Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Dentatura cicloidale - 1
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 21:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Definizione del profilo
Per la costruzione del modello matematico ho usato dei solidi invece di cerchi per poter simulare cinematicamente i movimenti e ricavare le tracce per costruire il profilo, le tracce sono dei punti memorizzati ad intervalli più o meno regolari per i quali viene fatta passare una curva (spline).
Per i parametri del profilo ho scelto addendum=modulo e dedendum=modulo*1.2, di conseguenza il diametro esterno della ruota (o pignone) sarà uguale a modulo*(z+2) ed il gioco radiale sul fondo del dente sarà uguale a modulo*0.2, il diametro dell'epicicloide=diametro dell'ipocicloide l'ho scelto modulo*2 perchè con i parametri di addendum e dedendum permette di definire profili corretti a partire da z=5. I diametri esterno ed interno sono rappresentati dai cerchi bianchi.

movie000-Addendum - la definizione dell'addendum, ovvero la parte di dente che sporge dal diametro primitivo viene definita con un epicicloide (cilindro piccolo, di raggio=modulo, detto anche rulletta) che ruota all'esterno del diametro primitivo (cilindro grande, diametro=modulo * numero di denti), un punto sulla circonferenza della rulletta descrive una curva che sarà il profilo del dente al di fuori del diametro primitivo.

movie002-Dedendum - la definizione del dedendum, ovvero la parte di dente compresa tra diametro primitivo e diametro interno o fondo del dente viene definita con un ipocicloide (cilindro piccolo, di raggio=modulo, detto anche rulletta) che ruota all'interno del diametro primitivo (corona circolare, diametro=modulo * numero di denti), un punto sulla circonferenza della rulletta descrive una curva che sarà il profilo del dente all'interno del diametro primitivo.

movie003-Una volta ricavata la curva di profilo con una simmetria ed una matrice circolare di definisce velocemente l'intera dentatura dalla quale ricavo sia la forma della dima (scala 10:1) che il disegno in scala 20:1 per il controllo dell'affilatura col proiettore.
Nelle ultime schermate si può vedere come il profilo del dente sia un pò più piccolo rispetto alla curva teorica: ho dato un gioco di 0.03 mm per essere sicuro che una coppia di ruote possa ruotare liberamente quando montate ad interasse nominale.
Lo stesso modello matematico mi servirà per il progetto dell'orologio.

Mi auguro di essere stato esauriente, :grin:

frank

Profilo  

Re: Dentatura cicloidale - 1
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 21:44 
Non connesso
SP
SP

Provincia: Milano
siete mostruosi :o voi che sapete usare il cad cnc. :D
io mi sono sempre arrangiato manualmente :wallbash:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 7:10 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Bello. Cosa hai usato, INVENTOR?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 10:31 
Senator
Senator

Provincia: Agrigento
::-bravo2 è il minimo.

Allora Frank, ti dico subito grazie, grazie, perchè io ho sempre saputo come calcolare un ingranaggio, so di cosa stiamo parlando se ci soffermiamo alle variabili utili come: Il diametro esterno, il diametro interno, il diametro primitivo, il modulo, il numero di denti, l'addendum il dendendum e se vogliamo mettere anche il passo, ma non avevo mai capito come disegnare il profilo del dente.
In pratica ho sempre usato i dati per, matematicamente, ricavarmi le misure e poter tagliare l'ingranaggio con la fresa apposita.
Questo perchè non ho mai avuto bisogno di farmi l'utensile, ma non ti nego che mi ha sempre stuzzicato potermi ricavare il profilo.

Ti dovrò fare "qualche" domanda, in questo momento sono impegnatissimo, ma spero entro stasera di formularla nel migliore dei modi per far si che tu mi possa dare qualche chiarimento.

::-OK Hai acceso un cerino sotto un grosso mucchio di paglia già ammucchiata nel mio cervello da molto tempo, il fuoco è partito, adesso mi devi aiutare a spegnerlo. :eek:

Avrò anche qualche difficoltà a formulare le mie domande, ma farò il possibile per esprimermi al meglio, però ti ho detto una volta che mi ricordi un mio ex capo officina, adesso lo dovrai ridiventare. :eek:

Intanto ti ringrazio nuovamente. :2thumbs:

** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 13:55 
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: torino
siete avanti anni luce………………………..
io ritorno nel mio buco nero……………. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 15:05 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Bergamo
Complimenti per come conosci la materia e usi il cad-cam.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 15:41 
Senator
Senator

danielem ha scritto:
Bello. Cosa hai usato, INVENTOR?

A guardare sembra che sia il cad 3d Catia, credo.

L'argomento è moooolto interessante e riguarda molto da vicino "anche" e non solo l'orologeria. Specie nella fase progettuale. :2thumbs:

Spero stasera di trovare il tempo di formulare qualcosa per qualche mio dubbio. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 15:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti,

x Daniele: ho usato CATIA, ma se Inventor ha il modulo di cinematica va bene lo stesso. Inoltre non è l'unico metodo (la cinematica), è solo il più comodo per l'applicativo che ho usato io, per esempio si possono calcolare i punti in un foglio elettronico con le funzioni trigonometriche ed inserirli nel cad (dove è possibile). °°contix

x Vincenzo: occhio che questo è il procedimento per il profilo cicloidale, per il profilo ad evolvente (quello industriale) è un altro procedimento (se ti serve faccio un post a parte). Lascia perdere il "capo" io sempre stato "baracchino" ( e se vuoi ti spiego anche questo ...) :grin:

Salutissimi,

frank

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 19:20 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

frankborghi ha scritto:
Ciao a tutti,

x Daniele: ho usato CATIA, ma se Inventor ha il modulo di cinematica va bene lo stesso. Inoltre non è l'unico metodo (la cinematica), è solo il più comodo per l'applicativo che ho usato io, per esempio si possono calcolare i punti in un foglio elettronico con le funzioni trigonometriche ed inserirli nel cad (dove è possibile). °°contix

frank

Grazie!

Inventor ha anche cinematica diretta e inversa e anche la dinamica. Ma devo impararlo, lo usavo 20 anni fa quando era appena uscito (o forse 30?) ma nel frattempo è cambiato un sacco ...

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 8:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

X Daniele:

tieni presente che quella che ho usato io NON è una delle dentature usate negli orologi.

Per gli orologi bisogna conoscere la normativa usata in quell'orologio e disegnare il profilo usando le relative tabelle.

Che è anche più facile. :grin:

frank

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 10:25 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

mariner ha scritto:
siete avanti anni luce………………………..
io ritorno nel mio buco nero……………. :(

Vengo a tenerti compagnia Marino :-(
Gran bel lavoro Frank, seguo ammirato :2thumbs:
Buona domenica delle palme, ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 13:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

seguo con la bocca spalancata :rollsmilie3:

grazie da giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 10:52 
Senator
Senator

frankborghi ha scritto:
Ciao a tutti,

x Vincenzo: occhio che questo è il procedimento per il profilo cicloidale, per il profilo ad evolvente (quello industriale) è un altro procedimento (se ti serve faccio un post a parte). Lascia perdere il "capo" io sempre stato "baracchino" ( e se vuoi ti spiego anche questo ...) :grin:

Salutissimi,

frank

Ciao a tutti.
Purtroppo in questi giorni sto avendo dei problemi agli occhi, uno per la verità, e sto cercando di usare meno possibile sia il computer che il cellulare o tablet.
Ho visto che avevi aperto altri post sullo stesso argomento, molto interessante.
Chiaramente so benissimo come usare il modulo, il diametro primitivo, addedum e dedendum per i calcoli, ma finora li ho usato solo per poter scegliere la frea adatta e calcolare la ruota.
Il profilo mi viene fuori di conseguenza in base al tipo di frea usata.

Ad ogni modo alcune delle domande che avrei voluto fare e che ti faccio:

1) Il cilindro che vai a far ruotare, rotolare per l'esattezza, rotola sul diametro primitivo o sul diametro interno?
2)Per i diversi profili, lato destro e lato sinistro, si deve ruotare nei due sensi?
3)Non ho capito la differenza tra il profilo ad evolvente e cicloide. Ero convinto che erano simili.

Mi scuso se non sarò presente come prima, e farò degli interventi un po' spaziati nel tempo, purtroppo devo far riposare gli occhi. :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 23:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Vincenzo, scusa se leggo solo adesso.

Il cilindro (i cilindri) uno all'interno ed uno all'esterno del diametro primitivo, il primo definisce il dedendum e l'altro l'addendum.

Se per lati destro e sinistro intendi i fianchi del dente, sono semplicemente simmetrici.

Il profilo cicloide è definito da un punto di un cerchio che rotola dentro o fuori il diametro primitivo come detto sopra, l'evolvente è un punto di una retta che ruota sul cerchio di base definito da diametro primitivo ed angolo di pressione.

frank

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 12:02 
Senator
Senator

Ciao Franck, anchio in questi giorni leggo poco.
Grazie per la spiegazione, ne so qualcosa in più, ma devo studiare ancora molto. :eek:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]