Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Filettature
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 11:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Un programmino in VB per le filettature (freeware)

http://www.orologiko.net/soft/filettature.rar

Allegati:
calcolo_filetti.jpg
calcolo_filetti.jpg [ 66.44 KiB | Osservato 143 volte ]

Profilo  

Re: Filettature
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 22:04 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Agrigento
volevo provarlo, ma sembra voglia un dos più vecchio. forse dovrò provarlo su qualche mio veccio pc, oppure su un emulatore?
oppure vuole un Brun adeguato?

O forse più semplicemente mi mancano delle librerie (dll). Sto controllando :2thumbs:

alla fine, sembra mancare il file di installazione, a meno che non si vanno a modificare i file egistro di windows.
che io sconsiglierei .

A meno che non si trovi questo Setup1.exe che chiede sul file log.

secondo me

** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 22:27 
Non connesso
Senator
Senator

Manca, almeno a me su questo portatile che sto usando il VB6FR.DLL

Proviamo a cercarla online

trovata, scaricata, installata... funziona! ::-OK

E' una cosa semplicina, ma per chi è lontano da questo tipo di calcoli (come me :eek: )

Però ... Grazie Fabrizio :2thumbs:

p.s. Se domani ho un po' di tempo, provo a dargli una traduzione in Italiano, per quello che sipuò, è un compilato, ma qualcosa ancora ci riesco a fare. :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 8:52 
Non connesso
Senator
Senator

Allora, riprendo da qui, magari era un problema solo mio.
Non so se serva o sia utile a qualcuno avere questo bel programmino che facilita la scelta dei rullini per il controllo della misura di una filettatura con il micrometro.
Non credo ne esistano per orologi, per quest'ultimi credo sia meglio un microscopio di officina, chi sa credo mi possa quotare.

Io in questi giorni sono a riposo, infatti al mio compleanno mi é stato regalato un bel carico di influenza, con tutti i vaccini già presi, meno male che si tratta di un tipo di influenza che conoscevo già, altrimenti c'era da preoccuparsi. Specie con tutti sti telegiornali di questi giorni.
Meno male che ogni tanto si sente qualcosa di Morgan, che ci allontana da questi problemi e ci porta in un mondo di fanatici e cocainomani che continuano ad allietarci le belle giornate ormai quasi primaverili.
Credo che serva prima una premessa, per avvicinare un pochino i molti, non proprio vicini a questo tipo di calcolo.

Riprendendo, Per chi non sa e per un approccio piú , come si dice, user friendli? :eek: al programmino regalatoci da Fabrizio, é meglio un aiuto.

Esistono dei micrometri speciali appositi per poter misurare la giusta misura di una filettatura, non sulla cresta del filetto, perché potrebbe essere più o meno sfalsata dalla precisione della tornitura esterna della parte filettata stessa. Parliamo naturalmente di un filetto esterno, maschio.

Con l'aiuto di tre rullini posizionati dentro i filetti, uno opposto agli altri due, si può andare a misurare sul diametro medio del filetto stesso anche con un micrometro centesimale normale.
Questo metodo affina di molto il grado di precisione, quindi molto indicato per filetti di alta precisione .

Per poter capire quale sia la misura giusta dei rullini da usare, si fanno dei calcoli, semplici, ma che molti non usano più dalla scuola e che quindi risultano ostici, ai molti.
Questo programmino, facilita il tutto.
Purtroppo é in francese.

Saisir le pas du filetage et choisir l'unitè
Calcul de la côte sur piges ecc.
E che é!?

Se era inglese, tedesco, spagnolo e perfino cinese, forse era più chiaro... mannaggia è in francese che l'ho pure studiato, ma non trovo comprensibile, quasi nessuna di quelle frasi ed altre all'interno della videata e delle info.
Dico, parliamo di filettature.
Esistono i diametri, i pollici, i passi, l'altezza del filetto, il gioco, il diametro del nocciolo ecc,. ma di cosa si parla lì.
Sarà colpa delle iniezioni o delle tante pillole ingerite? :wallbash:

Quindi ho pensato di tradurre. Anche se si tratta di un programma eseguibile, ho qualche piccola esperienza in merito. :eek:

Ecco una videata dove già si vede la modifica in corso in lingua italiana.

Allegato:
FILETTATURE.png
FILETTATURE.png [ 100.63 KiB | Osservato 68 volte ]

Credo che quella : misurata sul fianco
Volevano dire: la misura letta con il micrometro per filetti, che misurano sul diametro medio.
Leggo bene?
Qualcuno mi da qualche dritta su queste due frasi?
Avevo inviato la domanda a Fabrizio stesso, ma credo che oggi con tutte le bottiglie che avrà da stappare, ne avrà per un po' , e io sto qua e prima che la mia amica influenza mi lasci, vorrei portare a termine questo lavoretto.
So che qualcuno c'è e c'è, come qualche "vecchio" metalmeccanico in pensione :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora