Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: pareri su vecchio tornio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 11:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Ciao!

La prima foto sono dei mandrini a mano credo, senza manico. La seconda... mmm ... punte spezzate e ruggini da buttare. La terza una lama per troncare e una punta credo per trapano a mano (dovrebbe avere un nome specifico che non ricordo). La quarta sono degli ingranaggi conici, saranno stati di qualche attrezzo, quasi certamente non correlato al tornio in questione (più facilmente era proprio un componente del trapano a mano di cui ti parlavo sopra). La quinta non si capisce, uno sembra un giunto sferico, boh! L'ultima non so ma non è nulla di interessante.

Se non sai cosa farne, a parte i mandrini della prima foto, che forse possono tornar utili (?), e gli ingranaggi conici (anzi quegli ingranaggi conici potrebbero interessarmi :D :D :D ) puoi pure buttare tutto nel ferro vecchio non faresti un delitto :D ovviamente scherzo non si butta nulla perchè puoi sempre riciclare per altre applicazioni.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 18:42 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Tv
Grazie mille, precisissimo! Mi sa che ormai il mio sogno di avere un tornietto sta sfumando: ho ribaltato tutta la casa ma di pinze, contropunte ed attrezzi non c'è traccia..
Ultima domanda: questa simil prolunga per dremel cosa è? E dove andrebbe attaccata?

Allegati:
Commento file: Prolunga
2018-03-30 18.48.54.png
2018-03-30 18.48.54.png [ 951.88 KiB | Osservato 363 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 19:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E' la frusta di un "trapano a frusta" appunto, andrebbe attaccata al suo motore. Probabilmente quei mandrinetti della prima foto sono proprio per questo trapano. Hai anche il motore? Altrimenti si trovano, l'importante è che l'attacco sia il suo. Nelle forniture per orafi e orologiai... Costo per una cosa decente sui 120 euro circa. La frusta nuova con trapano fisso viene sui 60 euro invece. Se non è ruggine il cavo interno la puoi utilizzare, altrimenti ti si spezzerà presto o tardi. Ah! Ti serve pure il reostato a pedale se no va a pieni giri fisso e sono altri 50 euro sicuri per dire poco. Parlo di attrezzatura professionale non schifezze da brico. Ne avevo uno di Dal Trozzo ma l'ho regalato ad un caro amico, ne ho ovviamente un altro più moderno e uno "doriot". E' un attrezzo utilissimo per piccoli lavori al banco.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 1:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ancora grazie, avresti una foto per capire che aspetto dovrebbe avere il motore, magari c'è!
Altra cosa, sulla foto con le punte arrugginite, ho una domanda: a che cosa servivano? La parte sottile delle punte è estremamente sottile, decimi di mm!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 1:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Se cerchi trapano a frusta su google ne trovi a decine di foto. Non si riesce a capire ma sembrano punte elicoidali per un manipolo rotativo da orafo. Vanno da un decimo in su credo, niente di speciale o particolare... sarebbe comunque da fare una foto macro perlomeno. Comunque sembrano ruggini e forse già spezzate percui puoi buttarle. Poco male .. si trovano a circa 30 centesimi l'una.

Ciao,
Luca

P.S. ho controllato, ho detto una cavolata. Le punte elicoidali in hss si trovano da 0,5mm in su.

http://shop.mariodimaio.com/it/macchine ... rills.html

E costano 1,34 euro 6 pezzi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 11:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Chiaro ed esaustivo! Credo di aver trovato il motore del trapano a frusta: dovrebbe essere una smerigliatrice, con un attacco a lato. Al momento è attaccato un mandrino, ma credo che si possa attaccare anche la frusta. È possibile?
C'è anche un pedale di qualcosa buttato in un angolo, devo capire se è quello di cui parli, e di come si attacca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 11:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Dovresti fare foto.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 13:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Appena riesco le faccio!
Ma con mia immensa gioia, ho finalmente scovato la scatola con le pinze!!
Potresti dirmi se ci sono tutti i pezzi mancanti? E cosa sono e a cosa servono?

Allegati:
IMG-20180331-WA0013.jpg
IMG-20180331-WA0013.jpg [ 227.34 KiB | Osservato 347 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 17:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
Luigip ha scritto:
Appena riesco le faccio!
Ma con mia immensa gioia, ho finalmente scovato la scatola con le pinze!!
Potresti dirmi se ci sono tutti i pezzi mancanti? E cosa sono e a cosa servono?

Questo ritrovamento è davvero importante e cambia radicalmente l'utilizzo che potrai fare del tornietto una volta rimesso in ordine.
con le pinze in dotazione, e gli altri accessori che hai in dotazione, anche un utilizzo specifico in orologeria lo vedo possibile.
su uno dei tirapinze mi sembra di vedere un adattatore, forse per poter montare pinze da 6mm o da 8mm originariamente nate per altro tornio e questo potrebbe ampliare le possibiltà future di aggiungere altre nelle misure non presenti nel tuo assortimento . Allego foto del tirapinza e relativa pinza che ho in dotazione al mio per un eventuale confronto.
[attachment=0]Tirapinze.jpg[/at]tachment

Allegati:
Tirapinze.jpg
Tirapinze.jpg [ 132.75 KiB | Osservato 344 volte ]

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 18:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sì, uno dei tirapinze è uguale al tuo, con il filetto maschio alla fine, ed ha un adattatore, ma mi sembra che sia più per passare da maschio a femmina. Inoltre tutte le pinze (della boley) hanno il filetto maschio, una sola invece è come quella nella tua foto ed ha filetto femmina, ma non si avvita al tirapinze maschio, probabilmente perchè la pinza ha il filetto consumato.
Poi delle contropunte a disposizione ce ne è una serie con la parte più larga da 4.9, che si alloggiano nel tornio, ed alcune da 5.7 che invece non entrano. Come mai?
C'è inoltre una serie completa di pinze, da 5.5 che non so cosa siano. Allego foto dei dettagli, se foste così gentili e pazienti da spiegarmi a cosa serve ogni oggetto sarebbe di estrema utilità. Grazie, scusate se abuso della vostra pazienza!

Allegati:
Commento file: Queste sono le pinze, a cosa servono i 3 differenti tipi?
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.32 (2).jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.32 (2).jpeg [ 340.41 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: Questi non so cosa siano, e non so nemmeno dove si mettano nel tornio, in quanto non hanno un filetto, ma terminano con un tondino da 6.3
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.32 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.32 (1).jpeg [ 252.37 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: questi sono i 2 tirapinze, maschio e femmina: perchè sono 2?
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.31 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.31 (1).jpeg [ 137.05 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: Questo è l'adattatore del tirapinze di cui ho scritto sopra, a cosa serve? che senso ha, se ci sono sia il tirapinze maschio che quello femmina?
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.31.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.31.jpeg [ 251.86 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: Questa è la serie di pinze da 5.5, è abbastanza completa: ci sono tutti i valori pari da 4 a 34, eccetto 2
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.33.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.33.jpeg [ 153.95 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: queste sono le contropunte da 4.9 che si inseriscono nel supporto sul tornio, a cosa servono le diverse forme?
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.29 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.29 (1).jpeg [ 135.57 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: queste invece sono quelle che non si inseriscono, da 5.5. A cosa servono? posso utilizzarle in qualche modo?
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.27.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.27.jpeg [ 326.12 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: questi non ho idea di cosa siano e come si usino
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.29.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.29.jpeg [ 269.07 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: questo non so cosa sia
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.28.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.28.jpeg [ 240.14 KiB | Osservato 341 volte ]
Commento file: Questo strumento non so cosa sia ne come funzioni
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.27 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-03-31 at 18.41.27 (1).jpeg [ 275.87 KiB | Osservato 341 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 20:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
L'adattatore penso serva per utilizzare le pinze Boley anche su quel tirapinze nato in origine per quelle filettate femmina.
Tra l'attrezzatura presente, vedo pinze a gradino per interni ed esterni che in pratica servono per "aggrappare" oggetti cilindrici come una ghiera od un bariletto ad esempio, per la parte interna od esterna a seconda della lavorazione che si vuole eseguire. Vedo inoltre dischi con fori guida che si utilizzano nelle operazioni di foratura tipo ripernaggi in unione ad uno degli accessori che si vede nella penultima immagine al centro, un tasso per la lucidatura dei perni ( quello con la marcatura Boley) e quei "puntalini" triangolari con piccoli fori ai vertici che dovrebbero servire a sostenere l'estremità di un perno nel caso di tornitura a sbalzo ( credo).
Io non sono affatto un esperto e quindi prendi quanto ti dico con beneficio di inventario, in attesa che si pronunci qualche forumista con più conoscenze specifiche ( e questo splendido sito è frequentato da tanti di loro).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 20:46 
Senior User
Senior User

Provincia: Messina
Ciao. Ti rispondo su ciò che conosco:
Le pinze a gradini i cui diametri diminuiscono verso l'interno (come se fossero concave) servono a tenere dischi o ruote dentate, ogni gradino corrisponde a una diversa misura; le pinze con i gradini che diminuiscono di diametro verso l'esterno (come fossero coniche) servono a prendere dei diametri interni (per esempio per tenere dei bariletti dall'interno); le pinze piccole servono a tenere barrette o assi cilindrici della misura che è stampigliata sul davanti (espressa in centesimi di millimetro).

I pezzi visibili nella seconda foto si montano tramite un loro supporto specifico dal lato opposto al mandrino porta-pinze e servono a tenere assi o perni che hanno bisogno di essere lavorati su una estremità, i dettagli circa il tipo di lavorazione meglio specificarli quando avrai le idee più chiare sui tipi di lavorazione fattibili, intanto è importante sapere per sommi capi a cosa servono e dove vanno montati.

Terza foto, i due tirapinze: se sono due e di tipo diverso evidentemente servivano a poter utilizzare sul tornio pinze di tipo diverso; a volte non si nota a prima vista ma le filettature su pinze apparentemente simili potrebbero essere diverse; da qui la necessità di reperire o creare gli adattatori necessari, tipo quello della quarta foto.

Riguardo alle pinze della quinta foto non so risponderti; se non alloggiano correttamente nel portapinze del tornio evidentemente deve esserci un portapinze a loro dedicato.

Sesta foto: vengono montate dal lato opposto al mandrino portapinze e le loro estremità sono diverse per sostenere le estremità di assi di diametro diverso, al fine di poterli lavorare.

Settima foto: i due accessori con il gambo conico servono per un uso simile a quelli della foto precedente, i due con la filettatura mi sembrano invece degli estrattori da usarsi manualmente al di fuori del tornio.

Ottava foto: le due astine più lunghe servono a centrare e allineare il foro desiderato negli accessori della seconda foto (che hanno un supporto a loro dedicato che si monta lato contropunta). Il terzo accessorio credo vada montato sulla contropunta e serva a tenere punte a forare o altro.

Nona foto: il primo a sinistra è l'accessorio che, montato sul supporto contropunta permette di eseguire forature spingendo sulla leva che fa avanzare la punta (senza questo accessorio si spinge direttamente con le dita il portapunta a forare dell'ottava foto). L'accessorio visibile al centro è il supporto su cui vanno alloggiati gli accessori della seconda foto. Il terzo pezzo non so a cosa serva.

Decima foto: E' una brida, un accessorio che serve, montato su pezzi cilindrici che devono essere lavorati tenuti sulle punte, a permetterne il trascinamento.

Spero di esserti stato utile e di non aver sbagliato nella descrizione; se ciò fosse avvenuto ci sarà certamente chi potrà apportare correzioni alla mia descrizione.

Ciao, Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 17:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ok, è tutto molto chiaro, a parte l'utilizzo delle astine nell'ottava foto, e la brida: se ho ben capito manca quella che chiamano menabrida?

Poi nella foto 4 e 5 non capisco come si inseriscano nella parte opposta al porta pinze: non hanno filetto ma sono solo dei tondini: come fanno a non ruotare insieme al pezzo? le piccole pinze in ottone: vanno messe dalla parte del portapinze o dall'altra? Come si fissano?

Ho anche un mandrinetto, però ha un filetto ben più grande del diametro della contropunta: come si fissa per usare delle punte a forare?

Ultima domanda: dove trovo o come faccio un bulino?

Grazie ancora ed auguri!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 18:56 
Senior User
Senior User

Nella nona foto, al centro, è visibile un accessorio che ha un gambo cilindrico (che va inserito nel supporto contropunta). Serve a tenere parallelamente all'asse di rotazione del tornio, ma disassati di lato, i pezzi che vedi nella seconda foro. In questo modo sarà possibile, ruotandoli sul proprio asse, scegliere tra i fori presenti quello che ci serve per la lavorazione del momento e, per assicurarsi che sia in linea con il mandrino portapinze si usano le due astine lunghe e sottili della foto 8.
Riguardo le pinze in ottone non so, se il codolo è diverso dalle pinze visibili nella prima foto non fanno parte del corredo del tornio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 18:58 
Senior User
Senior User

Dimenticavo, riguardo ai bulini, se provi a cercare tra i vecchi post sul forum, dovresti trovare molte informazioni al riguardo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]