Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Per ridere...o forse no
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 16:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Cagliari
magma blu ha scritto:
Grazie Massimo, ricambio l'abbraccio, noi non siamo neanche tanto lontani...chissà che magari un giorno non sia dalle tue parti e venga a romperti le scatole, magari per un caffè :D
Sì, dà molta soddisfazione ma sopratutto è un hobby che lascia il segno del tuo operato, e un giorno che non ci saremo più, questi orologi saranno là a testimoniare il loro passato e il nostro presente alle future generazioni (magari nipoti) grazie al nostro operato :2thumbs:

Mi farebbe molto piacere conoscerti, sicuramente non mi romperesti le scatole..anzi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 18:27 
Senior User
Senior User

:2thumbs: prima o poi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 10:07 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: La Spezia
Complimenti per la tenacia che mostri...anche se l'orologiaio è la professione dai mille strumenti, quello più importante lo hai con te ed è la tua mente. Gli utensili non rappresentano l'abilità di chi li usa, ma è l'abilità di chi li usa che fa la differenza (...mi sento Marzullo!).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 11:24 
Senior User
Senior User

ppmacc ha scritto:
...mi sento Marzullo!.

:smile:
Grazie per il tuo pensiero, anche se io credo di dover postare direttamente su orologiokani 8-)
Più che abilità ho pazienza!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 11:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Poco alla volta aumenterai l'attrezzatura, io sono partito da sotto zero, ora ho perso il conto di tutti gli attrezzi che ho comprato :mrgreen: :mrgreen:
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 18:57 
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
Poco alla volta aumenterai l'attrezzatura, io sono partito da sotto zero, ora ho perso il conto di tutti gli attrezzi che ho comprato :mrgreen: :mrgreen:
Ciaoo Fabry

Beh sì, qualche altra cosa mi servirebbe 8-)
Colgo l'occasione per dire che dentro alla scatola c'è altra "roba" particolare come ad esempio una siringa, che mi è servita per pompare aria dentro la cassa di un Timex Electric in cui, come sai bene, bisogna estrarre il vetro col ragno perché da lì esce il movimento...
E il ragno è tra le cose che mi mancano!
Comunque l'aria l'ho pompata dal buco della tige/corona e il vetro è saltato con un 'PLOP' :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 7:22 
Non connesso
Senator
Senator

Il ragno, come la pressa per posizionare i vetri sono due utensili fondamentali, infatti non servono solo per fare il cambio vetri ma per poter aprire e richiudere i fondelli riottosi e gli orologi che hanno "l'uscita" del movimento dal vetro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 11:42 
Senior User
Senior User

Probabilmente se il plexy ha l'anello di tensione, la siringa potrebbe non bastare :-? E il ragno è d'obbligo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 12:08 
Non connesso
Senator
Senator

Si perché per rimontare anche lo stesso plexy devi per forza usare il ragno, altrimenti rischi di rovinare il plexy soprattutto se datato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 14:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Abruzzo(AQ)
Io ho compresso tanta di quella roba qui dentro

Allegato:
IMG_20191004_151830.jpg
IMG_20191004_151830.jpg [ 346 KiB | Osservato 203 volte ]

Ma queste sono tutte cose molto mobili: viaggio spesso e non ho modo di avere un punto fisso dove lavorare

Dimenticato, ho anche altre lenti e luci

Molti rideranno ma almeno sono riuscito ad usare questi oggetti :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 22:09 
Senior User
Senior User

A livello di potenza piazza vetri hai un bel po' di misure :2thumbs: Comunque pian piano sto prendendo confidenza con la mia e i plexi nuovi ormai evito di metterli a mano...dopo averne rotto uno 8-)
Per non rovinarsi metto due pezzetti di cellophane tra plexi e i due tamponi...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 7:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
AAntonio ha scritto:
Io ho compresso tanta di quella roba qui dentro

Allegato:
IMG_20191004_151830.jpg

Ma queste sono tutte cose molto mobili: viaggio spesso e non ho modo di avere un punto fisso dove lavorare

Dimenticato, ho anche altre lenti e luci

Molti rideranno ma almeno sono riuscito ad usare questi oggetti :oops:

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 18:42 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Cremona
AsiaAzzurra ha scritto:
Grazie.... grazie.... grazie..... Federico grazie !!!
Ti sei aperto in un lato molto intimo della tua vita che spesso viene messo in secondo piano...ed invece io credo fortemente nell'essere individuo, cuore e testa...e ancora tanto cuore. La vita talvolta ci mette davanti a delle possibilità di crescita personale. Qualcuno le chiama scelte...io le chiamo responsabilità vere! E nel tuo nucleo famigliare hai delle vere responsabilità che, credo, ti abbiamo " formato " su ciò che conta nella vita e cosa conta meno. Meno il materiale... più il sentimentale. Non so come si chiami tuo figlio, ma voglio fargli i miei sinceri complimenti e tutta la mia ammirazione, perché il suo papà è uno che dalla vita ha colto le opportunità. Gli hobby ci aiutano a sentirci " noi" quando tutto tace...ma i figli ci " imparano" la vita. E tu Fede ne hai da insegnare a me !!! La tua responsabilità è importante e dà l'opportunità di vedere la vita come troppo spesso viene superficialmente vista. Sono figli impegnativi ma che danno incredibili emozioni e soddisfazioni!!! Ne so qualcosa.
Il tuo " arrangiarti" in orologeria è probabilmente conseguenza di una consapevolezza per ci si può arrivare anche senza strumenti costosi, in fondo per un hobbysta basta il ticchettio....basta sentire il cuore battere...e chissenefrega se non è il cuore perfetto di un atleta...a noi basta che sia vivo...e siamo felici così....
Con tanta tanta tanta ammirazione e stima. Ti voglio bene Fede!
Glauco

Faccio mio il messaggio di Glauco perchè esprime esattamente cosa avrei voluto dire. Io per due ischemie cerebrali non posso più lavorare sui miei amati orologi, perchè ho tremore essenziale, specie sul lato sinistro, ho perso completamente la manualità fine e lavorando con gli orologi, farei solo dei disastri. Ma ho incontrato amici su Orologiko che mi hanno aiutato, con altruismo; con uno in particolare è nata una bella amicizia e lui lavora, ripara i miei orologi, ed io mi siedo a fianco e parliamo, tenendo viva la passione comune. A me basta e mi scalda il cuore condividere amicizia e passione. :ìò

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 22:08 
Senior User
Senior User

Anche la tua situazione è una di quelle tristi storie che io definisco "sindrome di Beethoven"...Lui divenne sordo :-(
Ciononostante da sordo compose alcune delle sue opere più famose, ma lui...era lui!
Io che sono musicista non so come reagirei perdendo l'uso delle dita...
Quindi posso solo immaginare il tuo dispiacere nel non poter mettere mano agli orologi avendolo fatto in passato, ma per fortuna la passione ci spinge a continuare ad amare i nostri hobby, magari in una maniera diversa, come hai saputo fare tu, e di certo questo forum non poteva che esserne la piattaforma ideale :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora