Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Pasta saldante con Ag
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 0:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Verona
Sempre alla ricerca di risorse, e stimolato da questo ottimo lavoro di attila :
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=512767#p512767 mi sono chiesto se vi siano prodotti assimilabili al mitico ( perché sembra scomparso dagli scaffali delle forniture) TINOL, ossia
- lega per brasatura dolcissima ( fusione <200°)
- consistenza pastosa, applicabile con oliatore.

Detto per inciso, attilio e aestile indicano come valida alternativa il Castolin 157 ( brasatura con argento e senza piombo ) che però costicchia ( un prezzo a caso: 85€ per 10 bacchette + sped. da utensileria revelli) e non è farina da far ostie per saldatori della domenica ( vedi http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=513024#p513024)

Dunque, niente Castolin, ma qualcosa comunque privo di piombo e con un cicin di argento.

Calico ha mostrato un prodotto usato per gli smd ( componenti elettronici particolarmente compatti) che è in pasta, ma corrisponde nella composizione ai ben noti fili di stagno da elettronica, stagno + piombo:http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?p=512971#p512971
Calico dice che lo vendono a Bergamo, ma ho idea che siano bergamaschi con l'ittero :wink: :

Pungolato dal buon curatore di questa sezione, ho approfondito un pò la ricerca online e mi è saltato fuori questo:
Allegato:
Screenshot-2017-10-11 Pasta saldante stagno siringa 8g aria calda saldatura PCB SMD stagnatura eBay(1).png
Screenshot-2017-10-11 Pasta saldante stagno siringa 8g aria calda saldatura PCB SMD stagnatura eBay(1).png [ 282.26 KiB | Osservato 185 volte ]
che mi pare corrisponda all'identikit della ricerca.
uno screenshot della inserzione:
Allegato:
Screenshot-2017-10-11 Pasta saldante stagno siringa 8g aria calda saldatura PCB SMD stagnatura eBay.png
Screenshot-2017-10-11 Pasta saldante stagno siringa 8g aria calda saldatura PCB SMD stagnatura eBay.png [ 111.08 KiB | Osservato 185 volte ]
oggetto ebay n° 271878965525
altra inserzione di apporto lead free con 0,3% Ag:
Allegato:
Screenshot-2017-10-11 Stagno liquido Solder Paste 20gr Sn64 7 Bi35 Ag0 3 per saldatura SMD Pasta Salda.png
Screenshot-2017-10-11 Stagno liquido Solder Paste 20gr Sn64 7 Bi35 Ag0 3 per saldatura SMD Pasta Salda.png [ 75.7 KiB | Osservato 185 volte ]

oggetto ebay n° 252829418149. Viene dichiarata una fusione a 140° C.

Preciso obbligatoriamente che non ho rapporti di nessun tipo con gli inserzionisti. 8-)

Questo su Ebay italia: qualcuno potrebbe obiettare che siamo caduti tra le braccia dell'imperatore di Cina, per cui estendo la ricerca ad ambienti un pelo più istituzionali...( segue)

--Luca--

Profilo  

Re: Pasta saldante con Ag
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 1:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

.....Segue sul negozio online di RS: tutt'altra cosa, ma le quantità sono PRO e i prezzi crescono (anche se più o meno al grammo sono gli stessi soldi di Ebay

crema:
Allegato:
Screenshot-2017-10-11 CRÈME SN96 5 AG3 CU0 5 SIRIUS 1 LF - SERINGUE AUTO Lega saldante senza piombo MBO CRÈME SN96 5 AG3 CU[...].png
Screenshot-2017-10-11 CRÈME SN96 5 AG3 CU0 5 SIRIUS 1 LF - SERINGUE AUTO Lega saldante senza piombo MBO CRÈME SN96 5 AG3 CU[...].png [ 169.9 KiB | Osservato 184 volte ]

altro:
Allegato:
crema.jpg
crema.jpg [ 69.53 KiB | Osservato 184 volte ]

Ci sono anche i fili. Mi incuriosisce questo da 0,3mm, sempre SnAGCu:

Allegato:
filo.png
filo.png [ 357.93 KiB | Osservato 184 volte ]

Ok attendo qualche commento. Propongo queste cose per stimolare la discussione sulle alternative ai prodotti tradizionali che oggi sono scomparsi dal mercato o che comunque sono più accessibili agli hobbisti che non bazzicano il circuito delle forniture per orologeria.
Grazie dell'attenzione... :roll:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 5:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Cinisello Balsamo -M
Interessante discussione
Ivo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 7:31 
Non connesso
Curatore Sezione Ebay - Elettronica - PDF

Provincia: Pisa (provincia)
Potrei suggerire anche questa
Allegato:
Mundorf.jpg
Mundorf.jpg [ 189.84 KiB | Osservato 180 volte ]

e questa soprattutto ;)
Allegato:
silberplaste.jpg
silberplaste.jpg [ 117.88 KiB | Osservato 180 volte ]

Non voglio fare pubblicità, quindi cercatele sulla baia :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 9:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Milano
Un vecchio detto recita:
"Chi lascia la strada vecchia per la nuova...ecc.ecc"

Resisto con il vecchio Tinol o con il nuovo Castolin157
:D ciaoooooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 9:33 
Non connesso

Attì, come dicevano a Trastevere nel secolo scorso, trovace un Castolin sottile almeno un millimetro, perché il Tinol lo danno solo assieme ai films con gli zombies!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 16:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

attilio, tu resisti e fai bene, perché hai trovato la soluzione di saldatura che ti soddisfa.

Ma metti che nel "San Martìn" che stai facendo ti perdi lo scatolino del Tinol che fai? ricadresti tra i comuni mortali. :( :mrgreen: :mrgreen:
Ok, tu hai anche il Castolin, ma dice Aestile che non è per tutti: formato delle bacchette, abilità richiesta..; mi sembra che la formula del Tinol sia più adatta per le piccole riparazioni: è fluido, già comprende il flussante, fa una brasatura dolcissima < 200° ( fonde praticamente soffiandoci sopra con la bocca, sento dire). Ma non lo fanno più. E allora?
Il 157 costa pure caruccio e soprattutto nei i canali accessibili dai privati non si hanno buone condizioni di prezzo e quantità. Questo è un fattore di cui i professionisti che scrivono qui non tengono conto: noi hobbisti, privati cittadini, non abbiamo i commessi viaggiatori della Salteco che passano per il laboratorio una volta al mese. Al più ci telefonano i call center per offrirci materassi o contratti per la fibra. 8-) . Quando andiamo per magazzini di fornitura industriale ( non solo di orologeria, per carità.. ) ci trattano da omini che guardano i cantieri: Si divertono a metterti in difficoltà, ti fanno capire che certe cose non si vedono più dai tempi di Mattìo Coppo, ti propongono quantità oscene di roba, ti rifilano i fondi pagando anche le ragnatele. :censored: :D
E allora, dico?
C'è il web. :lupe:
Luogo pericoloso, ma sul forum possiamo trovare aiuto :grin: ! Sentiamo se qualcuno ha provato, se ha qualche idea nuova, o un punto di vista diverso.
Non è un topic pro o contro castolin&tinol, ma un viaggio tra le possibili alternative a prodotti obsoleti o poco accessibili, ecco.. :cheers:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 16:27 
Non connesso

Se ti posso suggerire un trucchetto dei tempi del liceo, su Elettronica Pratica, al corso di saldatura, trovai scritto che per sciogliere meglio lo stagno su piste un po' ostiche, basta prima depositare sulla punta del saldatore una piccolissima quantità di stagno e poi, poggiandolo su pista e componente, la lega in filo si sarebbe sciolta e distribuita subito, meglio che con la pasta salda o in aggiunta a quella. Da ciò trassi una mia regola empirica sbagliatissimo ma utile:per rendere liquido ciò che stenta a scaldarsi, basta avvicinargli una parte di sostanza simile già liquida.
Lo so che è da elettronicane, ma non mi fustigare.
Risultato: tu devi far stare assieme due parti solidamente, ma sia lo stagno con molto piombo che quello con un po' di argento sono troppo duri e dovresti scaldare troppo e troppo a lungo. E allora? Io ultimamente prendo un po' di stagno duro, lo appiattisco col martellino e poi lo sagomo con le forbici in base alle parti da unire; poi prendo la pasta a bassa temperatura, la deposito e dopo frappongo il pezzetto di stagno tra le parti; poggio il saldatore e, dopo poco, la pasta liquida fonde, si unisce alle parti e, dopo poco altro tempo si fonde anche la lega dura, ma molto prima che di solito!
Non mi fustigate 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 16:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Piemonte (VC)
questo thread è molto interessante.
prima di utilizzare e scoprire il tinol, usavo un rotolino di stagno all'argento. Il vantaggio del tinol, o di tutti tutte le "creme" è quello di montaggio. Ovvero, se devo saldare per esempio una boccola di una ruota col suo albero, una bella sporcata dei due pezzi, poi li si accoppia, si pulisce l'eccesso e si salda. La bassa temperatura fa si che i metalli non si rovinino. invece con il "filo" quanto ho appena descritto non è fattibile. Non comprendo il motivo della rimozione dal mercato del tinol, dato che a quanto vedo in questo 3D, esistono dei sostituti che sono praticamente identici.
Per mia fortuna, di tinol ne ho per tutta la vita. ho 3 barattoli nuovi da 150 gr l'uno, piu' quello che sto utilizzando da 10 anni ormai. Pero' sono fortunato, ma trovare una valida alternativa è cosa buona e giusta diceva qualche d'uno :D

piu che la sezione ebay, secondo me starebbe bene questo 3D in macchine utensili/attrezzatura

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 16:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Sassari
JCH ha scritto:
prima di utilizzare e scoprire il tinol, usavo un rotolino di stagno all'argento. Il vantaggio del tinol, o di tutti tutte le "creme" è quello di montaggio. Ovvero, se devo saldare per esempio una boccola di una ruota col suo albero, una bella sporcata dei due pezzi, poi li si accoppia, si pulisce l'eccesso e si salda. La bassa temperatura fa si che i metalli non si rovinino. invece con il "filo" quanto ho appena descritto non è fattibile. Non comprendo il motivo della rimozione dal mercato del tinol, dato che a quanto vedo in questo 3D, esistono dei sostituti che sono praticamente identici.
Per mia fortuna, di tinol ne ho per tutta la vita. ho 3 barattoli nuovi da 150 gr l'uno, piu' quello che sto utilizzando da 10 anni ormai. Pero' sono fortunato, ma trovare una valida alternativa è cosa buona e giusta diceva qualche d'uno :D

piu che la sezione ebay, secondo me starebbe bene questo 3D in macchine utensili/attrezzatura

Concordo. Provvedo alla migrazione. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 21:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

LucaD ha scritto:
attilio, tu resisti e fai bene, perché hai trovato la soluzione di saldatura che ti soddisfa.

Ma metti che nel "San Martìn" che stai facendo ti perdi lo scatolino del Tinol che fai? ricadresti tra i comuni mortali. :( :mrgreen: :mrgreen:
Ok, tu hai anche il Castolin, ma dice Aestile che non è per tutti: formato delle bacchette, abilità richiesta..; mi sembra che la formula del Tinol sia più adatta per le piccole riparazioni: è fluido, già comprende il flussante, fa una brasatura dolcissima < 200° ( fonde praticamente soffiandoci sopra con la bocca, sento dire). Ma non lo fanno più. E allora?
Il 157 costa pure caruccio e soprattutto nei i canali accessibili dai privati non si hanno buone condizioni di prezzo e quantità. Questo è un fattore di cui i professionisti che scrivono qui non tengono conto: noi hobbisti, privati cittadini, non abbiamo i commessi viaggiatori della Salteco che passano per il laboratorio una volta al mese. Al più ci telefonano i call center per offrirci materassi o contratti per la fibra. 8-) . Quando andiamo per magazzini di fornitura industriale ( non solo di orologeria, per carità.. ) ci trattano da omini che guardano i cantieri: Si divertono a metterti in difficoltà, ti fanno capire che certe cose non si vedono più dai tempi di Mattìo Coppo, ti propongono quantità oscene di roba, ti rifilano i fondi pagando anche le ragnatele. :censored: :D
E allora, dico?
C'è il web. :lupe:
Luogo pericoloso, ma sul forum possiamo trovare aiuto :grin: ! Sentiamo se qualcuno ha provato, se ha qualche idea nuova, o un punto di vista diverso.
Non è un topic pro o contro castolin&tinol, ma un viaggio tra le possibili alternative a prodotti obsoleti o poco accessibili, ecco.. :cheers:

acciderba complimenti mi inchino. ::-bravo2
ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 21:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Calico ha scritto:
Se ti posso suggerire un trucchetto dei tempi del liceo, su Elettronica Pratica, al corso di saldatura, trovai scritto che per sciogliere meglio lo stagno su piste un po' ostiche, basta prima depositare sulla punta del saldatore una piccolissima quantità di stagno e poi, poggiandolo su pista e componente, la lega in filo si sarebbe sciolta e distribuita subito, meglio che con la pasta salda o in aggiunta a quella. Da ciò trassi una mia regola empirica sbagliatissimo ma utile:per rendere liquido ciò che stenta a scaldarsi, basta avvicinargli una parte di sostanza simile già liquida.
Lo so che è da elettronicane, ma non mi fustigare.
Risultato: tu devi far stare assieme due parti solidamente, ma sia lo stagno con molto piombo che quello con un po' di argento sono troppo duri e dovresti scaldare troppo e troppo a lungo. E allora? Io ultimamente prendo un po' di stagno duro, lo appiattisco col martellino e poi lo sagomo con le forbici in base alle parti da unire; poi prendo la pasta a bassa temperatura, la deposito e dopo frappongo il pezzetto di stagno tra le parti; poggio il saldatore e, dopo poco, la pasta liquida fonde, si unisce alle parti e, dopo poco altro tempo si fonde anche la lega dura, ma molto prima che di solito!
Non mi fustigate 8-)

furbetto lo Stefano, è la tecnica in uso nelle vecchie botteghe orafe. ::-bravo2 :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 21:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:

attento Jch devi tenere conto che se ne hai 3 nuovi spero siano recenti in quanto invecchiano anche loro e ti ritrovi con soldi buttati e visto che non costa pochino...butti soldini.

ciaoooooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 22:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Infatti....Mi risulta che le paste che ho mostrato sopra abbiano scadenza...e vanno tenute al fresco!

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 8:37 
Non connesso

Questo è uno dei tanti esempi di filo di lega stagno, rame e argento, senza piombo
Allegato:
stagnoargento.jpg
stagnoargento.jpg [ 11.59 KiB | Osservato 100 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti Simili   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. castolin pasta saldante 1802

in Oreficeria e Trattamenti & Finiture

stefania76

7

2009

martedì 1 luglio 2014, 18:05

stefania76 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. saldante

in Oreficeria e Trattamenti & Finiture

m881

3