò con questo disegno perchè mi ci trovo veramente bene, dovrò solo usare tutte le regole della falegnameria o saran dolori :smile: :smile:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 20:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: livorno
Marven ha scritto:

Il microscopio Usb lo utilizzavo per l'elettronica soprattutto per il reballing e reflow e devo dire che con gli orologi mi trovo leggermente in difficoltà per il riflesso, in questo mio non è possibile spegnere i led e c'è da impazzire leggermente per avere una immagine senza riflessi abbaglianti, ne risente anche la messa a fuoco perchè devi indirizzarlo in obliquo, può darsi che devo fare solo pratica e, magari poi mi troverò meglio... vedremo, per il resto funziona benissimo, dettagli che non riesco a vedere con il monocolo da 20X con lui vado alla grande, devo dire che sono contento di averlo :)

Se posso permettermi di dare un consiglio banalissimo, presumo che i led siano posizionati intorno all' obbiettivo del microscopio, percui potresti fare una mascherina di carta traslucida da geometri, reperibile in tutte le cartolerie, tipo una corona in modo da smorzare la luminescenza dei diodi e renderla più diffusa, e lasciare libero l' oculare del microscopio come si fa in fotografia quando si usa il flash troppo da vicino, per evitare fastidiosi riflessi.
Spero di essermi spiegato.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2015, 21:17 
Non connesso
Senator
Senator

I consigli sono sempre i benvenuti, grazie :2thumbs:

Dunque, la mascherina l'ho fatta con del plexy opalino (bianco) e, in effetti non c'è più il problema dei riflessi però se ne crea un'altro, la luminosità è troppo debole e diventa difficile la messa a fuoco, quindi bisognerebbe creare dei punti luce attorno al microscopio, ho provato con alcune lampade a led, devo dire che si fa prima a comprare un microscopio migliore e questi problemi saranno notevolmente attenuati.

Non ho avuto tempo in questi giorni ma ancora qualche prova vorrei farla, non per ultima la carta traslucida che magari potrebbe dare dei risultati migliori del plexy opalino.
Appena riuscirò a fare queste prove posterò i risultati nel post sul microscopio USB

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 21:49 
Non connesso
Senator
Senator

Tramite il post "L'arte di arrangiarsi e il "fai da te" dei nostri forumisti." ho riletto questo mio notando che ho dimenticato di inserire la foto finale ::--oppsszz

Allegato:
BancoPortb [800x600].jpg
BancoPortb [800x600].jpg [ 103.05 KiB | Osservato 3260 volte ]

Anche se, come ho scritto prima, questo verrà smantellato quando riuscirò a montare quello definitivo, le varie tavole sono in attesa di essere utilizzate a tal scopo 8-) ma in data ancora da definire... attualmente il laboratorio è stato quasi completamente trasferito in una stanza provvisoria, spero di riuscire a rimetterlo in condizioni operative al più presto 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 23:03 
Non connesso
Senator
Senator

Si per ora c'è di tutto buttato li sopra, tanto non ho tempo da dedicarci :(
Il definitivo è previsto un po più grande, direi quasi il doppio :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 0:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Marven, direi che era un pochino ristretto. :eek:
Non avendo lo spazio per mettere un banchino in un ripostiglio o in cantina, perché non ho nessuno delle due, sono costretto di metterlo in salotto (molto piccolo) naturalmente la moglie ha messo subito delle regole, non vuole vedere niente che deturpi l'ambiente.
Così avevo pensato di farmi fare o cercare una scrivania di quelle che hanno la ribaltina che si chiude, così oltre a fare un piano di appoggio per lavorare e avere lo spazio interno per tenere tutto il necessario per interventi di urgenza, il resto degli utensili potrò riporlo nei cassetti sotto, e a lavoro ultimato, chiudendo la ribaltina, nascondere tutto ad occhi indiscreti. L'ambiente sarebbe salvo e pure i miei lavoretti.
Avete qualche idea da suggerire, pensate che dai norvegesi possa trovare qualcosa di economico? Oppure pensate che sia meglio farmela costruire da un falegname e magari potreste suggerirmi qualche modello con disegni e misure.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 10:24 
Non connesso
Senator
Senator

Infatti, è ristretto perchè non ho uno spazio libero, l'ho fatto "portatile" così quando devo usarlo lo appoggio su un tavolino porta PC (con il PC sopra)

Queste mogli!!! la mia mi ha "intimato" di costruirne uno fatto a regola d'arte e buttare questo che non le piace 8-)

Il falegname direi di considerarlo come ultima ipotesi, ti costerebbe molto più di una scrivania già pronta

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora