Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 

molatura vetri
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 0:31 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
nel lontano 2012 avevo presentato la costruzione di un attrezzo per tagliare il vetro delle parigine . se avete voglia di fare una ricerca la trovate tranquillamente digitando " tagliavetro " vi consiglio di andare a vedere bene questo vecchio post per poter capire meglio le operazioni che vedrete in seguito
a completamento di questo vecchio post inserisco anche la realizzazione dello smusso su questi vetri .
la macchina funziona benissimo e di vetri ne ho gia' tagliati parecchi , unica modifica eseguita e' stato di mettere sulla base un tappetino puntinato e trasparente per rendere la lastra di vetro ferma e stabile durante l'incisione .
riprendo come promemoria la sequenza di taglio ........
Allegato:
vetro 002.jpg
vetro 002.jpg [ 156.57 KiB | Osservato 538 volte ]
questa e' una ghiera posteriore di parigina , ma e' indifferente avere quella anteriore .
prendiamo bene la misura della sede vetro .
Allegato:
vetro 001.jpg
vetro 001.jpg [ 139.27 KiB | Osservato 538 volte ]

Allegato:
vetro 003.jpg
vetro 003.jpg [ 151.03 KiB | Osservato 538 volte ]

posizioniamo il diamante alla quota desiderata ( attenzione a tenere sempre un paio di mill. in eccedenza )
Allegato:
vetro 004.jpg
vetro 004.jpg [ 140.71 KiB | Osservato 538 volte ]

ecco il nostro vetro inciso . non pensate che si rompa esattamente rotondo perche' e' quasi impossibile . almeno per me ......... :winkiss: :winkiss:
Allegato:
vetro 005.jpg
vetro 005.jpg [ 136.58 KiB | Osservato 538 volte ]

Allegato:
vetro 006.jpg
vetro 006.jpg [ 140.69 KiB | Osservato 538 volte ]

per facilitare la rottura occorre con un diamante incidere almeno tre linee tangenti al cerchio eseguito in precedenza .
come in foto seguente
Allegato:
vetro 001.jpg
vetro 001.jpg [ 50.07 KiB | Osservato 538 volte ]

segue ....................

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 3:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 11:53
Messaggi: 1336
Località: Milano
se può essere d'utilità.

Allegato:
vetro.jpg
vetro.jpg [ 324.99 KiB | Osservato 525 volte ]

_________________
Raro cade, chi ben cammina.


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 14:06 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
Capriolo75 ha scritto:
se può essere d'utilità.

Allegato:
vetro.jpg

si , l'avevo visto questo attrezzo , comunque il contesto di questo post riguarda piu' la molatura a 45° circa eseguita sul contorno del vetro . questa sera poi continuo con la spiegazione .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 20:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 4205
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Sono curioso sulla molatura a 45 gradi :D

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 20:34 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
Paolo1960 ha scritto:
Sono curioso sulla molatura a 45 gradi :D

quando hai un vetro da fare lo puoi vedere dal............vivo......... :eek: :eek:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 20:54 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 4205
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
::-OK grazie Marino.

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 21:03 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
proseguiamo con il post .
una volta inciso tangentalmente col diamante usando un po di cautela stacchiamo tutti i pezzi del contorno .
Allegato:
vetro 010.jpg
vetro 010.jpg [ 140.63 KiB | Osservato 460 volte ]

Allegato:
vetro 008.jpg
vetro 008.jpg [ 140.71 KiB | Osservato 460 volte ]

Allegato:
vetro 009.jpg
vetro 009.jpg [ 141.42 KiB | Osservato 460 volte ]

ecco il risultato finale , bruttino direi ma niente paura ..................
Allegato:
vetro 011.jpg
vetro 011.jpg [ 139.06 KiB | Osservato 460 volte ]

adesso come prima operazione si tratta di molare tutte le sporgenze .
abbiamo come punto di riferimento il cerchio eseguito con il diamante . io uso una mola per il widia grana fine . tenendo il vetro leggermente inclinato , lo si fa ruotare un quarto di giro continuamente . bisogna anche avere un contenitore di acqua per bagnare il vetro ad ogni giro circa . questa operazione serve solo ad arrotondare il nostro vetro in modo da avere un buon punto di partenza .
questa e' la mia mola , grandezza diametro 300 mm ( attualmente e' consumata quindi molto meno )
Allegato:
vetro 012.jpg
vetro 012.jpg [ 142.11 KiB | Osservato 460 volte ]

classica ciotolina di raffreddamento ................. :-( :-(
Allegato:
vetro 013.jpg
vetro 013.jpg [ 143.4 KiB | Osservato 460 volte ]

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 21:18 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
ecco le punte da molare
Allegato:
vetro 014.jpg
vetro 014.jpg [ 132.86 KiB | Osservato 458 volte ]

Allegato:
vetro 015.jpg
vetro 015.jpg [ 141.81 KiB | Osservato 458 volte ]

questa e' la posizione per arrotondare le sporgenze..........bisogna ruotare il vetro anche da sotto ogni tanto .
ecco il risultato dopo una decina di minuti........
Allegato:
vetro 018.jpg
vetro 018.jpg [ 133.27 KiB | Osservato 458 volte ]

Allegato:
vetro 017.jpg
vetro 017.jpg [ 138.09 KiB | Osservato 458 volte ]

chiaramente possono capitare delle piccole scheggiature , che poi andranno eliminate durante lo smusso .
Allegato:
vetro 019.jpg
vetro 019.jpg [ 129.66 KiB | Osservato 458 volte ]

adesso possiamo iniziare lo smusso che e' l'operazione piu' delicata . qui il lavoro va fatto tenendo il vetro inclinato di 45 gradi rispetto al piano della mola . sempre bagnando sovente .
qui si vede come procede il lavoro dello smusso
Allegato:
vetro 020.jpg
vetro 020.jpg [ 137.62 KiB | Osservato 458 volte ]

Allegato:
vetro 021.jpg
vetro 021.jpg [ 137.63 KiB | Osservato 458 volte ]

si continua cosi' fino ad arrivare quasi sul bordino o spigolo vivo .
Allegato:
vetro 022.jpg
vetro 022.jpg [ 136.17 KiB | Osservato 458 volte ]

Allegato:
vetro 023.jpg
vetro 023.jpg [ 144.6 KiB | Osservato 458 volte ]

segue..................

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 23:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58
Messaggi: 22248
Località: Torino
Provincia: TO
Interessante!! ::-OK

_________________
Immagine Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 1:01 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
continuo e finisco brevemente
si deve continuare a molare il bordo a 45 gradi circa sempre bagnando naturalmente fino ad arrivare quasi allo spigolo .
Allegato:
vetro 024.jpg
vetro 024.jpg [ 143.68 KiB | Osservato 434 volte ]

attenzione adesso , quando si arriva quasi allo spigolo occorre anche dare una piccola passata dalla parte opposta , in modo che lo spigolo non rimanga vivo . questo per evitare scheggiature , e contemporaneamente ridurre lentamente il diametro d'incasso .
qui cominciamo a vedere i risultati piu' o meno belli .
Allegato:
vetro 025.jpg
vetro 025.jpg [ 141.21 KiB | Osservato 434 volte ]

Allegato:
vetro 026.jpg
vetro 026.jpg [ 135.74 KiB | Osservato 434 volte ]

se abbiamo mantenuto i due millimetri circa di diametro maggiorato , adesso si deve solo , con lo stesso procedimento , iniziare a provare a ridurre piano piano il diametro fino a che si incastrera' nella ghiera .
e' importante portare a misura (ridurre il diametro)sempre dalla parte opposta allo smusso per evitare scheggiature durante la forzatura nella ghiera .
per ottenere una buona manualita' occorrono diverse prove e purtroppo diversi ........vetri .
Allegato:
vetro 027.jpg
vetro 027.jpg [ 141.13 KiB | Osservato 434 volte ]

Allegato:
vetro 028.jpg
vetro 028.jpg [ 133.02 KiB | Osservato 434 volte ]

Allegato:
vetro 029.jpg
vetro 029.jpg [ 144.28 KiB | Osservato 434 volte ]

qui vediamo il nostro vetro ben inserito .
se per caso rimane un po' lasco non dobbiamo preoccuparci in quanto esistono colle apposta per vetri . qualche goccia sulla battuta e siamo a posto .
Allegato:
vetro 030.jpg
vetro 030.jpg [ 137.74 KiB | Osservato 434 volte ]

Allegato:
vetro 031.jpg
vetro 031.jpg [ 147.77 KiB | Osservato 434 volte ]

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 1:10 
Connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02
Messaggi: 2986
Località: west piemunt-alpi cozie
Provincia: torino
per concludere un'ultima cosa .
la superficie molata esteticamente potrebbe andare bene anche cosi' . si puo' lucidare a mano con carta vetro fine quella che si usa bagnata
in alternativa per chi ha questa possibilita' , si puo' usare una mola diamantata a grana finissima che fa lo stesso lavoro
ecco un esempio
Allegato:
vetro 032.jpg
vetro 032.jpg [ 145.9 KiB | Osservato 433 volte ]

Allegato:
vetro 033.jpg
vetro 033.jpg [ 137.98 KiB | Osservato 433 volte ]

con questo e' tutto
dopo un po di pratica il tempo necessario per l'esecuzione si aggira sui 30-40 minuti .
buon lavoro per chi vuol cimentarsi...........................mi raccomando i guanti..............sempre.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 14:26 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 settembre 2017, 21:07
Messaggi: 608
Provincia: LOANO-(SAVONA)
Bel tread,complimenti per la realizzazione e la manualita'! ::-bravo2

_________________
LE MIGLIORI INTENZIONI SONO SPESSO CARICHE DI DELUSIONI
(ALBERTO)


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 4205
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Davvero bello ed utile ::-bravo2 e molto ben argomentato :2thumbs:

_________________
Paolo


Top
 Profilo  
 

Re: molatura vetri
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 17:41 
Connesso
SP
SP
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 17231
Località: Milano
Provincia: Milano
:D

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bingpreview [Bot], Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: