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Motore tornio
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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 19:04 
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[ Premessa inserita dal moderatore:
Ho scorporato questi post perché ritengo che sia un argomento che vada approfondito più ampiamente.

Christian
-------]



Mmmmmmm ... già mi gusto cosa ne verrà fuori :eek:

PS. Scusa una domanda che non c'entra niente ... da quanti Watt e giri/min è il motore del tuo tornio?


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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 20:57 
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MacGyver ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:
Mmmmmmm ... già mi gusto cosa ne verrà fuori :eek:

PS. Scusa una domanda che non c'entra niente ... da quanti Watt e giri/min è il motore del tuo tornio?


Ciao Sergio, il motore è da 125 watt e 4500 RPM e con le varie pulegge puoi raggiungere anche un numero di giri molto maggiore.
Grazie per l'attenzione.


Grazie a te :D


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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 21:00 
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Sergio1952 ha scritto:
MacGyver ha scritto:
Sergio1952 ha scritto:
Mmmmmmm ... già mi gusto cosa ne verrà fuori :eek:

PS. Scusa una domanda che non c'entra niente ... da quanti Watt e giri/min è il motore del tuo tornio?


Ciao Sergio, il motore è da 125 watt e 4500 RPM e con le varie pulegge puoi raggiungere anche un numero di giri molto maggiore.
Grazie per l'attenzione.


Grazie a te :D


Quest'argomento lo riprenderemo in un post separato perché é da approfondire (domanderò a jch di scorporare questi messaggi e creare un post dedicato).

Saluti
Christian

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Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


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MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 11:49 
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Sinceramente per un tornio su bronzine non andrei mai oltre i 2000 giri al minuto.

La maggior parte dei nostri torni era concepita per girare a manovella e difficilmente venivano fatti girare a più di 1000 giri al minuto.

Il discorso cambia per torni di nuova concezione su cuscinetti a sfera.

A prescindere da ciò propongo di inserire in questo post la foto di targa del motore, una o più foto dove si vede l'insieme tornio, motore, cinghia, con una piccola descrizione in modo da fornire utili informazioni ai forumisti che vorranno dotare di motore il loro tornietto.

Saluti
Christian

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MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:07 
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Recentemente ho acquistato un tornio Lorch con un po di accessori.

Ora ho intenzione di motorizzarlo e per farlo ho scelto:

Alimentatore stabilizzato 220V - 24V - 400W

Regolatore di giri corrente continua 0/60V - 20A

Motore per bici elettrica 24V - 280W

Il totale della spesa: 70 Euro + trasporto

Il motore è sicuramente esagerato ma anche una Ferrari può andare piano :smile:

Tra qualche giorno assemblo il tutto e poi posto i risultati

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


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MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 16:24 
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Ciao Sergio,

son proprio curioso di vedere ultimata la tua realizzazione, se non sbaglio sei il primo a tentare questa strada.

Saluti
Chrisitan

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MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 16:58 
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Ho finito la realizzazione dell'alimentatore, penso che lo userò parecchio perché ho diversi motori a 24V

Per montare il motore da bici, ho usato una piastra di alluminio che blocco con la stessa morsa con la quale blocco il tornio.

La regolazione dei giri è strepitosa, da 100giri/min a 2750 giri/min ... e non si perde nulla in coppia perché anche al minimo i 24V ci sono sempre.

Come cinghia ho usato un OR sezione 4mm diametro 140mm

Ecco il filmato (ascoltando l'audio sentite i giri/min):

http://www.youtube.com/watch?v=P-X_diXA ... e=youtu.be


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MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 17:30 
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Eh si ... la lubrificazione è essenziale, e non solo nei torni ... :smile:

oops .... :oops:


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MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 16:03 
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JCH ha scritto:
ottimo!!!

un piccolo consiglio, fai due tappini, per chiudere i fori del corpo della testa, altrimenti ti entrano trucioli o pulviscolo, e dopo devi rismontare la testa con il rischio di rigare le bronzine e impastare tutto


Grazie del consiglio .... credo sia molto importante


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MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 17:20 
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dove hai comprato il motore ,il regolatore e lo stabilizzatore? grazie Luigi


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MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 17:49 
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debluigi ha scritto:
dove hai comprato il motore ,il regolatore e lo stabilizzatore? grazie Luigi


Ecco i riferimenti:

http://www.ebay.it/itm/171187345623?ssP ... 1439.l2649

http://www.ebay.it/itm/321200107858?ssP ... 1439.l2649

http://www.ebay.it/itm/360742382567?ssP ... 1439.l2649

http://www.ebay.it/itm/261189015337?ssP ... 1439.l2649


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MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 19:06 
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grazie ,gentilissimo e auguri


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MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 20:32 
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debluigi ha scritto:
grazie ,gentilissimo e auguri


Tantissimi auguri anche a te ...


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MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2013, 17:55 
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Complimenti Sergio 1952 :up:
Mi sembra tu abbia ottenuto uno splendido risultato con un costo davvero contenuto.
Non volendo acquistare direttamente dalla Cina ( come nel caso del regolatore PWM) sai di un prodotto analogo in Italia/Europa?
Te lo chiedo perché il mio ultimo acquisto al di fuori delle frontiere EU mi è arrivato con annessi costi di sdoganamento ed IVA.


Lebois

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MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2013, 11:10 
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Lebois ha scritto:
Complimenti Sergio 1952 :up:
Mi sembra tu abbia ottenuto uno splendido risultato con un costo davvero contenuto.
Non volendo acquistare direttamente dalla Cina ( come nel caso del regolatore PWM) sai di un prodotto analogo in Italia/Europa?
Te lo chiedo perché il mio ultimo acquisto al di fuori delle frontiere EU mi è arrivato con annessi costi di sdoganamento ed IVA.


Lebois


Il trasporto è gratis e mi è arrivato in pochi giorni, mi sembra impossibile che sia partito dalla Cina .... secondo me fanno la spedizione da qualche parte in Europa


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