Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Poggia bulino per EMCO
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Innanzitutto un ringraziamento a Christian "c3n" per alcune dritte, dei disegni da cui ho tratto ispirazione e in parte scopiazzato, ma sopratutto per avermi in qualche modo invogliato a fare.

Un ulteriore ringraziamento a Pierino la Peste per i suoi consigli che si sono rivelati indispensabili.

E veniamo al dunque:
Sull'onda emozionale del post di "c3n" sulla tornitura, volevo provare anch'io a far trucioli a mano, anche se l'ho sempre considerata una cosa poco adatta a me, quasi incomprensibile.
Ho già due torni: un Mentor U350 e un EMCO UNIMAT SL1000, comperare un terzo tornio, specifico per lavori di orologeria, avrebbe significato non avere poi i soldi per pagare l'avvocato divorzista.......

Ovviamente le mie attenzioni sono ricadute sull'EMCO il quale pur non essendo specifico per lavorazioni d'orologeria è pur sempre un tornio molto piccolo.
Infatti lo comperai all'incirca 4-5 anni fà proprio con lo scopo di usarlo per i lavori più piccoli e delicati.
In realtà non l'ho mai usato.......E' stato ritrovato all'esterno su un terrazzo chiaramente ricoperto di ruggine.
Chi me lo ha venduto, ha fatto un buon lavoro di ripristino, ma il tornio era ormai compromesso, ma mi ero ripromesso di rimetterlo a nuovo e in qualche modo di adeguarlo ai lavori d'orologeria.

E questa è stata l'occasione giusta.

Già durante le tracciatura dei disegni ero partito da un presupposto: quello di eliminare completamente il carro a croce e dedicare l'EMCO esclusivamente alla tornitura a mano........il giorno che avrei imparato!!!
Infatti cercando di mimare la posizione delle mani per tornire, mi sono accorto che il carro a croce, almeno per me è ingombrante e mi impedisce i movimenti.

Diciamo che in qualche modo, mi sono un pò complicato la vita nella realizzazione del supporto, lo avrei potuto fare decisamente più semplice.

Di seguito alcune immagini, purtroppo però non ho potuto fare foto durante la costruzione dei pezzi, semplicemente per una questione di fretta.

Immagine
Immagine
Immagine

La base e la slitta porta supporto, appena finite di fresare.

Di seguito il poggia bulino completo di tutte le parti pronto al montaggio sul tornio:

Immagine
Immagine
Immagine

Ed infine il poggia bulino montato sul tornio.
Noterete che ho sostituito le orribili viti a taglio con delle viti a brugola.....non è detto che in futuro possa sostituire anche queste viti con dei pomelli.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è un piccolo problema che poi cercherò di risolvere:
Il morsetto che serra il collarino di fermo del ventaglio, deve essere stretto a morte affinché quest'ultimo rimanga fermo.
Sicuramente è un problema di spessori, in quanto quel supporto è un ibrido tra Boley, Lorch e le mie perversioni!!!!!

Sinceramente devo dire che l'idea di bloccare il poggia bulino con un sistema a morsetti sulle guide non è un gran che:
Nonostante abbia preso le misure di diametro e sopratutto di interasse più volte e sempre con notevole accuratezza, al montaggio i problemi non sono mancati e ho dovuto fare un lungo lavoro di aggiustaggio.
Vuoi perché le due guide non potrebbero essere perfettamente rettilinee, vuoi perché forse i fori non sono perfettamente e squadro, ma il poggia bulino non ne voleva sapere di scorrere sulle guide.

Avrete notato un'altra modifica sul mio EMCO:
L'adozione di pinze nella forma ER, nella fattispecie ER11 per serrare i pezzi in lavorazione:

Immagine

Era già da parecchio tempo che avevo in mente quest'idea, pensavo che queste pinze potessero avere le stesse prestazioni di quelle classiche da orologeria con in più il vantaggio che essendo molto elastiche e potendo stringere fino a 1/2mm in meno rispetto al diametro nominale, di poter fare una serie completa con pochi pezzi.

Le cose non stanno esattamente cosi!
A prescindere dalla qualità delle pinze.....per il noto principio poco costare, poco valere.....infatti ho dovuto ri-tornire il cono dell'adattatore (facente parte del kit) in quanto eccentrico.
Ma il problema più grosso è che queste pinze riescono ad avere buone prestazioni e valori di errore accettabili solo con diametri perfettamente calibrati al diametro nominale della pinza, tanto per fare un esempio con codoli di frese ed infatti queste pinze a questo servono a serrare frese e utensili.

Di seguito l'immagine di una delle moltissime prove che ho fatto: (qui è ancora montato il carro a croce)

Immagine

Ragazzi, non resisto più dalla voglia di far trucioli, se riesco ci vediamo qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... &start=300

Come al solito, chi fosse interessato a questa mia realizzazione, sappia che i disegni sono a disposizione, basta chiedere.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Maurizio
Ti ringrazio dei complimenti,anche se non meritati,perchè il lavoro eseguito è farina del tuo sacco.
Ai quali vanno i miei complimenti,per l'elegante realizzazione,oltre per la sua robustezza.
Mi permetto solo qualche consiglio,due modifiche,una essenziale,in quanto con le viti a brugola ci deiventi matto.
Sostituisci le suddette con realizzazioni di questo tipo,facilmente fattibili.
Immagine
perchè le regolazioni,in fase di lavorazione sono quasi continue,sopratutto all'inizio,che non si ha una padronanaza completa del bulino,ma comunque anche in seguito,perchè non sempre si lavora su un piccolo tratto cilindrico.
Poi se avrai tempo e voglia una altra modifica importante è il poggiabulino ribaltabile.
Questo ti permette ad esempio di prendere misure,fare controlli,senza perdere il riferimento che avevi.
Immagine

Grazie per avere postato il tuo splendido lavoro.
Come ti avevo accennato,appena possibile faremo un 3D completamente dedicato all'Emco,dove raduneremo tutte queste modifiche.
Inutile dire che le tue avranno posto d'onore.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 19:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pierino,

Infatti è mia intenzione sostituire le viti con quelli che io chiamo pomelli e che Tu più efficacemente mostri in foto.
Se non l'ho fatto è stato solo per una questione di fretta nel voler e dover finire la realizzazione.

Per quanto riguarda il poggia bulino ribaltabile, anche su suggerimento di Christian, ne avevo tenuto conto, ma mi rubava millimetri preziosi, come sai non c'è tanto spazio tra guide e asse del mandrino (centro-centro = 42mm).
Ho cercato di minimizzare il problema costruendo una coda di rondine piuttosto precisa, per cui l'unico parametro di cui tener conto nell'eventuale spostamento-riposizionamento è la distanza ventaglio-pezzo che credo (spero) non sia cosi critica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Maurizio
Con il chiaro intento,di darti solo notizia e non certo criticarti l'operato
Ti specifco quanto segue.

Quello che non siamo riusciti a trasmetterti,è il poco sforzo,che si fà in lavorazione,con il bulino a mano,rispetto al carro croce.
ora che provi,te ne rendi conto di persona.
questo permette un supporto,piuttosto minuto.
Sul mio Boley anche io ho un passaggio,centro mandrino,barra che è di poco superiore ai 40 mm
La costruzione della struttura,più leggera,già nel Boley massiccia,confrontalo con il Loch e vedrai che differenza,è più che sufficente per la lavorazione.
Comunque,quello che hai fatto tu,può invece,data la robustezza,essere anche usato per piccoli lavori di imbutitura.
Spero,se la cosa continua,di poterli in qualche modo condividere.
Un salutone
Pierino la peste

Ps. dimenticavo,nella tornitura manuale,le uniche cose critiche,sono,l'affilatura e la capacità di tenere centrato e comandato il bulino.
Questa procedura di lavoro,permette sia di realizzare particolari di forma a fantasia,dove non sono importanti le quote.
Ma anche e sopratutto particolari di alta precisione.
In quest'ultimo caso,dove le passate sono in un certo senso calibrate al centesimo,tutto quello che disturba una corretta ripresa,del punto di partenza,rende più difficoltosa la lavorazione.
Mi spiego meglio.
Non avendo a disposizione,come nel carro croce un nonio che fà da riferimento,per la tornitura a misura,ci dobbiamo regolare con il nostro occhio.
Ed è una continua guerra,a non farsi ingannare da esso.
Ecco perchè tutti i riferimenti che mantieni,ti aiutano.
Non poter ribaltare il portabulino,ti preclude solo ed esclusivamente una enorme comodità.
In quanto puoi utilizzare sistemi diversi di misurazione,senza doverti reimpostare il ventaglio.
Il fatto di averlo realizzato piano,con una coda di rondine in arresto,probabilmente simulerà molto il ribaltamento del bulino,in quanto puoi farti un segno di dove era il carrellino,e quindi riposizionarlo vicino.
Quello realizzato di serie,ruota invece a 360° questo rende molto improbabile la sua ricollocazione,seppure ne semplifica l'utilizzo.
Sono idee diverse per un medesimo scopo.
Ma il bello di farci da noi parte dell'attrezzatura è che all'occorrenza si riesce a personalizzarla all'infinito.
Null'altro. :eek:
Se non sono stato chiaro richiedi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 21:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Maurizio,
Inizio con il farti i complimenti perché é veramente bello.

Quando avrò verificato le quote provvederò a postare i disegni di quello che ho progettato, molto più spartano e casalingo rispetto al tuo.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 21:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pierino,

Lungi da me pensare che le Tue critiche siano dissacranti nei miei confronti.
Sai bene che ogni Tua parola ha un'elevato peso specifico per me e ogni cosa è ben accetta....... è un'insegnamento!!!

In effetti ora che ho provato a far trucioli, mi rendo conto "esattamente" di quanto sia irrisorio lo sforzo di taglio.
Essendo all'oscuro, ho ragionato come chi, come me, ha sempre lavorato con il carro a croce.

Però, sai che mi è passato tra le mani un Lorch, da cui ho preso qualche misura e la base, benché ridotta ai minimi termini, è in acciaio, mentre nel mio caso la base è in alluminio.
Senza tirare in ballo formule e diagrammi (sono fortemente allergico), i carichi di rottura ma sopratutto al limite della proporzionalità, sono ben diversi.
Diciamo che ho avuto un atteggiamento piuttosto conservativo.

Mentre stò scrivendo è arrivata una Tua risposta.
E' tutto molto chiaro!

E non volendo, mi hai chiarito l'ultima delle mie tre perplessità: portare in quota precisa un pezzo!!!

Ultima modifica di Maurizio il sabato 27 ottobre 2012, 21:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 21:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

c3n ha scritto:
Ciao Maurizio,

Quando avrò verificato le quote provvederò a postare i disegni di quello che ho progettato, molto più spartano e casalingo rispetto al tuo.

Saluti
Christian

Ricordati che è anche merito Tuo!!

Sei stato abbastanza "affabulatore" o solo di passaggio....per cosi dire in fuga??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 21:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Maurizio ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao Maurizio,

Saluti
Christian

Sei stato abbastanza "affabulatore" o solo di passaggio....per cosi dire in fuga??

Affabulatore al 50%, sono riuscito a farmi spostare allo stato maggiore del battalione. Cosi lavoro poco e sto bello al caldo. Altrimenti sarei stato in montagna, con la neve, a dormire in una stalla senza riscaldamento ....
Non sarebbe stato il massimo. 8-)
Saluti Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 21:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

c3n ha scritto:
Maurizio ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao Maurizio,

Saluti
Christian

Affabulatore al 50%, sono riuscito a farmi spostare allo stato maggiore del battalione. Cosi lavoro poco e sto bello al caldo. Altrimenti sarei stato in montagna, con la neve, a dormire in una stalla senza riscaldamento ....
Non sarebbe stato il massimo. 8-)
Saluti Christian

No! Non sarebbe stato il massimo!!!
Se di più non hai potuto, meglio cosi!!!

Profilo  

poggia bulino per emco
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 22:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

Sarebbe entusiasmante una sezione dedicata prettamente all'emco unimat, un grazie sin d'ora come auspicio a che ciò avvenga presto.
Maurizio, mosso dalla generosità di tutti, posso chiederti di pubblicare i disegni quotati della tua opera d'arte? Hai usato l'emco come fresatrice? Che dimensione ha la fresa a coda di rondine? Un'ultima domanda, dove hai reperito il porta pinza per pinze ER 11? vista la particolarità della filettatura del mandrino emco SL. Grazie infinite per la tua disponibilità.
Un salutone a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 22:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Ehi Maurizio ma allora mi Vuoi proprio male....mi vuoi far morire d'invidia....
Stupefacente questo portabulino-poggiabulino per l'Emco....non ne avrai mica fatti 2?Il secondo se ti è venuto male non m'importa....mi farai uno sconto..... :smile:

Bello veramente io posso solo dire bello anche perchè non saprei da che parte cominciare....i disegni saper lavorare con la fresa ....avere una fresa.....avere la voglia di volerlo fare.....complimenti davvero un oggetto veramente indispensabile per dare vita alla creatività....che a te non manca....
Saluti Riki

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 19:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

"michele 60",
E' improponibile l'uso dell'EMCO per realizzare un poggia bulino per come l'ho fatto io.
Considera che io ho usato una fresatrice (comunque sproporzionata) che è un blocco di ghisa pesante circa 1000 kg!!

Di seguito l'immagine delle frese che ho usato per realizzare la coda di rondine:

Immagine

In merito alle pinze ER, se vuoi usarle per serrare pezzi da tornire, Te ne sconsiglio vivamente l'uso.
Riescono ad essere discretamente precise solo con codoli calibrati di frese o utensili, in fondo quello è il loro uso.
Tra l'altro ho dovuto ri-tornire il cono dell'adattatore in quanto eccentrico ('na mezza cinesata).
Comunque il venditore è questo:

http://www.ebay.it/itm/22064-GG-Tools-S ... 321wt_1037

So anche che è reperibile il solo adattatore, ma non so fornirTi un link.

Per chi volesse cimentarsi nella costruzione di un poggia bulino per l'EMCO, non appena il buon Christian "c3n" avrà assolto degli impegni improrogabili, posterà i disegni della sua versione da cui ho scopiazzato liberamente.
E' molto più semplice da costruire rispetto al mio, ma non per questo meno valido......anzi penso proprio che sia il contrario.

Di seguito i disegni del mio.
Potrebbero esserci difficoltà nell'interpretazione in quanto nel formato immagine, si perdono gli spessori delle linee, se cosi fosse, posso fornire anche il formato DWG (ma serve un programma di disegno vettoriale).

Chi fosse intenzionato alla costruzione, è pregato di contattarmi, in quanto sono emersi dei problemi e modifiche e soluzioni non sono riportate nei disegni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ATTENZIONE: le immagini non sono in scala!!!

Spero di essere stato esaustivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 19:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ricca',

Dice: "hai fatto un capolavoro...... hai fatto un'opera d'arte".

Ma i capolavori e le opere d'arte, sono pezzi unici.

Non vorrei deluderTi con una copia o peggio ancora con un falso!!!!!!!!!!!! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 15:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

JCH ha scritto:
non male , anzi, uno spettacolo per gli occhi!

Solo per gli occhi?????

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Vai a vedere qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... &start=300

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 16:37 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Per ora dovee accontentarvi di un disegno di massima, però almeno potete farvi un idea. Causa trasformazione in jpg non posso garantire che il disegno sia in scala. In ogni caso il .dwg é a disposizione (chiedete in mp).
Per ora questa é la versione non ribaltabile. Però permette di rimuovere il supporto bulino senza perdere le quote x,y,z ma solo la rotazione.

Immagine

ringrazio anche Maurizio per aver apportato alcune correzioni al mio disegno.

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore