Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Per ridere...o forse no
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 14:59 
Senior User
Senior User

Provincia: Cagliari
Ciao a tutti. È chiaro dai miei lavori che la mia attrezzatura è assai limitata! E allora ve la mostro...
L'orologeria è una delle passioni più grandi che ho, e vorrei poter avere un banchetto personale con tutta l'attrezzatura sempre pronta, nonché appunto strumenti importanti e indispensabili per poter migliorare...ma so per esperienza che non avrò mai né lo spazio ne il tempo per questo.
Ho un figlio disabile, e a lui dedichiamo quasi tutto in termini di soldi e tempo...
La sua patologia poi non mi permette di lasciare niente in giro come attrezzatura (pericolosa) o pezzi, che mi romperebbe o farebbe sparire! E così ogni volta a tirar fuori scatole e scatolini e procedere col contagocce!
Quindi se a volte può sembrare che ignori lavori importanti per un buon restauro o funzionamento, è che in realtà ormai nulla è poi così importante. Mi basta sentire il ticchettio. Anche solo per un po'.
Ho dovuto abbandonare tutti i miei hobby, e gli orologi sono l'unica cosa che riesco a fare...La notte ovviamente.
Ma senza esagerare e perdere troppo tempo, dedicadolo a ciò che conta davvero. Con gran rispetto dell'orologeria...
Allegato:
Screenshot_2019-08-10-09-10-07-1.png
Screenshot_2019-08-10-09-10-07-1.png [ 419.57 KiB | Osservato 237 volte ]

Allegato:
20190810_090045.jpg
20190810_090045.jpg [ 568.93 KiB | Osservato 237 volte ]
Allegato:
20190810_084011.jpg
20190810_084011.jpg [ 510.27 KiB | Osservato 237 volte ]

Metà dell'attrezzatura non ha niente a che vedere con gli orologi, ma mi ci sono adattato, non tanto per i soldi (un portamovimento costa pochi euro...) ma per via della mia attitudine al fai da te 8-) e così i movimenti li appoggio su guarnizioni idrauliche, uso pinzette mediche (gli ho rifatto le punte) e creo lesine (per forare e raschiare) da vecchi cacciaviti o graffette!
I fogli sulla sinistra sono cartoncino plastificato...Ci lavoro sopra, quando son sporchi li butto, e i pezzi lavati li appoggio sui fogli del post it. E per soffietto uso una peretta! 8-)
Ho anche un dremmel che però non uso quasi mai

Profilo  

Re: Per ridere...o forse no
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 16:47 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Torino
Una cosa che non ti manca Federico, nel vedere le foto che hai postato, è l'ordine.
Complimenti.
È vero, l'attrezzatura non è mai abbastanza in questa passione-hobby.....manca sempre un attrezzo per un particolare lavoro.
E qui interviene l'arte del sapersi arrangiare.....quella ce l'hai o non ce l'hai, ed e te non manca di sicuro :D
Non posto il mio tavolo (mezzo tavolo) dove lavoro, ti spaventeresti.....anche a me piace l'ordine ma non sempre riesco a tenerlo ordinato.......quasi mai ......fino all'intervento di mia moglie :mrgreen:
Grazie per la condivisione, un abbraccio °°contix

Ahhhh l'altro giorno anche io pensavo di usare una peretta come soffietto :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 17:13 
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Grazie.... grazie.... grazie..... Federico grazie !!!
Ti sei aperto in un lato molto intimo della tua vita che spesso viene messo in secondo piano...ed invece io credo fortemente nell'essere individuo, cuore e testa...e ancora tanto cuore. La vita talvolta ci mette davanti a delle possibilità di crescita personale. Qualcuno le chiama scelte...io le chiamo responsabilità vere! E nel tuo nucleo famigliare hai delle vere responsabilità che, credo, ti abbiamo " formato " su ciò che conta nella vita e cosa conta meno. Meno il materiale... più il sentimentale. Non so come si chiami tuo figlio, ma voglio fargli i miei sinceri complimenti e tutta la mia ammirazione, perché il suo papà è uno che dalla vita ha colto le opportunità. Gli hobby ci aiutano a sentirci " noi" quando tutto tace...ma i figli ci " imparano" la vita. E tu Fede ne hai da insegnare a me !!! La tua responsabilità è importante e dà l'opportunità di vedere la vita come troppo spesso viene superficialmente vista. Sono figli impegnativi ma che danno incredibili emozioni e soddisfazioni!!! Ne so qualcosa.
Il tuo " arrangiarti" in orologeria è probabilmente conseguenza di una consapevolezza per ci si può arrivare anche senza strumenti costosi, in fondo per un hobbysta basta il ticchettio....basta sentire il cuore battere...e chissenefrega se non è il cuore perfetto di un atleta...a noi basta che sia vivo...e siamo felici così....

Con tanta tanta tanta ammirazione e stima. Ti voglio bene Fede!
Glauco

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 20:24 
Senior User
Senior User

Provincia: Venezia VE
Grazie Federico, è un bell'esempio anche per me che aspiro ad imparare , osservo sempre con vivissimo interesse tutti i lavori degli altri e pertanto anche questo tuo post lo trovo molto utile, non avendo ancora attrezzatura adatta , per cui ho così una buona idea per orientarmi . :2thumbs: :2thumbs:

Ultima modifica di Andrea 1960 il sabato 10 agosto 2019, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 22:21 
Senior User
Senior User

Paolo1960 ha scritto:
Una cosa che non ti manca Federico, nel vedere le foto che hai postato, è l'ordine.
Complimenti...

Grazie Paolo, ma l'ordine è solo per vedersi bene in foto tutto quanto 8-) per esempio tutta l'attrezzatura del bricolage ce l'ho dentro a vari scatoloni tutta alla rinfusa! È un disordine in cui però IO so cosa e come cercare :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 23:07 
Senior User
Senior User

Grazie di cosa, Glauco? Grazie a te che hai sempre un pensiero o una considerazione per tutto e tutti!
E sopratutto non ho niente da insegnarti! :D
Parlando di responsabilizzazione, beh lì credo anche io di essere stato forte, perché quando ti prende la cosiddetta scimmia...È difficile smettere! Dopo gli acquisti mi obbligo per un po' di non entrare su ebay 8-)
Ma se anche non dovessi più prendere nuovi "malati", sta tranquillo che con quelli che ho da sistemare dovrete sorbirvi ancora qualche mio lavoretto :D :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2019, 23:25 
Senior User
Senior User

Andrea 1960 ha scritto:
...osservo sempre con vivissimo interesse tutti i lavori degli altri per imparare...

Grazie anche a te Andrea, anche io ho imparato tutto qui sul forum, e dove sbagliavo sono stato aiutato :2thumbs:
È come essere in una famiglia, fa piacere parlare di sé stessi perché vi regna il rispetto, e le tirate d'orecchio sono a fin di bene :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 1:52 
Moderatore
Moderatore

Provincia: PO
Fa sempre piacere vedere la passione vera, quella che ti spinge nonostante tutto, ti permette di superare le limitazioni tecniche (credimi, non ho molta più attrezzatura di te, nonostante i molti anni di "pratica" :mrgreen:) e le difficoltà di ogni giorno. E' bello leggere e trovare conferma che il forum è un punto d'incontro di persone e di esperienze, mezzo e strumento di condivisione che va ben al di là degli orologi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 10:26 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:ìò Sei da prendere ad esempio e, personalmente, colgo questo tuo intervento come una occasione per far mia una lezione di "umanità" che non bisognerebbe mai dimenticare! Tu, ai miei occhi, sei un "eroe" come tanti altri che vanno avanti, giorno dopo giorno, affrontando le difficoltà della vita senza venir meno alle proprie passioni e al proprio credo ! Ti ammiro incondizionatamente e vorrei avere le parole giuste per potertelo manifestare ma..neppure di questo, temo, sono capace ! :pruden:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 1:20 
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
...E' bello leggere e trovare conferma che il forum è un punto d'incontro di persone e di esperienze, mezzo e strumento di condivisione che va ben al di là degli orologi.

Considerato che tanta gente si confida sui social, dove c'è sempre chi aspetta magari una grammatica sbagliata per sfottere anziché pensare al succo del discorso, io qui non ho problemi a parlare di certe cose, perché nel nostro forum chi legge lo fa per amor di una passione comune, e non alla ricerca di strani fatti altrui! :wink:
Come ha detto AsiaAzzurra siamo un forum di gente brava :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 1:29 
Senior User
Senior User

123wolf47 ha scritto:
...Ti ammiro incondizionatamente e vorrei avere le parole giuste per potertelo manifestare ma..neppure di questo, temo, sono capace ! :pruden:

Già la tua risposta basta e avanza, Wolf! Sei sempre modesto! :wink: riesci sempre con rispetto ad avere una parola per tutti!
Eroe io??esagerato! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 18:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Ciao Federico,grazie per la tua umilta' nell'esporre la tua situazione familiare e di aver trovato nell'hobby dell'orologeria un ritaglio di tempo per "distrarti" dai problemi che la vita quotidiana ci obbliga a vivere....un plauso va' alla tua attrezzatura poca ma per te funzionale,un applauso non te lo leva nessuno ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ...ti ammiro innanzitutto dal lato umano e poi da quello di avere,da come ho capito ,manualita' e capacita',al contrario di me che ho quattro cassetti pieni di attrezzatura 70%buona ed il 30% "cinesate" ma non sono capace a fare un bel niente §àsospz ..........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 19:40 
Senior User
Senior User

Grazie Alfa61, dici bene, ogni tanto bisogna distrarsi così poi si ha la mente distesa per fare le altre cose...
E sì, questi attrezzi sono funzionali per me! 8-)
Anche se a volte potrei lavorare più comodo, per esempio ho le pinze a becco curvo ma le devo cercare, e nel frattempo continuo a posizionare certi pezzi sforzando inutilmente il polso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 12:52 
Senior User
Senior User

Carissimo Federico la tua è una testimonianza che fa decisamente riflettere, sicuramente un hobby non semplice ma di enorme soddisfazione come quello orologiero, aiuta a evadere dalla quotidianità che può essere più o meno complessa.

Per quanto riguarda l'attrezzatura....è simile alla mia....compresi gli attrezzi..ehm...ricavati all'occorrenza... 8-)

Un abbraccio a te e a tutta la famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 15:05 
Senior User
Senior User

Grazie Massimo, ricambio l'abbraccio, noi non siamo neanche tanto lontani...chissà che magari un giorno non sia dalle tue parti e venga a romperti le scatole, magari per un caffè :D
Sì, dà molta soddisfazione ma sopratutto è un hobby che lascia il segno del tuo operato, e un giorno che non ci saremo più, questi orologi saranno là a testimoniare il loro passato e il nostro presente alle future generazioni (magari nipoti) grazie al nostro operato :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]