Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Manutenzione tornio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 23:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
Buonasera a tutti, oggi scrivo per avere dei consigli riguardanti la manutenzione da avere per un tornietto da orologeria così da farlo durare il più possibile. I più classici (fig1) se non ho capito male hanno i due tappetti in corrispondenza delle bronzine così da poterli facilmente oleare ed inoltre hanno bronzine coniche così da poter regolare i giochi. Però per esempio in questo boley f1 (fig2) qual è la giusta procedura da seguire per poterlo far durare nel tempo e non arrecare danni con l'uso? più precisamente facendo riferimento al boley f1 come si fa ad oleare le bronzine della testa del tornio non essendoci i 2 tappetti filettati? potrebbero essere autolubrificanti? ed inoltre come regolo le bronzine coniche? è necessaria una chiave che fa presa sulla zigrinatura così da poterle stringere in caso di giochi o è sufficiente stringerla con le mani?

Per terminare vorrei chiedervi anche quali sono i tipi di oli/grassi più adatti per la lubrificazione delle bronzine, del carrello e delle guide.

P.S. Mi scuso per questa sventagliata di domande, spero non siano troppo confusionarie. Grazie mille a tutti

Allegati:
Commento file: fig1
fig1.PNG
fig1.PNG [ 282.79 KiB | Osservato 352 volte ]
Commento file: fig2
fig2.jpg
fig2.jpg [ 46.84 KiB | Osservato 352 volte ]
 Profilo  

Re: Manutenzione tornio
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 11:28 
Senior User
Senior User

Provincia: taglio di po
Per la lubrificazione delle bronzine basta aprire gli sportellini degli oliatori
che si trovano sopra le bronzine, va beno olio di vaselina, per la registrazione
delle bronzine basta allentare la vite di fermo che di solito si stringe a mano
se e un pò dura usa un pinza poligrif avendo l'accortezza di attorcigliare del nastro
per non danneggiare il registro.

Saluti Lucio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 11:31 
Senior User
Senior User

Scusate mi riferivo alla prima foto ( non avevo letto tutto il messaggio)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 16:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

LUCIO1841 ha scritto:
Scusate mi riferivo alla prima foto ( non avevo letto tutto il messaggio)

Si figuri, anzi grazie tante per l'interessamento, infatti come ha detto lei, la maggior parte dei tornietti ha i due oliatori filettati sopra le bronzine però nel boley f1 non essendoci e sembrandomi strano che possa avere bronzine autolubrificanti non riesco a capire come si possano oliare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2019, 18:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Andry 688 provo a rispondere alla tua domanda e per questo allego la tua foto del Boley indicandoti con la freccia il punto, che in questo caso non si vede forse perché la ghiera non è nella giusta posizione, in cui ci dovrebbe essere un piccolo foro attraverso il quale è possibile inserire, io uso una siringa, l'olio che va a lubrificare le bronzine; almeno questo è quello che io faccio ogni tanto al mio tornio quando voglio lubrificare le bronzine.
Sia la ghiera in prima vista che quella della parte posteriore ruotano su se stesse e possono essere ruotate fino ad incontrare il foro di lubrificazione
Facci sapere
Ciao
ennio

Allegati:
fig2.jpg
fig2.jpg [ 96.01 KiB | Osservato 229 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 12:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ennio.colleoni ha scritto:
Andry 688 provo a rispondere alla tua domanda e per questo allego la tua foto del Boley indicandoti con la freccia il punto, che in questo caso non si vede forse perché la ghiera non è nella giusta posizione, in cui ci dovrebbe essere un piccolo foro attraverso il quale è possibile inserire, io uso una siringa, l'olio che va a lubrificare le bronzine; almeno questo è quello che io faccio ogni tanto al mio tornio quando voglio lubrificare le bronzine.
Sia la ghiera in prima vista che quella della parte posteriore ruotano su se stesse e possono essere ruotate fino ad incontrare il foro di lubrificazione
Facci sapere
Ciao
ennio

Grazie mille davvero per la chiara risposta, queste 2 ghiere sono anche le ghiere che se strette servono a regolare le bronzine coniche? o sono delle ghiere che servono solo a coprire il foro da dove lubrificarle e quindi evitare che possa entrare polvere?

Grazie ancora per la gentilezza,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 18:10 
Senior User
Senior User

Le due ghiere sono come quelle del tornietto americano che ho appena postato
servono solo come parapolvere per lubrificare bisogna sfilarle per accedere al buco per l'olio.

ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 18:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sono delle ghiere che servono solo a coprire il foro da dove lubrificarle e quindi evitare che possa entrare polvere.
Però non ho capito se hai potuto constatare sul tuo tornio quanto ho detto e verificato sul mio tornio °°coàest°
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 18:31 
Senior User
Senior User

Sul mio tornio non esistono fessure sulle ghiere da mettere in linea con i buchi per l'olio
cosa che invece normalmente esistono sui torni della Boley.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 18:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Togliendo la ghiera puoi comunque accedere ad un foro per inserire l'olio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 21:36 
Senior User
Senior User

Si sfilando le ghiere posso accedere ai fori di lubrificazione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 14:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ennio.colleoni ha scritto:
Sono delle ghiere che servono solo a coprire il foro da dove lubrificarle e quindi evitare che possa entrare polvere.
Però non ho capito se hai potuto constatare sul tuo tornio quanto ho detto e verificato sul mio tornio °°coàest°
ennio

Purtroppo non ho potuto constatarlo dato che non è in mio possesso, però visto che mi affascinano molto i torni mi piace conoscere sempre nuovi aspetti così che quando ne entrerò in possesso saprò subito dove mettere mani e usarlo al meglio.
Grazie mille per le risposte, quindi le ghiere esterne sono una sorta di copripolvere e basta, mentre per stringere le bronzine e recuperare eventuali giochi come si fa?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 16:44 
Senior User
Senior User

Si stringe la ghiera calettata sulla parte posteriore dell'asse del tornio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 18:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

LUCIO1841 ha scritto:
Si stringe la ghiera calettata sulla parte posteriore dell'asse del tornio.

Okei gentilissimo, quindi le ghiere posteriori anche se non si vede da foto devono essere 2, una più esterna che è il copripolvere e l'altra più a destra in senso assiale che è calettata e serve per stringere le bronzine vero? quest'ultima basta stringerla a mano ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2019, 23:37 
Senior User
Senior User

Quella più esterna che di solito a uno spacco oppure una vite di fermo serve per stringere le bronzine
poi se controlli gira assieme all'asse mentre quelle parapolvere sono fisse, di solito si stringe a mano,
su quella con lo spacco si infila un cacciavite sottile per allargarla mentre si stringe perche il filetto
di solito e stretto perche rimanga bloccata quando ai fatto le registrazioni.

Saluti.
Luciano. :2thumbs:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]