Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 12:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

abramoluigio ha scritto:
l'hobbista faccia ciò che crede, l'orologiaio....non può!
ordine, pulizia e metodo sono alla base dell'orologeria, sia di quella in camice bianco che di quella in camice blu.
lavorare in un ambiente dove regna la confusione e la commistione di zone sporche (esempio la lucidatrice) e zone pulite (tipo il banchetto) porta a distrazioni, errori, perdite di tempo e sporcizia ovunque.
ok può capitare di non riuscire a mettere in ordine, ma l'orologiaio disordinato nel tenere il laboratorio lo è anche nel lavoro, con le conseguenze che tutti immaginiamo e che troviamo una volta aperti i fondelli.
una parte del nostro lavoro giornaliero deve essere dedicata al riordino di ciò che usiamo ed alla pulizia degli utensili.

...è come farsi la doccia e lavarsi i denti!
mi dispiace per la classica/nostalgica concezione del banchetto vecchia scuola pieno di utensli e scatolette...spero nessun nostalgico si offenda.
ciao!

Carissimo Abramoluigio
Io non sono un nostalgico,sono proprio un antico.
Quando leggo questi commenti rido,e rido di gusto
Premesso che lo sporco è sporco e non ha nulla a che vedere con un apparente disordine.
Sperando che non ti offenda tu.
se ti dico che il tuo discorso fà un confine tra chi lavora di lingua,e chi lavora con le mani.
Con simpatia
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 12:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

pierino-la-peste ha scritto:
abramoluigio ha scritto:
l'hobbista faccia ciò che crede, l'orologiaio....non può!
ordine, pulizia e metodo sono alla base dell'orologeria, sia di quella in camice bianco che di quella in camice blu.
lavorare in un ambiente dove regna la confusione e la commistione di zone sporche (esempio la lucidatrice) e zone pulite (tipo il banchetto) porta a distrazioni, errori, perdite di tempo e sporcizia ovunque.
ok può capitare di non riuscire a mettere in ordine, ma l'orologiaio disordinato nel tenere il laboratorio lo è anche nel lavoro, con le conseguenze che tutti immaginiamo e che troviamo una volta aperti i fondelli.
una parte del nostro lavoro giornaliero deve essere dedicata al riordino di ciò che usiamo ed alla pulizia degli utensili.

...è come farsi la doccia e lavarsi i denti!
mi dispiace per la classica/nostalgica concezione del banchetto vecchia scuola pieno di utensli e scatolette...spero nessun nostalgico si offenda.
ciao!

Carissimo Abramoluigio
Io non sono un nostalgico,sono proprio un antico.
Quando leggo questi commenti rido,e rido di gusto
Premesso che lo sporco è sporco e non ha nulla a che vedere con un apparente disordine.
Sperando che non ti offenda tu.
se ti dico che il tuo discorso fà un confine tra chi lavora di lingua,e chi lavora con le mani.
Con simpatia
Pierino la peste[/quote
Sono d'accordissimo Pierino hai espresso benissimo il pensiero di molti.

::-perfect ::-perfect

www.lamawoodenclock.it

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 22:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il fatto che lo chiami banchetto piuttosto che tavolo operatorio mi lascia perplesso.

I miei attrezzi sono dove devono essere, ovvero dove li potrei rintracciare anche ad occhi chiusi, sempre.

E poi, che diavolo, un conto è il sudiciume e polvere millenaria, altro conto le esigenze lavorative e le abitudini invalse, ovvero quel disordine che si crea quando si lavora. Ribadisco: "quando si lavora sodo". Se poi si ama fare accademismo.........................quello è un altro discorso.

In quanto al camice bianco l'ho sempre ritenuto un luogo comune. Non ho mai visto gran differenza tra una camicia qualsiasi di cotone ed un camice, tutte e due possono rilasciare pelucchi, peletti, pelini!! Se poi si guarda all'apparenza, allora mi inchino, ma rimane un luogo comune di poco valore. Non ho mai giudicato il valore di un professionista dal suo camice immacolato candido poichè può starsene tranquillamente senza, il che non significa a dorso nudo o con abbigliamento lercio. Poi chi vuole indossarlo, il camice, lo faccia pure, io ne ho una mezza dozzina che non uso quasi mai, dipende, non so da cosa, forse dall'umore, ma non ha importanza.

La mia pulitrice aspira come una idrovora e sta benissimo dove sta e dove lo è da decenni, senza che mai abbia procurato grossi fastidi. Se poi si dispone di un attico multistanze benissimo, in una ci puoi fare la garconnier. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 23:51 
SP
SP

Provincia: Milano
:°§+ :°§+ :°§+
non volevo intervenire.. :°§+ .... ma non ci riesco :°§+ :°§+ :°§+

Molto probabilmente.... :°§+ deve avere visto il mio Caos :°§+ :°§+ :°§+

la cosa che più mi fà piacere è il mio Cliente che si ferma a guardare dalla vetrina o entra dalla porta solo per vedere cosa faccio.... quali attrezzi uso e a volte mi chiede "Posso darle una mano?" " Mi affascina il suo Lavoro" " che fortuna ha .... si vede che le piace il suo Lavoro" " l'ha sempre fatto???"
Signori non confondiamoci .... nemmeno io uso il Camice... mi disturba, gli attrezzi che uso per un cambio Pila o un Cinturino, finito il lavoro tornano al loro posto.... quando si esegue un cambio movimento o si interviene su una Spirale, nel momento che nel negozio entra un Cliente.... che fai??? rimetti tutto a posto.... pulisci il tavolo ecc.ecc. metti il camice per darti un'aria Professionale?
A Voi è mai capitato, mentre stai chino sull'orologio e con il monocolo, ti entra un tale e....: "Scusi ma da quando lei è qui, passo tutti i giorni ma non l'ho mai vista"........
Ma và a ciapall :censored:

Posso chiamare a testimonianza gli Amici del Forum, che sono venuti e vengono spesso da me.... a farsi 4 risate... quello che dico è tutto vero! :krank:

per questo io rido....:°§+ :°§+ :°§+ :°§+

un grosso abbraccio a tutti :D

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 0:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Più spazio si ha a disposizione, meno disordine di attrezzi e attrezzature ci sarà.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Figuriamoci, da me vengono dentro per chiedere dov'è la macchinetta del posteggio, se ho moneta, dov'è quello che fa le chiavi, dov'è il fotografo, dov'è la farmacia, se l'addetto al controllo posteggi passa sovente o meno, e non ultimo: "ma lei ripara orologi"? quando ho orologi appesi e posati da tutte le parti e ben in evidenza esternamente!!!

Ecco perchè alle volte si fa "accademismo" che non ha nulla a che vedere con il lavoro quotidiano "sul campo", anzi, in "trincea"!! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:33 
SP
SP

krunz47 ha scritto:
Figuriamoci, da me vengono dentro per chiedere dov'è la macchinetta del posteggio, se ho moneta, dov'è quello che fa le chiavi, dov'è il fotografo, dov'è la farmacia, se l'addetto al controllo posteggi passa sovente o meno, e non ultimo: "ma lei ripara orologi"? quando ho orologi appesi e posati da tutte le parti e ben in evidenza esternamente!!!

Ecco perchè alle volte si fa "accademismo" che non ha nulla a che vedere con il lavoro quotidiano "sul campo", anzi, in "trincea"!! :smile:

Quoto...
idem anche per me ... le tue ultime testimonianze....
::--congrat

Ciao

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 10:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao!
chiedo scusa per chi si fosse offeso e per aver preso ad esempio la lucidatrice della foto ( situazione comunque presente anche da me quando iniziai a lavorare... ...forse per quello mi ha colpito e l'ho presa ad esempio)

grazie per le vostre opinioni!
se ce ne sono altre le leggo molto volentieri!

un abbraccio

Profilo  

Re: ma l'ordine e' un optional ?
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2014, 11:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mi pare il caso di uppare questo argomento ,specie dopo aver visto un laboratorio in camera da letto

un hobbista può fare cio' che vuole con i suoi orologi, ma un professionista, al quale seri collezionisti affidano orologi anche importanti e costosi, non può prescindere da alcune regole basilari come pulizia e ordine , poi è chiaro che l'abilità personale è impotante e insostituibile , ma non può prescindere da regole di base

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 20:02 
Advanced User
Advanced User

anch'io,con grande rammarico..........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2014, 12:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sono anch'io in linea perfetta con il Grande Pierino.
Io faccio dei riordini quando non ne posso più. Oppure quando scappa una molletta o una contropietra.
Poi piano, piano tutto ritorna in relativo disordine. L'importante per me è
che quando allunghi una mano, senza guardare, trovi ciò che cerchi. Poi è evidente che le esagerazioni
per chi guarda irritano e si è giudicati. Ci son poi dei disordini "piacevoli" ed altri che fanno rabbrividire
con polvere e sporcizia. Questi ultimi, no, non vanno d'accordo con gli orologi.
Ciao Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2014, 13:58 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

...preferisco un banco da orologiaio disordinato ad uno ordinato, mi da piu' sicurezza.
...quando poi cade una vitarella o una molletta, senti che coro ...di voci bianche !!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2014, 14:41 
SP
SP

shaft ha scritto:
...preferisco un banco da orologiaio disordinato ad uno ordinato, mi da piu' sicurezza.
...quando poi cade una vitarella o una molletta,senti che coro ...di voci bianche !!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

porca paletta..... mi hai sentito fino a lì ??? :pruden: :suess:

:°§+

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2014, 17:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Chronos ha scritto:
Io invece sono un po' maniaco del banco ordinato spero mi vorrete bene lo stesso 8-)

Paolo ti vogliamo bene lo stesso.
Ognuno ha il suo ordine, basta essere a proproi agio. Io mi ritengo un "lievemente" disordinato temporaneo.
Mentre lavoro essendo concentrato su quel che faccio, quando cambio attrezzo lo "butto là", ma al pezzo successivo
devo risistemare.

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 1:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: genova
anche io mi associo ciao grande maestro
andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]